CIAO: CRESCERE INSIEME, ACCUDIRE OGGI

Sede "Tempo per le famiglie"

Sabato 30 novembre dalle 10:00 alle 12:00 alla sede del Tempo per le Famiglie (Via Redipuglia, 35/A), si terrà un appuntamento de "CIAO: Crescere insieme, accudire oggi". AVVICINARSI AL DIGITALE IN SICUREZZA DESCRIZIONE Dal 6 novembre al 17 dicembre ci saranno incontri, convegni e attività per supportare i genitori nelle diverse fasi di crescita dei figli. Si scrive CIAO, ma si legge "Crescere insieme accudire oggi" e si tratta di un ampio programma di attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai neogenitori e ai genitori per supportarli nelle diverse fasi di crescita, formazione ed evoluzione dei loro figli. L'appuntamento di oggi è chiamato "Avvicinarsi al digitale in sicurezza" (Scuola per genitori 6-12 anni) e ci saranno la Dott.ssa Francesca Imperatori, psicologa psicoterapeuta psicoanalitica e la Dott.ssa Simonetta Marsigliani, psicologa psicoterapeuta e psicoanalista di gruppo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi e le attività sono gratuite e su prenotazione. Per prenotarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione raggiungibile cliccando su questo LINK.

INCONTRI “QUANDO NASCE UN GENITORE”

Associazione "La Strada di ERM"

Sabato 30 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 all'Associazione "La Strada di ERM" di via Madre Teresa di Calcutta, si terrà un incontro de "Quando nasce un genitore". DESCRIZIONE "Quando nasce un genitore" è una serie di incontri che è un percorso genitoriale dalla gravidanza alle prime fasi dell'accudimento. L'idea di questo percorso genitoriale è nata dall’unione di energie e competenze di varie professioniste, creando così un servizio che possa accompagnare al meglio la nascita del genitore in tutte le sue sfaccettature. Si tratta di uno spazio formativo atto ad accompagnare le famiglie in questo periodo di transizione e cambiamento, per rafforzare le capacità genitoriali e migliorare le dinamiche relazionali. Agli incontri interverranno la Dott.ssa Fabiola Girini, ostetrica, la Dott.ssa Marta Natalucci, logopedista, la Dott.ssa Rosalinda Ricciardi, pedagogista, la Dott.ssa Sara Ianovitz, fisioterapista e osteopata e la Dott.ssa Camilla De Nicola, psicologa esperta in mindfullness. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 345 1105582 oppure inviare un'email all'indirizzo lastradadierm@gmail.com. Le iscrizioni sono chiuse.

ANCONA BAROCCA – CONCERTI

Chiesa del Gesù

Sabato 30 novembre ore 18:00 alla Chiesa del Gesù, si terrà un appuntamento de "Ancona Barocca - Concerti". SERATA GALANTE Serenate, Divertimenti, Delizie Musiche di Rossini, Sammartini, Mozart, Marcello, Albinoni e Pergolesi Orchestra Barocca delle Marche Fabrizio Fava, Oboe, Violino solista e Concertatore Federico Guglielmo DESCRIZIONE Dal 20 settembre la Fondazione “A Lanari” ripropone “Ancona Barocca”, la prestigiosa manifestazione che alla sua seconda edizione presenta lo stesso format del 2023, con concerti, incontri e il concorso internazionale di Violino barocco. La manifestazione è in programma dal 20 settembre al 30 novembre alla Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali trattati da artisti, studiosi e accademici specialisti. Il programma del Festival mantiene nel 2024 l’impianto originario di Concerti e Convegni, Cartellone musicale e Accademia di studi denominata “Accademia Barocca”, ma potenzia la sua proposta con una nuova iniziativa che lo pone ancora di più all’attenzione di settore nazionale e oltre: l’Istituzione del Concorso Internazionale Interpreti “Marca Barocca”. Unico del genere nelle Marche e raro a livello nazionale è il Concorso che si caratterizza per il 2024 nel Premio di Violino barocco “Tartini ad Ancona”, che valorizza ed esalta il legame della Città con il musicista attestato dai molti suoi manoscritti presenti nel Fondo Musicale “Benincasa”: tratto distintivo che il Concorso intende valorizzare e promuovere a livello internazionale assumendo quei lavori come base di prova della Competizione. Presidente della Giuria è il M° Federico Guglielmo, concertista di fama mondiale e specialista tartiniano assoluto, coadiuvato da nomi di primo piano dell’ambito esecutivo e della ricerca musicologica sull’Autore: Elisa Citterio, concertista internazionale e Sergio Durante, musicista e musicologo, nonché Presidente dell’Edizione Nazionale delle opere musicali di Giuseppe Tartini. Giuria di primo livello che ne ha proiettato autorevolezza e richiamo di attenzione a livello internazionale: chiusa l’iscrizione […]

MOSTRA “AMAZING SCOUT”

Spazio Presente

Domenica 1° dicembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 presso lo Spazio Presente di Via Buoncompagno, si terrà la mostra "Amazing Scout". DESCRIZIONE Per festeggiare i 30 anni della Sezione di Ancona, l'Associazione Scout Iaica organizzerà una mostra che ripercorre la storia e il metodo scout presso "Lo Spazio Presente" in Via Buoncompagno. La mostra è aperta il 24, il 27, il 30 novembre e anche il 1° dicembre dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni contattare il numero di telefono 3484063130 oppure inviare un'email all'indirizzo daniele.martelli@cngei.it. Le scuole possono andare alla mostra su prenotazione.

VISITE GUIDATE AI SEPOLCRETI DI VIA MATTEOTTI

Piazza Martelli (c/o Facoltà di Economia e Commercio

Domenica 1° dicembre alle ore 14:30, alle ore 15:30 e alle ore 16:30 a Piazza Martelli (c/o Facoltà di Economia e Commercio), si terrà una visita guidata ai sepolcreti di via Matteotti. DESCRIZIONE Ci saranno due aperture straordinarie a cura del Ministero e con il sostegno del Comune nella domenica del 3 novembre e del 1° dicembre per promuovere la conoscenza e l’accessibilità del patrimonio culturale cittadino, con visita guidata gratuita, delle aree archeologiche situate lungo Via Matteotti, ai civici 121 e 127. Due spazi poco noti alla cittadinanza, contenenti monumenti funerari che risalgono all’età ellenistico-romana nella quale l’attuale via Matteotti costituiva la strada di accesso e di uscita dalle mura cittadine. La situla (urna funeraria in marmo) rinvenuta in uno dei due siti è conservata presso il Museo Archeologico nazionale delle Marche. Il percorso di visita della durata di circa due ore è articolato per gruppi di ridotte dimensioni con conclusione presso il MAN Marche, Sezione ellenistico-romana, dove è esposta, si diceva, parte dei reperti rinvenuti durante lo scavo. L’appuntamento è in piazza Martelli (Facoltà Economia) alle ore 14:30, 15:30 e 16:30. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni inviare un'email all'indirizzo sr-mar.comunicazione@cultura.gov. La prenotazione è obbligatoria.

TEATRO RAGAZZI 2024/2025 – STORIE DEL BOSCO

Teatrino del Piano

Domenica 1° dicembre 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2024/2025. STORIE DEL BOSCO CAST Con Cecilia Raponi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Una produzione MARCHE TEATRO – Teatro del Canguro Teatro d’attore e di figura per bambini dai tre anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Lo spettacolo è liberamente ispirato ad alcuni racconti per l’infanzia di vari autori contemporanei. Si compone di brevi storie di animali, bambini ed altri fantastici personaggi e dei loro incontri dagli esiti non sempre prevedibili. Ci sono gufi che confessano di avere paura del buio, lupi mangiati da bambini, donnine piccine picciò, giganti grandoni grandò. A volte i vari protagonisti cambiano il loro aspetto ed il loro carattere e di conseguenza il loro rapporto con gli altri. A volte usano strani modi per conservare i loro ricordi e le loro storie. A volte nascondono piccoli segreti. Il racconto non è mai come ce lo saremmo aspettato e questo rende più divertente e curioso ciò che accade sulla scena. L’imprevedibilità delle storie e la “stravaganza” dei personaggi sembrano ripercorrere i meccanismi fantasiosi e a volte surreali che i bambini utilizzano quando inventano racconti o quando semplicemente s’immergono nei loro giochi. Il tono della narrazione è brioso e spigliato con alcuni momenti di maggiore leggerezza e poesia. Lo spettacolo è ricco di figure e pupazzi ai quali due attrici-animatrici danno voce e vita, raccontando e animando le storie dei vari incontri. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto d'ingresso costa € 7. Per informazioni sulla biglietteria telefonare ai numeri 071 82805 e 07152525 oppure inviare un'email agli indirizzi teatrodelcanguro@marcheteatro.it e biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni sul programma e su come come prenotare i biglietti cliccare su questo LINK.

CORTO DORICO FILM FEST

Di seguito gli appuntamenti di Corto Dorico Film Fest per la giornata del 1° dicembre. Ore 10:30 | Auditorium Mole Vanvitelliana o Cinema Italia/Azzurro Short on Rights / A corto di Diritti – semifinale | Concorso Internazionale Cortometraggi Proiezione dei corti semifinalisti "09.01.berkovich" di Anya Ryzhkova "Abraham" di Elnaz Ghaderpour e Reza Gamini "On the Life" of the Uprooted di Raphael Schanz e Philipp Seifert "Eksi Bir" di Ömer Ferhat Özmen "Hafekasi" di Annelise Hickey "Milena" di Željko Stanetić Segue votazione del pubblico in sala per decretare il corto che avanzerà alla finale In collaborazione con Amnesty International Italia Proiezione con colazione Ore 15:00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze (età 14-19) Workshop di Trucco Cinematografico ed Effetti Special A cura di Claudia Calimici Posti limitati su prenotazione (cell. +39 338 6268691) Ore 15:00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Cinemaèreale | Documentari Italiani Proiezione Cortometraggi Documentari "La Presa del Palazzo d’Inverno" di Mario Blaconà" "Homo Humilis" di Manuele Cecconello "Forza e Coraggio" di Giovanni Merlini e Francesco Bovara "sBAM" di Diego Monfredini Ore 17:00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Premio Speciale Cinema di Poesia a Luca Ferri Anteprima regionale "René va alla guerra" di Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa Alla presenza di Luca Ferri Ore 18:00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Premio Angelo Guglielmi Consegna del Premio a NanniMoretti alla presenza della famiglia di Angelo Guglielmi e di Nanni Moretti A seguire proiezione del film "Ecce Bombo" di Nanni Moretti Ore 21:15 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Cinemaèreale | Evento Speciale Anteprima regionale "From Ground Zero" di Ahmed Al Danaf, Ahmed Hassouna, Alaa Damo, Alaa Islam Ayoub, Aws Al Banna, Basel El Maqousi, Bashar Al Balbisi, Etimad Washah, Hana Wajeeh Eleiwa, Islam Al Zeriei, Karim Satoum, Khamis Masharawi, Mahdi Kreirah, Mohammad Al Sharif, Mostafa […]

CORTO DORICO FILM FEST

Di seguito gli appuntamenti di Corto Dorico Film Fest per la giornata del 2 dicembre. Ore 9:00 | Casa circondariale di Ancona – Montacuto Ore 14:00 | Casa di Reclusione Ancona – Barcaglione Oltre le mura – Premio Ristretti oltre le mura Proiezione per i detenuti dei corti finalisti del Concorso Nazionale Cortometraggi A seguire: incontro con i detenuti e votazione del corto preferito Ore 09:00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Salto in Lungo | Concorso Nazionale Opere Prime Proiezione del film "Io e il Secco" di Gianluca Santoni alla presenza del regista Ore 18:00 | Online in diretta Facebook e Youtube Cinema e Sostenibilità: così vicini e così lontani? Con Marco Giuliani, professore ordinario di economia aziendale Università Politecnica delle Marche e Laura Zumiani, referente sostenibilità AFIC e responsabile programmazione Trento Film Festival Ore 19:00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Territori | Evento Speciale Proiezione del film "La ligne infinie" di Amie Williams Ore 21:15 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Territori | Evento Speciale Proiezione cortometraggi marchigiani "Superbi" di Nikola Brunelli "Quando vorrai" di Giulia Di Battista "La confessione" di Nicola Sorcinelli "Il taglio di Jonas" di Rosario Capozzolo "Gli elefanti" di Antonio Maria Castaldo "Casa love you" di Ruben Gagliardini Alla presenza ci saranno gli autori DESCRIZIONE Corto Dorico Film Fest ritorna per la sua ventunesima edizione. Nato nel 2004 come concorso nazionale per cortometraggi, Corto Dorico Film Festival è un progetto dedicato alla promozione del cinema indipendente e d’impegno sociale. Dal 2010, per la sua funzione di «scopritore di talenti», Corto Dorico funge da osservatorio per il Premio Nastro d’Argento. La “Fanciullezza” è il tema che farà da trait d’union per tutto il Festival. Il cinema come esperienza culturale e come luogo da frequentare con l’intento di far (ri)avvicinare i giovani al grande schermo. Da sempre […]

RICREAZIONE

Da lunedì 2 a venerdì 6 dicembre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

CORTO DORICO FILM FEST

Di seguito gli appuntamenti di Corto Dorico Film Fest per la giornata del 3 dicembre. Ore 09:00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Salto a Scuola | Evento Speciale Proiezione del film "La Bicicletta di Bartali" (80’) di Enrico Paolantonio alla presenza del supervisore dei personaggi Rodolfo Brocchini Ingresso 5 euro Ore 18:00 | Online in diretta Facebook e Youtube L’ora di cinema. In classe con… Edoardo De Angelis Conversazione con gli studenti delle scuole di Ancona Ore 19:00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Dorico Virtuale | Evento Speciale Presentazione libro "Cinema Virtuale: Un Nuovo Linguaggio" di Omar Rashid alla presenza dell’autore Ore 21:15 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Dorico Virtuale | Fuori Concorso Proiezione del film "Napul3 VR"(10’) di Omar Rashid alla presenza del regista A seguire: Dorico Virtuale | Concorso Proiezione Corti VR e Premiazione "Dans la Grotte" (6’) di Gianluca Abbate, Angelo Cretella "Sweet End of the World" (15’) di Stefano Conca Bonizzoni "The Art of Change" (10’) di Simone Fougnier In collaborazione con Gold VR Ore 21:15 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Territori | Evento Speciale Anteprima nazionale "Daniele Baldelli, a cosmic life" (80’) di Alessandro Tesei alla presenza del regista, dei produttori Alessandro Tarabelli, Diego Morresi, Andrea Antolini e Leonardo Martellini e di Daniele Baldelli DESCRIZIONE Corto Dorico Film Fest ritorna per la sua ventunesima edizione. Nato nel 2004 come concorso nazionale per cortometraggi, Corto Dorico Film Festival è un progetto dedicato alla promozione del cinema indipendente e d’impegno sociale. Dal 2010, per la sua funzione di «scopritore di talenti», Corto Dorico funge da osservatorio per il Premio Nastro d’Argento. La “Fanciullezza” è il tema che farà da trait d’union per tutto il Festival. Il cinema come esperienza culturale e come luogo da frequentare con l’intento di far (ri)avvicinare i giovani al grande schermo. […]

CIAO: CRESCERE INSIEME, ACCUDIRE OGGI

Nido "Papaveri e Papere"

Mercoledì 4 dicembre dalle 16:30 alle 18:30 al nido "Papaveri e Papere" (Via Ginelli), si terrà un appuntamento de "CIAO: Crescere insieme, accudire oggi". GIOCARE CON LE LUCI DESCRIZIONE Dal 6 novembre al 17 dicembre ci saranno incontri, convegni e attività per supportare i genitori nelle diverse fasi di crescita dei figli. Si scrive CIAO, ma si legge "Crescere insieme accudire oggi" e si tratta di un ampio programma di attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai neogenitori e ai genitori per supportarli nelle diverse fasi di crescita, formazione ed evoluzione dei loro figli. L'appuntamento di oggi è chiamato "Giocare con le luci" ed è un laboratorio per genitori e bambini dove ci saranno le educatrici di nido Michela Fioravanzo e Valentina Cinti INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi e le attività sono gratuite e su prenotazione. Per prenotarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione raggiungibile cliccando su questo LINK.

PROGETTO “ORIENTA GIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 3 dicembre ore 16:30 al Centro Giovanile di Torrette, si terrà il progetto "Orienta Giovani". DESCRIZIONE Ogni martedì pomeriggio, fino a giugno, sarà possibile trovare gli operatori dell'Informagiovani presso il Centro Giovanile di Torrette disponibili a dare informazioni e confrontarsi con ragazzi e ragazze sui temi del lavoro, formazione, università, opportunità all'estero e stesura del CV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare su questo LINK.