CHOCO MARCHE 2024

Piazza Cavour

Domenica 24 novembre dalle ore 10:00 a Piazza Cavour, si terrà un appuntamento de "Choco Marche 2024". PROGRAMMA Il Salotto del Gusto 10:30 Percorso sensoriale al caffè: la nuova proposta di La Mou A cura di La Mou Dolce Lab di Falconara 11:30 Dolci al cuore: cioccolato finissimo, succhi di frutta e confetture A cura di Pierre Dolce al Cuore di Santa Maria Nuova Attività su prenotazione (Massimo 40 persone) SPAZIO SHOW COOKING: GLI CHEF DELLA GUIDA MICHELIN 15:45 Lo Chef Davide Breccia presenta "Lumache azienda Mancini, Raguse in porchetta, Pere Coscia e Parmigiano Reggiano" Ristorante Lofficina di Sirolo 17:00 Lo Chef Alessandro Rapisarda presenta "Tradizione in evoluzione" Ristorante Casa Rapisarda di Numana 18:15 Lo Chef Enrico Mazzaroni presenta "La torta al cioccolato, una tradizione che si rinnova" Ristorante Il Tiglio di Montemonaco - Una Stella Michelin 19:15 Lo Chef Gabriele Giacomucci presenta "(D)entroTerra" Ristorante La Gioconda di Cagli Attività su prenotazione (Massimo 40 persone) Laboratori per bambini 10:00/11:00/12:00 | 15:30/16:30/17:30/18:30 E se l'uovo fosse dolce? A cura di Fattoria La Marchigiana all’Aria aperta di Agugliano I bambini conosceranno, giocando, uno degli ingredienti base della pasticceria artigianale: l’uovo. Saranno illustrate tipologie e qualità di questo prezioso alimento e sarà insegnato come leggere un’etichetta e scegliere un uovo di cioccolato, il più possibile privo di sostanze aggiunte. Sarà infine decorato un piccolo scrigno porta-uova che rimarrà al bambino insieme ad un dolce omaggio. Età consigliata: dai 5 ai 12 anni. Laboratorio su prenotazione (Massimo 20 bambini) Le altre attività Il gusto di un ritratto In questo spazio Adriano Maffei, artista e fotografo, porta il suo progetto "Un ritratto per sempre" per chi vuole regalarsi un ritratto fotografico d'autore. Chocomarche in città Storie di cioccolato Letture a tema presso Libreria Fogola, Corso G. Mazzini, 170 A cura di Giaconi Editore Domenica 24 […]

ITINERARI LA VIA MAESTRA – TERRITORIO, SAPORI, ARTIGIANATO

Piazza Roma

Domenica 24 novembre ore 10:30 a Piazza Cavour, si terrà l'evento "Itinerari La via Maestra - Territorio, sapori, artigianato". DESCRIZIONE In occasione del Choco Marche, questo weekend non sarà solo dolce e goloso, infatti, domenica 24 novembre Confartigianato Persone Ancona – Pesaro e Urbino, organizzerà un nuovo appuntamento degli "Itinerari La Via Maestra – territorio, sapori, artigianato" con un percorso tutto da gustare! La giornata sarà caratterizzata da una visita guidata di Ancona con Annalisa Trasatti, coordinatrice dei servizi del Museo Tattile Statale Omero, che inizierà con una degustazione di cioccolato da Piazza Cavour e proseguirà attraverso Ancona storica, con una visita della bottega artigiana di Antonella Amurri ‘La Tipatappa’, per arrivare alla Mole dove si concluderà con un brunch al bar "The Mole" Il programma dell'evento è il seguente: - h.10.30 – Ritrovo partecipanti a Piazza Cavour e degustazione di prodotti artigianali a base di cioccolato; - h.11.30 – Partenza per visita guidata di Ancona con il seguente itinerario: Piazza Cavour, Corso Mazzini, Piazza Roma, Corso Mazzini, Via degli Orefici, Piazza del Plebiscito, Prefettura, Piazza San Francesco, Piazza Stracca, Cattedrale, Lungomare Vanvitelli, S. Maria della Piazza, Via della Loggia, Muse e Mole Vanvitelliana; - h.13.15 – Visita alla Bottega Artigiana di Antonella Amurri “La Tipatappa Design” specializzata nella creazione di pezzi unici: collane, accessori e complementi di arredo utilizzando tessuto, ceramica e legno; - h.13.30 – Brunch al caffè letterario “The Mole” e presentazione del libro di Annalisa Trasatti, "Ancona il Libro". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La quota di partecipazione è di € 25,00. E' richiesta la prenotazione, con un numero massimo di 20 partecipanti. Le iscrizioni sono possibili entro e non oltre il 19 novembre.

GIORNATA INTERNAZIONALE DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Palacasali

Domenica 24 novembre ore 16:30 al Palacasali, si terrà la Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. PROGRAMMA Ore 16:30 - Palacasali “Fabulandia” Festa per bambini e famiglie. Il Pala Casali si trasformerà in un mondo fantastico dove i piccoli ma anche i grandi potranno divertirsi insieme e fare una buonissima merenda. Saranno presenti i Centri Ricreativi del Comune di Ancona, Le Associazioni La voce di Bambini, Ecco tuo figlio, Centro Papa Giovanni XXIII, Rotary Ancona, Centro studi Icaro, l’Associazione Sportiva Ginnastica Conero, il Comitato Unicef di Ancona e gli Scout CNGEI che proporranno tanti giochi e allegre attività. Parteciperanno anche l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato per coinvolgere i bambini in laboratori esperienziali di promozione della legalità. DESCRIZIONE La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata istituita nel 1954 e si celebra il 20 novembre. Questa data è stata scelta per commemorare l’adozione della Dichiarazione dei diritti del fanciullo nel 1959 da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e, successivamente, della Convenzione di New York nel 1989. La Convenzione rappresenta un pilastro fondamentale della tutela dei diritti dell’infanzia, imponendo agli Stati di adottare misure concrete per garantire il benessere di ogni persona minore di età. Essa promuove un nuovo paradigma culturale che vede tutti i minori di 18 anni come soggetti attivi e portatori di diritti. Per celebrare la giornata dell’infanzia e dell’adolescenza nella nostra città è organizzata una ricca programmazione di eventi resa possibile grazie alla sinergia tra Comune di Ancona, Istituzioni e Associazioni del territorio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero. Per consultare tutto il programma cliccare su questo LINK.

LABORATORIO “PAUSA CAFFE'” AL MUSEO OMERO

Museo Omero

Domenica 24 novembre dalle 10:30 alle 13:00 al Museo Omero, si terrà il laboratorio "Pausa Caffè". DESCRIZIONE Il Museo Omero propone un'attività creativa legata al mondo del design. L'idea è scoprire come un oggetto unico può diventare una serie ed entrare nelle nostre case per poi metter in pratica la scoperta con la costruzione di tazzine da caffè. La proposta è rivolta a persone appassionate di design, arte e ceramica di tutte le età: famiglie con bambine e bambini, coppie o single. Oggi si potrà personalizzare le tazzine e i piattini fatti con la smaltatura e le decorazioni. Non è necessaria alcuna esperienza, il personale guideranno i partecipanti passo passo attraverso le tecniche della ceramica. Successivamente verranno cotti i manufatti, che si potrà ritirare nei giorni seguenti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335 56 96985 (cellulare e whatsapp). I posti sono limitati. Il costo è di 10 euro a partecipante per le due domeniche, cotture comprese. L'evento è gratuito per i bambini 0-4 anni e per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Se si arriva prima delle 10:30, si potrà avviare l'esperienza sensoriale gustando un buon caffè al "The Mole", il nuovo caffè letterario all'interno della Mole Vanvitelliana, a due passi dal nostro Museo: un incentivo per poi esprimere la propria creatività in un oggetto unico. Le prenotazioni sono chiuse per le giornate del 17 e del 24 novembre. Per l'occasione il laboratorio è aperto per altre due date, il 30 novembre e il 6 dicembre.

CONFERENZA “PIU’ CONSAPEVOLE, PIU’ SICURA”

Sala Consiliare Comune di Ancona

Lunedì 25 novembre 17:00 presso la Sala Consigliare del Comune di Ancona, si terrà, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la conferenza "Più consapevole, più sicura". DESCRIZIONE Alle ore 17 nella sala del Consiglio comunale si terrà l’incontro dal titolo “Più consapevole, più sicura” a cura della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali Marche (FIJLKAM). L'apertura dei lavori è a cura di Orlanda Latini, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ancona. Poi interverranno, dopo i saluti istituzionali del presidente FIJLKAM Marche, Marco Masi, la dott.ssa Ida Campanella, psicologa e psicodiagnostica e una referente dell'associazione Donne e Giustizia che gestisce il Centro Anti Violenza di Ancona. Saranno presenti anche l'Avvocata Irene Pastore, dell'Associazione "Donne e Giustizia" e Massimo Monina, Responsabile progetto MGA Donna dell'ASD Karate Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

RICREAZIONE

Da lunedì 25 a venerdì 29 novembre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

LABORATORIO ONLINE “DA PADRE A FIGLIO E RITORNO”

Evento Online

Martedì 26 novembre dalle ore 20:30 alle ore 22:30 si terrà il laboratorio online "Da padre a figlio e ritorno". DESCRIZIONE In un tempo in cui pressioni sociali e culturali mettono in profonda crisi l'identità e il ruolo maschile, vogliamo offrire uno spazio di confronto e riflessione, libero da aspettative e pregiudizi. Vogliamo creare un'opportunità di incontro e di scoperta del potenziale che ognuno può interpretare in maniera unica e originale. Il lavoro in gruppo, si svolgerà sulla piattaforma Zoom e, attraverso la visione della Psicosintesi, permetterà ai partecipanti di esplorare il proprio vissuto e le proprie aspirazioni, in un clima di amicizia, condividendo riflessioni, sviluppando autocoscienza e mettendo in discussione modelli ormai superati, per fare spazio a nuove forme di maschile sano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per partecipare inviare messaggio al 3273285090. Il contributo da versare a sostegno delle attività è di 15 €. A seguito del versamento sarà inviato il link per collegarsi.

CICLO DI INCONTRI “SIAMO IN PENSIERO”

Libreria Fogola

Martedì 26 novembre ore 17:30 alla Libreria Fogola di Corso Mazzini, si terrà un appuntamento del ciclo di incontri "Siamo in Pensiero - Dialoghi tra Filosofia e Vita". CAFFE' FILOSOFICO DI APPROFONDIMENTO DESCRIZIONE "Siamo in pensiero - Dialoghi tra Filosofia e Vita" è un ciclo di incontri organizzato dalla Sezione di Ancona della Società filosofica italiana, con il patrocinio dell'Università Politecnica delle Marche e del Comune di Ancona in occasione della Giornata mondiale della filosofia, promossa dall'UNESCO. La serie di incontri è introdotta da Bianca Maria Ventura, Vicepresidente nazionale SFI e Presidente SFI Ancona. L'appuntamento di oggi è chiamato "Caffè filosofico di approfondimento" e sarà condotto da Maria Grazia Conti (SFI Ancona). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CORSO SULLA PREVENZIONE DEI CONFLITTI E SULLE SITUAZIONI CRITICHE

Scuola Primaria "Collodi"

Mercoledì 26 novembre dalle ore 18:30 alle ore 21:30 alla Scuola Primaria "Collodi" di via della Montagnola, si terrà un appuntamento della seconda edizione del corso sulla prevenzione dei conflitti e sulla gestione delle situazioni critiche e l'autodifesa, orientato alle donne. DESCRIZIONE Il corso, realizzato con il patrocinio e contributo della Commissione pari opportunità della Regione Marche e il sostegno dell’assessorato alle pari opportunità del Comune dorico, è volto alla prevenzione dei conflitti, alla gestione delle situazioni critiche e all’autodifesa ed è dedicato alle donne. Il direttore del corso è Remo Grassetti, (Head Master Metodo Mas). Nel corso si parlerà di questi argomenti: - conoscere se stessi; - gestire le emozioni e imparare a difenderle; - affrontare le situazioni critiche con successo; - imparare il controllo, la gestione e la padronanza; - sapersi difendere dalle minacce; - prevenire i rischi; - rafforzare l'autostima; - aumentare la consapevolezza; - migliorare il proprio benessere psico-fisico. Alle riunioni parteciperanno Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione Regionale alle Pari Opportunità e Orlanda Latini, Assessore alle Pari opportunità del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per info e iscrizioni telefonare al numero 346.1680746.

PROGETTO “ORIENTA GIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 26 novembre ore 16:30 al Centro Giovanile di Torrette, si terrà il progetto "Orienta Giovani". DESCRIZIONE Ogni martedì pomeriggio, fino a giugno, sarà possibile trovare gli operatori dell'Informagiovani presso il Centro Giovanile di Torrette disponibili a dare informazioni e confrontarsi con ragazzi e ragazze sui temi del lavoro, formazione, università, opportunità all'estero e stesura del CV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare su questo LINK.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

CIAO: CRESCERE INSIEME, ACCUDIRE OGGI

Sede "Tempo per le famiglie"

Giovedì 28 novembre dalle 9:30 alle 11:30 alla sede del Tempo per le Famiglie (Via Redipuglia, 35/A), si terrà un appuntamento de "CIAO: Crescere insieme, accudire oggi". SICUREZZA E DISOSTRUZIONE PEDIATRICA DESCRIZIONE Dal 6 novembre al 17 dicembre ci saranno incontri, convegni e attività per supportare i genitori nelle diverse fasi di crescita dei figli. Si scrive CIAO, ma si legge "Crescere insieme accudire oggi" e si tratta di un ampio programma di attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai neogenitori e ai genitori per supportarli nelle diverse fasi di crescita, formazione ed evoluzione dei loro figli. L'appuntamento di oggi è chiamato "Sicurezza e disostruzione pediatrica" (Scuola per genitori da 0 a 6 anni) e ci saranno la Dott.ssa Rosa di Stasio, psicologa dell'età evolutiva e la Dott.ssa Paola Graciotti, infermiera. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi e le attività sono gratuite e su prenotazione. Per prenotarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione raggiungibile cliccando su questo LINK.