ANCONA CAMMINA 2023 – MARZO – GIUGNO

Ponte Mare di Collemarino

Venerdì 14 aprile ore 21.00 al Ponte Mare di Collemarino, si terrà un nuovo appuntamento di "Ancona Cammina 2023 - Marzo - Giugno". DESCRIZIONE Trascorsa infatti la pausa invernale parte da venerdì 31 marzo la nuova stagione di passeggiate ludico-motorie serali di Ancona Cammina, iniziativa promossa dal 2015 dall'Avis Comunale di Ancona e dal CAI Sezione di Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e della Rete Città Sane OMS. Il percorso di oggi ha come punto di partenza il Ponte Mare di Collemarino e poi si dirige verso Parco degli Ulivi, Parco Robinson, v. Ville, v. Italia, lungomare di Falconara, Palombina, ed il Ponte Mare di Collemarino. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. Consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

PULIZIE DI PRIMAVERA ALLA CASA DELLE CULUTRE

Casa delle Culture

Venerdì 14 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la "Casa delle Culture" di via Valle Miano, si terrà l'evento "Pulizie di Primavera". DESCRIZIONE In questo evento si eseguirà la pulizia degli spazi comune con restauro di oggetti da ricondizionare. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 375 507 8615 oppure inviare una email agli indirizzi info@casacultureancona.it e centrogiovanile.archi.an@gmail.com. E' anche possibile visitare le pagine Instagram @centrigiovanili.ancona e @casacultureancona.

STAGIONE CONCERTISTICA 2022/2023 AMICI DELLA MUSICA

Teatro Sperimentale

Venerdì 14 aprile ore 20.30 al Teatro Sperimentale, si terrà un nuovo appuntamento della Stagione Concertistica 2022/2023 degli Amici della Musica. MINIMO. OMAGGIO A GIYA KANCHELI CAST Con l'Ensemble ALTER EGO Manuel Zurria, flauti Oscar Pizzo, pianoforte DESCRIZIONE EVENTO Venerdì 14 aprile, al Teatro Sperimentale, ore 20.30, si terrà “Minimo”, un omaggio a Giya Kancheli, celebre compositore georgiano scomparso tre anni fa, con la partecipazione di Oscar Pizzo, pianoforte e Manuel Zurria, flauto. Le musiche sono di Kancheli, Silvestrov (compositore ucraino), Pärt e Tarnopolsky (compositore ucraino, in prima esecuzione assoluta). Ci saranno anche la proiezione dei film per i quali Kancheli ha composto “Miniature”. Per informazioni su come acquistare il biglietto cliccare qui. DESCRIZIONE STAGIONE Scavalcato il centenario, la Società Amici della Musica “Guido Michelli”, come sempre firmata dal direttore artistico Guido Barbieri, presenta il primo anno di programmazione del nuovo centennio con il tema conduttore “Arc-en-ciel ossia l’Arte della Manutenzione dell’Arco”. Sotto questa insegna, in cui gli strumenti ad arco hanno evidentemente un particolare ruolo, si susseguono 10 concerti che comprendono due nuovi cicli che si protrarranno nel prossimo triennio, che sono le nove Sinfonie di Beethoven nella trascrizione di Franz Liszt affidate ad un gruppo di nove pianisti italiani guidati da Michele Campanella, e un nuovo progetto sinfonico intrapreso insieme con la FORM, sei grandi concerti per violino e orchestra, divisi tra Ottocento e Novecento. Oltre a questo, ci saranno due produzioni originali degli Amici della Musica dedicate a due particolarissime, e diversissime tra di loro, figure di donna, l’irrinunciabile concerto per il Giorno della Memoria, e la musica da camera con prestigiosi solisti ed ensemble. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Nei giorni infrasettimanali gli spettacoli inizieranno dalle ore 20.30, mentre nelle domeniche dalle ore 18.00. La vendita dei nuovi abbonamenti si terrà da sabato 1 ottobre. Sarà possibile abbonarsi dal […]

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL 1700 AD ANCONA”

Sala Polifunzionale Pinacoteca Podesti

Venerdì 14 aprile ore 17:30 alla Sala Polifunzionale della Pinacoteca Civica di Ancona, si terrà la presentazione del volume "Il 1700 ad Ancona". Presenta il volume l'autore Marcello Mastrosanti. DESCRIZIONE Venerdì 14 aprile si terrà la presentazione del volume "Il 1700 ad Ancona attraverso i documenti" di Marcello Mastrosanti. Il volume, frutto delle ultime ricerche d'archivio condotte dallo studioso, indaga la storia della città sotto vari aspetti, mettendo in luce avvenimenti inediti, vicende costruttive dei maggiori monumenti del centro storico, pittori ed architetti attivi nel corso del secolo tra cui Carlo Maratti, Francesco Ciaraffoni e Luigi Vanvitelli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare il numero 071 222 5047 (negli orari di apertura) oppure inviare una email a museicivici.ancona@gmail.com. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. L'ingresso è libero. I Servizi Educativi sono a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi.

CORSO AMENDOLA FASHION DAY

Corso Amendola

Sabato 15 aprile dalle ore 16 alle 23 in Corso Amendola, si terrà l'evento "Corso Amendola Fashion Day". DESCRIZIONE Dopo Portonovo in fiore, arriva Corso Amendola Fashion Day, l’altro appuntamento-novità all’aperto di questo mese di aprile. L'evento è a cura dei negozianti del Centro commerciale naturale omonimo, in collaborazione con la Confartigianato e con il patrocinio del Comune di Ancona. Sabato prossimo 15 aprile dalle ore 16 alle ore 23 circa la via del rione Adriatico sarà animata da eventi di moda, musica e spettacolo. In particolare, fino alle ore 18 si potrà assistere a performance di artisti e di teatro di strada a cura delle associazioni degli artisti di Teatrodeche, WharsArt e Accademia 56. Attorno alle ore 18 si svolgerà un defilè con le collezioni primavera – estate proposte dagli stessi negozianti di corso Amendola e, infine attorno alle ore 21 avrà inizio un concerto con i grandi successi dagli anni Sessanta ad oggi a cura della storica agenzia Sulvic. L'evento è presentato dal rinomato conduttore Paolo Notari. Lungo la via si snoderanno le bancarelle di un mercatino e quelle di street food. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I bar e i ristoranti sono aperti con orario continuato. Ci saranno delle modifiche alla viabilità per garantire un corretto svolgimento dell'evento. Dalle ore 14,00 alle 24 in Corso Amendola nella tratto compreso tra via Orsi e via Bianchi sarà interdetta la circolazione ed il divieto di sosta e fermata sarà in vigore già dalle ore 12,00. In via Maratta, nel tratto compreso tra via Chiesa e via Bianchi ci sarà l'inversione del senso di marcia dalle ore 14 e l'istituzione dell’obbligo di stop in via Bianchi, intersezione Corso Amendola. In Piazza Don Minzoni sarà interdetta la circolazione dalle ore 14,00 e ci sarà l'istituzione di divieto di sosta e fermata. Ci saranno […]

ANTEPRIME GALLIGNANO

Gallignano

Sabato 15 aprile dalle ore 16.00 alle 21.15 a Gallignano, si terrà la seconda giornata di eventi de "Anteprime Gallignano". PROGRAMMA 16.00 - Belvedere CERCANDO I SOGNI Letture con i bambini dal libro di Paolo Girolimini 17.45 - Circolo ACLI FALLAS Presentazione del libro di Alessandro Burattini 19.00 - Scalinata Francesca Borsini Trio in concerto 21.15 - Teatro dell'Oratorio Gays in the hood in concerto 21.15 - SS. Sacramento Zen Demoni e Fate Presentazione in notturna del libro di Daniele Zaccone ESPOSIZIONI Dalle 10.00 alle 21.00 SS. Sacramento RIFLESSI INVISIBILI Installazione vitrea di Sauro Marzioli SEGNI DAL SACRO Dipinti di Cristina Messora La Casina IL CONTE DI MONTECRISTO Illustrazione di Claudia Martini PROGETTI E ARTIGINATO Esposizione di Irene Sacco e Stefano Marcolin Sala Colorata MUJERES Dipinti di Giulia Viezzoli LAMANFRINA Illustrazioni di Isabella Manfrini EX Scuola Elementare IN PUNTA DI MATITA Illustrazioni di Maria Cristina Veroli SOGNIDELEGNO Esposizione di Fabio Della Lunga LEGAMI Mostra fotografica degli allievi della scuola Foto de Angelis a cura di Antonello Mariotti AMBULATORIO 17 LUGLIO 1944 Proiezione cortometraggio DESCRIZIONE L’evento nasce dall’idea di sei amici (uno in particolare, da poco residente nel borgo): ridare vita a un luogo ricco di spazi inutilizzati chiamando artisti di ogni tipo che avevano qualcosa da presentare (magari in anteprima). La risposta è stata entusiasta, e ha potuto contare sull’aiuto del locale Circolo Acli Mutuo Soccorso e del Comune. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutte le mostre e gli eventi sono ad accesso libero e gratuito nel limite di capienza degli spazi Per tutta la durata della manifestazione sarà disponibile lo street food di Brum Brum Food.

ARTIGIANI & PRODUTTORI – MERCATINO DEL CONERO

Corso Garibaldi

Sabato 15 aprile dalle 8 alle 22 e domenica 16 aprile 8 alle 20 in Corso Garibaldi, si terrà la manifestazione "Artigiani & produttori - Mercatino del Conero". DESCRIZIONE L'evento è un mercatino nella quale ci saranno produttori locali, bancarelle di artigianato e artigianato artistico. L'incanto degli artigiani e produttori vivacizzano Corso Garibaldi ad Ancona. Sarà un weekend fatto di Unicità e di quel meraviglioso baccano che solo una grande città come Ancona può dare. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL DISSENSO AL FASCISMO”

Libreria Fogola

Sabato 15 aprile ore 17,30 alla Libreria Fogola, si terrà la presentazione del volume "Il dissenso al fascismo" di Mario Avagliano e Marco Palmieri. L'evento è introdotto da Tamara Ferretti, presidente ANPI Ancona. DESCRIZIONE Ernesto Rossi fu stretto nella morsa fra repressione e consenso, i reduci dei partiti furono messi al bando e gli oppositori militanti del fascismo, ma anche coloro che erano semplicemente scettici, erano poco allineati o scontenti e furono emarginati, incarcerati, inviati al confino, costretti all'emigrazione e sottoposti al controllo occhiuto della famigerata Ovra. Gli spazi per esprimere dissenso - con scioperi, proteste o in forme non organizzate e in ambito privato - erano limitati ed era rischiosissimo lasciarsi sfuggire anche solo una battuta di spirito, a causa delle spie e delle delazioni. A partire dai rapporti delle prefetture, delle questure e dei carabinieri, le relazioni della censura, del Pnf e dell'Ovra, i giornali, i diari e le lettere dell'epoca, gli autori ricostruiscono le storie di una minoranza di italiani che, all'indomani del delitto Matteotti e fino alla caduta del regime, continuò a esercitare il dissenso. Mario Avagliano e Marco Palmieri sono giornalisti e storici, che con il Mulino hanno pubblicato «Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte» (2014), «L’Italia di Salò» (2016), «1948. Gli italiani nell’anno della svolta» (2018, Premio Fiuggi Storia), «Dopoguerra. Gli italiani tra speranze e disillusioni» (2019), «I militari italiani nei lager nazisti» (20212) e «Paisà, sciuscià e segnorine. Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 aprile» (2021). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

UMANO-ANIMALE

Sala del CSV Marche

Sabato 15 aprile dalle 15.30 alle 17.30 nella sala del CSV Marche, si terrà il secondo incontro del ciclo di incontri "Umano-Animale". DESCRIZIONE "Umano-Animale" è una serie di cinque appuntamenti a partecipazione gratuita, a partire dal 18 marzo nella sede di CSV Marche, con i professionisti dell’APS XYZ Le nuove coordinate della psicologia e altre associazioni. Questi incontri sono rivolto a chi vuole migliorare i rapporti con il proprio pet e per “addetti ai lavori”. Gli incontri sono patrocinati dall'Ordine degli Psicologi delle Marche e dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Ancona, con i professionisti di XYZ e alcuni amici di altre associazioni (Canem Docet, Il mio Labrador), per riflettere sulla relazione Umano-Animale d'affezione. Si potrà anche partecipare al concorso fotografico "Noi" che consiste in un selfie con il proprio pet. Il secondo incontro si chiamerà "IAA - Interventi Assistiti con gli Animali" e vedrà la partecipazione della Dott.ssa Elena Zito, psicologa e coadiutore del cavallo, della Dott.ssa Lucia Caimmi, psicoterapeuta e Referente AAA e della Dott.ssa Eleonora Gironella, coadiutore cane, gatto e coniglio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla segreteria al numero +39-328-0445421 (anche Whatsapp) oppure inviare una email a segreteriaxyz@gmail.com.  La prenotazione è consigliata ed i posti sono limitati.

MADE IN MARCHE – OTTAVA EDIZIONE

Teatro Panettone

Sabato 15 aprile 2023 ore 21,00 al Teatro Panettone, si terrà un nuovo appuntamento dell'ottava edizione di "Made in Marche". LA CENA del Collettivo Hospites DESCRIZIONE SPETTACOLO Italia, oggi. Una graziosa abitazione nel centro cittadino. Cinque amici di lunga data si danno appuntamento per una cena di gruppo. Si scambiano saluti, chiacchiere, le ultime novità. Si canta e si fa festa, tra piccoli equivoci e incomprensioni. All’improvviso, le urla. Tra le pieghe della lingua quotidiana ne appare un’altra, intessuta di dialetti e lingue minori - sconosciuta, dimenticata come un frutto scartato dalla storia o potenza di una comune lingua in divenire. Hospites è una compagnia teatrale che attraverso il teatro si interroga sulle possibilità creative delle diversità culturali, linguistiche e individuali. In quali modi il ricordo delle realtà da cui proveniamo può interagire con i contesti che incontriamo e coltiviamo ogni giorno? DESCRIZIONE EVENTO L’ottava edizione di “Made in Marche & Co”, rassegna di teatro comico/contemporaneo è realizzata con professionisti marchigiani e nazionali che si svolgerà dal 1° ottobre 2022 al 15 aprile 2023 per un numero di otto rappresentazioni. "Made in Marche & Co" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede ben quattro rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto intero numerato costa 10,00 euro, mentre il ridotto studenti numerato 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. Per vedere altre biglietterie andare sul sito www.amatmarche.net/biglietterie/. E' possibile prenotare i biglietti anche online sul sito www.vivaticket.it. E' possibile anche telefonare all'AMAT al numero 071.2072439 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 (orario continuato).

IL NOSTRO PALCOSCENICO

Teatro Sperimentale

Domenica 16 aprile ore 17.00 al Teatro Sperimentale, si terrà l'evento "Il Nostro Palcoscenico". DESCRIZIONE L'evento è un saggio d'arte varia degli iscritti dell'AUSER Marche. Il programma prevede uno spettacolo di teatro e drammatizzazione "Un palcoscenico pieno di gente" scritto e diretto da Monia Silvestri. Ci sarà poi uno spettacolo di teatro in vernacolo "L'elisir dei frati zoccolanti" con la regia di Renzo Pesaresi. Infine ci saranno delle coreografie del corso di ballo dirette dai maestri Liviana e Riccardo. Tutti gli spettacoli sono della Compagnia Unipop. Presenta l'evento Cari Torres. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero e la cittadinanza è invitata.

CODEX HOMERI. OMICIDIO AL MUSEO!

Museo Omero

Domenica 16 aprile ore 11:30 al Museo Omero, si terrà l'iniziativa "Codex Homeri. Omicidio al Museo!". DESCRIZIONE L'iniziativa è un gioco dove ci si trasforma in veri e propri investigatori e investigatrici per risolvere intricati enigmi. Al Museo Omero, il custode è stato assassinato. Il suo corpo è stato ritrovato privo di occhi accanto a una scritta fatta col sangue. I partecipanti saranno chiamati in causa per risolvere questo intricato delitto che sembra rifarsi a un rituale macabro. I partecipanti dovranno in un'ora risolvere il codice e a fermare in tempo l’assassino, che si aggira ancora tra le mura del Museo, prima del suo prossimo omicidio. Solamente i detective più astuti ed attenti riusciranno a svelare il mistero! INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria al 335 56 96 985 (cell. e whatsapp) o via mail a didattica@museoomero.it. L'evento si terrà a gruppi con un massimo di 15 partecipanti per turno. Ci saranno 3 turni, uno alle 11:30, uno alle 16:30 ed uno alle 17:30. L'età consigliata è di 16 anni. L'evento costa 5 euro a persona ed è gratuito per i disabili e per le persone che li accompagna.