COMPOSTAGGIO DOMESTICO E UTILIZZO DEL COMPOST NELL’ORTO E NEL GIARDINO

C/O Orti Sociali - via Manzoni

Venerdì 20 ottobre ore 16:30 al c/o Orti Sociali di via Manzoni, si terrà l'incontro "Compostaggio domestico e utilizzo del composto nell'orto e nel giardino". PROGRAMMA - Introduzione: dati sul compostaggio industriale, domestico e di comunità - Il ciclo della natura e cosa avviene durante il compostaggio - I vantaggi del compostaggio - Come fare un corretto compostaggio - I diversi tipi di compostiere e i volumi giusti (es. compostiere fai da te e in commercio) - Le funzioni del compost: fisiche (come ammendante e pacciamante), chimiche (come concime) e biologiche (come apporto di sostanza organica) - Impieghi e quantità del compost nell'orto, in giardino e in pieno campo DESCRIZIONE Il compostaggio domestico (o autocompostaggio) è la pratica che consente di trasformare i rifiuti organici provenienti dalla cucita o dal giardino in un fertile terriccio, del tutto simile all'humus, chiamato COMPOST. Ci saranno due incontri gratuiti, venerdì 6 e venerdì 20 ottobre presso gli orti comunali di via Miglioli e via Manzoni, per conoscere come si effettua il recupero dei rifiuti organici domestici per trasformali in compost. Gli incontri saranno in collaborazione con Comunicazione ATA Rifiuti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per informazioni visitare il sito www.atarifiuti.an.it oppure inviare un'email a segreteria@atarifiuti.an.it. E' gradita la prenotazione telefonando al numero 071.9300228 oppure telefonando al numero di whatsapp 3779874992. Ai partecipanti sarà distribuito un piccolo omaggio.

ANCONA CAMMINA 2023 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Piazza Roma

Venerdì 20 ottobre ore 21.00 a p.zza Roma, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2023 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì prossimo 29 settembre, fino al 7 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza p.zza Roma e poi si dirige verso Capodimonte e p.zza Roma. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. Consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 20 ottobre ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

GRAN GALA’ MISS CONERO – 10° EDIZIONE

Teatro delle Muse

Sabato 21 ottobre ore 21:00 al Teatro delle Muse, si terrà l'evento "Gran Galà Miss Conero - 10° edizione". DESCRIZIONE La finale del concorso di bellezza di beneficenza di Miss Conero organizzata dalle Patronesse Salesi è alle porte! Un appuntamento che è diventato un'icona in questi ultimi 10 anni, e quest'anno promette di essere ancora più straordinario. L'evento si terrà al prestigioso Teatro delle Muse di Ancona. Ospiti della serata saranno la bellissima showgirl Matilde Brandi, l'affascinante attrice Serena Severini e il giornalista Andrea Carloni. La serata sarà condotta da due fantastici presentatori: Tunde Stift ed Edoardo Raggetta. Miss Conero è molto più di un semplice concorso di bellezza, è un'opportunità per supportare l'Associazione Patronesse del Salesi di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'entrata è su prenotazione al numero 927726219 oppure sul link di prenotazione accessibile cliccando QUI. L'ingresso è gratuito.

TORNEO DI CALCIO BALILLA

La Casa de Niarchi

Sabato 21 ottobre ore 16:00 presso "La Casa de Niarchi" in via delle Fornaci Comunali, si terrà un torneo di calcio balilla. DESCRIZIONE L'evento è un torneo di calcio balilla, una competizione a coppe con dei premi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per iscrizioni visitare la pagina Facebook di Arcopolis oppure visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

GIUSTIZIA PER KLAJDI

Piazza Cavour

Sabato 21 ottobre ore 16:00 a Piazza Cavour, si terrà l'evento "Giustizia per Kladji". DESCRIZIONE Le comunità albanesi delle Marche saranno in piazza a due mesi dalla morte del giovane Klajdi Bitri, ucciso da un colpo di fiocina nel tentativo di difendere una famiglia italiana da un'aggressione per futili motivi a Sirolo. Uniti nel ricordo e nella richiesta di giustizia con tutti quanti vorranno partecipare, le comunità si muoveranno dalla piazza fino ai cantieri navali di Ancona (Zona Porto) di cui Klajdi era un apprezzato dipendente. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

SCOPRIAMO IL TRENCADIS

Alveare di Varano

Sabato 21 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 19:00 all'Alveare di Varano, si terrà l'evento "Scopriamo il Trencadis". DESCRIZIONE Continuano i corsi e i laboratori che Scholanova di Varano organizza, nella frazione di Varano, con progetto Sistema. Barbara Ponzanetti, ricercatrice-mosaicista e restauratrice, con esperienza internazionale parlerà dell’arte del Trencadis, un’applicazione ornamentale che usa frammenti irregolari di ceramiche di recupero. Questa tecnica di mosaico che fu di Gaudì appassioneranno i partecipanti, e potranno realizzare pannelli decorativi. L'appuntamento è uno dei tanti che stanno dando forma al progetto Sistema, nato per mettere in rete, potenziare e dare forza a le tante iniziative associazionistiche e del terzo settore che operano per la socializzazione, l'ecologia, l'arte nel territorio tra il Conero e Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni inviare un'email a scholanovadivarano@gmail.com.

CONFERENZA “FINALMENTE ANQUETANI”

Casa delle Culture

Sabato 21 ottobre ore 17:30 alla Casa delle Culture, si terrà la conferenza "Finalmente AnQuetani". DESCRIZIONE Un lavoro lungo e complesso, che ha coinvolto 3 docenti, 7 partecipanti, 3 quartieri alla periferia della nostra città e tanti residenti che hanno accolto per permettere all'Associazione Ankonistan di raccontare le loro storie. Questo è tutto ciò a cui hanno lavorato nell'ultimo anno di vita l'Associazione Ankonistan, confluito in una pubblicazione corale che finalmente possiamo restituire alla città: "AnQnetani - luoghi, persone e storie dai quartieri nuovi". In questo evento si presenterà il volume assieme ai partecipanti del laboratorio e ad alcuni dei docenti che li hanno accompagnati durante il loro percorso. Saranno presenti per parlare di questo progetto: - Simone Francescangeli, fotografo e narratore; - Alessia Masini, storica; - Monica Prencipe, architetta e storica dell'architettura. Inoltre ci saranno anche i partecipanti al laboratorio Nicola Cucchi, Romina Aguzzi, Dolores Miele, Barbara Bianco, Cecilia Brunelli, Benedetta Pasquinelli e Marco Totti. Al termine dell'evento sarà possibile richiedere una copia del libro "AnQnetani - luoghi, persone e storie dai quartieri nuovi". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza. Per ulteriori informazioni inviare un email a ankonistan@gmail.com.

GOLAZOOOOO!!

Centro Giovanile di Torrette

Sabato 21 ottobre dalle 16:30 alle 18:30 al Centro Giovanile Torrette, si terrà l'evento "Golazoooo!!" DESCRIZIONE Presso il Centro Giovanile di Torrette si terrà un torneo di calcio balilla. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'iscrizione all'evento è gratuita. Per informazioni andare sulla pagina Facebook dei Centri Giovanili di Ancona oppure andare sulla pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

OTTOBRE ROSA: L’ANDOS VA AL MUSEO

Museo Omero

Sabato 21 ottobre ore 16:30 al Museo Omero, si terrà l'evento "Ottobre Rosa: l'Andos va al Museo". DESCRIZIONE Ottobre è il mese rosa. L'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (Andos) organizza eventi in tutto il territorio nazionale. Il Comitato Andos di Ancona aderisce alla campagna di prevenzione del tumore al seno con "L'Arte della Cura. Curare con L'Arte". Sabato 21 ottobre, il Museo Omero invita, chi lo desidera, a partecipare a un percorso multisensoriale guidato tra le sale espositive. Un'opportunità unica di coniugare l'arte e la cura, esplorando il connubio tra espressione artistica e benessere. Dopo la visita è previsto un incontro con una psicologa esperta, che illustrerà i benefici dell'arte combinati alle cure mediche. Un momento di approfondimento e condivisione per comprendere come l'arte possa diventare un valido supporto nel percorso di guarigione. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria al numero 335 5696985 (tel e whatsapp).

GUERRA NATO-RUSSIA

Hotel "The City"

Sabato 21 ottobre ore 17:15 all'Hotel "The City", si terrà un incontro de "Guerra Nato-Russia". DESCRZIONE Il titolo di questo incontro è "Santi, demoni e talpe. Protagonisti e regole del "Grande Gioco" da Dostoevkij a Le Carré". L'ospite dell'incontro sarà Giovanni Turco, scrittore e direttore del sito "RICOGNIZIONI". L'iniziativa è a cura di Giuseppe A. Possedoni, con la collaborazione di Francesca Ferretti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero fino a capienza.

LA 10 DI ANCONA

Via Mamiani

Domenica 22 ottobre ore 09:30 in Via Mamiani, si terrà l'evento "La 10 di Ancona". DESCRIZIONE Al via il 22 ottobre 2023 la quarta edizione della 10 di Ancona, organizzata dalla Sef Stamura con il patrocinio del Comune e il supporto dell'Università Politecnica delle Marche, della Fondazione Lorenzo Farinelli, della Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche Onlus con Prevenzione in Azione, dell'Ufficio Scolastico Regionale e del Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza, grazie al quale quest'anno la 10 si arricchirà di una novità significativa. Quattro gli eventi in programma: la 10 chilometri competitiva, la 10 chilometri non competitiva-4 chilometri aperta a tutti e la Marathon kids, con la novità della Legality Run, organizzata grazie al fattivo apporto del Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza. La 10 di Ancona è inserita nel calendario nazionale FIDAL ed è valida anche per il Campionato Regionale di Corsa su strada categorie Assolute – Promesse ed Juniores. Il programma prevede alle ore 7.00 il ritrovo in via Mamiani, nell'area del Maxi Coal, per prepararsi alle partenze da via Marconi, con questi orari: categorie giovanili alle 8,45 i ragazzi, alle 9 i cadetti Km 3, alle 9,30 la km 10 agonistica e la km 5 allievi, la Legality Run, la km 10 non competitiva e la km 4 e la passeggiata aperta a tutti compresa la Fiamme Gialle Marathon Kids dedicata alle Scuole. Seguiranno le premiazioni al termine delle diverse competizioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per consultare i criteri di partecipazione cliccare QUI. Per informazioni inviare un email a info@ladiecidiancona.it.