FESTIVAL LETTERARIO BERTA FILAVA

IV edizione del Festival letterario Leggimi, Leggiti. 
Si svolgerà nella terrazza del SeePort Hotel
Berta Filava festival letterario torna per la quarta edizione ad Ancona, il 13 e il 14 settembre prossimi.    A cura di Laura Fagioli, direttrice artistica e di Magnolia Burini, responsabile organizzativa e con la collaborazione di Claudio Pauri, regista e sceneggiatore, il festival si colloca tra le iniziative che hanno aderito alla manifestazione di interesse dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ancona.    “E’ una delle proposte di qualità che ci sono pervenute- sottolinea l’assessore alla Cultura Anna Maria Bertini – e l’abbiamo accolta volentieri.  La letteratura e la conoscenza hanno un potere grandioso: se ad esse si aggiunge la formazione classica, spendibile in ogni ambito della vita, si raggiungono risultati straordinari.  La lettura è uno dei percorsi con i quali salvare i giovani. “Nei due giorni di festival incontreranno il pubblico:
VENERDÌ 13 h 21:30 –   Federica De Paolis, Classe 1971. È dialoghista cinematografica e autrice televisiva. Con Le imperfette ha vinto il Premio DeA Pianeta 2020. Nel 2022 ha pubblicato Le distrazioni, edito da HarperCollins, Premio Selezione Bancarella 2023. È stata tradotta in diverse lingue. Scrive per “TuttoLibri – La Stampa”. presenta Da parte di madre edito Feltrinelli, dialoga con Laura Fagioli, direttrice artistica del festival e Magnolia Burini, responsabile organizzativa del festival.
h 22.30 – Francesco Carofiglio
scrittore, architetto, illustratore e regista. Ha pubblicato con alcuni tra i più grandi gruppi editoriali, in Italia e all’estero. Tra i suoi numerosi romanzi L’estate del cane nero (Marsilio, 2008); La casa nel bosco col fratello Gianrico (Rizzoli, 2014); L’estate dell’incanto (premio selezione Bancarella 2020) e Le nostre vite (Piemme, 2021). Presenta La stagione bella edito Garzanti, dialoga con Claudio Pauri, regista e sceneggiatore; e con Silvia Seracini, presidente Associazione Italiana Biblioteche.
SABATO 14 h 21.30 – Mattia Signorini,
classe 1980. Ha pubblicato Lontano da ogni cosa, (Salani, 2007); La sinfonia del tempo breve (Salani, 2009); Ora (Marsilio, 2013); Le fragili attese (Marsilio, 2015) e Stelle minori (Feltrinelli, 2019). Dopo aver lavorato come editor e talent scout a Milano, oggi dirige la scuola di scrittura Palomar a Rovigo ed è direttore artistico del Festival letterario Rovigoracconta. presenta Una piccola pace edito da Feltrinelli; dialoga con Laura Fagioli, direttrice artistica del festival e Silvia Seracini; presidente Associazione Italiana Biblioteche.
h 22.30 – Giada Biaggi, 
stand-up comedian e scrittrice italiana. Ha esordito nel 2022 con Il bikini di Sylvia Plath (Edizioni Nottetempo). Ha collaborato con varie testate, tra cui Cosmopolitan, D – la Repubblica, Elle, Marie Claire. È ospite fisso del programma Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Pietro Chiambretti. Presenta Comunismo a Times Square edito Feltrinelli, dialoga con Magnolia Burini, responsabile organizzativa del festival e Claudio Pauri, regista e sceneggiatore.
La novità di quest’anno è la nuova, suggestiva location dell’Hotel SeePort, main sponsor dell’evento: gli incontri con gli autori si terranno presso la straordinaria Terrazza delle Fontane, affacciata sul golfo della città, dalla quale lo sguardo si perde dal Duomo fino alla Mole Vanvitelliana.: “Siamo molto felici come The Begin Hotels – commenta l’imprenditore Guido Guidi- di essere partner del Festival Berta Filava.    Ogni struttura, per noi, è un luogo da vivere e in osmosi con il territorio, per questo cerchiamo di sostenere le iniziative culturali, che sono per noi la linfa vitale di una città. è un evento fortemente in linea con la nostra strategia e visione.  Siamo convinti nel potenziale culturale e turistico di Ancona, che non è quello del divertimento notturno ma quello di una offerta culturale di qualità, e saremo sempre a disposizione per valorizzarlo e incentivarlo”.
Condivide questa visione Claudia Principi, Rotary Club Ancona 25-35: “siamo molto contenti di sostenere questa iniziativa rivolta ad un territorio che ne ha bisogno.  È un progetto originale che avvicina la cultura e la letteratura ad una platea che purtroppo è distanziata. Dai dati statistici rispetto alla lettura il nostro Paese è fanalino di coda (si colloca dopo Cipro, Grecia e Portogallo) perciò ogni progetto che incentivi la lettura e l’amore per i libri ci vedrà sempre alleati”.
“Berta Filava – spiegano le organizzatrici, zia e nipote con una passione sconfinata per i libri, di antica data per Laura Fagioli – scaturisce dall’amore per le novità̀ editoriali e dalla voglia di condividere con la città le nuove scoperte. I libri, ma soprattutto la vita intima degli autori, con quali dialogare e interfacciarsi dal vivo, saranno protagonisti delle due giornate del festival. Il tema di quest’anno: Leggimi, Leggiti suggerisce quello che è il beneficio prodotto dalla lettura: conoscere storie altrui e allo stesso tempo misurarsi con sé stessi, con il proprio mondo intimo e privato. L’intento della rassegna è quello di creare un palcoscenico culturale, un eterogeneo paesaggio letterario.  La città – come già in passato grazie alle brillanti iniziative editoriali di Massimo Canalini – si fa culla di scrittori, di autori che pubblicano con piccole realtà̀ editoriali e autori noti del panorama letterario italiano.
Il Festival sé ad ingresso libero fino ad esaurimento (ormai prossimo) dei posti. Prenotazioni presso il sito: www.bertafilava.it. e pagine social.
La Storia del Festival: 
La prima edizione si è svolta dal 16 al 18 luglio 2021 a Sirolo, in piazza Vittorio Veneto. Tra gli autori Nadia Terranova, Michele Vaccari, Giorgio Nisini e Gaia Manzini. Con un dopofestival e un ospite d’eccezione: Michele Monina.
La seconda edizione si è svolta dal 8 al 10 luglio 2022 ad Ancona, in Piazza del Plebiscito. Tra gli autori della grande editoria, Fabio Bacà, Crocifisso Dentello, Giorgia Tribuiani, Sandra Bonzi con la partecipazione speciale di Claudio Bisio. Oltre a dar voce a autori dell’editoria indipendente come Micol Mancini, Nicolò rubbi, Beniamino Cavalli.
La terza edizione si è riconfermata in Piazza del Plebiscito ad Ancona, dall’ 8 al 10 settembre 2023. Tra gli autori della grande editoria Luca Ricci, Fabrizio Caramagna, Giorgio Nisini, Francesco Zarzana, Piernicola Silvis. Concludendo con un Talk sulla scrittura cinematografica, grazie alla presenza del Produttore cinematografico (Guasco) Fabrizio Saracinelli e del giovane regista Claudio Pauri.
Fondamentale la collaborazione degli sponsor che hanno reso possibile la fattibilità̀ dell’evento: The Begin Hotels, Rotary Club 25-35, Astea Energia, Love Cafè́ Centrale Sirolo e Sigmar.

Ultimo aggiornamento

9 Settembre 2024, 16:33

Pubblicazione

9 Settembre 2024, 16:33