TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 31 AGOSTO

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Tutto il giorno Corso Amendola Sbaracco in negozio! Ore 06:30 Porto Antico 11° Trofeo Bolentino dell'Adriatico Ore 10:00 Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" Scrigni Sacri 11° edizione - Apertura Museo Diocesano Ore 14:00 Sala delle Polveri - Mole Vanvitelliana Mostra "Una famiglia per Ancona" Ore 16:00 Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" Scrigni Sacri 11° edizione - Apertura Museo Diocesano Ore 17:00 Auditorium Mole Vanvitelliana - Sala Boxe Mole Vanvitelliana Festival della Storia 2024 - Tradimenti Ore 17:00 Pineta del Passetto Mercatino Mylove Ore 18:00 Ancona Festa del Mare INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.

MANIFESTAZIONE “SBARACCO IN NEGOZIO!”

Corso Amendola

Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre in Corso Amendola, si terrà la manifestazione "Sbaracco in negozio". DESCRZIONE "Sbaracco in negozio" è un evento di due giorni in Corso Amendola dedicato allo shopping con saldi imperdibili e prezzi pazzi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

FESTIVAL DELLA STORIA 2024 – TRADIMENTI

Mole Vanvitelliana

Sabato 31 agosto dalle ore 17:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Festival della Storia 2024 - Tradimenti". PROGRAMMA Auditorium della Mole Ore 17:00 - America: libertà o impero? Mario Del Pero dialoga con Luca Brecciaroli Ore 18:00 - Porco Giuda, uno stereotipo Alberto Melloni dialoga con Renata Mambelli Ore 19:00 - Tradimenti tra teatro e cinema Luca Barbareschi dialoga con Valentina Conti Ore 21:00 - Sono solo canzonette? Con Luca Pecchia e Riccardo Mei Controcanto/commento di Massimo Papini che dialoga con Paolo Marconi Sala Boxe Ore 17:00 - Architetture in controtempo Gianluigi Mondaini dialoga con Giuseppe Capriotti Ore 18:00 - Il patto Molotov-Ribbentrop Antonio Varsori dialoga con Barbara Montesi Ore 19:00 - Il Risorgimento tradito Carmine Pinto dialoga con Riccardo Piccioni DESCRIZIONE Tradire significa, seguendo l’etimologia della parola, consegnare al nemico. Per questo è qualcosa che nelle nostre società si accompagna inevitabilmente all’infamia. Nella visione dantesca, il tradimento è il peccato più grave: se ne è macchiato l’angelo ribelle, Lucifero che, precipitato da Dio al centro della Terra, stritola tra le fauci Giuda, Bruto e Cassio. Di tradimenti è piena la nostra vita e la Storia. Ma, come per tutti i concetti, lo slittamento di senso è dietro l’angolo. Perché, ovviamente, l’idea di tradimento è opinabile. Si tradiscono persone e si tradiscono ideali, ma allo stesso tempo veniamo traditi dalle persone e dagli ideali. Il tornaconto personale è spesso utilizzato come spartiacque per condannare il tradimento. Rimane però sempre difficile distinguere il tradimento dal mutamento delle situazioni. Napoleone ha tradito la Rivoluzione francese? O ne è stato il concreto esecutore? Senza Giuda non ci sarebbe stato il cristianesimo. E oggi, chi sono i Giuda con i quali condividiamo gli scossoni della storia? Siamo noi stessi, quando cambiamo prospettiva? Ma adeguarla significa tradirla? La dimensione morale che caratterizza […]

11° TROFEO BOLENTINO DELL’ADRIATICO

Porto Antico

Sabato 31 agosto ore 6:30 al Porto Antico, si terrà la gara di pesca "11° Trofeo Bolentino dell'Adriatico". DESCRIZIONE L'evento è una gara di pesca a bolentino a coppie aperto alla cittadinanza e a tutti gli amanti della pesca sportiva. La gara è organizzata dall'Associazione Pescatori Sportivi Dilettantistici Ancona. La gara inizierà alle ore 7:00 e durerà 3 ore. Al termine, presso il Rimessaggio dell'Associazione di Passo Varano, ci saranno le operazioni di pesatura del pescato. La premiazione verrà effettuata nel pomeriggio alle ore 17:30 sempre presso il Rimessaggio dell'Associazione di Passo Varano e tutti i partecipanti potranno gustare dell'ottima porchetta con salumi e formaggi accompagnati da vino e birra. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni ed iscrizioni telefonare al numero 339-5756750 La quota di iscrizione è di euro 30,00. In caso di condizioni marine avverse, la gara verrà rimandata al giorno successivo domenica 01/09/2024. Qualora insisteranno condizioni avverse, la gara verrà rinviata a sabato 07/09/2024 poi in maniera definitiva domenica 08 Settembre. Successivamente a tale data, la somma versata verrà rimborsata. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il documento del regolamento cliccando su questo LINK.

FESTA DEL MARE

Sabato 31 agosto ore 18:00 ad Ancona, si terrà un appuntamento della Festa del Mare. PROGRAMMA Ore 18:00 Laghetti del Passetto Cerimonia di apertura Ore 19:30 Laghetti del Passetto - Pista di pattinaggio Performance dell'Associazione ASD Ancona Skating Ore 21:45 Passetto Concerto di Raf - Self Control Tour per il 40° anno di carriera DESCRIZIONE La Festa del Mare animerà il capoluogo dorico sabato 31 agosto e domenica 1 settembre e anche quest’anno la manifestazione si svilupperà da mare a mare, dal Passetto al porto antico. Ospite speciale dell’edizione 2024 della Festa del Mare sarà l’artista Raf, all’anagrafe Raffaele Riefoli, che celebrerà ad Ancona il suo quarantennale di carriera, iniziata con l’album ‘Self control’, che è anche il nome del suo speciale tour. Agli esordi negli anni ’80 sono seguiti successi intramontabili come "Inevitabile follia", "Ti pretendo", "Infinito" e "Gente di mare", brano che si coniuga al meglio con questa manifestazione. La Festa del Mare è anche e soprattutto celebrazione del profondo legame fra la città dorica e l’Adriatico, in tutte le sue sfaccettature. Non mancheranno mercatini artigianali con degustazioni, street food di mare e momenti di riflessione sul rapporto indissolubile fra la città ed il mare. Quest’anno i fari saranno puntati sui mestieri legati all’economia del mare: da un lato la tradizionale professione del pescatore e dall’altro le nuove opportunità formative offerte dall’Università Politecnica delle Marche che propone due nuovi corsi (sulle infrastrutture logistiche in ambito portuale e sul management per la valorizzazione sostenibile delle risorse ittiche). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero. Per consultare il programma completo cliccare su questo LINK.

MERCATINO MYLOVE

Pineta del Passetto

Sabato 31 agosto dalle 17:00 alle 24:00 alla Pineta del Passetto, si terrà il Mercatino Mylove. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero Whatsapp 3279166211.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – APERTURA MUSEO DIOCESANO

Museo Diocesano di Ancona

Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle 19:00, si terrà un'apertura straordinaria del Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" in occasione della rassegna Scrigni Sacri. DESCRIZIONE Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con l’undicesima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Da aprile fino ad ottobre sarà possibile visitare il Museo Diocesano di Ancona con un'apertura straordinaria che si svolgerà ogni sabato e domenica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 320.8773610 oppure visitare il sito www.museodiocesanoancona.it.

TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 1° SETTEMBRE

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Tutto il giorno Corso Amendola Sbaracco in negozio! Ore 09:00 Ancona Festa del Mare Ore 10:00 Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" Scrigni Sacri 11° edizione - Apertura Museo Diocesano Ore 14:00 Sala delle Polveri - Mole Vanvitelliana Mostra "Una famiglia per Ancona" Ore 16:00 Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" Scrigni Sacri 11° edizione - Apertura Museo Diocesano Ore 17:00 Auditorium Mole Vanvitelliana - Sala Boxe Mole Vanvitelliana Festival della Storia 2024 - Tradimenti Ore 18:30 Arco degli Angeli di Varano Le Parole per Dirlo - Quanta strada ha fatto Bartali INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.

FESTIVAL DELLA STORIA 2024 – TRADIMENTI

Mole Vanvitelliana

Domenica 1° settembre dalle ore 17:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Festival della Storia 2024 - Tradimenti". PROGRAMMA Auditorium della Mole Ore 17:00 - Bellum… iustum: le regole della guerra Giovanni Brizzi dialoga con Lucilla Niccolini Ore 18:00 - Il tradimento degli intellettuali Angelo Panebianco dialoga con Francesco Maria Tiberi Ore 19:00 - L’eguale libertà delle religioni nell’era dei conflitti d’identità Antonello De Oto dialoga con Antonio Di Stasi Sala Boxe Ore 17:00 - Vita e lavoro di una donna in tempo di guerra Manuela Dviri dialoga con Maria Grazia Camilletti Ore 18:00 - Tradire Dio. Cristiani, ebrei, marrani Matteo Al Kalak dialoga con Luca Andreoni Ore 19:00 - Vox tradita Adrian Bravi e Roberto Mancini dialogano con Simona Antolini DESCRIZIONE Tradire significa, seguendo l’etimologia della parola, consegnare al nemico. Per questo è qualcosa che nelle nostre società si accompagna inevitabilmente all’infamia. Nella visione dantesca, il tradimento è il peccato più grave: se ne è macchiato l’angelo ribelle, Lucifero che, precipitato da Dio al centro della Terra, stritola tra le fauci Giuda, Bruto e Cassio. Di tradimenti è piena la nostra vita e la Storia. Ma, come per tutti i concetti, lo slittamento di senso è dietro l’angolo. Perché, ovviamente, l’idea di tradimento è opinabile. Si tradiscono persone e si tradiscono ideali, ma allo stesso tempo veniamo traditi dalle persone e dagli ideali. Il tornaconto personale è spesso utilizzato come spartiacque per condannare il tradimento. Rimane però sempre difficile distinguere il tradimento dal mutamento delle situazioni. Napoleone ha tradito la Rivoluzione francese? O ne è stato il concreto esecutore? Senza Giuda non ci sarebbe stato il cristianesimo. E oggi, chi sono i Giuda con i quali condividiamo gli scossoni della storia? Siamo noi stessi, quando cambiamo prospettiva? Ma adeguarla significa tradirla? La dimensione morale che caratterizza il binomio […]

FESTA DEL MARE

Sabato 31 agosto ore 09:00 ad Ancona, si terrà un appuntamento della Festa del Mare. PROGRAMMA Ore 09:00 Duomo di Ancona Santa Messa Ore 10:10 Porto antico Imbarco delle autorità presso la Banchina 1 del porto Ore 10:15 Banchina 1 porto antico Corteo a mare Ore 18:30 Piazza Cavour Conferenza di Dante Ferretti con presentazione del libro "Immaginare prima - Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar" Ore 21:00 Piazza Cavour Talk "Gente di Mare" Ore 22:30 Porto Antico Spettacolo pirotecnico DESCRIZIONE La Festa del Mare animerà il capoluogo dorico sabato 31 agosto e domenica 1 settembre e anche quest’anno la manifestazione si svilupperà da mare a mare, dal Passetto al porto antico. Ospite speciale dell’edizione 2024 della Festa del Mare sarà l’artista Raf, all’anagrafe Raffaele Riefoli, che celebrerà ad Ancona il suo quarantennale di carriera, iniziata con l’album ‘Self control’, che è anche il nome del suo speciale tour. Agli esordi negli anni ’80 sono seguiti successi intramontabili come "Inevitabile follia", "Ti pretendo", "Infinito" e "Gente di mare", brano che si coniuga al meglio con questa manifestazione. La Festa del Mare è anche e soprattutto celebrazione del profondo legame fra la città dorica e l’Adriatico, in tutte le sue sfaccettature. Non mancheranno mercatini artigianali con degustazioni, street food di mare e momenti di riflessione sul rapporto indissolubile fra la città ed il mare. Quest’anno i fari saranno puntati sui mestieri legati all’economia del mare: da un lato la tradizionale professione del pescatore e dall’altro le nuove opportunità formative offerte dall’Università Politecnica delle Marche che propone due nuovi corsi (sulle infrastrutture logistiche in ambito portuale e sul management per la valorizzazione sostenibile delle risorse ittiche). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero. Per consultare il programma completo cliccare su questo LINK. In via straordinaria il Museo Archeologico […]

LE PAROLE PER DIRLO – QUANTA STRADA HA FATTO BARTALI

Arco degli Angeli di Varano

Domenica 1° settembre ore 18:30 all'Arco degli Angeli di Varano, si terrà lo spettacolo teatrale "Quanta strada ha fatto Bartali" della rassegna "Le parole per dirlo". DESCRIZIONE Quest'oggi ci saranno in una sola serata due appuntamenti. Ripercorrere le tappe di una vita e di una carriera sportiva uniche al mondo, quelle del Ginettaccio, che il Tour lo vinse due volte, e degustare nell’incanto di un giardino lussureggiante un menù gourmet indimenticabile con prodotti a chilometro zero. A seguire ci sarà una cena con una selezione di eccellenze gastronomiche del territorio presso L'Arco degli Angeli - Winery and Bed&Wine. Lo spettacolo teatrale ha il testo e la regia di Nicola Zavagli e prevede la partecipazione di Beatrice Visibelli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto costa 50 €. Per prenotarsi inviare un'email all'indirizzo prenotazioni@maltezoo.eu.

MANIFESTAZIONE “FESTESTATE ALL’ORTO”

Da lunedì 2 a venerdì 6 settembre dalle 09:00 alle 16:00, si terrà la seconda edizione della manifestazione "FestEstate all'Orto". PROGRAMMA Lunedì - Orto Botanico di Gallignano Laboratorio / attività in natura Dalle 09:00 alle 16:00 Martedì - Palombina Nuova Alla scoperta del Corpo Umano Dalle 09:00 alle 16:00 Mercoledì - Orto Botanico di Gallignano Viaggio nello Spazio Dalle 09:00 alle 16:00 Giovedì - Palombina Nuova L'Acqua Dalle 09:00 alle 16:00 Venerdì - Orto Botanico di Gallignano Orienteering Dalle 09:00 alle 16:00 DESCRIZIONE L’Associazione Culturale La casa di LeO è entusiasta di annunciare l'apertura di "FestEstate all’Orto 2024", un evento unico sostenuto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, che animerà le giornate estive con una straordinaria varietà di laboratori didattici. Dal 07 giugno 2024 al 06 settembre 2024, bambini e ragazzi dai 4 ai 11 anni avranno l'opportunità di esplorare il mondo della scienza, dell'arte e dell'avventura attraverso attività giornaliere, ognuna dedicata a un tema diverso. Il festival si concluderà venerdì 6 settembre alle 19:30 al Parco di Posatora con uno spettacolo speciale rivolto all’intera cittadinanza in cui tutti i partecipanti saranno i protagonisti. I bambini e i ragazzi mostreranno ciò che hanno imparato e creato dal loro viaggio compiuto durante tutta l'estate. A seguire, ci sarà un concerto del gruppo musicale i Folkantina, composto per la maggior parte, da talentuosi artisti anconetani. Questo evento celebrerà non solo la cultura e la musica, ma anche il talento e l'energia della città di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Lo spettacolo è gratuito. Le iscrizioni per "FestEstate all’Orto" sono ora aperte. Si invita tutti i genitori interessati a contattare direttamente il numero 3381306080 o a inviare un email all'indirizzo lacasadileoac@gmail.com per maggiori informazioni e per iscrivere i propri figli.