MOSTRA “DESIGN INVITA”

Museo Omero

Sabato 23 e domenica 24 settembre ore 17:00 al Museo Omero, si terrà l'evento "Design inVita" in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. DESCRIZIONE Tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il tema di quest'anno è "Patrimonio InVita": una riflessione sul patrimonio culturale immateriale inteso come patrimonio "vivo". Per l'occasione, il 23 e 24 settembre alle ore 17:00, il Museo Omero offre "Design inVita", una visita guidata alla Collezione Design, che racchiude in sé trentadue oggetti della storia del Design italiano, selezionati tra i progetti vincitori e menzionati del Compasso d'Oro. Il pubblico sarà guidato in una passeggiata multisensoriale per ascoltare le testimonianze di alcuni oggetti divenuti simbolo di valori culturali, tradizioni e modi di vivere del nostro Paese. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il costo è di 5 euro per l'ingresso alla Collezione Design (visita guidata gratuita). La prenotazione è gradita al 335 56 96 985 (cell. e whatsapp).

ALL’OPERA – DAL TESTO ALLA SCENA

Ridotto del Teatro delle Muse

Domenica 24 settembre ore 11:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento de "All'opera - Dal testo alla scena". Oggi sarà la volta della guida all'opera di Die Zauberflöte a cura del critico musicale Fabio Brisighelli. DESCRIZIONE La Fondazione Teatro delle Muse con il Patrocinio e la compartecipazione dell’Assemblea Legislativa delle Marche propone rispetto alla Stagione Lirica di Ancona 2023 una serie di incontri di avvicinamento alle opere in cartellone, un percorso dal titolo All’Opera: dal testo alla scena. Gli appuntamenti saranno aperti a tutti e sarà possibile partecipare di persona ma anche on line, sono previste infatti le dirette Facebook degli incontri sulla pagina della Fondazione Teatro delle Muse. Un percorso di approfondimento degli aspetti letterari e visivi dell’opera e di guida all’ascolto dedicato all’approfondimento dei titoli in programma nell’ambito della Stagione Lirica 2023 saranno a cura del direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo de Vivo per gli appuntamenti introduttivi a ciascuna opera, saranno poi aperte anche le conferenze stampa che saranno alla presenza del cast e il percorso si chiuderà con una guida all’opera per ciascun titolo la settimana precedente al debutto. Entrambi i titoli vengono rappresentati per la prima volta sul palcoscenico del ricostruito Teatro delle Muse. Gli incontri consentiranno al pubblico di conoscere e approfondire gli aspetti letterari, strutturali e drammaturgici delle opere. Nel progetto sono anche coinvolti gli Istituti scolastici che seguono un percorso a parte con un incontro, la visione di una piccola sezione delle prove in sala e poi una serata all’opera in una delle repliche previste. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 52525 oppure inviare un'email a biglietteria@teatrodellemuse.org. Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

5° FESTIVAL DELLA STORIA

Mole Vanvitelliana

Domenica 24 settembre dalle ore 10:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento del 5° Festival della Storia. PROGRAMMA Viale C. Colombo (CRAS) Ore 10:30 IL MONDO PRIMA DI BASAGLIA Passegiata con Claudio Bruschi Auditorium della Mole Ore 17:00 HITLER, IL MIO VICINO Edgar Feuchtwanger (in collegamento) dialoga con Fulvio Cammarano Traduzione simultanea di Francesco Chiapparino Ore 18:00 LA MAFIA, UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA Giuseppe Bommarito dialoga con Paolo Marconi Ore 19:00 L'IMPRENDITORE, DEVIANTE O RISORSA? Francesco Amatori dialoga con Alessandro Lucchetti e Valeria Mancinelli Sala delle Polveri Ore 17:00 UN'ICONOGRAFIA DEL MALE: L'INFERNO DIPINTO Luigi Gallo dialoga con Giuseppe Capriotti Ore 18:00 BASTA LACRIME: RICERCA E AFFERMAZIONE DELLA LIBERTA' FEMMINILE Alessandra Bocchetti dialoga con Maria Grazie Camilletti Ore 19:00 8 SETTEMBRE 1943. AUTOBIOGRAFIA DI UNA NAZIONE Paolo Giunta La Spada dialoga con Tamara Ferretti DESCRIZIONE Da giovedì 21 a domenica 24 settembre la Mole Vanvitelliana ospiterà la V edizione del Festival della Storia, organizzato dalle Edizioni Affinità Elettive, in collaborazione con Istituto Gramsci, Istituto Storia Marche, Anpi Ancona, Associazione universitaria Gulliver e Associazione Italiana di Cultura Classica. Il patrocinio e la compartecipazione sono del Comune di Ancona e di altre istituzioni. Il tema conduttore, “Dèmoni”, è dettato dalle suggestioni generate dai fatti recenti. La pandemia prima, quindi la guerra in Ucraina, le crisi finanziarie, per citarne solo alcuni, hanno spesso indotto nel pensiero comune la tentazione a credere che il demonio abbia messo lo zampino nella nostra storia. Grazie al contributo di 26 ospiti eccellenti, storici di chiara fama, scrittori e interpreti del presente, si approfondiranno altrettanti momenti della storia, antica e recente, per indagare e riflettere sul ruolo dei dèmoni, a partire dalla prolusione, affidata a Renato Moro, alle 17 di giovedì 21 settembre, in Auditorium, dal titolo “La crisi della storia”. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi […]

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Lunedì 25 settembre ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Lunedì 25 settembre dalle ore 10:15 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 10:15 e lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

1922: L’OCCUPAZIONE FASCISTA DELLE MARCHE: LA PRESA DI ANCONA

Mole Vanvitelliana

Martedì 26 settembre ore 17:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà l'inaugurazione della mostra "1922: L'occupazione fascista delle Marche: la presa di Ancona. Ci saranno i saluti e interventi delle Autorità e degli ospiti. Presiede Silvana Amati, Presidente dell'Istituto Gramsci Marche. DESCRIZIONE La storia è protagonista alla Mole Vanvitelliana dove per 2 settimane, attraverso una serie di documenti, si parlerà di come l'adunata del capoluogo di regione fu fondamentale per la costruzione dell'idea di un fascismo primigenio già forte e organizzato, pronto per lo slancio definitivo incarnato dall'idea della marcia su Roma. Ad ospitare la rassegna organizzata dall'Istituto Gramsci, che vedrà la presenza e gli interventi di decine di storici, esperti ed autorità politiche e civili, sarà la sala Vanvitelli della Mole di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Martedì 26 settembre ore 09:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Martedì 26 settembre ore 18.00 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

OSTEOSARCOPENIA: NUOVA EPIDEMIA?

Salone Armatura

Mercoledì 27 settembre ore 16:30 al Salone Armatura di Via Ragnini 4, si terrà la conferenza "Osteosarcopenia: Nuova Epidemia?". DESCRIZIONE L'evento è un incontro nella quale si parlerà dell'importanza di uno stile di vita sano. Intervengono il Dott. Giovanni Riccardi, Direttore U.O.C. Medicina riabilitativa (IRCCS INRCA) e il Dott. Angelo Vecchione, Fisioterapista (IRCCS INRCA). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero Si consiglia di indossare abiti comodi per lo svolgimento di pratici esercizi fisici da poter ripetere a casa. Per informazioni telefonare al numero 33342886204 oppure inviare un'email a anteasan.aps@gmail.

CERIMONIA INAUGURALE CAMPIONATO ITALIANO CLASSI OLIMPICHE

Marina Dorica

Mercoledì 27 settembre ore 18:45 a Marina Dorica, si terra la cerimonia inaugurale del “Campionato Italiano Classi Olimpiche - Edison Next 2023”. DESCRIZIONE Ancona, con la sua Riviera del Conero sarà la capitale della vela agonistica 2023, appuntamento assegnato proprio a questa città, grazie ad una vincente sinergia tra Circoli nautici, Istituzioni, partner ed Enti locali, nonché del pool di professionisti che saranno impegnati a garantire un’organizzazione di alto livello. Una sfida e un’occasione unica che porterà in questo territorio tutto il lustro e la fervente energia che solo giovani ragazzi e ragazze possono portare. CICO è il Campionato Italiano Classi Olimpiche promosso da FIV (Federazione Italiana Vela). È l’evento velico annuale più importante in Italia per gli atleti delle cosiddette classi olimpiche, ossia quelle categorie di imbarcazioni che partecipano alle Olimpiadi per gli sport velici. Ogni anno richiama centinaia di atleti italiani e esteri. È l’ultima edizione prima delle Olimpiadi di Parigi 2024 e sarà l’ultima occasione di selezione olimpica per molte delle discipline in gara. Come è accaduto in passato, il CICO può rappresentare il trampolino per alcuni atleti verso le Olimpiadi. È la prima volta che questo evento sportivo della FIV arriva nelle Marche e rappresenta una grande occasione per i territori che si affacciano sull’intero Adriatico. Negli ultimi cinque anni le edizioni del CICO si sono svolte sempre sul fronte del Tirreno, in località iconiche per la vela (Porto di Roma 2017, Genova 2018, lago di Garda 2019, Follonica 2020, Garda 2021, Formia 2022). Per Ancona, la riviera del Conero e le Marche, CICO rappresenta un grande riconoscimento delle istituzioni sportive nazionali nei confronti di questo territorio e dei suoi circoli velici, per la capacità di organizzare gestire un un grande evento sportivo. Il CICO (Campionato Italiano Classi Olimpiche) è un evento della FIV (Federazione Italiana […]

1922: L’OCCUPAZIONE FASCISTA DELLE MARCHE: LA PRESA DI ANCONA

Mole Vanvitelliana

Mercoledì 27 settembre ore 17:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un evento della mostra "1922: L'occupazione fascista delle Marche: la presa di Ancona. Ci sarà la presentazione del volume "La Tragica modernità del fascismo" di Giuseppe Vacca che ne parla con Franco Amatori, Presidente dell'Istituto Storia Marche. Presiede Nino Lucantoni dell'Istituto Gramsci Marche. DESCRIZIONE La storia è protagonista alla Mole Vanvitelliana dove per 2 settimane, attraverso una serie di documenti, si parlerà di come l'adunata del capoluogo di regione fu fondamentale per la costruzione dell'idea di un fascismo primigenio già forte e organizzato, pronto per lo slancio definitivo incarnato dall'idea della marcia su Roma. Ad ospitare la rassegna organizzata dall'Istituto Gramsci, che vedrà la presenza e gli interventi di decine di storici, esperti ed autorità politiche e civili, sarà la sala Vanvitelli della Mole di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – GRUPPI DI CAMMINO

Parcheggio via Thaon De Revel

Mercoledì 27 settembre dalle ore 17:45 alle ore 19:45, si terrà un'appuntamento de "Estate in movimento 2023 - Gruppi di cammino".  In questo appuntamento si potrà camminare nelle Grotte del Passetto nel Quartiere Adriatico. Il punto di ritrovo è nel parcheggio a spina di pesce in via Thaon De Revel. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it. Per partecipare ai gruppi di cammino sarà sufficiente presentare il certificato per attività ludico motoria.