Il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio nasce ad Ancona su iniziativa degli amministratori della Città stessa e dell’ANCI Nazionale con l’approvazione della “Carta d’Ancona” il 30 aprile 1999. Il FAIC riunisce le città degli 8 Paesi che fanno parte del bacino adriatico ionico: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia.
Il Forum ha lo scopo di costruire e sviluppare l’integrazione economica, sociale, ambientale e culturale delle città costiere adriatico-ioniche e di collaborare alla realizzazione dell’integrazione europea e del suo allargamento. Persegue questo obiettivo attraverso la promozione di forme innovative di cooperazione decentrata e partenariati tra le amministrazioni comunali dei Paesi partner anche nell’ottica di una progettazione europea congiunta e coordinata.
Il Comune di Ancona, attraverso l’assessorato alle relazioni internazionali e col supporto tecnico, scientifico ed amministrativo dell’ufficio programmi comunitari, ha un ruolo di primo piano nella gestione del Forum.
Il FAIC dopo la prima fase di grande slancio successiva ai conflitti balcanici ha acquisito nuova centralità e importanza grazie all’approvazione da parte della Commissione europea della Strategia per la Regione Adriatico Ionica (EUSAIR) nonché dei programmi finanziamento che insistono sulla stessa area quali INTERREG ADRION e INTERREG ITALIA-CROAZIA. Il FAIC interagisce in maniera molto stretta con il Forum delle Università e con il Forum delle Camere di Commercio della stessa area adriatico-ionica con cui è anche in corso un progressivo processo di istituzionalizzazione delle sinergie.
Il gruppo di lavoro per il FAIC è composto da:
dott. Francesco Buoncompagni (funzionario alle politiche europee)
sig.ra Sanja Vukorep (istruttrice amm.va alle politiche europee)
sig.ra Iginia Tasciotti (segretaria dell’ass.to alle relazioni internazionali)
Alcune iniziative recenti realizzate e/o promosse dal FAIC:
Adriatic Ionian Macroregion Youth Games
Master in Communication and Local Government in the Adriatic-Ionian Macroregion
Ultimo aggiornamento
7 Giugno 2015, 12:24
Pubblicazione
7 Giugno 2015, 12:24