CONCERTO “ALBOREANDO”

Chiesa di Santa Maria di Portonovo

Giovedì 22 agosto ore 21:00 alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo, si terrà il concerto "Alboreando - Caminavi su'na làgrima de mare". DESCRIZIONE Giovedì 22 agosto, alle ore 21.00 ci sarà il concerto del gruppo Alboreando, formato da Silvia Liuti (voce), Simone Bompadre (chitarra e organetto) e Marco Badiali (percussioni). La loro musica è caratterizzata da raffinate contaminazioni in cui stili diversi, legati anche alla diversa e variata formazione dei tre componenti, si fondono e danno vita ad una magica atmosfera. La voce di Silvia Liuti risente dell'influsso dei canti polifonici dell'Europa orientale a di quelli arabo-andalusi, la chitarra e l'organetto di Simone Bompadre spaziano da brani popolari a quelli di flamenco, e Marco Badiali studia percussioni mediorientali e del Mediterraneo, ricercandone i colori, le sonorità e l’eleganza dei ritmi. L’ispirazione dello spettacolo di giovedì è il patrimonio linguistico della nostra terra attraverso la poesia di Fabio Maria Serpilli: poeta, scrittore, critico letterario nonché organizzatore del premio nazionale "La poesia onesta". Si potrà ascoltare brani originali composti dal gruppo ed altri provenienti dalla tradizione popolare. Si potrà viaggiare attraverso la sonorità, espressività ed efficacia della parola dialettale che Serpilli utilizza per descrivere i luoghi della sua città natale: Ancona. Musica e linguaggio faranno immergere gli spettatori in un’atmosfera dove protagonisti sono il mare e la costa frastagliata a strapiombo tra acqua e cielo, guidati dalla voce narrante di Fabio Maria Serpilli. In questa occasione, lo spettacolo vedrà coinvolta Margherita Marconi ad accompagnare con la voce i canti e le poesie. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI E' consigliabile raggiungere la Baia con congruo anticipo per l’eventuale parcheggio per chi vuole arrivare in auto. Per ulteriori info è possibile inviare un'email all'indirizzo ancona@delegazionefai.fondoambiente.it. L'ingresso è libero a contributo volontario a favore del Fondo per l'Ambiente Italiano.

TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 23 AGOSTO

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Ore 09:00 Orto Botanico di Gallignano FestEstate all'Orto Ore 14:00 Sala delle Polveri - Mole Vanvitelliana Mostra "Una famiglia per Ancona" Ore 14:30 Chiesa di Santa Maria della Piazza Scrigni Sacri 11° Edizione - Visite guidate Ore 18:00 Mole Vanvitelliana - Sala Boxe Ancona Foto Festival 2024 - Never Never Never Give Up Ore 21:30 Arena Cinema Lazzaretto Lazzacinema 2024 - Monster INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.

ANCONA FOTO FESTIVAL 2024

Mole Vanvitelliana

Venerdì 23 agosto ore 18:00 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Ancona Foto Festival 2024". NEVER NEVER NEVER GIVE UP DESCRIZIONE Anche per il 2024 si prosegue il percorso già consolidato di conoscenza del mondo del fotoreportage e di approfondimento dei molteplici linguaggi della fotografia, attraverso l’incontro con importanti protagonisti sia italiani che stranieri, tra cui Pasquale Palmieri (tra le altre cose fotografo di scena del cinema di Mimmo Paladino), Giuseppe Cardoni (vincitore del Jazz World Photo nel 2021), Alessio Romenzi (fotografo di guerra vincitore nel 2013 e nel 2017 del World Press Photo Award), per finire con Ferdinando Scianna (uno dei più importanti fotografi contemporanei a livello internazionale, primo italiano a far parte dal 1982 dell’Agenzia Fotografica Magnum). Verranno ospitati poi giovani autori attingendo al vasto patrimonio di risorse rinvenibile presso i Circoli e le Associazioni fotografiche Marchigiane. Sarà consolidata la collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero, ospite permanente della Mole Vanvitelliana di Ancona, attraverso una serata dedicata al rapporto tra fotografia e non vedenti con la partecipazione di Simona Galbiati (antropologa e fotografa, autrice di un libro sul tema). Il rapporto col territorio verrà poi sviluppato anche attraverso la riscoperta di un fotografo anconetano scomparso nel 2010, Vittorio Piergiovanni, con una serata a lui dedicata - con la partecipazione dei familiari - nella quale verrà ricostruito il suo percorso di appassionato fotografo che lo ha visto partecipare con successo a numerosissimi concorsi e mostre in Italia e all’estero. Il Festival ospiterà inoltre un mercatino di materiale fotografico usato e vintage organizzato da operatori locali specializzati. L'appuntamento di oggi s'intitola "Never Never Never Give Up: la storia del collettivo CESURA: come nasce un'agenzia fotografica" e saranno presenti Maria Elisa Ferraris e Marco Durante. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni inviare un'email all'indirizzo anconafotofestival@gmail.com.

LAZZACINEMA 2024 – MONSTER

Arena Cinema Lazzaretto

Venerdì 23 agosto ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un appuntamento di Lazzacinema 2024. MONSTER DESCRIZIONE FILM Di Kore'eda Hirokazu Con Sakura Andô, Eita e Mitsuki Takahata Genere: Drammatico Nazione: Giappone Anno: 2023 Durata: 126 minuti Un bambino, ferito a scuola, si getta da un’auto. Le storie, dietro, sono tante. La madre lotta contro l’abuso del maestro. L’insegnante pensa a una congiura tra i bimbi. La dirigente difende il nome dell’istituto. E il piccolo? Il trauma è dove non ce lo si aspetta. Dopo la trasferta in Corea del sud di "Le buone stelle – Broker", il giapponese Kore’eda torna agli spazi domestici e ai contesti tipici del suo cinema. Come sempre, lo scontro fra l’individuo e l’istituzione (qui familiare e scolastica) rifrange il concetto di verità e condiziona emozioni e comportamenti. DESCRIZIONE EVENTO L'Arena Cinema Lazzaretto propone tutto il meglio della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare sul grande schermo i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto intero costa 5 €, mentre quello ridotto (soci Arci) 4 €. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata. La comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.

SERIE DI CONCERTI “LIVE MUSIC FEST”

Caffetteria "The Coffy Way" - Piazza Cavour

Sabato 24 agosto ore 20:30 alla caffetteria "The Coffy Way" di Piazza Cavour, si terrà un appuntamento de "Live Music Fest". ALESSANDRA GALLICHIO SPECIAL TRIO DESCRIZIONE Piazza Cavour torna ad essere viva. L’Associazione culturale SULVIC e The Coffy Way hanno presentato "Live Music Fest", l’estate musicale di Ancona, nel chiosco storico di piazza Cavour. L'evento consiste in un cartellone di eventi, musica, spettacolo e canzoni di livello nazionale con protagonisti importanti ed ospiti illustri. L'evento si tiene tutti i sabati e due giovedì al mese da giugno fino ad ottobre. Si alterneranno nelle esibizioni venti cantanti, complessi e gruppi musicali di generi diversi dal pop al rock, dalla melodica italiana alle cover e alla classica Il Live Music Fest, organizzato da The Coffy Way e dalla Associazione Sulvic, torna anche sabato 24 agosto con gli Alessandra Gallicchio Special Trio. Gli Alessandra Gallicchio Special Trio, con la straordinaria voce di Alessandra Gallicchio, accompagnata da Ricky Burattini alla tastiera e da Danilo Brugnini alla batteria, propongono un repertorio coinvolgente che passa dalla musica italiana a quella pop, dai classici della musica soul alla disco. L'apericena è su prenotazione. Per informazioni telefonare al numero 392 1175714. L'evento è ad ingresso libero.

TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 24 AGOSTO

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Ore 10:00 Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" Scrigni Sacri 11° Edizione - Apertura Museo Diocesano Ore 14:00 Sala delle Polveri - Mole Vanvitelliana Mostra "Una famiglia per Ancona" Ore 16:00 Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" Scrigni Sacri 11° Edizione - Apertura Museo Diocesano Ore 17:00 Pineta del Passeto Mercatino Mylove Ore 18:00 Mole Vanvitelliana - Sala Boxe Ancona Foto Festival 2024 Ore 20:30 Caffetteria "The Coffy Way" di Piazza Cavour Live Music Fest - Alessandra Gallicchio Special Trio Ore 21:30 Arena Cinema Lazzaretto Lazzacinema 2024 - Secret Screen INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.

ANCONA FOTO FESTIVAL 2024

Mole Vanvitelliana

Venerdì 24 agosto ore 18:00 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Ancona Foto Festival 2024". PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL VALORE DELLA TESTIMONIANZA" DESCRIZIONE Anche per il 2024 si prosegue il percorso già consolidato di conoscenza del mondo del fotoreportage e di approfondimento dei molteplici linguaggi della fotografia, attraverso l’incontro con importanti protagonisti sia italiani che stranieri, tra cui Pasquale Palmieri (tra le altre cose fotografo di scena del cinema di Mimmo Paladino), Giuseppe Cardoni (vincitore del Jazz World Photo nel 2021), Alessio Romenzi (fotografo di guerra vincitore nel 2013 e nel 2017 del World Press Photo Award), per finire con Ferdinando Scianna (uno dei più importanti fotografi contemporanei a livello internazionale, primo italiano a far parte dal 1982 dell’Agenzia Fotografica Magnum). Verranno ospitati poi giovani autori attingendo al vasto patrimonio di risorse rinvenibile presso i Circoli e le Associazioni fotografiche Marchigiane. Sarà consolidata la collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero, ospite permanente della Mole Vanvitelliana di Ancona, attraverso una serata dedicata al rapporto tra fotografia e non vedenti con la partecipazione di Simona Galbiati (antropologa e fotografa, autrice di un libro sul tema). Il rapporto col territorio verrà poi sviluppato anche attraverso la riscoperta di un fotografo anconetano scomparso nel 2010, Vittorio Piergiovanni, con una serata a lui dedicata - con la partecipazione dei familiari - nella quale verrà ricostruito il suo percorso di appassionato fotografo che lo ha visto partecipare con successo a numerosissimi concorsi e mostre in Italia e all’estero. Il Festival ospiterà inoltre un mercatino di materiale fotografico usato e vintage organizzato da operatori locali specializzati. L'appuntamento di oggi è dedicata al libro "Il valore della testimonianza" della Edizioni Contrasto dedicato a Andrea Rocchelli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni inviare un'email all'indirizzo anconafotofestival@gmail.com.

MERCATINO MYLOVE

Pineta del Passetto

Sabato 24 e domenica 25 agosto dalle 17:00 alle 24:00 alla Pineta del Passetto, si terrà il Mercatino Mylove. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero Whatsapp 3279166211.

LAZZACINEMA 2024 – SECRET SCREEN

Arena Cinema Lazzaretto

Sabato 24 agosto ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un appuntamento di Lazzacinema 2024. SECRET SCREEN DESCRIZIONE FILM Secret Screen è l'evento di chiusura di Lazzacinema, nella quale ci sarà la proiezione a sorpresa di un film che ha segnato la storia del cinema. DESCRIZIONE EVENTO L'Arena Cinema Lazzaretto propone tutto il meglio della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare sul grande schermo i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata. La comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – APERTURA MUSEO DIOCESANO

Museo Diocesano di Ancona

Sabato 24 e domenica 25 agosto dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle 19:00, si terrà un'apertura straordinaria del Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" in occasione della rassegna Scrigni Sacri. DESCRIZIONE Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con l’undicesima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Da aprile fino ad ottobre sarà possibile visitare il Museo Diocesano di Ancona con un'apertura straordinaria che si svolgerà ogni sabato e domenica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 320.8773610 oppure visitare il sito www.museodiocesanoancona.it.

ANCONA FOTO FESTIVAL 2024

Mole Vanvitelliana

Domenica 25 agosto ore 10:00 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Ancona Foto Festival 2024". SET FOTOGRAFICO "FOTOGRAFIAMO LA MOLE DESCRIZIONE Anche per il 2024 si prosegue il percorso già consolidato di conoscenza del mondo del fotoreportage e di approfondimento dei molteplici linguaggi della fotografia, attraverso l’incontro con importanti protagonisti sia italiani che stranieri, tra cui Pasquale Palmieri (tra le altre cose fotografo di scena del cinema di Mimmo Paladino), Giuseppe Cardoni (vincitore del Jazz World Photo nel 2021), Alessio Romenzi (fotografo di guerra vincitore nel 2013 e nel 2017 del World Press Photo Award), per finire con Ferdinando Scianna (uno dei più importanti fotografi contemporanei a livello internazionale, primo italiano a far parte dal 1982 dell’Agenzia Fotografica Magnum). Verranno ospitati poi giovani autori attingendo al vasto patrimonio di risorse rinvenibile presso i Circoli e le Associazioni fotografiche Marchigiane. Sarà consolidata la collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero, ospite permanente della Mole Vanvitelliana di Ancona, attraverso una serata dedicata al rapporto tra fotografia e non vedenti con la partecipazione di Simona Galbiati (antropologa e fotografa, autrice di un libro sul tema). Il rapporto col territorio verrà poi sviluppato anche attraverso la riscoperta di un fotografo anconetano scomparso nel 2010, Vittorio Piergiovanni, con una serata a lui dedicata - con la partecipazione dei familiari - nella quale verrà ricostruito il suo percorso di appassionato fotografo che lo ha visto partecipare con successo a numerosissimi concorsi e mostre in Italia e all’estero. Il Festival ospiterà inoltre un mercatino di materiale fotografico usato e vintage organizzato da operatori locali specializzati. L'appuntamento di oggi è un set fotografico intitolato "Fotografiamo la Mole". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni inviare un'email all'indirizzo anconafotofestival@gmail.com.