TRADIZIONE, MUSICA E GUSTO: ECCO LA FESTA DEL MARE 2024

TRADIZIONE, MUSICA E GUSTO: ECCO LA FESTA DEL MARE 2024

La Festa del Mare animerà il capoluogo dorico sabato 31 agosto e domenica 1 settembre e anche quest’anno la manifestazione si svilupperà da mare a mare, dal Passetto al porto antico.

Ospite speciale dell’edizione 2024 della Festa del Mare sarà l’artista Raf, all’anagrafe Raffaele Riefoli, che celebrerà ad Ancona il suo quarantennale di carriera, iniziata con l’album ‘Self control’, che è anche il nome del suo speciale tour. Agli esordi negli anni ’80 sono seguiti successi intramontabili come ‘Inevitabile follia’, ‘Ti pretendo’, ‘Infinito’ e ‘Gente di mare’, brano che si coniuga al meglio con questa manifestazione.

La Festa del Mare è anche e soprattutto celebrazione del profondo legame fra la città dorica e l’Adriatico, in tutte le sue sfaccettature. Non mancheranno mercatini artigianali, momenti di riflessione sul rapporto indissolubile fra la città ed il mare. Quest’anno i fari saranno puntati sui mestieri legati all’economia del mare: da un lato la tradizionale professione del pescatore e dall’altro le nuove opportunità formative offerte dall’Università Politecnica delle Marche che propone due nuovi corsi (sulle infrastrutture logistiche in ambito portuale e sul management per la valorizzazione sostenibile delle risorse ittiche). Inoltre l’edizione 2024 della Festa del Mare gode del patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Corso Garibaldi dai prossimi giorni si vestirà a festa: torneranno, come l’anno scorso, le decorazioni a tema appese per le vie del centro fra simulazioni di onde, installazioni di reti da pesca in Piazza Roma e una tradizionale batana.

 

Sabato 31 agosto

L’edizione 2024 della Festa del Mare sarà inaugurata ai Laghetti del Passetto, location di recente riscoperta e valorizzazione nel cuore della città: sabato 31 agosto, a partire dalle 18:00, si svolgerà la cerimonia di apertura e, a seguire, una performance sulla pista di pattinaggio a cura dell’associazione ASD Ancona Skating attorno alle 19:30 con gli atleti agonisti.

Dopo l’inaugurazione, prevista ai Laghetti del Passetto, restituiti a nuova vita negli ultimi mesi, con una serie di iniziative che hanno contribuito ad animare la vita estiva della città.
Dopo i saluti istituzionali, che avranno inizio alle 18 con gli interventi del sindaco Daniele Silvetti, dell’Assessore Eliantonio e di Marco Pierpaoli, componente della giunta della Camera di Commercio delle Marche, alle 18,30 si parlerà della Sfida delle nuove competenze a servizio dell’economia del mare.

Sarà proprio nel corso di questo incontro che saranno descritti i due nuovi corsi universitari di UnivPm dedicati alla blue economy, rispettivamente sulle infrastrutture logistiche in ambito portuale e sul management per la valorizzazione sostenibile delle risorse ittiche. Interverranno il sindaco Daniele Silvetti, il Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, l’ammiraglio Vincenzo Vitale, direttore marittimo e comandante del porto di Ancona. Il talk sarà moderato dal giornalista Maurizio Socci.

Novità dell’edizione 2024 saranno i chioschetti specializzati in vongole e pesce locale: in Piazza Cavour saranno operativi a pranzo e a cena i fish street food specializzati in vongole e pesce bianco, mentre i chioschetti di pesce azzurro si troveranno al porto antico solo nella giornata di domenica. Parteciperà alla manifestazione anche l’Accademia dello Stoccafisso con due punti ristori dedicati al piatto più tradizionale della cucina anconetana (uno presso la pineta del Passetto e uno in Piazza Cavour).

Mercatini tradizionali, dedicati al mondo del mare e della pesca, saranno operativi sia sabato che domenica in Piazza Cavour (mercato tematico a cura di Mercantini Antiquari) e zona Passetto (mercato generalista a cura di My Love Eventi).

Momento clou della kermesse sarà il concerto di Raf ai piedi del Monumento Caduti del Passetto, dove l’artista si esibirà su un palco allestito per l’occasione, a partire dalle 21:45. Il concerto è gratuito.

Domenica 1 settembre

Domenica 1 settembre il programma della Festa del Mare, grazie all’Associazione Stella Maris Ancona, prevede alle 9 la Santa Messa al Duomo celebrata da S.E. Arcivescovo Angelo Spina, per poi scendere, in processione, fino al porto antico e da qui alle 10:10 assistere all’imbarco delle autorità sul rimorchiatore ormeggiato presso la Banchina 1 del porto (Banchina San Francesco, in prossimità della sala operativa della Capitaneria di porto e della sede di distaccamento dei Vigili del fuoco). Dalle 10:15 si partirà quindi dalla banchina con il corteo a mare, commemorando i caduti in mare. Il rientro in banchina e la conclusione della cerimonia sono previsti per le ore 10:50.

Piazza Cavour dalle 18:30 ospiterà il tre volte Premio Oscar Dante Ferretti, scenografo e costumista che ha lavorato, fra gli altri, con Martin Scorsese, Brian de Palma e Franco Zeffirelli. Insieme a David Miliozzi, scrittore, sceneggiatore e critico d’arte, che presenterà l’evento, Dante Ferretti condurrà il pubblico alla scoperta di un viaggio nel tempo, ripercorrendo la sua carriera dalla provincia italiana degli anni Quaranta alla Hollywood di oggi. E lo farà anche attraverso il suo libro ‘Immaginare prima – Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar’ edito da Jimenez Edizioni.

Nella pista di pattinaggio dei Laghetti del Passetto, inoltre, la società sportiva di pattinaggio si esibirà anche domenica 1 settembre: gli atleti junior agonisti di ASD Ancona Skating eseguiranno performance ed allenamenti dalle 18:30 alle 20:00.

Oltre agli stand in Piazza Cavour, al Porto Antico dalle 19 saranno operativi gli street food dedicati al pesce azzurro e dalle 21, aspettando lo spettacolo pirotecnico, si svolgerà un talk dal titolo ‘Gente di mare’, racconti sull’evoluzione del mestiere del pescatore fra innovazione e continuità. Interverranno Pasquale Frascione e Paolo Gissi dell’associazione Uomini delle Navi, Federico Bigoni vicepresidente di Federpesca, Apollinare Lazzari presidente dell’associazione Produttori pesca di Ancona e Jacopo Toccaceli, consigliere comunale delegato promozione dei prodotti tipici della marca Anconetana.

In Corso Amendola sabato 31 e domenica 1 settembre torna lo SBARACCO IN NEGOZIO organizzato dai commercianti di Corso Amendola.

Grande festa di chiusura domenica sera con i fuochi d’artificio che, come l’anno scorso, si terranno al porto antico, al Molo Rizzo, a cura della ditta Fonti Pirotecnica Srl di Riccione a partire dalle 22:30.

 

Apertura straordinaria Museo Archeologico

In via straordinaria il Museo Archeologico Nazionale delle Marche sarà aperto domenica 1 settembre dalle 14:00 alle 23:30 e, in virtù della prima domenica del mese promossa dal Ministero della Cultura, l’accesso sarà gratuito.

Bus navetta

Saranno due le navette gratuite organizzate in occasione della Festa del Mare.
La LINEA ROSSA, con il percorso dallo Stadio del Conero a Piazza Cavour dalle ore 16,00 di sabato 31 agosto ogni 35 minuti circa fino alle ore  1.30. Effettuerà le seguenti fermate: Stadio del Conero, Parcheggio Ranieri (ingresso cimiero Tavernelle), Parcheggio San Giacomo della Marca, Via Bocconi, Via Vecchini, Piazza Cavour. Per il ritorno la navetta rossa inizierà alle 16,15 circa fino alle ore 1,50 l’ultima corsa.
La LINEA BLU, con il percorso da Piazza Ugo Bassi a Piazza Cavour dalle ore 16,00 di sabato 31 agosto ogni 30 minuti circa fino alle 00.45. Effettuerà le seguenti fermate: Piazza Ugo Bassi, Via Giordano Bruno, Via Marconi (Piazzale Italia), Parcheggio Degli Archi, via Marconi (rotatoria San Martino), Piazza Kennedy, Piazza Roma, Largo XXIV Maggio (palazzo Poste).
Per il ritorno la navetta blu inizierà alle 16,00 circa fino alle ore 01,00 l’ultima corsa. La linea blu sarà operativa anche nella giornata di domenica 1 settembre dalle 18,30 alle 00.15 per l’andata e dalle 18.45 alle 00.30 per i ritorno con cadenza entrambe ogni mezz’ora.
A questo  LINK la mappa interattiva dei bus navetta con l’indicazione delle fermate e parcheggi.

 

Parcheggi

Sarà possibile usufruire dei parcheggi a pagamento Cialdini e Traiano con ingresso fino alle 24, Degli Archi con ingresso fino alle 21, con possibilità di uscita a qualsiasi ora con la cassa automatica.

Ascensore del Passetto

Si ricorda che, come da calendario, l’apertura dell’ascensore del Passetto sarà garantita fino alle ore 24.

Viabilità

PIAZZA IV NOVEMBRE tratto compreso tra Via Bainsizza ed area di sosta antistante ex “Ristorante Passetto” dalle ore 07.00 del 30 agosto 2024 fino alle ore 12.00 del 02 settembre 2024:
  • Interdizione alla circolazione veicolare;
  • Divieto di sosta e fermata lato dx nella diramazione e direzione L.go P. Harris;
  • Per i veicoli che provengono dal Viale della Vittoria obbligo di svolta a destra in direzione Via Bainsizza o svolta a sinistra in direzione V.le Vittoria (tratto discendente) Via Volterra;
  • Per i veicoli che provengono dalla diramazione che dall’ex “Ristorante Passetto” adduce al Monumento (lato mare), obbligo di svolta a sinistra in direzione Via Thaon de Revel;
VIA SANTA MARGHERITA – intersezione con diramazione verso “ex Ristorante Passetto” dalle ore 07.00 del 30 agosto 2024 fino alle ore 12.00 del 02 settembre 2024:
  • obbligo di proseguire diritto eccetto veicoli diretti in Via Thaon de Revel;
VIA PODGORA – VIA TRIESTE dalle ore 07.00 del 30 agosto 2024 fino alle ore 12.00 del 02 settembre 2024:
  • obbligo di svolta a sinistra eccetto veicoli diretti in Via Thaon de Revel;
VIA TRIESTE tratto compreso tra VIA PODGORA e VIA BAINSIZZA:
  • divieto di sosta e fermata dalle ore 14.00 fino a fine manifestazione.
31 AGOSTO 2024:
PIAZZA IV NOVEMBRE dalle ore 07,00 FINO AL TERMINE MANIFESTAZIONE:
  • Divieto di sosta e fermata in tutta l’area di parcheggio antistante il monumento compresa la diramazione verso Via Volterra;
  • Divieto di sosta e fermata nella diramazione che dall’ex Ristorante Passetto porta al Monumento (lato mare).
VIA BAINSIZZA (direzione Via Trieste) dalle ore 07,00 FINO AL TERMINE MANIFESTAZIONE:
  • Divieto di sosta e fermata ambo i lati.
VIALE DELLA VITTORIA tratto compreso tra Via Baracca e P.za IV Novembre dalle ore 07,00 FINO AL TERMINE MANIFESTAZIONE:
  • Divieto di sosta e fermata su ambo i lati;
  • Interdizione alla circolazione veicolare con apposizione di segnaletica verticale di “STRADA CHIUSA” ;
  • Posizionamento segnaletica di preavviso di “STRADA CHIUSA Piazza IV Novembre”.
LARGO P. HARRIS (parte retrostante Monumento ai Caduti):
  • A partire dalle ore 7.00 e fino al termine della manifestazione, individuazione area di sosta per veicoli degli organizzatori addetti al montaggio/smontaggio strutture.
VIA VOLTERRA (tratto compreso fino all’intersezione con Via Baracca) dalle ore 14.00 FINO AL TERMINE MANIFESTAZIONE:
  • Divieto di sosta e fermata ambo i lati eccetto autorizzati (persone con disabilità, quote rosa) nel limite dei posti disponibili che potranno accedere da Via Baracca in senso contrario a quello di marcia a partire dalle ore 19.00;
VIA BARACCA tratto compreso tra Via Volterra e V.le della Vittoria dalle ore 14.00 FINO AL TERMINE MANIFESTAZIONE
  • Divieto di sosta e fermata su ambo i lati;
VIA BARACCA tratto compreso tra Via Volterra e V.le della Vittoria dalle ore 19.00 FINO AL TERMINE MANIFESTAZIONE:
  • Interdizione della circolazione veicolare ad eccezione dei mezzi diretti all’interno dei passi privati ubicati nel tratto indicato con obbligo di svolta a destra in direzione V.le Vittoria;
  • Obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Volterra in direzione Via Volterra – Via Toti.
VIALE DELLA VITTORIA intersezione VIA CORRIDONI dalle ore 19.00 FINO AL TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE:
  • Interdizione della circolazione veicolare ad eccezione dei mezzi di soccorso, forze di Polizia, a disposizione di persone con disabilità e quote rosa che potranno transitare fino a Via Baracca – Via Volterra.
PIAZZA IV NOVEMBRE (parte laterale ex Ristorante Passetto l/belvedere):
  • Istituzione di 2 box per persone con disabilità dalle ore 16.00 a fine manifestazione;
VIA GIANNELLI intersezione P.ZA XXIV MAGGIO:
  • Viene autorizzata dalle ore 19.00 la svolta a sx delle linee urbane.
1° SETTEMBRE (manifestazione pirotecnica) a partire dalle ore 21.30 FINO AL TERMINE MANIFESTAZIONE
P.ZA KENNEDY – VIA APPANNAGGIO:
  • Interdizione alla circolazione veicolare direzione Via della Loggia.
VIA GRAMSCI:
  • interdizione della circolazione veicolare da Piazza del Plebiscito.
VIA PIZZECOLLI:
  • inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra Via Bernabei e Via Matas con obbligo di proseguire diritto all’intersezione con Via Matas/Piazza San Francesco in direzione P.za Stracca;
VIA BERNABEI:
  • Obbligo di svolta a destra all’intersezione con Via Pizzecolli in direzione Piazza San Francesco ad eccezione dei mezzi diretti all’interno del parcheggio della Prefettura che potranno poi uscire svoltando a destra in direzione Via Pizzecolli/Piazza San Francesco;
  • Obbligo di svolta a destra all’intersezione con Via Fanti ad eccezione dei residenti/autorizzati di Via Bernabei diretti all’interno dei propri garages e dei mezzi diretti all’interno del parcheggio della Prefettura;
  • Apposizione segnaletica “VIA GRAMSCI CHIUSA” all’intersezione con Via Fanti.
PIAZZA DELLA REPUBBLICA a partire dalle ore 18.00:
  • Interdizione della circolazione veicolare nella direttrice Via Appannaggio – L Sacramento
PIAZZALE DUOMO dalle ore 07.30 alle ore 11.00:
  • divieto di sosta e fermata nell’area antistante la Cattedrale ad eccezione dei mezzi delle autorità partecipanti alla cerimonia.

L’ordinanza a questo LINK


Inclusività

Parcheggi riservati
Sarà possibile parcheggiare le auto per persone con disabilità in carrozzina e donne in gravidanza in Via Volterra, (nel tratto compreso fino all’intersezione con Via Baracca), nel limite dei posti disponibili, accedendo all’area da Via Baracca, in senso contrario a quello di marcia, a partire dalle ore 19:00.
Pedana rialzata
La pedana, struttura rialzata di un metro dal suolo, sarà destinata alle persone con disabilità in carrozzina e donne in gravidanza; sarà posizionata al fianco della farmacia in fondo al Viale della Vittoria, sulla direttrice che conduce al Monumento ai Caduti. Sulla pedana sarà consentito l’accesso, senza prenotazione, fino al raggiungimento della capienza massima di 8 posti.

Bagni pubblici

I bagni pubblici di Piazza Roma saranno aperti in via straordinaria fino a mezzanotte sia sabato sia domenica; i bagni pubblici nella zona pineta del Passetto saranno aperti fino a mezzanotte nella serata di sabato 31 agosto.

Percorsi di gusto

Ecco l’elenco degli esercizi commerciali che in occasione della Festa del Mare proporranno aperitivi/menù a tema a base di pescato locale, con dei veri e propri “percorsi di gusto”.

ANBURGER – Piazza del Plebiscito, AL CHIOSCO DA MORENA – Corso Mazzini, BAGOLO CAFFETTERIA – via Castelfidardo, BARANGOLO – Piazza Cavour, BAR PERTINI – Piazza Pertini, BONTÀ DELLE MARCHE – Corso Mazzini, CAFFE’ GIULIANI – Corso Garibaldi, CIVICO 61 – Piazza del Plebiscito, DOVIZI – Via XXIX Settembre, JET SET – BISTROT & COCKTAIL EXPERIENCE – Piazza del Plebiscito, KING EDWARDS – Piazza del Plebiscito, LA DAMA CAFE’ BISTROT – Piazza del Plebiscito, LA TANA DEL POLPO – Via del Gallo, L’OPERA DRINK FOOD & SOCIAL – Corso Mazzini, LIBERTY COCKTAIL LOUNGE – Via del Traffico, MAWAY AL PASSETTO – Via IV Novembre, MERCATO DELLE ERBE CENTRALE – Piazza delle Erbe, MANGIO ERGO SUM – Corso Amendola, NINO PESCIOLINO – Corso Mazzini, GELATERIA FOOD & DRINK – Piazza Diaz, PALAZZO JONA ANKON BISTROT – Corso Mazzini, RAVAL – Piazza del Plebiscito, ROSA CREMERIA & FOOD – Corso Mazzini, RISTORANTE LA BOTTE – Via Tavernelle, TRATTORIA CAROTTI – Via Ascoli Piceno – FAGO (piazza del “Papa”).

 

La Festa del Mare 2024 di Ancona è realizzata con il contributo di Fincantieri e Camera di Commercio e con la collaborazione di CNA Ancona, Confartigianato, Confcommercio Ancona, Cogevo Ancona, Ass. Produttori Pesca Ancona, OPPA e Associazione Stella Maris Ancona.

Ultimo aggiornamento

2 Settembre 2024, 08:42

Pubblicazione

23 Agosto 2024, 11:08