CONFERENZA “FINALMENTE ANQUETANI”

Casa delle Culture

Sabato 21 ottobre ore 17:30 alla Casa delle Culture, si terrà la conferenza "Finalmente AnQuetani". DESCRIZIONE Un lavoro lungo e complesso, che ha coinvolto 3 docenti, 7 partecipanti, 3 quartieri alla periferia della nostra città e tanti residenti che hanno accolto per permettere all'Associazione Ankonistan di raccontare le loro storie. Questo è tutto ciò a cui hanno lavorato nell'ultimo anno di vita l'Associazione Ankonistan, confluito in una pubblicazione corale che finalmente possiamo restituire alla città: "AnQnetani - luoghi, persone e storie dai quartieri nuovi". In questo evento si presenterà il volume assieme ai partecipanti del laboratorio e ad alcuni dei docenti che li hanno accompagnati durante il loro percorso. Saranno presenti per parlare di questo progetto: - Simone Francescangeli, fotografo e narratore; - Alessia Masini, storica; - Monica Prencipe, architetta e storica dell'architettura. Inoltre ci saranno anche i partecipanti al laboratorio Nicola Cucchi, Romina Aguzzi, Dolores Miele, Barbara Bianco, Cecilia Brunelli, Benedetta Pasquinelli e Marco Totti. Al termine dell'evento sarà possibile richiedere una copia del libro "AnQnetani - luoghi, persone e storie dai quartieri nuovi". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza. Per ulteriori informazioni inviare un email a ankonistan@gmail.com.

GOLAZOOOOO!!

Centro Giovanile di Torrette

Sabato 21 ottobre dalle 16:30 alle 18:30 al Centro Giovanile Torrette, si terrà l'evento "Golazoooo!!" DESCRIZIONE Presso il Centro Giovanile di Torrette si terrà un torneo di calcio balilla. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'iscrizione all'evento è gratuita. Per informazioni andare sulla pagina Facebook dei Centri Giovanili di Ancona oppure andare sulla pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

OTTOBRE ROSA: L’ANDOS VA AL MUSEO

Museo Omero

Sabato 21 ottobre ore 16:30 al Museo Omero, si terrà l'evento "Ottobre Rosa: l'Andos va al Museo". DESCRIZIONE Ottobre è il mese rosa. L'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (Andos) organizza eventi in tutto il territorio nazionale. Il Comitato Andos di Ancona aderisce alla campagna di prevenzione del tumore al seno con "L'Arte della Cura. Curare con L'Arte". Sabato 21 ottobre, il Museo Omero invita, chi lo desidera, a partecipare a un percorso multisensoriale guidato tra le sale espositive. Un'opportunità unica di coniugare l'arte e la cura, esplorando il connubio tra espressione artistica e benessere. Dopo la visita è previsto un incontro con una psicologa esperta, che illustrerà i benefici dell'arte combinati alle cure mediche. Un momento di approfondimento e condivisione per comprendere come l'arte possa diventare un valido supporto nel percorso di guarigione. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria al numero 335 5696985 (tel e whatsapp).

GUERRA NATO-RUSSIA

Hotel "The City"

Sabato 21 ottobre ore 17:15 all'Hotel "The City", si terrà un incontro de "Guerra Nato-Russia". DESCRZIONE Il titolo di questo incontro è "Santi, demoni e talpe. Protagonisti e regole del "Grande Gioco" da Dostoevkij a Le Carré". L'ospite dell'incontro sarà Giovanni Turco, scrittore e direttore del sito "RICOGNIZIONI". L'iniziativa è a cura di Giuseppe A. Possedoni, con la collaborazione di Francesca Ferretti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero fino a capienza.

LA 10 DI ANCONA

Via Mamiani

Domenica 22 ottobre ore 09:30 in Via Mamiani, si terrà l'evento "La 10 di Ancona". DESCRIZIONE Al via il 22 ottobre 2023 la quarta edizione della 10 di Ancona, organizzata dalla Sef Stamura con il patrocinio del Comune e il supporto dell'Università Politecnica delle Marche, della Fondazione Lorenzo Farinelli, della Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche Onlus con Prevenzione in Azione, dell'Ufficio Scolastico Regionale e del Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza, grazie al quale quest'anno la 10 si arricchirà di una novità significativa. Quattro gli eventi in programma: la 10 chilometri competitiva, la 10 chilometri non competitiva-4 chilometri aperta a tutti e la Marathon kids, con la novità della Legality Run, organizzata grazie al fattivo apporto del Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza. La 10 di Ancona è inserita nel calendario nazionale FIDAL ed è valida anche per il Campionato Regionale di Corsa su strada categorie Assolute – Promesse ed Juniores. Il programma prevede alle ore 7.00 il ritrovo in via Mamiani, nell'area del Maxi Coal, per prepararsi alle partenze da via Marconi, con questi orari: categorie giovanili alle 8,45 i ragazzi, alle 9 i cadetti Km 3, alle 9,30 la km 10 agonistica e la km 5 allievi, la Legality Run, la km 10 non competitiva e la km 4 e la passeggiata aperta a tutti compresa la Fiamme Gialle Marathon Kids dedicata alle Scuole. Seguiranno le premiazioni al termine delle diverse competizioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per consultare i criteri di partecipazione cliccare QUI. Per informazioni inviare un email a info@ladiecidiancona.it.

SCOPRIAMO IL TRENCADIS

Alveare di Varano

Domenica 22 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 all'Alveare di Varano, si terrà l'evento "Scopriamo il Trencadis". DESCRIZIONE Continuano i corsi e i laboratori che Scholanova di Varano organizza, nella frazione di Varano, con progetto Sistema. Barbara Ponzanetti, ricercatrice-mosaicista e restauratrice, con esperienza internazionale parlerà dell’arte del Trencadis, un’applicazione ornamentale che usa frammenti irregolari di ceramiche di recupero. Questa tecnica di mosaico che fu di Gaudì appassioneranno i partecipanti, e potranno realizzare pannelli decorativi. L'appuntamento è uno dei tanti che stanno dando forma al progetto Sistema, nato per mettere in rete, potenziare e dare forza a le tante iniziative associazionistiche e del terzo settore che operano per la socializzazione, l'ecologia, l'arte nel territorio tra il Conero e Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni inviare un'email a scholanovadivarano@gmail.com.

BATTITI DI MUSICA

Teatro delle Muse

Domenica 22 ottobre ore 17:30 al Teatro delle Muse, si terrà il concerto "Battiti di musica". DESCRIZIONE Al Teatro delle Muse di Ancona il 22 ottobre 2023 uno strumento registra in platea i battiti del cuore di fronte alle performance dei big della musica. L'evento è presentato da Attilio Romita, volto storico del TG1. La musica fa bene al cuore, il cuore fa bene alla mente, pertanto la musica fa bene alla mente. Le acquisizioni della fisica quantistica ci dicono che siamo fatti di energia e vibrazioni. La musica è vibrazione e rappresenta il veicolo ideale per raggiungere la profondità vibrazionale di ogni essere umano. Sono risaputi fin dall’antichità gli effetti terapeutici della musica sull’uomo sia sul piano mentale emozionale sia sul piano fisico somatico-viscerale. La frequenza cardiaca ed il ritmo respiratorio sono parametri molto sensibili all’ascolto della musica con le più recenti tecnologie di telemedicina che consentono la registrazione a distanza di detti parametri che possono essere letti ed interpretati da software di intelligenza artificiale. Se la musica influenza le emozioni della persona, incide anche sulle turbe mentali, sullo stato d’ansia e depressione e può divenire anche uno strumento utile a gestire il malessere mentale dei nostri adolescenti. Il Rotary Club Ancona Conero in collaborazione con l’associazione culturale SULVIC organizza uno spettacolo musicale a scopo di beneficenza dal titolo “Battiti di musica”, nella prestigiosa sede del Teatro delle Muse di Ancona in data 22 Ottobre 2023. Si esibirà l'Orchestra dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese con un omaggio a Michael Jackson e ai Queen. L'orchestra è diretta dal Maestro Roberto Molinelli con le voci di Clarissa Vichi e Mattia Sciascia. L'incasso sarà devoluto al "Progetto Una Vela" per tutti dell'Ancona Yacht Club. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso costa € 25,00. La prevendita si svolgerà presso la biglietteria del Teatro delle Muse telefonando al […]

NATURA MORTA. UNA DOMANDA A GIORGIO MORANDI

Museo Omero

Domenica 22 ottobre ore 17:00 al Museo Omero, ci sarà la presentazione del libro "Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi". DESCRIZIONE Maicol & Mirco, l'autore de “Gli scarabocchi di Maicol & Mirco”, caustica finestra sulle bassezze della vita e ora anche vignettista de "Il Manifesto" si cimenta con uno dei maestri del novecento pittorico italiano: Giorgio Morandi. E lo fa interrogando le sue bottiglie. La presentazione al Museo Omero del libro "Natura morta. Una domanda a Giorgio Morandi" ha una valenza speciale: un luogo di vera inclusione sull'esperienza artistica, si mette in gioco e dialoga con un fumettista su un pittore. Un controsenso all'apparenza, che invece rivela come sentire l'arte, sia una dote di ogni senso. Dialoga con l'autore Annalisa Trasatti, coordinatrice del Museo. L'evento è in collaborazione con le librerie Ubik e Fogola. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.

ANCONA BAROCCA – CONCERTI

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Lunedì 23 ottobre ore 17:30 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà un incontro de "Ancona Barocca". CULTURA. IL MONDO DELLE ACCADEMIE Ospite dell'incontro è Enrico Zucchi dell'Università di Padova. DESCRIZIONE “Ancona Barocca” è la nuova iniziativa che animerà la Dorica dal 21 settembre a metà novembre, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali sui temi inerenti il periodo trattati da artisti, studiosi, accademici specialisti. Una formula che fa di Ancona centro di produzione musicale e fucina di promozione culturale: un polo sul Barocco, inedito nella regione, che trova sedi operative in luoghi ideali e di eccellenza come la Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, tanto più nell’anno celebrativo di Luigi Vanvitelli la cui maestria accomuna i due capolavori architettonici. Il Progetto -prodotto dal Festival Barocco delle Marche che è realizzato da Fondazione “Alessandro Lanari” con il sostegno di Regione Marche- vede partner fondamentale la Delegazione FAI di Ancona che gestisce la Chiesa del Gesù, accanto all’Arcidiocesi di Ancona-Osimo che è titolare della struttura e ad altri soggetti istituzionali prestigiosi come l’Università Politecnica delle Marche, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, l’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti, il Centro Marchigiano di Musica Barocca, oltre all’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 338-8388746 oppure inviare un email a info@fondazionelanari.it. Gli appuntamenti sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.

PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI NATI PER LEGGERE IN AUTUNNO

Biblioteca "Bibliolandia"

Martedì 24 ottobre ore 16:00 alla Biblioteca di quartiere "Bibliolandia", si terrà un appuntamento de "Piccole Storie: appuntamenti Nati per Leggere in autunno". DESCRIZIONE "Piccole storie" sono gli appuntamenti di Nati per Leggere. Gli incontri sono rivolti ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che forniranno ai genitori le informazioni del Programma Nati per Leggere, e di Nati per la Musica consigliando i libri per favorire la pratica della lettura condivisa in famiglia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024, la Biblioteca dei Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022, la Biblioteca "L'Isola del Tesoro" al numero 0712864206 oppure la Biblioteca "Moby Book" al numero 375078165. E' possibile anche inviare una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare le pagine Facebook della Biblioteca Comunale Ancona, di Nati per Leggere Ancona e della Biblioteca dei Ragazzi. In caso di maltempo, le letture programmate saranno annullate.

FRAMMENTI DI FESTIVAL – XXXVI EDIZIONE

Cinema Italia

Mercoledì 25 maggio ore 21,00 al Cinema Italia si terrà il secondo appuntamento di Frammenti di Festival 2023. Il film proiettato sarà "La luna sott'acqua". L'introduzione è a cura del CGS Dorico - APS. Sarà presente il regista del film. CAST Regia di Alessandro Negirni Con Maria Pia di Meo e Janez Skof Anno: 2023 (99') DESCRIZIONE Fare memoria del passato, per non dimenticare, per non sparire nel vuoto delle celebrazioni di facciata, per ridare dignità al presente e una base al futuro dei luoghi e della popolazione. Sono questi gli input che arrivano dalla visione del film documentario "La luna sott'acqua" di Alessandro Negrini, che sarà proiettato al Cinema Italia con il patrocinio del Comune di Ancona il prossimo mercoledì 25 ottobre alle ore 21.00. Una serata-evento, che vedrà la presenza in sala dello stesso regista che dialogherà con il pubblico nella presentazione e nel dibattito post-film, a cura degli operatori culturali dell’Associazione CGS Dorico – APS. Alessandro Negrini, già apprezzato autore a livello internazionale per i docu-film "Paradiso" (2013) e "Tides" (2016), peraltro entrambi presentati anche in Ancona, firma un docu atipico nello stile della sua cifra personale: non già la semplice ricostruzione cronachistica degli eventi, piuttosto un affresco dalle tinte oniriche che mette in scena testimonianze di gente comune in un flusso narrativo di voci (meravigliosa quella di Maria Pia di Meo) e immagini dalla forte valenza estetica e di significato. Il film è il frutto di un lavoro sul campo quasi decennale, a Erto, uno dei luoghi più colpiti dall’evento del ‘63 e conferma l’autore (qui coadiuvato da Fabrizio Bozzetti per la sceneggiatura) un affabulatore attento ed efficace nel cucire storie e riflessioni che rimandano alla necessità di fare memoria da cui ripartire per il futuro. Ne emerge un prodotto cinematografico, impegnato, fortemente “politico” nella sua […]

MOSTRA “INTORNO A GINO DE DOMINICIS”

Galleria D'Arte Puccini

Da sabato 7 ottobre a sabato 4 novembre dalle ore 17:00 alle 19:30 alla Galleria d'Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra "Intorno a Gino de Dominicis". DESCRIZIONE La prima di questa serie di mostre di grandi artisti non solo marchigiani è dedicata a Gino De Dominicis nel venticinquennale della morte. Seppure non sono le cadenze degli anniversari a dover stimolare lo studio o la considerazione su artisti o tematiche dell’arte, diventa interessante l’occasione di offrire un momento di riflessione intorno al celeberrimo artista anconetano. L’idea è stata quella d’imbastire una mostra che affronti una riflessione nel contesto di un percorso interpretativo, che rende conto degli elementi sensibili e dell’idea della forma che si sposa con il contenuto, per renderla intellegibile, secondo una particolare scelta tematica di ordine perlustrativo anche comparata con autori antecedenti o coevi a De Dominicis. Questa iniziativa nella città natale, dopo la morte dell’artista, si pone in coda ad un primo intervento espositivo curato da Fabiola Brugiamolini sugli esordi di Gino De Dominicis, Sulle tracce di un’assenza, esordi anconitani e altro di Gino De Dominicis, allestito all’Atelier dell’Arco Amoroso, nel 1999; al Convegno organizzato dal Comune di Ancona nel 2004, Ancona per Gino de Dominicis, e la successiva esposizione alla Mole Vanvitelliana, nel 2005, della Calamita Cosmica (la monumentale scultura dell’artista oggi conservata a Foligno nell'ex Chiesa della SS. Annunziata), con contestuale atto performativo dell’artista Francesco Colonnelli, fino ad una serata, A Gino De Dominicis, in occasione dell'apertura della Galleria Gino Monti in Piazza Del Plebiscito, il 13 Dicembre del 2014, con esposta un'opera di grandi dimensioni (un ritratto di Gino), di Vettor Pisani, corredata da un testo di Angelo Capasso. La speranza è di provare ad essere ideale proiezione verso l’auspicato e programmato omaggio a Gino De Dominicis, in qualità di ultimo testimone d’avanguardia, secondo […]