In calendario 41 appuntamenti in tutta la città, realizzati dal Comune di Ancona in collaborazione con Enti e Associazioni del mondo della sanità
È stato costruito in oltre tre mesi di lavoro il grande palinsesto che, anteprima e corollario del G7 Salute in programma ad Ancona dal 9 all’11 ottobre 2024, permetterà al capoluogo di prendere parte a un’occasione unica per la città.
La prima conferenza stampa di presentazione dell’evento si è svolta lunedì 29 luglio al Comune di Ancona, con gli interventi del sindaco Daniele Silvetti e dell’assessore ai Servizi Sociali Manuela Caucci per il Comune e del presidente Francesco Acquaroli, con l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini e il Sottosegretario regionale Aldo Salvi per la Regione Marche.
L’Extra G7 di Ancona
Saranno dieci giorni di approfondimenti su tematiche che riguardano il sistema salute, dalle nuove emergenze, al mondo della prevenzione, fino ad arrivare agli stili di vita da adottare per un percorso di vita longevo. E ancora: alimentazione, malattie infettive, malattie rare, lotta all’Aids, genetica, benessere e animali da compagnia.
L’Extra G7 Salute si svolgerà da giovedì 3 a domenica 13 ottobre, ad esclusione delle giornate che vanno dal 9 all’11 ottobre in cui avranno luogo i lavori ministeriali. Gli approfondimenti si terranno in diverse location: Ridotto delle Muse, Loggia dei Mercanti, Museo Archeologico, Buon Pastore, sala del Consiglio comunale (sede centrale) e sede della Facoltà di Economia Giorgio Fuà, nella ex caserma Villarey di piazza Martelli (sala Auditorium). I talk saranno distribuiti il mattino dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19. In piazza Cavour saranno invece allestite postazioni mobili per dare modo alla cittadinanza di effettuare una serie di screening gratuiti.
La convention di apertura, che presenterà tutti gli eventi alla cittadinanza, si svolgerà giovedì 3 ottobre alle 17,30 al Teatro delle Muse. A portare il saluto iniziale sarà il sindaco Daniele Silvetti con l’assessore alla Sanità Manuela Caucci. Interverranno a questo momento inaugurale i vertici della Regione Marche e il Sottosegretario del Ministero della Salute Marcello Gemmato.
I partner
Il palinsesto dell’Extra G7 Salute è stato realizzato grazie alla collaborazione di Università Politecnica delle Marche, Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, Inrca, Ast, Duos, Federazione italiana Medici di medicina generale, l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Omceo) e la Federazione italiana medici pediatri (Fimp), Federfarma, Croce Rossa Italiana, Adi Marche, Andi, Ordine Psicologi delle Marche, Anci, AC75 Startup Accelerator, Novonordisk, Advanced, Gruppo Laboratorio del Piano, Fast Truck Cities, Rotary Ancona Conero Distretto 2090, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, Senza Età, Comunicare la Sanità, Servizi Sociali del Comune di Ancona, Associazione nazionale PA Social per la comunicazione e informazione digitale, Lega italiana fibrosi cistica (Lifc), Lions Club Ancona Host, Rete Città Sane.
Le dichiarazioni
“Alla città di Ancona – afferma il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti – si presenta un’occasione eccezionale con il G7 Salute, che ci consentirà di misurarci con un appuntamento così importante e anche di arrivare a farci conoscere da un panorama molto ampio di osservatori. È una vera e propria opportunità per promuovere il nostro territorio. Con l’Extra G7 Salute abbiamo voluto costruire un programma di momenti divulgativi per parlare di salute e di prevenzione. Appuntamenti gratuiti, a ingresso libero, che permetteranno ai cittadini e a quanti interverranno di prendere parte attiva ai talk informativi”.
“Il G7 Salute di ottobre ad Ancona – dice il presidente della Regione Francesco Acquaroli – rappresenterà un’opportunità straordinaria per accrescere la capacità e la notorietà della nostra regione, affrontando al contempo la sfida della Sanità. Avremo occasioni per incontri, confronti e concertazioni, dove condivideremo il nostro know-how e potremo confrontarci sulle esperienze positive e le possibili soluzioni aggiuntive da mettere in campo. Su un tema così centrale attireremo l’attenzione internazionale, ma accoglieremo anche le migliori intelligenze e tecnologie globali, insieme a grandi personalità che arricchiranno il calendario istituzionale e extra degli appuntamenti del G7. In questi mesi è stato svolto un lavoro notevole. Desidero ringraziare il governo Meloni e il ministro Schillaci per aver scelto Ancona e le Marche come fulcro di questo evento. La nostra regione potrà trarre beneficio da questa opportunità, se sapremo affrontare non solo la sfida organizzativa, ma anche confrontarci con tecnici, professionisti e operatori, avviando un dibattito aperto a nuove soluzioni e partecipando attivamente con il nostro contributo. A mia memoria, un evento di tale importanza non si è mai tenuto nella nostra regione. Credo, quindi, che tutti noi dobbiamo sentire la responsabilità e l’orgoglio per il G7”.
“Ogni appuntamento dell’Extra G7 Salute – ha commentato l’assessore comunale alla Sanità Manuela Caucci – è reso ancor più prestigioso dalla presenza di professionalità di caratura nazionale che daranno un contributo ampio e di spessore. Tantissime sono state le richieste di partecipazione, che abbiamo accolto nella totalità. Una parte rilevante, chiaramente, l’avranno sia la Regione Marche, sia il Comune di Ancona con il servizio Sanità e i Servizi sociali”.
“In questi giorni – aggiunge l’assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini – avremo modo di mettere a fuoco non sono a livello regionale ma anche a livello nazionale delle tematiche che sono assolutamente centrali. Sarà un’occasione per parlare di sanità in maniera approfondita e soprattutto anche con professionalità e questo servirà non solo a noi ma anche alle altre regioni per fare un focus su un tema che è presente nell’agenda politica italiana. Metteremo in questi giorni a fattor comune conoscenze che provengono dai professionisti, dai sanitari e istituti di ricerca e soprattutto dall’attualità del tema. Si valuti che due giorni fa il Parlamento ha convertito in legge un decreto legge sulle liste di attesa che va a fotografare varie sfaccettature – personale, tetto di spesa, cup regionali, controlli, il nuovo responsabile regionale liste d’attesta – per sottolineare l’attualità della materia. Quindi tra poco più di un mese ci ritroveremo per verificare queste cose. Ringrazio il sindaco Silvetti, l’assessore Caucci e il Comune di Ancona perché saremo al centro della scena non solo per i problemi ma anche per le possibili soluzioni”.
Il calendario degli appuntamenti
Giovedì 3 ottobre
Convention di apertura, Teatro delle Muse ore 17,30. Gli interventi saranno resi noti nelle prossime settimane.
Venerdì 4 ottobre
Alle 14,30 l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani per il tramite della Fondazione Andi Ets e l’Università Politecnica delle Marche organizzano “Il diritto del paziente alla salute orale passa per il dovere di fare prevenzione”. Interverranno il presidente nazionale Andi, Carlo Ghirlanda e numerosi specialisti. È attesa, anche se ancora da confermare, la presenza del Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato.
Con il Gruppo Laboratorio del Piano, dalle 15 alle 19 si parlerà di “Non solo prevenzione oncologica – Percorsi di prevenzione condivisi tra il territorio e la Medicina Specialistica”, toccando vari ambiti, dalla pediatria alla senologia, dai disturbi del sonno alla fisioterapia.
“Stile di vita marchigiano: un modello salutare” è in programma dalle 15 alle 19, a cura di SOD Dietetica e Nutrizione Clinica diretta da Marina Taus (Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche).
Dalle ore 9 alle 19 si volgerà un ulteriore appuntamento dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche: “One Health, One system, Duos”, a cura di Marcello Tavio, presidente Duos e direttore del Dipartimento gastroenterologico e dei trapianti.
Sabato 5 ottobre
Alle 8,30 l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Omceo) insieme con la Federazione italiana medici pediatri (Fimp) presenta un Focus sul Piano nazionale di prevenzione vaccinale: obiettivi, novità, certezze.
Alle 9, a cura dei Servizi sociali del Comune e Croce Rossa Italiana, è in programma un incontro dedicato all’esperienza di Ancona Città Cardioprotetta. L’obiettivo è quello di diffondere sempre più la cultura della cardioprotezione e di fornire gli strumenti necessari per diventare protagonisti attivi nella catena della sopravvivenza.
Dalle 9 alle 13 è previsto un approfondimento su “La sfida della Medicina Generale: Rafforzare l’intersettorialità Territorio-Ospedale per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e oncologiche, a cura della Federazione italiana Medici di medicina generale. Si tratteranno i temi relativi alla prevenzione e all’equità e intersettorialità a favore del cittadino e della comunità.
Sempre dalle 9 alle 13, a cura dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche è in programma “Intelligenza artificiale in sanità: stato dell’arte e progetti applicativi per una migliore cura della popolazione”. Conduce Gerardo D’Amico, giornalista di Rainews 24. Saranno presenti, tra gli altri, Mons. Vincenzo Paglia, Presidente Accademia Pontificia della Vita, Alejandro Nestor Barbagelata, International Advocate American Heart Association, Melanie Turner, International Science Program Director American Heart Association, Marco Mazzanti, Direttore Framework Intelligenza Artificiale in Cardiologia di Londra.
Dalle 16 alle 18 AC75 Startup Accelerator presenta l’evento Ancona Longeva: gli anconetani e l’innovazione per vivere più a lungo e meglio, con i referenti di AC75 Startup Accelerator, del Comune di Ancona e degli altri enti partecipanti al progetto. Porteranno la loro testimonianza anche le startup e le cooperative sociali che hanno partecipato alle sperimentazioni. L’evento del 5 ottobre infatti concluderà una serie di iniziative su longevità, startup e innovazione che AC75 Startup Accelerator propone alla cittadinanza dal 31 agosto al 14 settembre in piazza Roma. Maggiori info su
www.ac75sa.com
Si parlerà inoltre di “Malattie Rare” nell’incontro a cura di UnivPM e Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche programmato dalle 15.00 alle 19.00.
Domenica 6 ottobre
La giornata comincia con “Orizzonte Maternità: salute al femminile, uno sguardo alla donna di oggi per vedere il domani”, dalle 9 alle 13, a cura di Opsedale Salesi, Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, UnivPM.
A partire dalle 15, la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con Inrca presenta “Nuove competenze per il medico del Futuro”, un approfondimento con illustri relatori, medici, dirigenti e docenti universitari, su nuovi corsi di laurea, competenze digitali per la medicina di precisione, intelligenza artificiale, invecchiamento della popolazione, e sui relativi e significativi cambiamenti nella diagnosi, nel trattamento e nella cura delle malattie.
Dalle 15 alle 19 il palinsesto prevede “Circles activities e autismo: nuove frontiere a servizio e da scoprire”, con la presenza di Albert Hera e Claudia Carletti. Sarà presentato il progetto di sperimentazione e di ricerca e seguirà un laboratorio.
Dalle 16 alle 19 si terrà l’incontro degli esperti con la cittadinanza sul tema “Ben/essere donna – Disturbi dell’alimentazione, endometriosi e tumori al femminile”, a cura di Advanced.
Alle 18 è previsto lo spettacolo di Ale e Franz “La salute parte del cervello – everyone4mentalhealth”. Si parlerà di salute mentale oltre lo stigma in un’intervista spettacolo con Ale e Franz. Parteciperanno all’evento il coordinatore del tavolo tecnico ministeriale per la salute mentale Alberto Siracusano e il Presidente della Rete Città sane Oms Lamberto Bertolé.
Lunedì 7 ottobre
“Malattie infettive nel 2024” è l’approfondimento previsto dalle 9 alle 19 e realizzato a cura di Ast e Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche.
Dalle 9 alle 13 l’Azienda Ospedaliero Universitaria propone con Loredana Buscemi, direttore scientifico, dirigente medico della Medicina Legale, il convegno “La violenza sui minori, sulle donne e sugli anziani: riconoscere, proteggere, intervenire. Un problema di salute”.
Per le ore 15 Novo Nordisk con City Changing Diabets organizza l’incontro “Fit Walking 4.0” con la presenza, tra gli altri, di Maurizio Damilano, Presidente ASD Scuola del Cammino Fitwalking Italia. L’iniziativa si inquadra nel decennale della nascita del progetto Cities Changing Diabets, al quale aderisce la Regione Marche, e nell’impegno per la realizzazione di una serie di sentieri in Italia per promuovere l’attività fisica nella cura del diabete e dell’obesità. Seguirà una camminata aperta a tutti.
Alle 15 è in calendario anche “Fast Truck Cities, buone pratiche da condividere”, un incontro di respiro internazionale con partecipazione di città della Francia e della Germania, e rappresentanti della Commissione Europea. Verranno discussi i progressi compiuti tra le città in rete da anni per sconfiggere l’Aids e si parlerà delle sfide che rimangono per raggiungere l’obiettivo dell’Agenda 2030 di porre fine alla sindrome. Il convegno è a cura dei Servizi sociali del Comune.
Ha inizio alle 15 il convegno “Terzo settore e salute – il ruolo delle associazioni dei pazienti nella cura della malattia cronica”, organizzato dalla Lega italiana fibrosi cistica Marche (Lifc).
Martedì 8 ottobre
Dalle 9 alle 13 sono in programma, in diverse location, molteplici appuntamenti.
L’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani terrà un convegno su “Veterinaria Salute e Produzioni – Il sistema veterinario italiano per la sostenibilità globale”.
Ast e Azienda ospedaliero universitaria delle Marche propongono “Alimentiamo il nostro benessere”, per approfondire la cura del corpo attraverso l’alimentazione.
Si terrà inoltre l’evento “Campioni di salute – la competizione sulle buone pratiche per combattere la resistenza agli antibiotici”, per il quale sarà utilizzato un nuovo format, che utilizza il concetto di gara tra studenti per trasferire, in maniera innovativa e coinvolgente, valori e nozioni sui temi della salute e prevenzione. L’evento è organizzato da Advanced.
Federfarma approfondirà il tema “Dalla Regione Marche la farmacia di comunità, tra prevenzione e nuovi servizi al cittadino, a supporto del servizio sanitario”, con la partecipazione di Regione Marche, Comune di Ancona, Università Marchigiane, Anci Marche, Camera di Commercio e con interventi del Ministero della Sanità, Associazioni farmaceutiche e scientifiche, ordini professionali, associazioni di categoria.
In collaborazione con l’Associazione Nazionale PA Social per la comunicazione pubblica digitale il palinsesto prevede il panel di approfondimento: “Comunicare la sanità: i linguaggi, le opportunità del digitale, le sfide dell’intelligenza artificiale.
Alle 10 è in programma “Adi Marche per il G7: emergenza obesità”, con focus su Alimentazione come prevenzione e terapia e importanza dell’esercizio fisico. L’incontro prevede anche un approfondimento su: Fit Walking come strumento per passare dalla teoria alla pratica, con l’Istituto Medicina dello Sport, Sport e Salute, Roma.
Dalle 15,30 alle 18,30 l’Anci Marche tratterà il tema “Il ruolo dei territori per la salute dei cittadini”, cui seguirà un dibattito con i rappresentanti degli ATS della Regione Marche.
Dalle 16 alle 18 l’Ordine degli Psicologi delle Marche farà un focus sul rapporto fra i giovani e la salute mentale insieme all’esperto Mauro Grimoldi: “Se-pararsi – Le patologie della separazione”.
Sabato 12 ottobre
Dalla 9 alle 13 sono in programma tre appuntamenti.
Si svolgerà la quarta edizione degli Stati generali della natalità: “Più giovani, più futuro. Per la salute del Paese”. Al centro del confronto, la salute del Paese, sia dal punto di vista sanitario, sia da quello della sostenibilità. Introduce e modera Gigi De Palo presidente Fondazione per la Natalità.
Ast Ancona propone invece “Il dipartimento di prevenzione al lavoro nell’ottica del One Health”.
“Genetica ed Epigenetica: scriviamo il futuro dei nostri figli” è, infine, l’evento realizzato dal Rotary Ancona Conero Distretto. La conduzione del Forum è stata affidata alla giornalista Rai Isabella Romano. Si parlerà di evoluzione genetica per la tutela della salute, la prevenzione andrologica nel giovane adulto, di genetica e intelligenza artificiale. Nell’occasione sarà consegnato il Premio Tranquilli.
Dalle 15 alle 19, a cura di INRCA, si svolgerà il convegno “Invecchiamento attivo o invecchiamento reattivo?”, a cui interverranno, tra gli altri, Francesco Saverio Mennini, capo del Dipartimento Programmazione del ministero della Salute, Francesco Enrichens, Project manager del Pon Gov Cronicità Agenas, Roberto Bernabei, presidente Italia Longeva e archiatra pontificio, Domenico Scibetta, project leader osservatorio Buone pratiche Federsanità Agenas Anci, insieme con i vertici UnivPM e INRCA: il rettore Gian Luca Gregori, il Dg Inrca Maria Capalbo, con il direttore del centro Tecnologie dell’invecchiamento Fabiola Olivieri e il Direttore UOC Geriatria Antonio Cherubini.
Sempre sabato 12 ottobre, per l’intera giornata, l’Associazione Nazionale Educatori Professionali, in collaborazione con AiEJi (Associazione internazionale) e la Commissione di Albo nazionale degli Educatori Professionali, organizza il convegno “Educatori professionali: sviluppo di competenze nell’attività educativa e riabilitativa in risposta ai bisogni socio sanitari della popolazione”.
Domenica 13 ottobre
Dalle 9 alle 13 si svolge uno degli ultimi appuntamenti dell’Extra G7: “Il progetto nazionale One Healthon – promuovere prevenzione, ricerca, innovazione e corretta comunicazione”, un’occasione di confronto con esperti e cittadini, promossa dalla Clinica di Oncologia guidata dal primario Rossana Berardi (Azienda ospedaliero Universitaria).
Al Teatro delle Muse sono in programma gli Stati generali dei Professionisti della Salute. Saranno invitati i rappresentanti degli ordini professionali nazionali e territoriali e sarà uno spazio di confronto e dialogo finalizzato a formulare proposte operative e raccomandazioni per migliorare la qualità delle prestazioni, a garanzia di un’assistenza sempre più equa ed efficace.
Alle ore 14 al Ridotto delle Muse, a cura della Rivista Senza Età, ci sarà un’iniziativa rivolta alle famiglie: “Stili di Vita per campare cent’anni”, con Paola Marella ospite d’eccezione. I temi dei panel riguardano la longevità, la vita in salute, l’alimentazione le soluzioni contro l’isolamento, la per therapy, le nuove tecnologie.
Gli eventi in esterna
Nelle mattinate del 4 e 5 ottobre in Piazza Cavour sarà allestito un camper sanitario a cura dei responsabili scientifici dell’Università Politecnica delle Marche e della Fondazione ANDI, che svolgerà attività di screening odontoiatrico: “Prenditi cura della tua bocca”. L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza.
Il 5 ottobre in piazza Cavour dalle 9 alle 13 il Lions Club Ancona Host ha in programma iniziative sulla prevenzione del diabete (seguiranno maggiori informazioni).
Per il periodo tra il 5 ottobre il 5 dicembre 2024 il Gruppo Laboratorio del Piano sta mettendo a punto un programma dettagliato di attività di prevenzione nei propri locali.
L’8 ottobre al Seeport Hotel dalle 14 alle 17,30 Advanced organizza una iniziativa internazionale sulla salute mentale, sulle demenze e sull’invecchiamento in salute.