ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL – MOSTRA “DE TRILOGIA”

Piano C, Via Podesti, 33

Da lunedì 26 a giovedì 29 agosto dalle ore 18:30 alle 20:00 al Piano C di via Podesti, si terrà un appuntamento de "Adriatico Mediterraneo Festival". MOSTRA "DE TRILOGIA" DI NICOLETTA CARNEVALI DESCRIZIONE Grandi ospiti, oltre trenta eventi, incontri unici, esclusive regionali e un Festival ancora più diffuso in città, che toccherà nuove location. Sono gli ingredienti principali, miscelati sapientemente dal direttore artistico, il Maestro Giovanni Seneca, della XVIII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, che si svolgerà dal 26 al 29 agosto ad Ancona. A completare il programma di Adriatico Mediterraneo Festival ci sarà la mostra personale dell’artista di origine albanese, dal 26 al 29 agosto dalle 18.30 alle 20:00, al Piano C, via Podesti 33. La mostra presenta disegni rapidi, raffiguranti volti di donna, realizzati a china, penna e pennarello su carta che l’artista ha dipinto per ingannare il tempo durante una serie di spostamenti in loop in treno tra Senigallia, terra adottiva di Rama, e Firenze, luogo dove ancora risiede la famiglia della pittrice. Da una divagazione prende poi forma una vera e propria linea poetica, il subconscio agisce in modo potente e questi volti non completamente rivelati, iniziano progressivamente a raccontare storie. Storie di donne. Queste immagini portano con sé non solo il vissuto di Anjeza Rama, artista donna, con un percorso formativo diviso tra Albania e Italia, ma anche la visione del mondo con le sue problematiche sociali e relazionali. Figura chiave della ricerca è il complesso mondo femminile così difficile da sondare e indagare nelle sue più profonde sfaccettature. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito. Per vedere il programma completo cliccare su questo LINK.

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL – CONCERTO DI MAURIZIO MASTRINI

Terrazza Unicorn

Lunedì 26 agosto ore 6:00 alla Terrazza Unicorn, si terrà un appuntamento de "Adriatico Mediterraneo Festival". CONCERTO DI MAURIZIO MASTRINI DESCRIZIONE Grandi ospiti, oltre trenta eventi, incontri unici, esclusive regionali e un Festival ancora più diffuso in città, che toccherà nuove location. Sono gli ingredienti principali, miscelati sapientemente dal direttore artistico, il Maestro Giovanni Seneca, della XVIII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, che si svolgerà dal 26 al 29 agosto ad Ancona. Non sarebbe Adriatico Mediterraneo Festival senza i concerti al sorgere del sole. Saranno quattro gli appuntamenti alla Terrazza Unicorn. Si parte il 26 agosto con il pianoforte di Maurizio Mastrini, considerato uno dei maggiori pianisti e compositori del panorama internazionale musicale e strumentale ed il suo "Ghost", brani inediti e repertorio di maggior successo dell’artista. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il concerto è ad ingresso gratuito ma è necessario prenotare il biglietto. Per prenotare il biglietto cliccare su questo LINK. Per vedere il programma completo cliccare su questo LINK.

MANIFESTAZIONE “FESTESTATE ALL’ORTO”

Da lunedì 26 a venerdì 30 agosto dalle 09:00 alle 16:00, si terrà la seconda edizione della manifestazione "FestEstate all'Orto". PROGRAMMA Lunedì - Orto Botanico di Gallignano Laboratorio / attività in natura Dalle 09:00 alle 16:00 Martedì - Palombina Nuova Alla scoperta del Corpo Umano Dalle 09:00 alle 16:00 Mercoledì - Orto Botanico di Gallignano Viaggio nello Spazio Dalle 09:00 alle 16:00 Giovedì - Palombina Nuova L'Acqua Dalle 09:00 alle 16:00 Venerdì - Orto Botanico di Gallignano Orienteering Dalle 09:00 alle 16:00 DESCRIZIONE L’Associazione Culturale La casa di LeO è entusiasta di annunciare l'apertura di "FestEstate all’Orto 2024", un evento unico sostenuto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, che animerà le giornate estive con una straordinaria varietà di laboratori didattici. Dal 07 giugno 2024 al 06 settembre 2024, bambini e ragazzi dai 4 ai 11 anni avranno l'opportunità di esplorare il mondo della scienza, dell'arte e dell'avventura attraverso attività giornaliere, ognuna dedicata a un tema diverso. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iscrizioni per "FestEstate all’Orto" sono ora aperte. Si invita tutti i genitori interessati a contattare direttamente il numero 3381306080 o a inviare un email all'indirizzo lacasadileoac@gmail.com per maggiori informazioni e per iscrivere i propri figli.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Lunedì 26 agosto ore 10:00 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Lunedì 26 agosto ore 8:45 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:45. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Lunedì 29 agosto ore 9:00 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 9:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL – CONCERTO ALMAMEGRETTA

Anfiteatro Romano

Lunedì 26 agosto ore 21:30 all'Anfiteatro Romano, si terrà un appuntamento de "Adriatico Mediterraneo Festival". CONCERTO ALMAMEGRETTA DESCRIZIONE Grandi ospiti, oltre trenta eventi, incontri unici, esclusive regionali e un Festival ancora più diffuso in città, che toccherà nuove location. Sono gli ingredienti principali, miscelati sapientemente dal direttore artistico, il Maestro Giovanni Seneca, della XVIII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, che si svolgerà dal 26 al 29 agosto ad Ancona. Tra i grandi nomi che prenderanno parte alla manifestazione, gli Almamegretta saranno di nuovo insieme per celebrare i loro primi trent’anni di attività, in un’esclusiva regionale. Dopo il successo di Mare Fuori che lo ha visto protagonista come attore e compositore, Raiz torna a calcare il palco con la storica formazione napoletana il 26 agosto alle 21:30, all’Anfiteatro Romano, per la serata di apertura del Festival, in una delle poche date in Italia che vedrà la reunion della band. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per acquistare il biglietto cliccare su questo LINK. Per vedere il programma completo cliccare su questo LINK.

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL – CONCERTO DI MARCO BATTAGLIA

Terrazza Unicorn

Martedì 27 agosto ore 6:00 alla Terrazza Unicorn, si terrà un appuntamento de "Adriatico Mediterraneo Festival". CONCERTO DI MARCO BATTAGLIA DESCRIZIONE Grandi ospiti, oltre trenta eventi, incontri unici, esclusive regionali e un Festival ancora più diffuso in città, che toccherà nuove location. Sono gli ingredienti principali, miscelati sapientemente dal direttore artistico, il Maestro Giovanni Seneca, della XVIII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, che si svolgerà dal 26 al 29 agosto ad Ancona. L’aurora del 27 agosto, stessa ora e stessa location, sarà invece al suono della chitarra classica e romantica di Marco Battaglia, specialista della musica dell’800 che interpreta con chitarre originali dell’epoca un viaggio della “sei corde” tra Napoli, Palermo, Genova e Pesaro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il concerto è ad ingresso gratuito ma è necessario prenotare il biglietto. Per prenotare il biglietto cliccare su questo LINK. Per vedere il programma completo cliccare su questo LINK.

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL – PETROS MARKARIS E SHAMAL RE-WIND

Auditorium Mole Vanvitelliana

Martedì 27 agosto ore 18:30 all'Auditorium della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Adriatico Mediterraneo Festival". PETROS MARARIS E CONCERTO DI SHAMAL RE-WIND DESCRIZIONE Grandi ospiti, oltre trenta eventi, incontri unici, esclusive regionali e un Festival ancora più diffuso in città, che toccherà nuove location. Sono gli ingredienti principali, miscelati sapientemente dal direttore artistico, il Maestro Giovanni Seneca, della XVIII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, che si svolgerà dal 26 al 29 agosto ad Ancona. Con un inizio così non si poteva che continuare tenendo alto il livello. La seconda giornata del Festival, il 27 agosto, sarà la più densa ed intensa. Alle 18:30 all’Auditorium della Mole, ci sarà un incontro senza eguali con il celebre scrittore Petros Markaris che attraverso le indagini del commissario Kostas Charitos, personaggio ormai amatissimo dai lettori di tutto il mondo creato dalla sua penna, condurrà il pubblico alla scoperta della Grecia contemporanea. Una Grecia frenetica e competitiva. Un Paese in trasformazione che, molto più rispetto al passato, è oggi costretto a fare i conti con la paura e la possibilità del fallimento, tra speranze di ripresa economica e di salvifici investimenti stranieri. Petros Markaris ne discuterà al Festival Adriatico Mediterraneo col giornalista Marco Ansaldo, inviato speciale per la politica internazionale, vaticanista e consigliere scientifico di Limes. Seguirà poi il concerto di Shamal re-wind. Shamal è il nome del vento che soffia nel deserto arabo, ma nell’immaginario di Enzo Rao è quel vento che, soffiando, confonde i suoni e mescola gli umori di paesi lontani geograficamente e culturalmente. Shamal Re-Wind nasce dall’interiorizzazione delle culture musicali dei paesi mediterranei, a seguito di una ricerca iniziata alla fine degli anni 70 e ancora in corso. Il prodotto musicale che ne scaturisce, pur affondando le proprie radici nelle musiche popolari della Sicilia, dei paesi balcanici, nordafricani, mediorientali […]

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL – YARAKA E IL CANZONIERE

Anfiteatro Romano

Martedì 27 agosto ore 21:30 all'Anfiteatro Romano, si terrà un appuntamento de "Adriatico Mediterraneo Festival". YARÁKÄ E IL CANZONIERE GRECANICO SALENTINO DESCRIZIONE Grandi ospiti, oltre trenta eventi, incontri unici, esclusive regionali e un Festival ancora più diffuso in città, che toccherà nuove location. Sono gli ingredienti principali, miscelati sapientemente dal direttore artistico, il Maestro Giovanni Seneca, della XVIII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, che si svolgerà dal 26 al 29 agosto ad Ancona. Alle 21.30, all’Anfiteatro Romano, ci sarà un doppio appuntamento. In apertura ci saranno gli Yarákä, ensemble formata nel 2015 da Gianni Sciambarruto, Virginia Pavone e Simone Carrino, tre musicisti tarantini che ricercano per esprimere una identità personale, per riscoprire le tradizioni con un’apertura verso la modernità e la contaminazione tra culture. L’obiettivo è quello di sublimare in musica il concetto di ritualità che caratterizza le pratiche legate alle tradizioni popolari, esplorando l’ancestrale rapporto uomo-natura. Yarákä è infatti una parola composta dai 4 elementi – acqua, aria, fuoco e terra – in lingua tupi-guaraní, una tra le più importanti tribù amazzoniche che rappresenta per la band un esempio perfetto di coesistenza tra uomo e natura. Sempre all’Anfiteatro Romano, sarà poi la volta del Canzoniere Grecanico Salentino, il più importante gruppo di musica popolare salentina, anch’esso in un’esclusiva regionale per una serata che si annuncia carica di energia con la reinterpretazione in chiave moderna delle tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per acquistare il biglietto cliccare su questo LINK. Per vedere il programma completo cliccare su questo LINK.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

RASSEGNA LETTERARIA “PROVVISTE”

Lazzabaretto

Martedì 27 agosto ore 19:00 al Lazzabaretto, si terrà un appuntamento della rassegna letteraria "Provviste". DESCRIZIONE Torna la rassegna letteraria estiva al Lazzabaretto. L'appuntamento di oggi è dedicato al libro "Mosche" di Valentina Santini. A dialogare con l'autrice ci sarà Simona Rossi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.