SEGUIRA’ LOCANDINA
Riprende e prosegue fino al mese di giugno il festival ideato da Giancarlo Galeazzi e diretto da Antonio Luccarini. Quattro le sezioni: Debate Filosofico, A scuola di Filosofia, Biblioteca Filosofica e Le Parole della Filosofia, che tornerà in estate.
Tra le novità, una mostra fotografica collettiva dal 1° maggio
Prende il via lunedì prossimo 22 aprile, con il debate filosofico “Eros o Amore?” al Liceo Savoia Benincasa la seconda parte della XXVII edizione del Festival del Pensiero Plurale, progetto da sempre sostenuto dal Comune di Ancona, assessorato alla Cultura, organizzato dalla associazione Forma Formante con Lirici Greci Comunicazione fin dagli esordi.
Il Festival- pur articolato nel prossimo periodo in più location- continuerà nella sua tradizionale impostazione, avviata nel 1997 da Giancarlo Galeazzi con la rassegna “Le parole della filosofia” (denominazione che recentemente è stata data a una trasmissione di Rai Radio 3 che va in onda da gennaio 2024 il sabato alle 13,30) e poi cresciuto nel tempo con l’inserimento di altre rassegne filosofiche.
Quest’anno -come risulta dal programma- il Festival si articola in quattro serie: oltre a “Le parole della filosofia” con pensatori italiani, ci saranno “A scuola di filosofia” con pensatori marchigiani, “Debate filosofico” con studenti del Liceo Scientifico “Savoia Benincasa”, e la “Biblioteca filosofica” con alcuni autori che, per lo più, hanno pubblicato con editrici di Ancona e, inoltre, una Collettiva fotografica di circa 50 artisti dal titolo “Scatti d’amore” dedicata appunto al tema del Festival 2024 e curata dai fotografi Antonello Mariotti e Toni Pierdomè.
Filo conduttore delle molteplici manifestazioni che -coordinate dal direttore artistico Antonio Luccarini- si svolgeranno da fine aprile a giugno 2024 in diversi luoghi della città è l’Amore, “più precisamente – sottolinea il prof. Luccarini- “Percorsi di amore”, per sottolineare la pluralità di approcci e forme, che caratterizzano la riflessione sull’amore. Ciò che caratterizza questo Festival è una peculiarità, che era già presente fin dall’inizio e che si è andata accentuando nel tempo, vale a dire l’intenzione di promuovere un rapporto vivo tra il festival e la città nella convinzione che la manifestazione non deve essere riservata ad alcune categorie di persone (docenti e studenti) ma deve essere aperta a tutti: in 27 anni la cittadinanza ha mostrato di apprezzare questa offerta culturale, che è accessibile e nel contempo qualificata.” Anno dopo anno il Festival del Pensiero Plurale – uno dei primi Festival filosofici in Italia, il primo nelle Marche- ha contribuito alla crescita culturale della Città attraverso l’esercizio del pensiero, coniugando una pluralità di approcci e di visioni, favorendo il confronto e il dibattito e in generale lo stimolo alla riflessione e alla conoscenza.
Si riparte con il primo appuntamento Lunedì 22 aprile
IL DEBATE FILOSOFICO presso il LICEO SCIENTIFICO “SAVOIA BENINCASA”
Nell’Aula Magna “ANNA BETTINI GALEAZZI” h 17.30
“Eros e/o agape?” in collaborazione le Classi 3Cs e 3Ds
presenta Giancarlo Galeazzi
Queste due forme dell’amore- spiega il prof. Galeazzi- sono viste non in alternativa fra loro (eros aut agape), che è l’impostazione più usuale, ma nella loro complementarietà (eros et agape), per dire che c’è bisogno dell’una e dell’altra: tanto dell’amore desiderio (eros) quanto dell’amore dono (agape). Come in ogni debate, anche in questo si presenteranno i pro e i contra per l’una e per l’altra forma di amore,a partire dalla convinzione che non si tratta di scegliere l’una ovvero l’altra ma di avvertire la bellezza dell’una e anche dell’altra, perché sono modalità diverse di vivere l’amore e ciascuna è valida se non pretende di essere totalizzante, cioè di essere l’unica espressione dell’amore.
Si prosegue quindi con la COLLETTIVA FOTOGRAFICA
A cura di Antonello Mariotti e Toni Pierdomè
Presso lo SPAZIO PRESENTE in Via Buoncompagno
INAUGURAZIONE Mercoledì 1 maggio h 18.00
ORARI mostra: mattino 10.00/12.00 / pomeriggio 16.00/19.30
La mostra sarà aperta fino all’8 maggio 2024
Un’altra novità di quest’anno è la BIBLIOTECA FILOSOFICA
Che prevede incontri con vari autori provenienti da tutta Italia in diverse location della città
Dai Musei a spazi di attività commerciali
Domenica 5 maggio
SPAZIO PRESENTE
h 18.00
SILVIA SALVARANI – “Come le foglie d’autunno riflessioni fotografiche”
il lavoro editoriale, 2024
presenta RODOLFO BERSAGLIA
Sabato 11 maggio
LAGO STORE ANCONA Via XXIX Settembre
h 18.00
DANIELE GIUSTOLISI
“Alla finestra. Sguardi, soglie e fratture tra pittura e cinema”
Industria&Letteratura, 2023
presenta ANTONIO LUCCARINI
segue aperitivo
Mercoledì 29 maggio
LICEO SCIENTIFICO “SAVOIA BENINCASA”
Aula Magna “ANNA BETTINI GALEAZZI” h 11.00
E
MUSEO OMERO h 17.30
ALESSANDRO SALERNO
“Platone è per domani? Cronache scolastiche del XXI secolo”
Algra editore, 2023
presenta ANTONIO LUCCARINI
_____________________________________________________
Si prosegue con A SCUOLA DI FILOSOFIA
Presso la FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMMERCIO
Piazza Martelli h 17.15
martedì 21 Maggio
ANTONIO LUCCARINI
“Cinema ed Eros”
mercoledì 22 Maggio
PATRIZIA CAPOROSSI
Filosofa e Storica delle Donne
“L’amore al femminile”
Giovedì 23 maggio
ANTONIO LUCCARINI
con GIANMARIO STRAPPATI
“Musica ed Eros”
_____________________________________________________
Nuovi appuntamenti della rassegna LE PAROLE DELLA FILOSOFIA 27° edizione,
da maggio-giugno in avanti, verranno annunciati successivamente
Tutte le iniziative sono ad INGRESSO LIBERO
INFO formaformanteaps@gmail.com info@liricigreci.it
Patrocinio
Comune di Ancona
Regione Marche
In collaborazione con
Università Politecnica delle Marche
Società Filosofica Italiana- sezione di Ancona
Museo Statale Tattile Omero
Liberia Fogola Ancona
Sponsor
treValli Cooperlat
Latte Marche
Edil Scavi
Agenzia Unipol Assicurazioni – AssiAdriatica via Mamiani Ancona
Rotary Club Ancona
Rotary Club Ancona Conero
Associazione Alberto Corinaldesi per la Libertà
Fidapa – BPW Italia – Sez. Ancona Riviera del Conero
Criluma Viaggi
Palace Hotel Ancona
Organizzazione e INFO
Forma Formante – Ancona
formaformanteaps@gmail.com
Lirici Greci comunicazione
info@liricigreci.it
Comunicazione visiva
Francesca Di Giorgio
Lirici Greci design consultancy
Ufficio Stampa
Comune di Ancona
L’Associazione Forma formante APS è stata costituita in data 20/05/2023 e attualmente è guidata da un consiglio direttivo costituito da cinque componenti: Maria Ausilia Gambacorta è presidente, Antonello Mariotti vicepresidente. L’associazione ha sede ad Ancona presso lo studio del suo presidente ed ha conseguito l’iscrizione al Registro Unico nazionale enti del terzo settore. Le finalità perseguite sono quelle di promozione delle attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura. Nell’ottica di perseguire i propri scopi statutari ed, in particolare, di promuovere la cultura fondata sui valori quali l’universale accesso alla conoscenza, la solidarietà e il benessere delle persone come loro bisogno spirituale, l’Associazione pianifica eventi e promuove momenti di approfondimento educativi.
Lirici Greci Comunicazione nasce nel 1987 ad Ancona. Lo studio sviluppa design strategico attraverso una consulenza creativa, con il suo team di designer grafici, architetti e fotografi, realizza idee, progetti di comunicazione, e segue i clienti in ogni fase di realizzazione. Segue il progetto del Festival del Pensiero Plurale da ventisei anni in collaborazione con il
Prof. Giancarlo Galeazzi, ideatore e direttore scientifico delle “Parole della Filosofia” ed a “Scuola di Filosofia”; presidente onorario della Società Filosofica Italiana di Ancona; studioso di Jacques Maritain; docente emerito presso l’Istituto Teologico Marchigiano della Pontificia Università Lateranense ed autore di molteplici volumi sul pensiero filosofico e quaderni del Consiglio Regionale delle Marche. Nel 2017 il Festival del Pensiero Plurale vince il Premio AWDA – Aiap Women in categoria “Professioniste”, 2017 www.aiap-awda.comesign Award
Ultimo aggiornamento
19 Aprile 2024, 10:10
Pubblicazione
19 Aprile 2024, 10:10