PRESENTAZIONE LIBRO “MARCHE D’AUTORE. I MESTIERI ARTIGIANI”

Museo Omero

Sabato 7 settembre ore 17:00 al Museo Tattile Statale Omero, si terrà la presentazione del libro "Marche d'Autore. I mestieri artigiani". DESCRIZIONE Il libro "Marche d'Autore. I mestieri artigiani" racconta l'artigianato della regione Marche attraverso le parole e le immagini di autori marchigiani. Il sesto volume della collana antologica "Marche d'Autore", dedicato ai mestieri artigiani, è stato curato da Jonathan Arpetti e David Miliozzi, che sabato 7 settembre saranno presenti al Museo Omero alle ore 17:00 per moderare l'incontro dedicato alla presentazione del libro. Con loro ci saranno anche un gruppo di narratori, poeti e artisti marchigiani che hanno contribuito alla sua realizzazione. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

SERIE D’INCONTRI “ANCONA LONGEVA”

Piazza Roma

Sabato 7 settembre ore 06:00 a Piazza Roma, si terrà un incontro de "Ancona Longeva". PROGRAMMA Ore 06:00 - Passetto Sessione di Yoga della Risata all'alba al Passetto a cura della stratup Happines for Future Ore 11:30 Talk aperto al pubblico con un esperto su tema: Mantenere la mente attiva negli anziani e contrastare il declino cognitivo Ore 18:00 - Piazza Roma Sessione di Yoga della Risata al tramonto all'Arco di Traiano Ore 19:00 Show gratuito con Stefano "Rana" Ranucci sugli anziani anconetani e la tecnologia DESCRIZIONE "Ancona Longeva" è una serie di iniziative ed eventi liberi e gratuiti rivolti alla cittadinanza, ideati dall’acceleratore di startup AC75 SA in collaborazione col Comune di Ancona, che rientrano nelle attività Extra G7 Salute, con l'obiettivo comune di diffondere la conoscenza dell’innovazione per una vita più sana, attiva e longeva. Negli ultimi decenni l’Italia sta vivendo un invecchiamento della popolazione senza precedenti. Le Marche si posizionano nella top 10 delle regioni italiane per età media (47,3 anni) e nel 2022 contano il 25,7% della popolazione over 65 e un indice di vecchiaia di 212,6 anziani ogni 100 giovani. Questa tendenza si è accentuata nell’ultimo ventennio e ne è prevista un’ulteriore accelerazione. L’aumento della longevità e della durata della vita attiva, uniti al calo della natalità pongono enormi sfide sociali, economiche e imprenditoriali, offrendo straordinarie opportunità in un mercato ad oggi ancora poco considerato. L’innovazione gioca un ruolo fondamentale per affrontare questo cambiamento epocale, in particolare in settori come: gestione della salute, benessere, caregiving, tempo libero e socialità. Le startup sono uno dei motori principali per generare risposte alle domande di un mercato con necessità sempre crescenti in termini di numero e tipologia di bisogni. L'evento consiste in quattro giornate di incontri in Piazza Roma, tutti gratuiti e aperti alla cittadinanza, che si terranno […]

FILMATI E FOTO DEI RIONI STORICI ANCONETANI

Circolo Concordia Sbandati

Sabato 7 settembre ore 18:00 al Circolo Concordia Sbandati, si terrà l'evento "Filmati e foto dei rioni storici anconetani". DESCRIZIONE In questo evento si potrà vedere filmati, foto e diapositive d'epoca dei rioni storici anconetani. Si farà quindi un po' di storia inerenti i vecchi quartieri anconetani. L'evento è a cura di Franco Lorenzini e Flavio Lausdei Ci sarà anche la partecipazione straordinaria di Peppe Bartolucci. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotazione alla cena telefonare la caffetteria "Centro Storico" dell'Arco de Garola ai numeri 340 644 9756 e 071 20 11 13.

MANIFESTAZIONE “IN BOCCA AL LUPPOLO”

Piazza Pertini

Sabato 7 settembre dalle ore 17:00 in Piazza Pertini, si terrà un appuntamento della manifestazione "In bocca al luppolo". PROGRAMMA Ore 17:00 Biliardini per partite tra amici Mostra dei poster di birra (in collaborazione con il Museo della Birra di Loro Piceno) Ore 18:30 Laboratori di degustazione "Birra&Gelato" presentati dalla condotta Slow Food di Ancona Ore 21:30 Concerto dei Zeckyboys DESCRIZIONE Torna "In bocca al luppolo", la rassegna CNA – Slow Food dedicata alle birre artigianali e agricole. Dal 6 all’8 Settembre la manifestazione sarà in Piazza Pertini ad Ancona con birrifici, street food, concerti, laboratori, mostre e giochi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni è possibile vistare il sito della manifestazione cliccando su questo LINK. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – APERTURA MUSEO DIOCESANO

Museo Diocesano di Ancona

Sabato 7 e domenica 8 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle 19:00, si terrà un'apertura straordinaria del Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" in occasione della rassegna Scrigni Sacri. DESCRIZIONE Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con l’undicesima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Da aprile fino ad ottobre sarà possibile visitare il Museo Diocesano di Ancona con un'apertura straordinaria che si svolgerà ogni sabato e domenica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 320.8773610 oppure visitare il sito www.museodiocesanoancona.it.

MANIFESTAZIONE “IN BOCCA AL LUPPOLO”

Piazza Pertini

Domenica 8 settembre dalle ore 17:00 in Piazza Pertini, si terrà un appuntamento della manifestazione "In bocca al luppolo". PROGRAMMA Ore 17:00 Biliardini per partite tra amici Mostra dei poster di birra (in collaborazione con il Museo della Birra di Loro Piceno) Ore 18:30 Concerto dei King's Head Tribute (Tributo ai Queen) per festeggiare il loro 30° anno di attività DESCRIZIONE Torna "In bocca al luppolo", la rassegna CNA – Slow Food dedicata alle birre artigianali e agricole. Dal 6 all’8 Settembre la manifestazione sarà in Piazza Pertini ad Ancona con birrifici, street food, concerti, laboratori, mostre e giochi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni è possibile vistare il sito della manifestazione cliccando su questo LINK. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Lunedì 9 settembre ore 10:00 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Lunedì 9 settembre ore 8:45 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:45. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Lunedì 9 settembre ore 9:00 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 9:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

CONFERENZA “L’IDEALE E LA PASSIONE PEDAGOGICA”

Aula Magna Facoltà di Economia UNIVPM

Martedì 10 settembre dalle ore 15:30 alle ore 19:00 all'Aula Magna della Facoltà di Economia UNIVPM di Ancona, si terrà la conferenza "L'ideale e la passione pedagogica". PROGRAMMA Ore 15:30 - Saluti istituzionali Ore 16:00 - Relazioni Lidia Mangani (presidente Proteo Marche) Gruppo territoriale MCE Ancona Ruggero Giacomini (Centro Culturale Marchigiano "La Città Futura") Laura Trucchia (CGD Ancona) Davide Tamagnini (maestro e formatore MCE) Massimo Baldacci (professore ordinario Pedagogia generale Università di Urbino e presidente nazionale Proteo) Ore 18:00 - Interventi Ore 18:30 - Conclusioni DESCRIZIONE L’iniziativa è organizzata dalle Associazioni professionali per la formazione autorizzate dal MIM, Proteo Fare Sapere Marche e Movimento di Cooperazione Educativa, in collaborazione con il Centro Culturale Marchigiano “La Città Futura” e l’Associazione “Coordinamento Genitori Democratici”. Il maestro Armando Novelli, a cui è dedicata l’iniziativa formativa, è stato un insegnante di Ancona, esponente del Movimento della Cooperazione Educativa in Italia, per un modello di scuola attiva, dove il bambino fosse protagonista del proprio processo di apprendimento. Dopo la sua morte, come riconoscimento del suo contributo al rinnovamento della scuola, sono stati intitolati ad Armando Novelli l’Istituto scolastico del centro storico e la “Biblioteca per Ragazzi” del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per iscriversi cliccare su questo LINK. Le iscrizioni scadono il 9 settembre 2024. Per ulteriori contatti inviare un'email agli indirizzi proteo.marche@gmail.com e ancona@mce-fimem.it. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione.

LABORATORIO DI TEATRO INTEGRATO “LAB TEATRO E MUSEO”

Museo Omero

Martedì 10 settembre dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 16:00 alle 18:00 al Museo Tattile Statale Omero, si terrà il laboratorio di teatro integrato "Lab Teatro e Museo". DESCRIZIONE “Lab Teatro e Museo” è rivolto a giovani ragazzi e ragazze under 21 con Autismo e non solo, nell’ottica di rendere i percorsi ampiamente inclusivi ed integrati nella realtà locale. Infatti, il progetto “Lab Teatro e Museo”, propone attività aperte anche a giovani interessati a sperimentare percorsi di teatro integrato. Nella sperimentazione si auspica la collaborazione del Liceo Artistico Mannucci con possibilità̀ di prevedere una collaborazione della figura dell’operatore teatrale nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) degli studenti, in percorsi riservati ai giovani con autismo. Attraverso il linguaggio artistico pedagogico del teatro, ci si propone di mettere in atto processi espressivi ed evolutivi che siano in grado di coinvolgere la persona e metterla in relazione con il gruppo. L’obiettivo è quello di creare opportunità concrete di inclusione, dove le peculiarità̀ del singolo diventano risorsa creativa per tutto il gruppo e dove l’energia d’insieme diventa in grado di sostenere, potenziare e valorizzare l’individuo. “Lab Teatro e Museo” è concepito come una successione di “piccoli percorsi laboratoriali” in cui è prevista una prova finale aperta al pubblico. Il laboratorio prevede 30 ore totali, da articolare in 3 moduli autoconclusivi, della durata di 10 ore ciascuno con 5 incontri di 2 ore per ogni modulo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 073156590 e 334 1684688. In alternativa è possibile inviare un email a formazione@teatrogiovaniteatropirata.it.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]