MI RICORDO LE DE AMICIS…

Scuole "De Amicis"

Sabato 25 e domenica 26 febbraio nell'atrio delle scuole De Amicis, si terrà la mostra "Mi ricordo le De Amicis...". DESCRIZIONE Dalla foto dell’edificio del 1929, a quella della scolaresca del 1947 dove, tra gli alunni di allora, tra gli altri figurano Guido Calvi, Marcello Bedeschi e Paolo Mariotti. Sono numerose le foto d’epoca delle classi che hanno frequentato le scuole De Amicis nel corso degli anni e che da questo weekend arricchiscono la mostra allestita nell’istituto, promossa dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona. Sabato 25 febbraio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nell’atrio delle ritrovate e ristrutturate scuole De Amicis, con un momento riservato solo agli ex alunni, si inaugura la mostra “Mi ricordo le De Amicis...”, la quale, invece, nella giornata di domenica 26 febbraio, dalle 11.00 alle 13.00 sarà visitabile dai cittadini. Protagonisti saranno i racconti degli ex alunni, con aneddoti e curiosità, che dipingeranno uno spaccato della storia di Ancona. Successivamente saranno comunicate altre date ed orari per la visita alla mostra. La stampa è invitata a partecipare. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

TORNEO DI PING PONG AL CENTRO GIOVANILE PONTEROSSO

Centro Giovanile Ponterosso

Sabato 25 febbraio ore 15:30 al Centro Giovanile Ponterosso, si terrà il torneo di ping pong. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotarsi consultare la pagina Instagram del Centro Giovanile Ponterosso.

STAGIONE RAGAZZI MARCHE TEATRO 2022/2023

Teatrino del Piano

Sabato 25 e domenica 26 febbraio ore 18.00 al Teatrino del Piano si terrà un nuovo appuntamento della Stagione Ragazzi di Marche Teatro 2022/2023. UNA PICCOLA STORIA (Fuori abbonamento) CAST Con Nicoletta Briganti, Natascia Zanni e Lino Terra Regia Lino Terra Una produzione Marche Teatro - Teatro del Canguro Teatro d'attore, oggetti e pupazzi (dai 3 anni) DESCRIZIONE SPETTACOLO In realtà questa piccola storia si compone di varie piccole storie, collegate tra loro da un sottile, ma tenace filo conduttore. Tutte le storie sono infatti proposte come fossero sotto una lente d’ingrandimento e questa diversa prospettiva produce effetti insoliti. I piccoli spettatori si ritroveranno a strettissimo contatto con i personaggi, con le azioni e con i diversi racconti. Sarà come trovarsi all’interno delle storie narrate, ognuna delle quali è ambientata in uno spazio diverso: una storia di città, una storia di bosco, una di mare, ed una di casa, anzi di una stanza, come quella dei bambini, piena di giochi e sempre in disordine. Un altro comune denominatore è dato dal rapporto tra “grande” e “piccolo” presente in ciascuna storia, a voler ribadire le differenti proporzioni del mondo osservato con gli occhi del bambino e dell’adulto, nella difficile ricerca d’un “orizzonte” comune. Come tutte le storie che si rispettano, piccole o grandi che siano, anche queste racconteranno quello che può accadere di bello o di meno bello ai diversi protagonisti, i loro incontri, le loro affascinanti avventure, le loro inevitabili disavventure. Poi alla fine accadrà sempre qualche cosa di nuovo e diverso che cambierà il corso del racconto e che farà venire voglia di altri racconti e altre storie. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I biglietti degli spettacolo al Teatro Sperimentale costano 6 €, mentre quelli del Teatrino del Piano 5 €. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 82805. La vendita dei […]

ANCONA: PASSEGGIATA AL BUIO

Museo Omero

Sabato 25 febbraio alle ore 15:00, alle ore 15:45 e alle ore 16:30 al Museo Omero si terrà la visita guidata "Ancona: Passeggiata al buio". DESCRIZIONE In questo evento si potrà visitare Ancona ad occhi chiusi insieme a delle guide esperte dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ancona. Le guide condurranno gli ospiti con passione e professionalità a sperimentare una città fatta di suoni, profumi e anche sapori, dato che il tour si concluderà con una piccola degustazione. Si tratta di una "Passeggiata al buio" gratuita, ideata nell'ambito della "Settimana Braille" dalla Biblioteca "Benincasa", in collaborazione con il Museo Omero e la sezione dell'UICI di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria con un massimo di 20 persone per ogni turno. Per informazioni telefonare al numero 342 50 60 364 dal lunedì al venerdì dalle  9:00 alle 13:00 oppure inviare una email a info@museoomero.it.

STAGIONE CONCERTISTICA 2022/2023 AMICI DELLA MUSICA

Teatro Sperimentale

Venerdì 26 febbraio ore 18 al Teatro Sperimentale, si terrà un nuovo appuntamento della Stagione Concertistica 2022/2023 degli Amici della Musica. CONCERTO DI LORENZA BORRANI E ALESSANDRO TAVERNA PER VIOLINO E PIANOFORTE CAST Lorenza Borrani, violino Alessandro Taverna, pianoforte DESCRIZIONE EVENTO Domenica 26 febbraio ore 18 al Teatro Sperimentale, si terrà il debutto di due straordinari solisti, Lorenza Borrani, violino, e Alessandro Taverna, pianoforte con le musiche di Schnittke (Suite in stile antico), Schubert (Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte, op. 137 n, 3, D. 408) e Prokof'ev. (Sonata n. 1 in fa minore per violino e pianoforte, op. 80) Per informazioni su come acquistare il biglietto cliccare qui. DESCRIZIONE STAGIONE Scavalcato il centenario, la Società Amici della Musica “Guido Michelli”, come sempre firmata dal direttore artistico Guido Barbieri, presenta il primo anno di programmazione del nuovo centennio con il tema conduttore “Arc-en-ciel ossia l’Arte della Manutenzione dell’Arco”. Sotto questa insegna, in cui gli strumenti ad arco hanno evidentemente un particolare ruolo, si susseguono 10 concerti che comprendono due nuovi cicli che si protrarranno nel prossimo triennio, che sono le nove Sinfonie di Beethoven nella trascrizione di Franz Liszt affidate ad un gruppo di nove pianisti italiani guidati da Michele Campanella, e un nuovo progetto sinfonico intrapreso insieme con la FORM, sei grandi concerti per violino e orchestra, divisi tra Ottocento e Novecento. Oltre a questo, ci saranno due produzioni originali degli Amici della Musica dedicate a due particolarissime, e diversissime tra di loro, figure di donna, l’irrinunciabile concerto per il Giorno della Memoria, e la musica da camera con prestigiosi solisti ed ensemble. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Nei giorni infrasettimanali gli spettacoli inizieranno dalle ore 20.30, mentre nelle domeniche dalle ore 18.00. La vendita dei nuovi abbonamenti si terrà da sabato 1 ottobre. Sarà possibile abbonarsi dal […]

CIRCOL’AZIONE – LUMEN

Teatro Panettone

Domenica 26 febbraio 2023 ore 17,45 al Teatro Panettone, si terrà il primo appuntamento della prima edizione di "CircoL'Azione - Storie Fantastiche". LUMEN di Illoco Teatro (dai 6 anni) DESCRIZIONE SPETTACOLO Lumen è il racconto di come l’uomo, nella storia, è riuscito a vincere le sue paure, a spiegare i fenomeni naturali grazie alla scienza, ma soprattutto all’immaginazione. Uno spettacolo in cui la scienza incontra la danza e l’immagine poetica. La vita di Marie Curie, una delle scienziate più importanti del Novecento è messa al servizio dell’immaginazione e del sogno. DESCRIZIONE EVENTO La prima edizione di “CircoL’Azione - Storie Fantastiche” è una rassegna di teatro dedicato soprattutto a giovanissimi e alle loro famiglie. Una proposta per trascorrere insieme ed in modo alternativo le domeniche pomeriggio che si svolgerà dal 16 ottobre 2022 al 23 febbraio 2023, per un totale di sette rappresentazioni di attori e compagnie nazionali. "CircolAzione" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede ben quattro rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto unico numerato costa 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. Per vedere altre biglietterie andare sul sito www.amatmarche.net/biglietterie/. E' possibile prenotare i biglietti anche online sul sito www.vivaticket.it. E' possibile anche telefonare all'AMAT al numero 071.2072439 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 (orario continuato).

MIRABILE VISIONE: INFERNO

Cinema Italia

Lunedì 27 febbraio ore 21.00 al Cinema Italia, si terrà la proiezione del docufilm "Mirabile Visione: Inferno". DESCRIZIONE Grazie ad una collaborazione tra il Comune di Ancona, Starway Multimedia e Teorema Film (società che gestisce il Cinema Italia e il Cinema Azzurro), la comunità anconetana potrà visionare gratuitamente il docufilm “Mirabile Visione: Inferno” del regista anconetano Matteo Gagliardi, per 3 giorni. Mirabile Visione: Inferno è una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza. Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e dalle parole di Padre Guglielmo (Luigi Diberti), vengono radiografati i mali del nostro tempo, ogni cerchio dell’Inferno diventa la rappresentazione della società moderna e dei suoi controsensi. Il film, prodotto e distribuito da Starway Multimedia, è nelle sale italiane a partire da martedì 14 febbraio. Per questo spettacolo sarà presente in sala il registra Matteo Gagliardi, che incontrerà il pubblico al termine della proiezione. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per gli spettacoli serali NON è possibile prenotarsi. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Sono inoltre previste matinèe alle ore 10.30: le scuole sono invitate a prenotarsi contattando la mail info@starwaymultimedia.it , i posti garantiti complessivi sono circa 200 a spettacolo (totale circa 400). Per le scuole, la produzione terrà conto dell’ordine di prenotazione via mail, fino a esaurimento posti.

ASCOLTO, PROPOSTE E PROGETTI – COSA SUCCEDE NEL TUO QUARTIERE?

Circolo di Candia

Lunedì 27 febbraio ore 21:00, presso il Circolo di Candia, si terrà una conferenza de "Ascolto, proposte e progetti - Cosa succede nel tuo quartiere?". DESCRIZIONE Questo è un appuntamento di una serie di incontri pubblici sulla vita dei quartieri a cui parteciperanno sindaco e amministratori. Il sindaco Valeria Mancinelli sarà lunedì alle Circolo di Candia, a partire dalle ore 21, per fare il punto della situazione sulle attività e i progetti in corso di realizzazione, con un focus particolare ai progetti finanziati grazie al PNRR. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 800 653 413. Tutti i cittadini sono invitati.

35° CORSO BASE PER NUOVI VOLONTARI AVULSS

Centro CSV Marche

Lunedì 27 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 19.30, al centro CSV Marche di Via della Montagnola, si terrà il primo incontro del 35° corso base per i nuovi volontari AVULSS. DESCRIZIONE EVENTO Nel primo incontro viene fatta una presentazione del corso, viene spiegata la storia del Volontariato AVULSS e viene spiegata la sua struttura e la sua organizzazione. Interverranno Anna Vespignani, presidente AVULSS Ancona OdV e Mirella Borghi, responsabile culturale AVULLS Ancona OdV. DESCRIZIONE AVULSS L'Associazione AVULSS Ancona OdV è nata nel 1982 e da allora accoglie, forma e mette in campo volontari preparati che operano in modo gratuito, continuativo ed organizzato in gruppi di servizio. L’Associazione collabora strettamente con le strutture ospedaliere per la sua attività di supporto a ricoverati e loro accompagnatori, operando in molti reparti e servizi ospedalieri. Cura anche l’assistenza a domicilio in collaborazione con i Servizi Sociali comunali e si rivolge anche ad anziani e diversamente abili di strutture pubbliche locali. L’Intento dei volontari è instaurare relazioni amicali con le persone che si incontrano nei loro momenti di fragilità e solitudine. Per diventare Volontario Avulss occorre frequentare un Corso Base durante il quale si viene a conoscenza dello spirito e dei metodi dell’Associazione, terminato il quale, gli aspiranti idonei vengono inseriti in un Gruppo di Servizio che li sostiene e continua ad istruire. Ogni volontario effettua almeno un turno alla settimana, scelto compatibilmente con le esigenze personali e della Struttura ospite. L’organizzazione in gruppi è fondamentale per l’affinamento ed il sostegno di un Servizio sempre ricco di energia e motivazioni solide. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il presente corso è rivolto ai futuri volontari AVULSS, ma vale anche come Manifestazione Pubblica gratuita offerta a cittadini desiderosi di ampliare le proprie conoscenze e la propria sensibilità verso le situazioni di bisogno, "uditori". L'iscrizione è consigliata causa posti limitati. […]

PIANETA MARE

Mole Vanvitelliana

Dal 25 febbraio al 25 giugno alla Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Pianeta Mare". DESCRIZIONE Per la prima volta in Italia ci sarà la mostra fotografica di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry “Pianeta Mare”, allestita nelle sale della Mole Vanvitelliana di Ancona, dal 25 febbraio al 25 giugno 2023, che racconta la bellezza del nostro pianeta Blu e suscita una riflessione sull’urgenza di preservarlo e sui modi di viverlo. L’esposizione – promossa dal Comune di Ancona con la collaborazione della Fondazione Goodplanet e di Contemplation, e organizzata da Rjma Progetti culturali – offre al pubblico l’opportunità di riscoprire la forte e primordiale relazione tra l’uomo e il mare. I punti di vista dei due fotografi, uno dal cielo e l’altro dalle profondità marine, si rincorrono in 70 straordinarie fotografie d’autore sul nostro Pianeta Mare. Quando gli astronauti hanno potuto vedere la Terra dallo spazio si sono resi conto che il nostro è un pianeta Blu, innanzitutto perché le acque degli oceani occupano i due terzi della superficie. Il Mare produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbe un terzo delle nostre emissioni di CO2. Gli oceani sono la principale fonte di proteine per circa un miliardo di persone e le attività direttamente o indirettamente legate alla pesca impiegano circa 200 milioni di persone nel mondo. È nel Mare che sono apparse le prime forme di vita, un miliardo di anni dopo la formazione degli oceani. E fino a 250 milioni di anni fa la vita sul pianeta è stata dominata da creature marine, dai batteri fino ai grandi cetacei. Il corpo umano è costituito per il 60% di acqua e contiene la stessa percentuale di sale dell’Oceano. L’Uomo e il Mare sono intimamente legati. Negli scatti di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry, dunque, non scopriamo solo le bellezze […]

MIRABILE VISIONE: INFERNO

Cinema Italia

Martedì 28 febbraio ore 19.00 al Cinema Italia, si terrà la proiezione del docufilm "Mirabile Visione: Inferno". DESCRIZIONE Grazie ad una collaborazione tra il Comune di Ancona, Starway Multimedia e Teorema Film (società che gestisce il Cinema Italia e il Cinema Azzurro), la comunità anconetana potrà visionare gratuitamente il docufilm “Mirabile Visione: Inferno” del regista anconetano Matteo Gagliardi, per 3 giorni. Mirabile Visione: Inferno è una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza. Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e dalle parole di Padre Guglielmo (Luigi Diberti), vengono radiografati i mali del nostro tempo, ogni cerchio dell’Inferno diventa la rappresentazione della società moderna e dei suoi controsensi. Il film, prodotto e distribuito da Starway Multimedia, è nelle sale italiane a partire da martedì 14 febbraio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per gli spettacoli serali NON è possibile prenotarsi. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Sono inoltre previste matinèe alle ore 10.30: le scuole sono invitate a prenotarsi contattando la mail info@starwaymultimedia.it , i posti garantiti complessivi sono circa 200 a spettacolo (totale circa 400). Per le scuole, la produzione terrà conto dell’ordine di prenotazione via mail, fino a esaurimento posti.

CARLO MARATTI. STRATEGIE COMUNICATIVE E PROMOZIONE DELLA PROPRIA OPERA

Pinacoteca Podesti

Da venerdì 20 gennaio a lunedì 10 aprile 2023 alla Pinacoteca Podesti, sarà possibile visitare la mostra "Carlo Maratti. Strategie comunicative e promozione della propria opera". DESCRIZIONE Carlo Maratti, marchigiano di nascita ma romano d’elezione e celebrato in vita come il massimo pittore del suo tempo, è una figura centrale della pittura italiana della seconda metà del Seicento. Dopo la tappa di Camerano, sua città d’origine, anche Ancona rende omaggio all’artista marchigiano in attesa dell’importante anniversario del 2025 che ne celebrerà i quattrocento anni dalla nascita. "Strategie comunicative e promozione della propria opera” è una mostra che spazia tra dipinti, disegni e stampe, per far conoscere al grande pubblico l’attività artistica di Maratti, l’opera dell’artista, il modo in cui seppe promuoversi e le importanti influenze che ebbe nella produzione artistica dei secoli successivi, riuscendo nel difficile compito di conciliare le due opposte tendenze artistiche del tempo: il classicismo mediato da Raffaello e la magniloquenza del barocco. L’esposizione composta da 29 opere autografe tra dipinti, disegni e stampe, intende proprio affrontare per la prima volta questo aspetto non marginale della sua attività, ovvero la capacità di rielaborare i medesimi motivi per soddisfare committenti diversi, riuscendo a dare nuova forma ai contenuti della tradizione iconografica, e diventando oggetto di repliche uscite dalla sua stessa bottega - in qualche modo da lui stesso autorizzate - ed incisioni che hanno favorito la diffusione delle sue immagini. Il percorso espositivo viene arricchito dalla presenza di un bellissimo disegno autografo proveniente da Osimo, preparatorio per la grande pala d’altare Madonna con Bambino e Santi conservata proprio alla Pinacoteca Civica di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto intero costa € 6,00, quello ridotto € 3,00 (minori 25, over 65, soci COOP Alleanza 3.0, gruppi min.15 persone). La mostra è gratuita per i disabili e accompagnatori, i minori di […]