ARTIGIANI & PRODUTTORI – SAN VALENTINO

Viale della Vittoria

Sabato 10 febbraio e domenica 11 febbraio dalle 9 alle 22 al Viale della Vittoria, si terrà la manifestazione "Artigiani & Produttori - San Valentino", una versione speciale dell'evento per celebrare San Valentino. DESCRIZIONE Sabato 10 e domenica 11 ottobre torna al Viale della Vittoria il mercatino in collaborazione con gli artigiani e i produttori in un appuntamento speciale per San Valentino. L'evento è un mercatino nel quale ci saranno produttori locali, bancarelle di artigianato e artigianato artistico. Sarà un weekend fatto di unicità e di quel meraviglioso baccano che solo una grande città come Ancona può dare, con la possibilità di fare idee regalo per la dolce metà. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

X MEETING REGIONALE NATI PER LEGGERE – PATRIMONIO INFANZIA

Ridotto del Teatro delle Muse

Sabato 10 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 17:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà il X meeting regionale di Nati per Leggere. DESCRIZIONE L'evento si intitola "Patrimonio Infanzia" e si tratta di un meeting regionale di Nati per Leggere che dalle 9 alle 17 vedrà alternarsi voci ed esperienze per costruire assieme uno "sguardo" su tematiche che sono al centro del programma Nati per Leggere e dell'agire quotidiano dei tanti professionisti e professioniste che sono stati chiamati a partecipare: si parlerà di salute e sviluppo, opportunità e precocità, prevenzione e sostegno, educazione e cultura, per mettere in luce il valore formativo delle opportunità nel tempo presente. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni inviare un email a infonatiperleggeremarche@gmail.com. Per consultare il programma cliccare su questo LINK.

MUSEO PETIT – LASCIA IL SEGNO

Pinacoteca Podesti

Sabato 10 febbraio ore 10:30 alla Pinacoteca Podesti, si terrà un appuntamento di "Museo Petit". LASCIA IL SEGNO DESCRIZIONE Ogni bravo artista sa che prima ancora di poter creare un’opera bisogna innanzitutto conoscere i segni. Ma che cos’è un segno? Osservando le opere della collezione della Pinacoteca si andrà alla ricerca dei segni nascosti, che sono tanti e ognuno con un proprio “carattere”. In laboratorio poi i partecipanti sperimenteranno tutti gli strumenti che posso lasciare un segno, per creare delle contemporanee composizioni grafiche. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le quote sono le seguenti: - € 5,00 a bambina/o (visita + laboratorio); - € 5,00 per adulti accompagnatori. Per info e prenotazioni telefonare al numero 331 1604361 (Dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00) oppure inviare un email a didattica.ancona@gmail.com.

MOSTRA “IL BELLO E’ IL BRUTTO E IL BRUTTO E’ IL BELLO”

Mole Vanvitelliana

Dal 6 gennaio al 25 febbraio dalle ore 16:30 alle 18:30 alla Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra in realtà virtuale "Il bello è il brutto e il brutto è il bello". DESCRIZIONE Viste le numerose richieste, Popsophia, in collaborazione con il comune di Ancona, ha deciso di prolungare la possibilità di visita alla galleria immersiva MeGa, visitabile con visori VR anche nei mesi di gennaio e febbraio nelle giornate di sabato e domenica, dalle 16.30 alle 18.30. In questa mostra sarà possibile navigare all’interno delle sale virtuali della galleria alla scoperta del percorso fra l’eterna contrapposizione del bello, equilibrio luce e armonia, e del brutto, passione, trambusto e caos. Un percorso che in Popsophia va dalla musica all’arte visiva e racconta come tutta la vicenda culturale sia un alternarsi fra il primato dell’ordine e del suo contrario. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La visita è su prenotazione tramite whatsapp al numero +393398108134. Prenotando sarà possibile riservare l’utilizzo del visore VR. La mostra è visitabile dal sabato alla domenica.

CARNEVALE ALLA PARROCCHIA DI S. GIUSEPPE

Parrocchia S. Giuseppe Moscati

Domenica 11 febbraio dalle ore 15:30 alle 17:30 alla Parrocchia di S. Giuseppe, si terrà una festa di Carnevale. DESCRIZIONE La Parrocchia di S. Giuseppe si prepara ad accogliere la festa più colorata dell'anno. Alle ore 15:30 ci sarà la sfilata per il quartiere, alle ore 16:30 ci saranno giochi, musica e truccabimbi ed alle 17:30 ci sarà l'estrazione della lotteria di San Giuseppe Moscati. INFORMAZIONI E PRENTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. E' consigliabile portare bibite e dolci da condividere.

ANCONA CHE MASCHERA!

Domenica 11 febbraio la città ospita "Ancona, che Maschera!", il nuovo Carnevale della città, una iniziativa voluta dall'Amministrazione comunale per coinvolgere tutti i cittadini e renderli protagonisti di una grande festa in centro, soprattutto grazie alla sfilata di maschere. Il Corteo Il corteo degli iscritti al concorso partirà alle 15,30 da piazza del Papa. L'appuntamento con le maschere per l'allestimento della sfilata sarà comunicato singolarmente a tutti alla chiusura delle iscrizioni. Il corteo sfilerà lungo Corso Garibaldi fino ad arrivare al banco di giuria in piazza Cavour, dove saranno decretati i vincitori. Nel corso della sfilata tutte le maschere non iscritte, i cittadini e i visitatori attenderanno il corteo lungo il percorso. Il Concorso Quattro le categorie in gara, che si aggiudicheranno un premio: la migliore maschera singola, la più bella maschera di gruppo, la migliore maschera del rione, la migliore maschera presentata dagli studenti di ogni ordine e grado, Università compresa. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi compilando il form on-line a questo LINK Il link sarà operativo fino a martedì 6 febbraio ore 18.00. Le scuole Per quanto riguarda le scuole, il Comune ha inviato una circolare a tutti gli istituti comprensivi. SI è già iscritta la primaria De Amicis, che parteciperà con costumi dei balli tradizionali marchigiani. Hanno comunicato che stanno preparando le proprie adesioni e i propri costumi altri istituti, come la primaria Faiani, l'intero Istituto comprensivo Posatora Piano Archi e il liceo artistico Mannucci. Il liceo artistico sarà rappresentato dagli studenti del primo biennio e dai loro compagni con disabilità, un gruppo creativo e inclusivo che testimonierà la speranza di un mondo migliore. Gran parte delle scuole, tutte aderenti al programma Eco school, parteciperà con temi di ecologia e temi ambientali. Per quanto riguarda l'Università, hanno dimostrato grande interesse all'adesione alcune delle associazioni studentesche, […]

FESTA DI CARNEVALE

Centro Giovanile Ponterosso

Lunedì 12 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 al Centro Giovanile di Ponterosso, si terrà una festa di Carnevale. DESCRIZIONE L'evento è una festa di Carnevale con una gara di travestimenti. I partecipanti sfoggeranno i propri travestimenti ed i migliori riceveranno dei premi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni ed iscrizioni alla gara dei travestimenti, visitare la pagina Facebook dei Centri Giovanili di Ancona oppure visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

ATTIVAZIONE DEL DEFEBRILLATORE AD USO PUBBLICO

Parco di Posatora

Martedì 13 febbraio ore 16:00 al Parco di Posatora, si terrà l'attivazione di un defibrillatore ad uso pubblico dell'AVIS. DESCRIZIONE Martedì 13 febbraio alle ore 16:00 al Parco di Posatora, (nei pressi della pista di pattinaggio) verrà attivato il diciannovesimo defibrillatore ad uso pubblico stavolta donato dall'Associazione AVIS con i fondi del 5×1000 all'Amministrazione Comunale per l'implementazione del progetto "Cuore Ancona Città Cardioprotetta". Ci sarà una breve dimostrazione sull'utilizzo del DAE da parte del partner Croce Rossa e seguirà un piccolo momento conviviale con cioccolata calda offerta da AVIS. Questa è la diciannovesima installazione a cui seguiranno ulteriori 3 su donazione dell'Associazione Unbeatables che l'Amministrazione ha già acquisito con atto deliberativo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. Per conoscere dove sono i defibrillatori finora installati cliccare su questo LINK.

MOSTRA “DAL FUTURISMO ALL’INFORMALE”

Mole Vanvitelliana

Da venerdì 8 dicembre a giovedì 1 aprile 2024 dalle ore 18:30 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, si potrà visitare la mostra "Dal futurismo all'informale". DESCRIZIONE Concepita come un suggestivo viaggio nell’arte italiana del Novecento, la mostra è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, presidente del MAG e del Mart, e curata da Alessandra Tiddia, storica dell’arte e curatrice del Mart. L’esposizione, frutto della collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, vuole mostrare al pubblico una prestigiosa selezione dei capolavori – in tutto 36 opere – presenti nelle collezioni del Museo trentino appartenenti ad alcune tra le maggiori correnti artistiche del Novecento: dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico e l’Astrattismo. Nella prima sala le opere di Fortunato Depero – artista trentino che nel 1914, a Roma, si unisce al gruppo futurista – dialogano con quelle di Giacomo Balla e Gino Severini, fondatori di questa avanguardia. I dipinti degli aeropittori Tullio Crali e Mino Delle Site, infine, interpretano il tema tipicamente futurista del dinamismo nella seconda stagione del movimento. L’esperienza del volo permette a questi artisti di sperimentare una visione inedita e vertiginosa del paesaggio. Le opere esposte nella seconda sala, più tarde, testimoniano il Novecento italiano fra Metafisica e Astrattismo con Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi fra i protagonisti dell’arte italiana tra le due guerre, che, declinando il dettato di “ritorno all’ordine” trovano nel dialogo con l’arte antica motivi per un ritorno alla figurazione. Esponente di spicco degli anni Trenta come teorico dell’Astrattismo è Carlo Belli con la sua astrazione di tipo geometrico con giochi di equilibrio, armonia, modularità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli orari sono gli seguenti: - lunedì chiuso; - dal martedì al venerdì: 10-13 […]

ATTIVITA’ “L’AMORE E LE SUE FORME”

Museo Omero

Da mercoledì 14 febbraio a domenica 18 febbraio al Museo Omero, si terrà l'evento "L'amore e le sue forme", un'attività gratuita in occasione di San Valentino. L'evento è disponibile negli orari di apertura del Museo: dal martedì al sabato dalle 16:00 alle 19:00 e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 e alle 19:00. DESCRIZIONE Il Museo Omero propone un'esperienza multisensoriale tra opere d'arte che parlerà dell'amore in tutte le sue forme. I partecipanti potranno prendersi del tempo per passeggiare tra le sale ascoltando testi, musiche, poesie ed esplorando tattilmente le sculture della collezione del Museo Omero. Al termine si avrà l'opportunità di catturare un momento con una foto speciale, da condividere con i propri cari o sui social, arricchendo così il San Valentino dei partecipanti con un ricordo tangibile. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'attività è gratuita e non occorre prenotare. Per informazioni telefonare al numero di telefono 335 56 96 985 (anche via Whatsapp) oppure inviare un email a didattica@museoomero.it.

LABORATORI 2024 DELL’ACCADEMIA DELLO STOCCAFISSO ALL’ANCONETANA

Accademia dello stoccafisso alla Anconetana

Giovedì 15 febbraio ore 18:30 presso la sede operativa dell'Accademia dello stoccafisso all'Anconetana, si terrà un appuntamento dei Laboratori 2024 dell'Accademia dello stoccafisso all'Anconetana. LA STORIA DELLO STOCCAFISSO ALL'ANCONETANA DESCRIZIONE I Laboratori dell'Accademia dello Stoccafisso all'Anconetana è una serie di appuntamenti che spazieranno dalla storia dello stoccafisso alle ricette, dalla suggestiva scoperta dei luoghi di origine ai migliori vini da abbinare. In questa serie di incontri ci saranno i maggiori esperti in materia che parleranno di un piatto profondamente legato al nostro territorio da valorizzare e riscoprire. Il relatore dell'incontro di oggi è Pericle Truja. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La cittadinanza è invitata a partecipare. I laboratori sono completamente gratuiti e si svolgeranno presso i locali comunali di Via Tavernelle. E' consigliata la prenotazione al numero 320 4361830.

CALICI DI NOTE – CONCERTO DEL FABIEN MARY QUINTET

Terrazza di Moroder

Giovedì 15 febbraio ore 21:30 alla Terrazza di Moroder, si terrà un appuntamento di "Calici di Note". FABIEN MARY QUINTET CAST Fabien Mary, tromba Roberto Tarenzi, pianoforte Gianluca Figliola, chitarra Vincenzo Florio, contrabbasso Andrea Nunzi, batteria DESCRIZIONE Si trova nella piena maturità Fabien Mary, trombettista francese nato in Normandia nel 1978, e molto presto approdato nella scena jazzistica parigina, dove è riuscito ad imporsi grazie ad una scioltezza non comune nell’improvvisazione e ad una padronanza tecnica altrettanto probante. Dopo aver vinto diversi premi importanti, tra cui il Django d’oro per i giovani talenti (2003), nel 2008 decide di trasferirsi a New York, a più stretto contatto con la realtà jazzistica che conta. Qui ha naturalmente modo di suonare accanto a figure di rilievo quali David Hazeltine, Joe Cohn, Pete & Will Anderson, Chris Byars, Grant Stewart e, soprattutto, il baritonista Frank Basile, con il quale forma un quintetto stabile. La sua maestria è richiesta inoltre da figure storiche come Benny Golson, Johnny Griffin, Wynton Marsalis, Side Hampton, Michel Legrand e Diana Krall. In tutti i suoi dischi (sette da leader e una quarantina da sideman, piccoli gruppi e orchestre) Fabien dimostra di conoscere perfettamente il linguaggio jazzistico, soprattutto quello legato ai grandi bopper quali Kenny Dorham, Fats Navarro, Lee Morgan, che ingentilisce con venature poetiche degne di un Chet Baker. Superbo interprete di repertori legati a standard immortali sia del Great American Songbook sia più strettamente jazzistici, risulterà una piacevolissima scoperta per tutti, formidabile inizio di stagione per il jazz club da Moroder, tanto più se si considera il livello dei suoi accompagnatori italiani, ben noti nella realtà jazzistica indigena, a partire dall’eccellente pianista Roberto Tarenzi, di vasta esperienza anche internazionale, e finalmente ospite nei loro programmi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso a posto unico costa 12,00 euro (+ diritti prevendita) […]