CONFERENZE “PROVVISTE D’ESTATE”

Lazzabaretto

Martedì 5 settembre ore 19.00 al Lazzabaretto, si terrà un appuntamento de "Provviste d'Estate". DESCRIZIONE Anche questa estate ritorna la rassegna letteraria "Provviste d'Estate" con tanti appuntamenti settimanali al Lazzabaretto. Un modo per conoscere nuovi punti di vista, libri, autori e confrontarsi. I libri di quest'appuntamento sono "L’anarchia spiegata bambini" di Josè Emmnuel e “Genitori a scadenza" di Emily Mignanelli per la serie Provviste young. Ci sarà anche Francesca Lombardi e l'appuntamento è a cura di Ohchebelcastello. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

IL FURGOLIBRO

Laghetti del Passetto - Area pista di pattinaggio

Martedì 5 settembre dalle 18,00 alle 19,30 alla pista di pattinaggio dei Laghetti del Passetto, si potrà prendere in prestito i libri grazie al Furgolibro. DESCRIZIONE A partire da martedì 20 giugno per tutta l’estate, fino a giovedì 14 settembre, la Benincasa propone anche quest’anno ai bambini e e alle loro famiglie il servizio Furgolibro. Il Furgolibro è un furgone contenitore di storie che offre tanti libri da leggere e portare a casa, utilizzando il servizio di prestito. Quest’anno gli appuntamenti saranno tre e sono: - il martedì sarà al Passetto, zona laghetti; - il mercoledì sarà a Corso Carlo Alberto, accanto alla Gelateria Martini; - il giovedì sarà al Parco di Posatora, zona trenino. I libri e il prestito gratuito (bambini e adulti) sono messi a disposizione dalla biblioteca comunale “L. Benincasa” e dalla biblioteca ragazzi “A. Novelli”. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 0712225024, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure inviare un'email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

VANVITELLI E ANCONA – SOGNI, PROGETTI E RIVINCITA DI UN GRANDE ARCHITETTO

Pinacoteca Podesti

Da giovedì 22 giugno a domenica 24 settembre dalle ore 10:00 alla Pinacoteca Podesti, sarà possibile visitare la mostra "Vanvitelli e Ancona - Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto". DESCRIZIONE Dal 22 giugno e fino al 24 settembre alla Pinacoteca Civica “F. Podesti” di Ancona è allestita la mostra “VANVITELLI E ANCONA Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto”. Un’esposizione di dipinti, disegni e stampe che illustrano i progetti, le realizzazioni e le committenze delle opere di Vanvitelli in città. Fra le opere esposte (tutte pertinenti alle raccolte d’arte e di storia della città di Ancona) spiccano i progetti per la Mole e il tempietto di San Rocco, oltre alla grande incisione colorata che illustra in modo scenografico i numerosi progetti Vanvitelli, destinati a dare un’impronta definitiva al porto e alla città, tanto da diventarne l’immagine identitaria. Luigi Vanvitelli è all’inizio della sua carriera di architetto. Partecipa pieno di speranze ad un concorso per la realizzazione della facciata di San Giovanni in Laterano a Roma: i suoi disegni sono certamente tra i migliori, ma a sorpresa il papa Clemente XII Corsini affida l’incarico ad Alessandro Galilei. A un altro concorrente, l’amico Nicola Salvi, viene assegnata la realizzazione della Fontana di Trevi. Vanvitelli è legittimamente deluso: ma il Papa ha in mente un incarico di grande prestigio: la sistemazione del porto di Ancona. Vanvitelli, che già in precedenza aveva toccato le Marche lavorando a Urbino per la famiglia Albani, coglie al volo l’occasione che darà la svolta decisiva alla sua carriera. Si apre un periodo di attività, tra il 1732 e il 1740, che cambia il volto di Ancona, e coinvolge anche altre città vicine, come Macerata (Santa Maria della Misericordia), Pesaro (chiesa della Maddalena) e Loreto (completamento del Palazzo Apostolico e campanile del Santuario). E’ soprattutto Ancona […]

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Martedì 5 settembre ore 09:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Martedì 5 settembre ore 18.00 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – GRUPPI DI CAMMINO

Parco del Fornetto

Mercoledì 6 settembre dalle ore 17:45 alle ore 19:45, si terrà un'appuntamento de "Estate in movimento 2023 - Gruppi di cammino".  In questo appuntamento si potrà camminare nel Parco del Fornetto di Posatora. Il punto di ritrovo è davanti alla chiesa vicino al parco. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it. Per partecipare ai gruppi di cammino sarà sufficiente presentare il certificato per attività ludico motoria.

IL FURGOLIBRO

Corso Carlo Alberto

Mercoledì 6 settembre dalle 18,00 alle 19,30 accanto alla Gelateria Martini di Corso Carlo Alberto, si potrà prendere in prestito i libri grazie al Furgolibro. DESCRIZIONE A partire da martedì 20 giugno per tutta l’estate, fino a giovedì 14 settembre, la Benincasa propone anche quest’anno ai bambini e e alle loro famiglie il servizio Furgolibro. Il Furgolibro è un furgone contenitore di storie che offre tanti libri da leggere e portare a casa, utilizzando il servizio di prestito. Quest’anno gli appuntamenti saranno tre e sono: - il martedì sarà al Passetto, zona laghetti; - il mercoledì sarà a Corso Carlo Alberto, accanto alla Gelateria Martini; - il giovedì sarà al Parco di Posatora, zona trenino. I libri e il prestito gratuito (bambini e adulti) sono messi a disposizione dalla biblioteca comunale “L. Benincasa” e dalla biblioteca ragazzi “A. Novelli”. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 0712225024, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure inviare un'email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Mercoledì 6 settembre ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Mercoledì 6 settembre ore 10:15 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 10:15. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

LUIGI VANVITELLI, IL MAESTRO E LA SUA EREDITA’

Auditorium "Orfeo Tamburi"

Giovedì 7 settembre dalle 15:30 all'Auditorium O. Tamburi della Mole Vanvitelliana, si terrà un convegno dell'evento "Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua Eredità". PROGRAMMA Ore 15:30 Saluti Istituzionali Avv. Daniele Silvetti Sindaco Comune di Ancona D.ssa Anna Maria Bertini Assessore alla Cultura Comune di Ancona Avv. Chiara Biondi Assessore alla valorizzazione dei beni culturali, promozione e organizzazione delle attività culturali, Regione Marche Arch. Cecilia Carlorosi Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino Prof. Aldo Grassini Presidente Museo Tattile Statale Omero di Ancona Ore 16:30 Apertura lavori Introduce e modera l'Arch. Tiziana Maffei, Direttrice della Reggia di Caserta Prof. Fabio Mangone Professore di Storia dell’Architettura dell’Università Federico II di Napoli Prof. Luigi Gallo Direttore della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino e della Direzione Regionale. Musei delle Marche Ore 18:30 Termine sessione DESCRIZIONE Nel 2023 ricorre il 250° anniversario della morte dell'architetto Luigi Vanvitelli che, interpretando il sogno dell'illuminato Carlo di Borbone di voler rappresentare in Europa il prestigio di una grande monarchia, concepì il maestoso progetto della Reggia di Caserta e della nuova capitale di Governo del Regno di Napoli. Questa prestigiosa ricorrenza ha favorito l'avvio del progetto celebrativo "Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023" nelle sue iniziative e articolazioni. In occasione di tale ricorrenza, la Reggia di Caserta quale Museo Autonomo Statale del Ministero della Cultura e il Comune di Caserta hanno elaborato un programma di celebrazioni di rilievo nazionale e internazionale declinato in una pluralità di iniziative da svolgersi in diversi luoghi del territorio nazionale, topici nella biografia personale e artistica di Luigi Vanvitelli, ma soprattutto a sancire la preziosa eredità e il suo indiscusso ruolo di Maestro. Tra le principali azioni del progetto è ricompreso il Convegno Internazionale di Studi realizzato a seguito dell'indizione di […]

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Giovedì 7 settembre ore 18:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Giovedì 7 settembre ore 18:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.