CICLO DI INCONTRI “SIAMO IN PENSIERO”

Aula T27 Facoltà di Economia

Venerdì 22 novembre ore 16:30 all'Aula T27 della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà", si terrà un appuntamento del ciclo di incontri "Siamo in Pensiero - Dialoghi tra Filosofia e Vita". CONNESSI O IN RELAZIONE? COME IL DIGITALE MODIFICA LA NOSTRA VITA SOCIALE E PERSONALE DESCRIZIONE "Siamo in pensiero - Dialoghi tra Filosofia e Vita" è un ciclo di incontri organizzato dalla Sezione di Ancona della Società filosofica italiana, con il patrocinio dell'Università Politecnica delle Marche e del Comune di Ancona in occasione della Giornata mondiale della filosofia, promossa dall'UNESCO. La serie di incontri è introdotta da Bianca Maria Ventura, Vicepresidente nazionale SFI e Presidente SFI Ancona. L'appuntamento di oggi è chiamato "Connessi o in relazione? Come il digitale modifica la nostra vita sociale e personale" e sarà presente Anselmo Grotti dell'ISSR della Toscana. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CIAO: CRESCERE INSIEME, ACCUDIRE OGGI

Sede "Tempo per le famiglie"

Venerdì 22 novembre dalle 17:00 alle 19:00 alla sede del Tempo per le Famiglie (Via Redipuglia, 35/A), si terrà un appuntamento de "CIAO: Crescere insieme, accudire oggi". COME GESTIAMO L'EMOTIVITA' IN FAMIGLIA DESCRIZIONE Dal 6 novembre al 17 dicembre ci saranno incontri, convegni e attività per supportare i genitori nelle diverse fasi di crescita dei figli. Si scrive CIAO, ma si legge "Crescere insieme accudire oggi" e si tratta di un ampio programma di attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai neogenitori e ai genitori per supportarli nelle diverse fasi di crescita, formazione ed evoluzione dei loro figli. L'appuntamento di oggi è chiamato "Come gestiamo l'emotività in famiglia" (Scuola per genitori da 0 a 6 anni) e ci sarà la Dott.ssa Alessia Carsughi, psicologa psicoterapeuta cognitivista. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi e le attività sono gratuite e su prenotazione. Per prenotarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione raggiungibile cliccando su questo LINK.

ANCONA CAMMINA 2024 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Piazza Roma

Venerdì 22 novembre ore 21:00 a Piazza Roma, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2024 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì 27 settembre fino al 6 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza Piazza Roma e poi si dirige verso Capodimonte e Piazza Roma, per una camminata di circa 5 km. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. E' opportuno consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

TEATRO RAGAZZI 2024/2025 – STORIE DEL BOSCO

Teatrino del Piano

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2024/2025. STORIE DEL BOSCO CAST Con Cecilia Raponi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Una produzione MARCHE TEATRO – Teatro del Canguro Teatro d’attore e di figura per bambini dai tre anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Lo spettacolo è liberamente ispirato ad alcuni racconti per l’infanzia di vari autori contemporanei. Si compone di brevi storie di animali, bambini ed altri fantastici personaggi e dei loro incontri dagli esiti non sempre prevedibili. Ci sono gufi che confessano di avere paura del buio, lupi mangiati da bambini, donnine piccine picciò, giganti grandoni grandò. A volte i vari protagonisti cambiano il loro aspetto ed il loro carattere e di conseguenza il loro rapporto con gli altri. A volte usano strani modi per conservare i loro ricordi e le loro storie. A volte nascondono piccoli segreti. Il racconto non è mai come ce lo saremmo aspettato e questo rende più divertente e curioso ciò che accade sulla scena. L’imprevedibilità delle storie e la “stravaganza” dei personaggi sembrano ripercorrere i meccanismi fantasiosi e a volte surreali che i bambini utilizzano quando inventano racconti o quando semplicemente s’immergono nei loro giochi. Il tono della narrazione è brioso e spigliato con alcuni momenti di maggiore leggerezza e poesia. Lo spettacolo è ricco di figure e pupazzi ai quali due attrici-animatrici danno voce e vita, raccontando e animando le storie dei vari incontri. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto d'ingresso costa € 7. Per informazioni sulla biglietteria telefonare ai numeri 071 82805 e 07152525 oppure inviare un'email agli indirizzi teatrodelcanguro@marcheteatro.it e biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni sul programma e su come come prenotare i biglietti cliccare su questo LINK.

GIORNATA INTERNAZIONALE DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Venerdì 22 novembre dalle 15:15 alle 17:00 ad Ancona, si terrà la Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. PROGRAMMA Ore 15:15 - Fondazione Samaritano di Via Madre Teresa di Calcutta, 1 Laboratorio “Nati con l’acqua! Emozioni in movimento e Musica” per confrontare diritti ed emozioni in movimento. Il Laboratorio è a cura del Centro Papa Giovanni XXII e si colloca all’interno del progetto “Il mio è un diritto” per favorire l’inclusione dei minorenni con disabilità. Il progetto è vincitore del bando “Tutti inclusi” promosso da “Con i Bambini Impresa sociale” a contrasto della povertà educativa Minorile. Ore 16:00 - Teatrino del Piano Laboratorio “Dietro il Sipario, alla scoperta della creazione di uno spettacolo” (Replica) a cura del teatro del Canguro. Percorso teorico pratico della durata di 1 ora che partirà dalla visione di alcuni minuti di spettacolo come spunto per scoprire tutti gli elementi che lo compongono. I bambini (dai 5 anni in su) e i genitori verranno guidati in un percorso che permetterà loro di mettersi in gioco: un’opportunità unica per conoscere il complesso mondo che si muove dietro uno spettacolo. Ore 16:30 - Sala Boxe della Mole Vanvitelliana. Seminario “Sopravvivere ai figli adolescenti: Istruzioni per l’uso” dedicato a genitori, professionisti e a tutta la cittadinanza. Interverranno gli psicologi e psicoterapeuti Daniele Biondo e Rodolfo Rabboni. Ore 17:00 - Centro Giovanile di Torrette “Incontro” degli operatori dell’Informabus con i ragazzi del Centro Giovanile di Torrette: si parlerà di affettività, social network e gioco. DESCRIZIONE La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata istituita nel 1954 e si celebra il 20 novembre. Questa data è stata scelta per commemorare l’adozione della Dichiarazione dei diritti del fanciullo nel 1959 da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e, successivamente, della Convenzione di New York nel 1989. La […]

CONFERENZE “ANDIAMO DIRITTI ALLE STORIE!”

Biblioteca "Bibliolandia"

Sabato 23 novembre ore 10:30 alla Biblioteca di quartiere "Bibliolandia", si terrà un appuntamento de "Andiamo dritti alle storie!". DESCRIZIONE La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini. Oggi si terrà un'apertura straordinaria della Biblioteca di quartiere "Bibliolandia" con letture "Nati per leggere" per le famiglie 0-6 anni a cura della Volontaria NpL Chiara Monina. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni sull'evento telefonare al numero 0712225014. Per ulteriori informazioni telefonare la Biblioteca Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022 oppure inviare una mail a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it. In alternativa, visitare il sito www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare la pagina Facebook Biblioteca Comunale Ancona.

CHOCO MARCHE 2024

Piazza Cavour

Sabato 23 novembre dalle ore 9:00 a Piazza Cavour, si terrà un appuntamento de "Choco Marche 2024". PROGRAMMA Il Salotto del Gusto 16:00 Spazio Giovani under 35 "I lievitati, una storia antica che si tramanda" A cura di Vecchio Forno delle Grazie di Ancona e Brutti ma Buoni di Osimo 17:00 Il cioccolato di Marco Cascia: come nasce un'opera 18:00 Il cioccolato di Marco Cascia: tributo alla tradizione A cura di Marco Cascia pasticceria di Jesi 19:00 Spazio giovani under 35 "Le ricette della nonna rivisitate dallo chef" A cura di Enoteca dell’Angolo di Falconara e Lorenzo Lab di Ancona Attività su prenotazione (Massimo 40 persone) Laboratori per bambini 9:00 - 12:00 (riservato alle scuole)  A scuola di cioccolato A cura di Luigi Lo Scalzo e Barbara Serrani I maestri cioccolatieri accompagneranno i bambini in un goloso percorso durante il quale potranno realizzare un loro cioccolatino accompagnati da racconti sulla storia, l’origine e la lavorazione del cacao. Età consigliata: dai 5 anni. Laboratori su prenotazione (Massimo 20 bambini). 9:00 - 12:00 (riservato alle scuole) | 15:30/16:30/17:30/18:30 Choco Attività A cura dell’azienda dallaGrest di Pianello di Cagli I bambini, in base alla loro età, potranno cimentarsi in attività differenti accomunate dall’uso del cacao come pigmento da utilizzare su carta o materiali legnosi, e di strumenti da lavoro creati sul posto. Nasceranno piccole creazioni artigianali a base di cacao che i partecipanti potranno portare a casa. Un percorso didattico alla scoperta della manualità, dell’utilizzo di prodotti naturali e del cacao. Età consigliata: dai 3 ai 12 anni. Laboratori su prenotazione (Massimo 20 bambini). Le altre attività Il gusto di un ritratto In questo spazio Adriano Maffei, artista e fotografo, porta il suo progetto "Un ritratto per sempre" per chi vuole regalarsi un ritratto fotografico d'autore. Chocomarche in città Storie di cioccolato Letture […]

GIORNATA INTERNAZIONALE DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Sabato 23 novembre dalle 10:00 alle 17:00 ad Ancona, si terrà la Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. PROGRAMMA Ore 10:00 - Sala Boxe della Mole Vanvitelliana Laboratorio “Genitore in forma(ti)”. Attività esperienziale rivolta ai genitori per riconoscere e riconoscersi nel dialogo con i propri figli adolescenti a cura degli operatori dell’Informabus. Ore 17:00 - Piazza Roma Evento “I love Piazza Roma”. Intrattenimento per teenagers con musica, balli, acrobazie, giochi e laboratori e tanto sano divertimento. Con Radio Arancia in Piazza Roma si esibiranno un trio-sax, la corale Orlandini e gli artisti delle scuole di musica Acmo e Zona Musica. L’arte circense sarà proposta da Visionaria mentre sotto i gazebo, a disposizione per info e laboratori, saranno presenti i Servizi Territoriali dell’Azienda Sanitaria di Ancona, l’Ordine degli Psicologi delle Marche, il Servizio Informabus, il Centro Servizi Volontariato, gli Scout Cngei e i giovani della Croce Rossa del Comitato di Ancona. DESCRIZIONE La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata istituita nel 1954 e si celebra il 20 novembre. Questa data è stata scelta per commemorare l’adozione della Dichiarazione dei diritti del fanciullo nel 1959 da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e, successivamente, della Convenzione di New York nel 1989. La Convenzione rappresenta un pilastro fondamentale della tutela dei diritti dell’infanzia, imponendo agli Stati di adottare misure concrete per garantire il benessere di ogni persona minore di età. Essa promuove un nuovo paradigma culturale che vede tutti i minori di 18 anni come soggetti attivi e portatori di diritti. Per celebrare la giornata dell’infanzia e dell’adolescenza nella nostra città è organizzata una ricca programmazione di eventi resa possibile grazie alla sinergia tra Comune di Ancona, Istituzioni e Associazioni del territorio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione al laboratorio “Genitore in forma(ti)” è obbligatoria (Max 15 partecipazioni). […]

CIAO: CRESCERE INSIEME, ACCUDIRE OGGI

Sede "Tempo per le famiglie"

Sabato 23 novembre dalle 10:00 alle 12:00 alla sede del Tempo per le Famiglie (Via Redipuglia, 35/A), si terrà un appuntamento de "CIAO: Crescere insieme, accudire oggi". GIOVANI E RITIRO SOCIALE DESCRIZIONE Dal 6 novembre al 17 dicembre ci saranno incontri, convegni e attività per supportare i genitori nelle diverse fasi di crescita dei figli. Si scrive CIAO, ma si legge "Crescere insieme accudire oggi" e si tratta di un ampio programma di attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai neogenitori e ai genitori per supportarli nelle diverse fasi di crescita, formazione ed evoluzione dei loro figli. L'appuntamento di oggi è chiamato "Giovani e ritiro sociale" (Scuola per genitori 6-12 anni) e ci saranno la Dott.ssa Francesca Imperatori, psicologa psicoterapeuta psicoanalitica e la Dott.ssa Simonetta Marsigliani, psicologa psicoterapeuta e psicoanalista di gruppo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi e le attività sono gratuite e su prenotazione. Per prenotarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione raggiungibile cliccando su questo LINK.

INCONTRI “QUANDO NASCE UN GENITORE”

Associazione "La Strada di ERM"

Sabato 23 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 all'Associazione "La Strada di ERM" di via Madre Teresa di Calcutta, si terrà un incontro de "Quando nasce un genitore". DESCRIZIONE "Quando nasce un genitore" è una serie di incontri che è un percorso genitoriale dalla gravidanza alle prime fasi dell'accudimento. L'idea di questo percorso genitoriale è nata dall’unione di energie e competenze di varie professioniste, creando così un servizio che possa accompagnare al meglio la nascita del genitore in tutte le sue sfaccettature. Si tratta di uno spazio formativo atto ad accompagnare le famiglie in questo periodo di transizione e cambiamento, per rafforzare le capacità genitoriali e migliorare le dinamiche relazionali. Agli incontri interverranno la Dott.ssa Fabiola Girini, ostetrica, la Dott.ssa Marta Natalucci, logopedista, la Dott.ssa Rosalinda Ricciardi, pedagogista, la Dott.ssa Sara Ianovitz, fisioterapista e osteopata e la Dott.ssa Camilla De Nicola, psicologa esperta in mindfullness. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 345 1105582 oppure inviare un'email all'indirizzo lastradadierm@gmail.com. Le iscrizioni sono chiuse.

INCONTRO PER LE FAMIGLIE DEI MALATI FIBROMIALGICI

Sala Consiliare Comune di Ancona

Sabato 23 novembre dalle ore 9:30 alle ore 13:00 alla Sala Consiliare del Comune di Ancona, si terrà un incontro per le famiglie dei Malati Fibromialgici organizzato dall'Associazione Fibromialgia Italia OdV. DESCRIZIONE Sabato 23 novembre dalle 9:30 alle 13:00 nella sala consiliare del Comune ci sarà un appuntamento di informazione e condivisione sulla fibromialgia e sull'impatto della malattia sulle famiglie. Interverranno Orlanda Latini, Assessore alla Famiglia, e Pari opportunità del Comune di Ancona, Manuela Caucci, Assessore Politche Socio Sanitarie, Welfare e Servizi Sociali del Comune di Ancona, il Dott. Maurizio Massetti, Responsabile scientifico AFI OdV e Responsabile UOSD Terapia del dolore AST di Ascoli Piceno che parlerà del tema "Diagnosi e Trattamento della Fibromialgia: Un Percorso di Supporto Familiare", Antonella Moretto, Presidente AFI OdV e Counselor che parlerà del tema "Fibromialgia e Counseling: come cambia la Relazione e la Comunicazione nel sistema famiglia" e la Dott.ssa Annamaria Frascati, Infermiera con funzione organizzativa AST Ancona che parlerà del tema "Dolore cronico e strategie per il caregiver". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Per le iscrizioni telefonare ai numeri di telefono 3405292000 e 3475921731 oppure inviare un'email all'indirizzo afiodv@libero.it.

CRISTINA E LA CITTA’ DELLE DAME

Teatro Sperimentale

Domenica 24 novembre ore 18:00 al Teatro Sperimentale, si terrà lo spettacolo teatrale "Cristina e la Città delle Dame" in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. DESCRIZIONE “Cristina e La Città Delle Dame” è uno spettacolo di teatro danza, scritto e diretto da Chiara Marangoni, liberamente tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Christine de Pizan, vissuta tra la fine del ‘300 e l’inizio del ‘400, la quale ci ha lasciato in eredità la prima opera che sia stata mai scritta in difesa dei diritti e della dignità della donna. La trama vede protagonista Cristina, una giovane studiosa che affronterà un viaggio in uno spazio metafisico. Accompagnata da tre dame di “sovrana dignità“: Dama Ragione, Dama Rettitudine e Dama Giustizia, Cristina incontrerà donne virtuose del passato, le cui storie e vicissitudini saranno posti all’attenzione del pubblico attraverso il dialogo ed il racconto. Le tre dame guideranno e aiuteranno Cristina a costruire una città ideale nella quale le donne virtuose potranno abitare per sempre, lontane dai soprusi e dalla cattiveria degli uomini. Le danze fanno parte integrante della storia e raccontano momenti simbolici di grande pathos emotivo. Le danzatrici del corpo di ballo saranno anche le donne che Cristina incontrerà nel suo percorso di confronto ed introspezione che la porterà ad acquisire una sempre maggiore coscienza del proprio valore, e del valore della donna in generale, di contro ad un uomo che si rivela via via sempre più inadeguato, miseramente piegato al servizio dei propri più bassi istinti. Recitazione danza, quindi, si fondono per dare vita ad un progetto ambizioso che farà muovere gli animi e lascerà allo spettatore attento molto su cui riflettere. Dopo lo spettacolo un intervento della Professoressa Carla Canullo, docente di filosofia all'Università degli Studi di Macerata, dal titolo “Le Dame nella Città” un approfondimento incentrato […]