GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA – PROIEZIONE DEL FILM “PRIMADONN …

Cinema Italia

Mercoledì 8 marzo ore 17:30 al Cinema Italia, ci sarà la proiezione del film in prima visione "Primadonna" in occasione della Giornata internazionale della Donna. Sarà presente la regista Marta Savina. DESCRIZIONE Il film è liberamente tratto dalla storia vera di Franca Viola e narra la storia di Lia, giovane donna che nella Sicilia degli anni sessanta rifiuta la pratica del matrimonio riparatore e trascina in tribunale il ragazzo che ha abusato di lei e i suoi complici. Fa impressione pensare che soltanto 40 anni fa, in Italia, rapire una donna, violentarla e poi dirsi disposti a sposarla era praticamente consentito dalla Legge. Era consentito anche ucciderla laddove una donna fosse venuta mano ai doveri di fedeltà coniugale. Erano questi infatti i due “istituti di Legge” che si chiamavano “matrimonio riparatore” e “delitto d’onore” che, grazie al coraggio di Franca Viola e di forti spinte innovatrici furono finalmente aboliti con la Legge n. 442 del 5 agosto 1981. Il film si è aggiudicato il Premio Raffaella Fioretta per il Cinema Italiano nel Concorso internazionale Alice nella città, un festival cinematografico internazionale organizzato in sessione parallela della Festa del Cinema di Roma. Per non dimenticare quanto successo in Italia e per riflettere sulla necessità tuttora presente della difesa dei diritti umani ne parleremo anche con studenti, studentesse e insegnanti degli Istituti secondari di Secondo Grado di Ancona in un momento a loro dedicato. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0712226109. (per le scuole) L'ingresso è libero.

MEDICINA DI GENERE: SALUTE DELLA DONNA E PREVENZIONE

Mole Vanvitelliana

Mercoledì 8 marzo dalle ore 16:30 alle ore 19:30 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, si terrà la conferenza "Medicina di genere: salute della donna e prevenzione". PROGRAMMA Saluti istituzionali Antonietta Caterina Daniele - Presidente Soroptimist International d'Italia Club di Ancona Valeria Mancinelli - Sindaca del Comune di Ancona Paolo Marasca - Assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Turismo Comune di Ancona Filippo Saltamartini - Assessore alla Sanità Regione Marche Maria Lina Vitturini - Presidente Commissione per le Pari e Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche Chiara Biondi - Assessore alla Cultura e Pari Opportunità Regione Marche Interventi Introduce e modera Maria Antonietta Lupi, presidente Comitato Consulte e Pari Opportunità - Soroptimist International d'Italia. Ore 17,00 Anna Maria Moretti - Presidente International Society of Gender Medicine - IGM - Responsabile della Struttura di Malattie apparato respiratorio - Ospedale Santa Maria GVM di Bari La medicina declinata in modo genere-specifico Ore 17,20 Rosa Brunori Ciriaco - Coordinatrice dell'Unione Regionale Associazione Provinciali delle Marche della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori - LILT La LILT e la prevenzione oncologica con particolare riguardo alla Regione Marche Ore 17,40 Rossana Berardi - Professoressa Ordinaria di Oncologia Università Politecnica delle Marche - Direttrice Clinica Oncologica Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche - Ancona Dalla Medicina di Genere all'Oncologia di Genere Ore 18,00 Antonio Dello Russo - Professore Ordinario di Cardiologia, Università Politecnica delle Marche, Ancona - Direttore SOD Clinica di Cardiologia ed Artimologia - Direttore Specializzazione di Cardiologia Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche - Ancona Il cuore delle donne: Le malattie cardiovascolari nelle donne Ore 18,20 Gianluca Moroncini - Professore Ordinario di Medicina Interna Università Politecnica delle Marche - Direttore Clinica Medica, responsabile GILS Sclerodemia Unit e Centro ERN ReCONNET, Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche - Ancona Malattie Autoimmuni: prevalenza nelle […]

GIOCHI DA TAVOLO ALLA CASA DELLE CULUTRE

Casa delle Culture

Mercoledì 8 marzo dalle 15.00 alle 18.00 alla Casa delle Culture, si terrà un pomeriggio con i Giochi da Tavolo. DESCRIZIONE Ogni mercoledì alla Casa delle Culture, si terrà un pomeriggio all'insegna del divertimento con i Giochi da Tavolo. Il divertimento è assicurato con i giochi di società più famosi del presente e del passato. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 375 507 8615 oppure inviare una email a info@casacultureancona.it.

FESTA DELLA DONNA AL CENTRO GIOVANILE PONTEROSSO

Centro Giovanile Ponterosso

Mercoledì 8 marzo ore 16:00 al Centro Giovanile Ponterosso, si terrà la Festa della Donna con una riflessione sulla Donna. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotarsi telefonare al numero 0712866279 oppure consultare la pagina Instagram del Centro Giovanile Ponterosso.

ASCOLTO, PROPOSTE E PROGETTI – COSA SUCCEDE NEL TUO QUARTIERE?

Centro Giovanile di Torrette

Giovedì 9 febbraio ore 18:00, presso il Centro Giovanile di Torrette, si terrà una conferenza de "Ascolto, proposte e progetti - Cosa succede nel tuo quartiere?". DESCRIZIONE Questo è un appuntamento di una serie di incontri pubblici sulla vita dei quartieri a cui parteciperanno sindaco e amministratori. Il sindaco Valeria Mancinelli sarà giovedì al Centro Giovanile di Torrette, a partire dalle ore 18, per fare il punto della situazione sulle attività e i progetti in corso di realizzazione, con un focus particolare ai progetti finanziati grazie al PNRR. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 800 653 413. Tutti i cittadini sono invitati.

LA PALA NEMBRINI DI ANCONA NELLA VICENDA ARTISTICA DI CARLO MARATTI

Pinacoteca Podesti

Giovedì 9 marzo ore 17:30 alla Sala Polifunzionale della Pinacoteca Podesti, si terra la conferenza "La Pala Nembrini di Ancona nella vicenda artistica di Carlo Maratti". Questo evento è stato organizzato in occasione della mostra "Carlo Maratti. Strategie comunicative e promozione della propria opera". DESCRIZIONE La conferenza di Costanza Costanzi, già direttrice della Pinacoteca Civica “F. Podesti”, è rivolta ad illustrare le vicende legate alla committenza della Pala Nembrini, la grandiosa composizione raffigurante la ‘Madonna con il Bambino e i santi Nicola di Bari, Francesco di Sales e Ambrogio’, realizzata da Carlo Maratti nel 1672. Verrà inoltre messa in luce la genesi dell’opera, grazie ad un prezioso disegno preparatorio rintracciato dalla studiosa nel Museo Civico di Osimo ed esposto per la prima volta accanto all’opera in occasione della mostra. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è consigliata ed i posti sono limitati. L'ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 222 5047 (negli orari di apertura) oppure inviare una email a museicivici.ancona@gmail.com. I servizi educativi sono a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi.

RINASCITA

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 4 marzo a domenica 19 marzo dalle ore 17,30 alle ore 19,30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Rinascita". DESCRIZIONE La Galleria Papini è lieta di ospitare l’artista ceco Ivan Komárek con la mostra intitolata “Rinascita”. Questo evento è stato organizzato in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica Ceca a Milano coadiuvato dall’avv. Raffaella Paolinelli, italiana di origini ceche. Ivan Komárek, è tra i più validi rappresentanti dell’arte contemporanea del suo Paese. Diplomato al Liceo Artistico e laureato all’Accademia di Belle Arti di Praga, dove vive, esprime la sua poetica artistica anche attraverso l’utilizzo di materiali in disuso che non solo avranno una nuova vita, ma diventeranno delle preziose opere d’arte. Questa mostra alla Galleria Papini sarà un arricchimento per la nostra città che avrà così l’opportunità di conoscere ed apprezzare i lavori di Ivan Komárek, testimone dell’arte e della cultura ceca. Le sue opere sono presenti presso la Galleria Nazionale di Praga e presso molte altre istituzioni ceche e straniere. Ha esposto in diversi paesi europei, negli USA e al Museo d’Arte Moderna del Cairo. La mostra si sviluppa nelle due sale della Galleria Papini e presenta 19 opere pittoriche e diverse sculture. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra sarà visitabile dal 4 al 19 marzo dalle ore 17,30 alle 19,30, ed è aperta dal giovedì alla domenica. Per informazioni andare sul sito www.galleriapapini.it oppure inviare una email a galleriapapini@gmail.com.

35° CORSO BASE PER NUOVI VOLONTARI AVULSS

Centro CSV Marche

Giovedì 9 marzo dalle ore 17.30 alle ore 19.30, al centro CSV Marche di Via della Montagnola, si terrà un nuovo incontro del 35° corso base per i nuovi volontari AVULSS. DESCRIZIONE EVENTO L'incontro di oggi si chiamerà "Le motivazioni dell'aiuto". Interverrà Ettore Ciambrignoni, psichiatra e psicoanalista. DESCRIZIONE AVULSS L'Associazione AVULSS Ancona OdV è nata nel 1982 e da allora accoglie, forma e mette in campo volontari preparati che operano in modo gratuito, continuativo ed organizzato in gruppi di servizio. L’Associazione collabora strettamente con le strutture ospedaliere per la sua attività di supporto a ricoverati e loro accompagnatori, operando in molti reparti e servizi ospedalieri. Cura anche l’assistenza a domicilio in collaborazione con i Servizi Sociali comunali e si rivolge anche ad anziani e diversamente abili di strutture pubbliche locali. L’Intento dei volontari è instaurare relazioni amicali con le persone che si incontrano nei loro momenti di fragilità e solitudine. Per diventare Volontario Avulss occorre frequentare un Corso Base durante il quale si viene a conoscenza dello spirito e dei metodi dell’Associazione, terminato il quale, gli aspiranti idonei vengono inseriti in un Gruppo di Servizio che li sostiene e continua ad istruire. Ogni volontario effettua almeno un turno alla settimana, scelto compatibilmente con le esigenze personali e della Struttura ospite. L’organizzazione in gruppi è fondamentale per l’affinamento ed il sostegno di un Servizio sempre ricco di energia e motivazioni solide. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il presente corso è rivolto ai futuri volontari AVULSS, ma vale anche come Manifestazione Pubblica gratuita offerta a cittadini desiderosi di ampliare le proprie conoscenze e la propria sensibilità verso le situazioni di bisogno, "uditori". L'iscrizione è consigliata causa posti limitati. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 2363475 o inviare una email agli indirizzi avulss.ancona@gmail.com e avulss.ancona@alice.it. La segreteria è aperta ogni martedì dalle ore 10 […]

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL PENSIERO DI MARIA MONTESSORI”

Istituto comprensivo A. Scocchera

Venerdì 10 marzo dalle 9,30 alle 11,00 all'aula magna dell'Istituto comprensivo A. Scocchera, si terrà la presentazione del libro "Il pensiero di Maria Montessori". DESCRIZIONE All'interno delle iniziative per ricordare i settanta anni dalla morte della pedagogista Maria Montessori (nata a Chiaravalle nel 1870, morta in Olanda nel 1952), è in programma un evento organizzato dall'assessorato alle Politiche educative, che si svolgerà venerdì 10 marzo all'aula magna dell'Istituto comprensivo A. Scocchera di via Cadore 1, dalle 9,30 alle 11, alla presenza dell'assessore alle Politiche educative Tiziana Borini e della dirigente scolastica Raffaella Mazzocchi. Il professor Giancarlo Galeazzi, autore del volume “Il pensiero di Maria Montessori”, affronterà le tematiche più significative contenute nel libro, di fronte a una platea formata da una delegazione di alunni e insegnanti della scuola primaria Montessori di Ancona e da tutti coloro che vorranno partecipare in quanto l'incontro è aperto alla cittadinanza. Nel corso della stessa mattinata sarà affissa una targa ricordo dedicata a Maria Montessori nell'atrio del plesso Ferrucci, dove si svolge l'iniziativa. La targa contiene una frase che Maria Montessori scrisse in occasione di una sua visita ad Ancona, ringraziando l'allora sindaco ed elogiando la città. Sono stati invitati a partecipare all'incontro il direttore pro tempore dell'Ufficio scolastico regionale Luca Galeazzi, Rita Scocchera (Usr), figlia del del dirigente scolastico Augusto Scocchera a cui è dedicato l'istituto comprensivo, Alfio Albani della Fondazione Montessori di Chiaravalle, Loredano Matteo Lorenzetti dell'Opera nazionale Montessori e Francesco Favi, assessore alla Cultura del Comune di Chiaravalle. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.

STAGIONE RAGAZZI MARCHE TEATRO 2022/2023

Teatrino del Piano

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 marzo ore 18.00 al Teatrino del Piano si terrà un nuovo appuntamento della Stagione Ragazzi di Marche Teatro 2022/2023. A PICCOLI PASSI: "EHI, CI SONO ANCH'IO!" CAST Con Nicoletta Briganti, Natascia Zanni e Lorella Rinaldi Regia Lino Terra Una produzione Marche Teatro - Teatro del Canguro Teatro d'attore e di figura (dai 3 anni) DESCRIZIONE SPETTACOLO C’è sempre una prima volta per tutto! Il primo passo è sempre il più importante perché è da quello che tutto inizia, ed è come se chi lo compie mandasse al mondo un segnale importante: “Ci sono anch’io, sono arrivato!”, poi da quel primo passo se ne devono fare molti altri, non tutti facili, ma crescere significa anche superare ostacoli e paure. Lo spettacolo racconta i primi passi di alcuni differenti personaggi: quello di una bambina che riesce finalmente a lasciarsi e camminare, quell’altro di un piccolo pesce che, lasciato per curiosità il suo banco, deve ora riconquistare il suo posto che aveva abbandonato, e altri ancora, tutti desiderosi di affermare nel mondo la propria presenza. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I biglietti degli spettacolo al Teatro Sperimentale costano 6 €, mentre quelli del Teatrino del Piano 5 €. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 82805. La vendita dei biglietti si svolgerà presso il Teatro Sperimentale e il Teatrino del Piano da un'ora prima dell'inizio. La prevendita si svolgerà presso la Biglietteria del Teatro delle Muse in via della Loggia 1/d.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TUTTE LE POESIE”

Ridotto del Teatro delle Muse

Sabato 11 marzo ore 17 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà la presentazione del libro "Tutte le poesie" di Franco Scataglini. DESCRIZIONE Sabato 11 marzo alle 17 al Ridotto del Teatro delle Muse si terrà la presentazione del volume Tutte le poesie di Franco Scataglini, edito dalla Quodlibet, a cura di Paolo Canettieri. Il volume compare in una collana cura da Giorgo Agamben, che ne scrive un'avvertenza, e contiene una prefazione di Pier Vincenzo Mengaldo e un saggio di Paolo Canettieri. Per la presentazione di Ancona sono presenti relatori d'eccezione: con il curatore Paolo Canettieri, professore di filologia e linguistica romanza alla Sapienza di Roma, ci saranno infatti il critico letterario Pier Vincenzo Mengaldo, professore emerito di Storia della lingua italiana all'Università di Padova, Monica Longobardi, docente di Filologia Romanza all'Università di Ferrara, il filologo e autore Corrado Bologna e il filologo e critico letterario Massimo Raffaeli. Il volume Tutte le poesie di Franco Scataglini non solo colma una lacuna che per anni ha impedito la valorizzazione del grande poeta di Ancona, ma rappresenta un momento di studio accurato, approfondito e definitivo sulla sua poesia, sulla sua lingua e sulla sua eredità. Per questo, il Comune di Ancona ha affiancato la casa editrice Quodlibet nella pubblicazione con un contributo e ha avviato un percorso di messa a disposizione dei volumi alle scuole cittadine. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito.

#FEMMINA

Mole Vanvitelliana

Domenica 12 marzo dalle ore 15.30 alle 18,30 alla sala didattica della Mole Vanvitelliana, si terrà il primo appuntamento di "#FEMMINA". DESCRIZIONE L’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale con il Patrocinio del Comune di Ancona organizza un corso presso la sala didattica della Mole Vanvitelliana con il titolo #FEMMINA. Il progetto (corso più laboratorio) consiste in un percorso esperienziale, durante il quale i partecipanti, stimolati a concentrarsi su diversi aspetti di sé stessi, arriveranno a conoscere parti di sé ancora inesplorate oppure dimenticate per varie motivazioni. Il primo appuntamento sarà intitolato "Viaggio nelle proprie capacità espressive: l'intenzionalità del gesto e la comunicazione consapevole". Modera l'incontro Lara Carelli. Il laboratorio consisterà in una serie di esercizi per andare alla scoperta del sé corporeo e delle proprie capacità espressive con lavori singoli e in coppia. Ci saranno anche esercizi sui sensi e sulla percezione dello spazio e sull'acquisizione della consapevolezza del gesto. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'iscrizione è obbligatoria. Il termine delle iscrizioni è sabato 11 marzo 2023. Il corso è gratuito per i soci ordinari dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale. Per Iscrizioni e prenotazioni telefonare ai numeri 347.5101329 e 340.3477226 E' possibile inviare una email a info@iedc-ancona.com oppure visitare il sito www.iedc-ancona.com.