CONFERENZE “STRANE ROBE AL LAZZABARETTO”

Lazzabaretto

Mercoledì 28 agosto ore 19:30 al Lazzabaretto, si terrà una conferenza de "Strane Robe al Lazzabaretto". L'ASSALTO AUSTRIACO ALLA MOLE DESCRIZIONE Dal canale Youtube Anconopoli, la playlist "Strane Robe" sbarca al Lazzabaretto, un approdo sicuro dove ripercorrere dal vivo i racconti delle puntate fra misteri, segreti, miti e leggende. Le serate sono presentate da Marco Lucioli. L'appuntamento di oggi s'intitola "L'assalto austriaco alla Mole" con Claudio Bruschi e Piero Romagnoli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli appuntamenti sono ad ingresso libero.  

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Mercoledì 28 agosto ore 10:00 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Mercoledì 28 agosto ore 8:45 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:45. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

FESTIVAL DELLA STORIA 2024 – TRADIMENTI

Giovedì 29 agosto dalle ore 17:00, si terrà un appuntamento de "Festival della Storia 2024 - Tradimenti". PROGRAMMA Auditorium della Mole Ore 17:00 - 25 luglio 1943: Un processo al regime totalitario? Lectio Magistralis di Emilio Gentile Ore 18:00 - Un fantasma si aggira per l'Europa Eugenio Mazzarella dialoga con Alessandro Trevisani Ore 19:00 - Quando le regine erano sovrane. Il caso italiano Vittoria Fiorelli dialoga con Renata Mambelli Sala Boxe Ore 18:00 - Il tradimento nel lavoro: chi tradisce chi? Marco Bentivogli dialoga con Lucilla Niccolini Ore 19:00 - Inganno colonianle ne l'ascaro di Gebreyesus Hailu Uoldelul Chelati Dirar dialoga con Tatiana Petrovich Njegosh DESCRIZIONE Tradire significa, seguendo l’etimologia della parola, consegnare al nemico. Per questo è qualcosa che nelle nostre società si accompagna inevitabilmente all’infamia. Nella visione dantesca, il tradimento è il peccato più grave: se ne è macchiato l’angelo ribelle, Lucifero che, precipitato da Dio al centro della Terra, stritola tra le fauci Giuda, Bruto e Cassio. Di tradimenti è piena la nostra vita e la Storia. Ma, come per tutti i concetti, lo slittamento di senso è dietro l’angolo. Perché, ovviamente, l’idea di tradimento è opinabile. Si tradiscono persone e si tradiscono ideali, ma allo stesso tempo veniamo traditi dalle persone e dagli ideali. Il tornaconto personale è spesso utilizzato come spartiacque per condannare il tradimento. Rimane però sempre difficile distinguere il tradimento dal mutamento delle situazioni. Napoleone ha tradito la Rivoluzione francese? O ne è stato il concreto esecutore? Senza Giuda non ci sarebbe stato il cristianesimo. E oggi, chi sono i Giuda con i quali condividiamo gli scossoni della storia? Siamo noi stessi, quando cambiamo prospettiva? Ma adeguarla significa tradirla? La dimensione morale che caratterizza il binomio fedeltà/tradimento non rappresenta, dal punto di vista storico, un riferimento assoluto. Ad esempio, i fratelli Bandiera, così […]

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL – L’ECONOMIA DEGLI ANTICHI GRECI

Piazza del Plebiscito

Giovedì 29 agosto ore 18:00 alla Piazza del Plebiscito, si terrà un appuntamento de "Adriatico Mediterraneo Festival". L'ECONOMIA DEGLI ANTICHI GRECI TRA VECCHI PREGIUDIZI E NUOVE PROSPETTIVE DESCRIZIONE Grandi ospiti, oltre trenta eventi, incontri unici, esclusive regionali e un Festival ancora più diffuso in città, che toccherà nuove location. Sono gli ingredienti principali, miscelati sapientemente dal direttore artistico, il Maestro Giovanni Seneca, della XVIII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, che si svolgerà dal 26 al 29 agosto ad Ancona. Il 29 agosto, alle 18, a Piazza del Plebiscito, Marcello Valente, docente di Storia greca all’Università del Piemonte Orientale parlerà de "L’economia degli antichi greci tra vecchi pregiudizi e nuove prospettive" a cura di AICC, dialogando con la professoressa Mara Tirelli. Giudicato un tempo un ambito assolutamente secondario, il commercio era invece il settore più dinamico e redditizio dell’economia greca. Partendo dal suo libro, "Emporia. Elementi di razionalità economica nel commercio greco" (Edizioni ETS), Valente esamina le figure dei protagonisti del commercio greco, gli emporoi e i naukleroi, studiandone il rapporto reciproco e i loro diversi ruoli. Valente è anche autore di "Storia del mondo antico in 25 esplorazioni" (Il Saggiatore): un racconto di 25 incredibili viaggi attorno al mondo, che offrono uno sguardo del tutto inedito sulla classicità, una storia quasi parallela a quella più nota, ricca di mappe che descrivono spazi lontanissimi e di approfondimenti sui percorsi geografici dei primi esploratori. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito. Per vedere il programma completo cliccare su questo LINK.

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL – CONCERTO DI AREASUD

Corte della Mole Vanvitelliana

Giovedì 29 agosto ore 21:30 alla Corte della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Adriatico Mediterraneo Festival". CONCERTO DI AREASUD DESCRIZIONE Grandi ospiti, oltre trenta eventi, incontri unici, esclusive regionali e un Festival ancora più diffuso in città, che toccherà nuove location. Sono gli ingredienti principali, miscelati sapientemente dal direttore artistico, il Maestro Giovanni Seneca, della XVIII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, che si svolgerà dal 26 al 29 agosto ad Ancona. Il 29 agosto, alle 21:30 alla Corte della Mole ci sarà il concerto di Areasud, collettivo musicale che nasce nel 2023 come progetto parallelo del Quartetto Areasud, attivo in Sicilia dal 2010 nel folk e nella world music, con uno sguardo particolare alle culture siciliane e calabresi, territori da secoli al centro del Mediterraneo, “grande brodo musicale” di popoli che condividono uno stesso destino e una comune identità espressiva. Il gruppo propone un’interpretazione non strettamente filologica della tradizione, che lascia ampio spazio all’espressione personale e quindi a quel processo di permanente composizione e ri-creazione che è caratteristico della musica di tradizione orale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotare il biglietto cliccare su questo LINK. Per vedere il programma completo cliccare su questo LINK.

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL – CONCERTO DI ANDREA VETTORETTI

Terrazza Unicorn

Giovedì 29 agosto ore 6:00 alla Terrazza Unicorn, si terrà un appuntamento de "Adriatico Mediterraneo Festival". CONCERTO DI ANDREA VETTORETTI DESCRIZIONE Grandi ospiti, oltre trenta eventi, incontri unici, esclusive regionali e un Festival ancora più diffuso in città, che toccherà nuove location. Sono gli ingredienti principali, miscelati sapientemente dal direttore artistico, il Maestro Giovanni Seneca, della XVIII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, che si svolgerà dal 26 al 29 agosto ad Ancona. L’ultima giornata del Festival, il 29 agosto, si aprirà con la magia della chitarra di Andrea Vettoretti e le sue inconfondibili composizioni che hanno creato un nuovo genere musicale: il New Classical World e sulle note del violoncello di Riviera Lazeri con il loro Soul. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il concerto è ad ingresso gratuito ma è necessario prenotare il biglietto. Per prenotare il biglietto cliccare su questo LINK. Per vedere il programma completo cliccare su questo LINK.

RASSEGNA MUSICALE “NOTE DI VIAGGIO”

Piazza San Francesco

Giovedì 29 agosto ore 19:00 in Piazza San Francesco di Ancona, si terrà un appuntamento della serie di concerti "Note di Viaggio". MUSICA, NATURA E TECNOLOGIA CAST Giulio Santini, live eletronics Jacopo Mazzoni, eletronic music Francesco Taucci, tastiere DESCRIZIONE La rassegna "Note di Viaggio – Esplorando Universi Altri" è la nuova proposta dell’Associazione ZonaMusica con cui partecipa al cartellone degli eventi estivi 2024 patrocinati dal Comune di Ancona. La rassegna propone un innovativo format di concerto in dialogo multidisciplinare in cui musicisti ed esperti si incontrano e raccontano il loro universo rispetto ad uno specifico tema interagendo e coinvolgendo il pubblico. Lo spettatore sarà portato ad esplorare l’universo altrui e ad arricchire il proprio, potrà riportare nel proprio taccuino di viaggio note e suggerimenti, acquisire una nuova consapevolezza, continuare a stupirsi del bello portando con sé la curiosità di continuare il viaggio nell’universo altro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Per prenotare il biglietto cliccare LINK. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 071 872961 e 320 6809233 oppure inviare un'email all'indirizzo zonamusica.an@gmail.com.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Giovedì 29 agosto ore 18:30 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Giovedì 29 agosto ore 18:30 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Venerdì 30 agosto ore 10:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 30 agosto ore 8:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.