Sono stati salutati al Parco della Cittadella di Ancona i ragazzi impegnati nel progetto di ‘Ci sto? Affare fatica!’. Si è appena conclusa l’edizione 2024 dell’iniziativa promossa da CSV Marche, attiva dallo scorso mese sul territorio anconetano, in cui i ragazzi, dai 16 ai 21 anni, per alcune mattine si sono presi cura del dei beni comuni nella propria città: hanno rimosso graffiti, ripulito aree verdi, ritinteggiato spazi pubblici ed eseguito altri lavori di pulizia e piccola manutenzione.
“Il feedback dell’edizione che si è appena conclusa ad Ancona è assolutamente positivo sia per i ragazzi, sia per la città; – commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili e al volontariato civico Marco Battino – inoltre molti cittadini sono rimasti piacevolmente colpiti dal vedere i ragazzi fare attività per il bene comune e quindi è stato un messaggio importante in un momento in cui troppo spesso si parla dei giovani sotto una luce negativa, mentre questa volta hanno dimostrato la voglia di mettersi in gioco, imparando a tutelare i beni pubblici attraverso attività manuali”.
A ringraziare i giovani volenterosi al Parco della Cittadella erano presenti anche il presidente CSV Marche Simone Giovanni Bucchi e l’Assessore Regionale alle Politiche Giovanili Chiara Biondi che, con la tappa di Ancona, ha concluso una sorta di mini tour per salutare i volontari dopo aver toccato le città di Fabriano e Ostra.
Il Comune di Ancona è l’unico ad aver aderito all’iniziativa per tutte le sei settimane consecutive. Le mattinate di volontariato, dalle 8:30 alle 12:30, hanno toccato vari spazi della città ed ai partecipanti, al termine di una settimana di volontariato, è stato consegnato un ‘buono fatica’ dal valore di 50 euro spendibile nei punti vendita aderenti all’iniziativa per acquistare libri, abbigliamento, materiale informatico e spese alimentari.
“I giovani anconetani hanno dimostrato di avere tanta voglia di fare – conclude l’Assessore Battino – e lo avevano già dimostrato in occasione delle attività invernali all’interno dei centri giovanili; fondamentale in questo senso anche il passaparola fra i ragazzi. Non mancheremo quindi, come amministrazione comunale, di continuare a supportare anche il prossimo anno progetti costruttivi e propositivi come ‘Ci sto? Affare fatica!’”.
Il progetto è finanziato dalla Regione Marche, coordinato dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche e sostenuto dal Comune di Ancona.
Ultimo aggiornamento
23 Luglio 2024, 16:45
Pubblicazione
23 Luglio 2024, 16:44