TORNEO DI DAMA

La Casa de Niarchi

Sabato 18 novembre ore 16:00 presso la "Casa de NiArchi", si terrà un torneo di dama. DESCRIZIONE L'evento è un torneo di dama, una competizione con dei premi in palio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per iscrizioni visitare la pagina Facebook di Arcopolis oppure visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

MADE IN MARCHE – IL SIGNOR BRAILLE

Teatro Panettone

Sabato 18 novembre ore 21,00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento della nona edizione de "Made in Marche", una delle rassegne della stagione 2023/2024 del Teatro Panettone. IL SIGNOR BRAILLE di Andrea Caimmi DESCRIZIONE SPETTACOLO Uno spin off di “Zio Vanja” di Anton Cechov, ispirato ed incentrato sul personaggio di Ivan Ilic Telegin, vede lo stesso Telegin arrivato fino ai giorni nostri in stato di fermo di polizia. Al poliziotto che si occupa del suo caso, Telegin cerca di spiegarsi ma, a poco a poco, si perde nei meandri del racconto della sua vita inaspettata, in un’alternanza tra fatti tragicomici e momenti poetici, fino ad arrivare all’evento che ha trasformato la sua vita, dandogli una nuova identità: quella del signor Braille. DESCRIZIONE EVENTO La nona edizione di “Made in Marche” è rassegna di teatro comico/contemporaneo è realizzata con professionisti marchigiani e nazionali che si svolgerà dal 14 ottobre 2023 al 6 aprile 2024 per un numero di otto rappresentazioni. "Made in Marche" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede tre rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto intero numerato costa 12,00 euro, il posto ridotto per le convenzioni numerato costa 10,00 euro mentre il posto ridotto per gli studenti numerato costa 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. E' possibile acquistare un carnet di 10 ingresso di libera scelta. I prezzi sono gli seguenti: - intero: 100,00 euro; - ridotto soci/convenzioni: 90,00; - studenti: 70,00. E' anche possibile acquistare un abbonamento per tutti e 19 gli spettacoli. I prezzi sono gli seguenti: - intero: 170,00 euro; - ridotto soci/convenzioni: 140,00 euro; - […]

FESTIVAL DELL’ALBERO

Domenica 19 novembre 2023 dalle ore 10:00 fino a sera al Sentiero "Direzione Parco" ed alla Casa delle Culture, si terrà il Festival dell'Albero. PROGRAMMA Mattina Sentiero Direzione Parco - piantumazione di 12 alberi al sentiero (ore 10 -12 circa). Pomeriggio - Casa delle Culture - escape room sulle alluvioni, a cura della Croce Rossa (sala polifunzionale, ore 15-18 circa); - laboratorio di Incensi, a cura di Sarah Lucchetti, esperta artigiana (biblioteca, dalle 15-18 circa); - mercatino autoproduzioni, a cura di espositori vari (biblioteca, dalle 15 in poi) con a seguire un talk sull'Eco-Ansia, con gli Psicologi dell'osservatorio nazionale (sala polifunzionale, ore 18:30 - 19:30 circa); - concerto di fine Festival del gruppo celtico Senon (al porticato, dalle 21 in poi). DESCRIZIONE Torna il Festival dell'albero, in occasione della Giornata Mondiale dell'Albero. Il circolo di Legambiente il Pungitopo di Ancona, insieme alla Casa delle Culture di Ancona, dal 2018, ha creato un vero e proprio Festival con laboratori attività e tanto altro, cui quest’anno parteciperà pure il Comitato di Ancona di Croce Rossa Italiana, coordinato dal Delegato Tecnico Regionale del Comitato CRI Marche “Riduzione del rischio da disastro e resilienza” Andrea Tranchida. In questo contesto la Croce Rossa proporrà il proprio format di escape room che consiste in un’esperienza educativa immersiva, nella quale vengono ricreate le principali condizioni di vulnerabilità vissute nei territori più esposti ai cambiamenti climatici. L’appuntamento è per domenica 19, durante la mattinata (ore 10 -12 circa), quando saranno piantati 12 alberi lungo il sentiero in direzione del parco. Nel pomeriggio ci si sposterà nella Biblioteca dell'ex-mattatoio di Ancona, in via Vallemiano 46, dove sono in programma diverse attività. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook del Festival dell'Albero.

DIALOGHI DIFFERENTI

Museo Omero

Domenica 19 novembre ore 17:30 al Museo Tattile Statale Omero, si terrà l'evento "Dialoghi Differenti". DESCRIZIONE Continuano i "Dialoghi Differenti" organizzati dal Museo Omero attorno all'Italia riciclata, opera di Michelangelo Pistoletto allestita nella nostra sala contemporanea. L'atipico stivale diventa uno scenario per formulare riflessioni, considerazioni e pensieri in grado di stimolare idee e comportamenti. Un incontro che sarà l'esatto opposto di un convegno: non poche persone che parlano a tante, ma tutte e tutti che parlano e ascoltano. I primi tre "dialoghi" li abbiamo dedicati ad attività locali che hanno fatto della sostenibilità il fulcro del loro lavoro. Domenica 19 novembre alle ore 17:30 proseguiamo con i volontari di Ancona dell'associazione nazionale 2Hands, che lotta per la tutela ambientale e il decoro urbano del territorio. Il nome "2hands" richiama la filosofia e l'attività principale dell'associazione: unire le proprie mani per far qualcosa di positivo per l'ambiente, organizzando bonifiche di spiagge, fondali e parchi; ma oltre ai "clean up", 2hands Ancona porta avanti progetti di riqualificazione di luoghi pubblici e campagne di sensibilizzazione per divulgare pratiche e abitudini giornaliere meno impattanti e più sostenibili. Anche con questo quarto dialogo il Museo Omero vuole dare il proprio contributo al cambiamento, verso un futuro più eco sostenibile. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CONFERENZE “IN VIAGGIO CON LA BANCA D’ITALIA”

Istao - Istituto Adriano Olivetti

Mercoledì 22 novembre dalle ore 17:30 alle ore 19:00 all'Istao - Istituto Adriano Olivetti, si terrà un appuntamento de "In viaggio con la Banca d'Italia". PICCOLE IMPRESE, SCELTE GRANDI PROGRAMMA Introducono Maurizio Cannistraro Direttore della Sede di Ancona della Banca d’Italia Mario Baldassarri Presidente Istao Intervengono Gianluca Gregori Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Giuseppe Marco Litta Presidente della Commissione regionale ABI delle Marche Camillo Catana Vallemani Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona Valerio Di Pompeo Chief Executive Officer SphereCube s.r.l. Paolo Finaldi Russo Servizio Educazione Finanziaria, Banca d’Italia DESCRIZIONE "In viaggio con la Banca d'Italia” è un percorso a tappe attraverso il Paese per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni. Ogni tappa è anche un’occasione per conoscere meglio la Banca d’Italia e il lavoro che svolge al servizio delle persone e della collettività, a livello locale, nazionale e internazionale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare a questo LINK.

CONFERENZE “ANDIAMO DIRITTI ALLE STORIE!”

Biblioteca "Moby Book"

Mercoledì 22 novembre ore 16:00 al Presidio Nati per Leggere alla Biblioteca di Quartiere "Moby Book", si terrà un appuntamento de "Andiamo dritti alle storie!". DESCRIZIONE La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini. Oggi si terranno delle letture ad alta voce a cura dei Volontari NpL. Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare la Biblioteca Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022 oppure inviare una mail a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it. In alternativa, visitare il sito www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare la pagina Facebook Biblioteca Comunale Ancona.

CONFERENZE “ANDIAMO DIRITTI ALLE STORIE!”

Scuola dell'Infanzia "Pie Venerini"

Mercoledì 22 novembre ore 10:00 al Presidio Nati per Leggere alla Scuola dell'Infanzia "Pie Venerini", si terrà un appuntamento de "Andiamo dritti alle storie!". DESCRIZIONE La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini. Oggi si terranno delle letture ad alta voce con "Libriamoci" presso la Biblioteca Ragazzi "A. Novelli". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare la Biblioteca Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022 oppure inviare una mail a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it. In alternativa, visitare il sito www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare la pagina Facebook Biblioteca Comunale Ancona.

CONFERENZA “QUESTO NON E’ AMORE”

Mole Vanvitelliana

Mercoledì 22 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 alla Mole Vanvitelliana, verrà organizzata, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la conferenza "Questo non è amore". DESCRIZIONE Mercoledì 22 novembre alle ore 10.00 presso l’Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Vanvitelliana, si terrà un evento rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dal titolo “Questo non è amore”, organizzato in collaborazione con la Commissione Regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna, la Questura di Ancona e l’Ufficio Scolastico regionale delle Marche. Il convegno sarà caratterizzato da interventi e testimonianze di grande rilevanza ed allietato dalla conduzione e dalle performance artistiche di Stefano Masciarelli e Diego Trivellini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

MOSTRA “DALLA COLLEZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA DI ARMANDO GINESI̶ …

Galleria D'Arte Puccini

Dall'11 novembre al 9 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30 alla Galleria d'Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra "Dalla collezione d'arte contemporanea di Armando Ginesi". DESCRIZIONE Armando Ginesi è un esperto delle avanguardie storiche del Novecento europeo e Professore emerito di Storia dell'Arte, già Ordinario presso l'Accademia di belle arti di Macerata. E' anche abilitato anche all'insegnamento dell'estetica. Ha collaborato con la Biennale di Venezia, con la Bienal Internacional del Deporte en las Bellas Artes di Madrid e di Barcellona e con l'Instituto de Cultura Hispanica di Madrid diretto da Luis Gonzàlez Robles. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche (372 sono quelle registrate presenti nelle biblioteche pubbliche del Servizio Bibliotecario Nazionale dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) e di centinaia di articoli e presentazioni critiche, le sue opere sono state tradotte più volte in inglese, francese, tedesco, russo, polacco, svedese, finlandese, albanese, arabo, cinese, spagnolo, greco e macedone. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal mercoledì al sabato. L'evento è ad ingresso libero.

CONFERENZE “IN VIAGGIO CON LA BANCA D’ITALIA”

Teatro delle Muse

Mercoledì 22 novembre dalle ore 10:30 alle ore 12:00 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento de "In viaggio con la Banca d'Italia". CULTURA FINANZIARIA: LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI PER FARE IMPRESA PROGRAMMA Saluti di benvenuto Maurizio Cannistraro Direttore della Sede di Ancona della Banca d’Italia Daniele Silvetti Sindaco di Ancona Francesco Acquaroli Presidente della Regione Marche Tavola rotonda Pietro Alessandrini Professore emerito di Politica economica dell’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” Paola Bichisecchi Direttore Generale Confindustria Marche Enrico Loccioni Imprenditore Loccioni Lucio Ciabattoni Chief Executive Officer Revolt s.r.l. Riccardo De Bonis Servizio Educazione Finanziaria, Banca d’Italia Alfredo Bardozzetti Sede di Ancona, Banca d’Italia Moderano Giancarlo Laurenzi Direttore del Corriere Adriatico Paola Ansuini Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria, Banca d’Italia DESCRIZIONE "In viaggio con la Banca d'Italia” è un percorso a tappe attraverso il Paese per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni. Ogni tappa è anche un’occasione per conoscere meglio la Banca d’Italia e il lavoro che svolge al servizio delle persone e della collettività, a livello locale, nazionale e internazionale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare a questo LINK.

CONFERENZA “FARFALLE LIBERE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”

Mercato Maratta

Giovedì 23 Novembre ore 16:00 al Mercato Maratta di Corso Amendola, si terrà la conferenza "Farfalle libere contro la violenza sulle donne". DESCRIZIONE Giovedì 23 novembre alle ore 16,00 presso il Mercato Maratta di corso Amendola, con il patrocinio del Comune, ci sarà un incontro con genitori, dirigenti scolastici, insegnanti, istituzioni dal tema “Farfalle libere contro la violenza sulle donne. Le imprenditrici del centro commerciale naturale Amendola &co. incontrano scuole e istituzioni”. Per l’occasione Fausta Ascoli attrice di teatro Anconetana narrerà una fiaba contro la violenza di genere mirata a educare i bambini di oggi, partendo dalla consapevolezza che loro saranno gli uomini di domani. Il messaggio di questa fiaba è quello di invitare bambini e adulti a comprendere più profondamente cos’è l’amore vero, ossia quel sentimento ben lontano da tutto ciò che è violenza, possessività e mancanza di rispetto. Dopo l’incontro i bambini consegneranno le farfalle rosse che hanno realizzato, nelle attività site in corso Amendola e via Damiano Chiesa. Le farfalle rimarranno esposte nelle vetrine per tutto il weekend. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.

CONFERENZE “ANDIAMO DIRITTI ALLE STORIE!”

Sede "Tempo per le famiglie"

Giovedì 23 novembre ore 10:30 al Presidio Nati per Leggere nella Sede "Il Tempo per le Famiglie", si terrà un appuntamento de "Andiamo dritti alle storie!". DESCRIZIONE La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini. Oggi si terrà un incontro a cura del pediatra di famiglia Mirco Grugnetti, sull'importanza della pratica della lettura condivisa in famiglia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare la Biblioteca Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022 oppure inviare una mail a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it. In alternativa, visitare il sito www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare la pagina Facebook Biblioteca Comunale Ancona.