FESTIVAL ITINERANTE DI POESIA LA PUNTA DELLA LINGUA .

DOMANI A PORTONOVO DOPPIO INCONTRO CON IL POETA TEDESCO DURS GRUNBEIN, OSPITE D’ONORE DELLA XIX EDIZIONE

Dopo gli appuntamenti che si sono svolti ieri ad Ancona, con l’ omaggio a Franco Scataglini nel trentennale della scomparsa (parco del Cardeto) e la poesia italiana per Paolo Volponi con la seguente performance poesia-musica in Piazza del Plebiscito, il Festival internazionale itinerante di Poesia, la Punta della Lingua (XIX edizione) , patrocinato e sostenuto dal Comune di Ancona ,continua nella sua missione di produrre e promuovere l’ arte della poesia in tutte le sue declinazioni. Il maggior poeta tedesco e per molti il più grande in Europa, Durs Grünbein, sarà il protagonista di un doppio appuntamento DOMANI, martedì 2 luglio, a Portonovo, presso la Chiesa di S. Maria. Definito “archeologo dell’anima”, del poeta tedesco pubblicato in Italia da Einaudi si scrive che “la sua poesia è una sfida a quel mondo dove pensiamo di vivere e sapere, un invito alla ricerca di altri modi ed altri mondi la cui esistenza ci si palesa in momenti e situazioni inaspettate”.

Il programma di domani:

ore 18.00 | Chiesa di S.Maria di Portonovo

Itinerari poetici. Incontro con Durs Grünbein. Il percorso itinerante per i più bei luoghi di Ancona e del Conero alla scoperta del grande poeta tedesco si conclude con il dialogo tra i partecipanti e l’ospite speciale del Festival. A cura di Danila Saracini. Incontro aperto al pubblico

ore 19.00 | Chiesa di S. Maria di Portonovo

Reading di Amanda Gunn (USA)

interventi musicali Māyā

in collaborazione con Fondazione Civitella Ranieri

ore 21.30 | Chiesa di S. Maria di Portonovo

Reading di Durs Grünbein

In collaborazione con FAI Marche

Ad Ancona il Festival prosegue

Giovedì 4 luglio

ore 21.30 | Mole Vanvitelliana – Arena Cinema Lazzaretto, con la proiezione del film in anteprima regionale “Vuoto: geografia di un sentimento di un’insolita ragazzaccia” di Sergio Racanati, alla presenza del regista.

Tutti gli eventi citati sono a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti

info: AMAT, tel. 0712072439

Ultimo aggiornamento

1 Luglio 2024, 12:48

Pubblicazione

1 Luglio 2024, 12:46