TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 23 LUGLIO

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Ore 21:30 Arena Cinema Lazzaretto Lazzacinema 2024 - Una spiegazione per tutto INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.

“PEDALANDO” – MOVIMENTO DI RESISTENZA AL PARKINSON

Sala Consiglio Comune di Ancona

Mercoledì 24 luglio dalle ore 17:30 alle ore 19:30 alla Sala Consiglio del Comune di Ancona, si terrà la conferenza ""Pedalando" - Movimento di resistenza al Parkinson". PROGRAMMA Accoglienza all'arrivo: ore 12:00 - Pineta del Passetto Evento: ore 17:30 - 19:30 - Sala Consiglio - Comune di Ancona Saluti delle autorità Daniele Silvetti - Sindaco Manuela Caucci - Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute Claudio Martini - Direttore Sanitario dell'Azienda ospedaliero universitaria delle Marche Mauro Silvestrini - Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'UNIVPM nonché Direttore SOD Clinica Neurologica dell'Azienda ospedaliera universitaria delle Marche L’esperienza di Lorenzo Sacchetto. Il ruolo dell'attività fisica nella gestione della Malattia di Parkinson Margherita Pergolini - Chinesiologo AMPA - Socio AISE Savoiardi - Presidente CIP Maria Gabriella Ceravolo - Direttore della SOD Clinica di Neuro riabilitazione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche Un nuovo approccio alla malattia per una presa in carico integrata, multidisciplinare e continuativa Cristina Basso - Responsabile Coordinamento Regionale Rete Patologie Neurodegenerative, Regione Veneto Angelo D’Annibale - Direttore U.O.C di Medicina Fisica Riabilitativa Asl Chieti La necessità di fare rete per garantire l’omogeneità delle cure Marco Guidi - Referente Associazione Parkinson Marche, già Direttore della U.O.C. Neurologia dell'Ospedale San Salvatore di Pesaro Paolo Pelosi - Associazione Parkinson Marche Come vivere bene con la Malattia di Parkinson? Esperienze e buone pratiche a confronto Marco Pastonesi - Giornalista italiano, a lungo editorialista della Gazzetta dello Sport Marco Scarponi - Segretario Generale Fondazione Michele Scarponi INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni inviare un email all'indirizzo progetto.pedalando@gmail.com.

MOSTRA “PHOTOTECA”

Galleria D'Arte Puccini

Da sabato 22 giugno a sabato 27 luglio dalle 17:30 alle 19:30 alla Galleria d'Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra "Phototeca" con le fotografie di Roberto Bonfigli, Giorgio Cutini e Paolo Monina. DESCRIZIONE Dopo il successo ottenuto all’inaugurazione di sabato 22 giugno, si è assistito ad un notevole interesse e riscontro di pubblico con un numero di visitatori che hanno apprezzato l’idea di proporre un’inedita mostra fotografica dai linguaggi trasversali ed attuali proposti dai tre autori presenti. E’ per questi motivi (oltreché per le molte richieste pervenute), che la mostra è prorogata fino a sabato 27 luglio prossimo. Da un’idea di Paolo Benvenuti, direttore artistico della Galleria Puccini, la mostra prende il titolo dalla famosa e omonima rivista di iconografia definita dagli stessi creatori “per adulti colti” e nata dalla mente e dalla cultura visiva di Ando Gilardi, alla vigilia dei cambiamenti epocali nella fotografia e nella grafica, dovuti all’avvento delle tecnologie digitali negli anni Ottanta. E' proprio all’attenzione alla declinazione della fotografia, che rimane nell’equilibrio di una pratica artistica tra tradizione e nuova digitalizzazione, che vengono presentate in questa mostra opere di fotografia di tre notevoli autori del settore: Roberto Bonfigli, Giorgio Cutini e Paolo Monina. In un’esposizione essenziale e asciutta gli artisti presentano opere di discrete dimensioni, che si appropriano degli spazi espositivi nel racconto personale e diversificato che ognuno propone nell’interpretazione dello scatto fotografico, dove il soggetto preso a “pretesto”, apre al pubblico una visione più allargata e articolata, seppure verosimile, della realtà, in una sorta di esegesi poetica all’interno della quale poter far approdare l’immaginazione ed una visione o percezione altra delle cose. Questo succede per l’immagine presentata da Roberto Bonfigli, che è l’esito di una lunga ricerca artistica articolata tra vari mezzi espressivi per trovare infine nel mezzo fotografico, senza dubbio, la sintesi più […]

LAZZACINEMA 2024 – FOGLIE AL VENTO

Arena Cinema Lazzaretto

Mercoledì 24 luglio ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un appuntamento di Lazzacinema 2024. FOGLIE AL VENTO DESCRIZIONE FILM Di Aki Kaurismäki Con Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Janne Hyytiäinen, Nuppu Koivu e Martti Suosalo Titolo originale: Kuolleet Lehdet Titolo internazionale: Fallen Leaves Genere: Commedia Nazione: Finlandia Anno: 2023 Durata: 81 minuti L’incontro tra due anime solitarie che si perdono e si ritrovano tra gli ostacoli della vita, nel nuovo gioiello cinematografico firmato da Aki Kaurismäki. Due persone sole si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità. DESCRIZIONE EVENTO L'Arena Cinema Lazzaretto propone tutto il meglio della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare sul grande schermo i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto intero costa 5 €, mentre quello ridotto (soci Arci) 4 €. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata. La comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

RASSEGNA CULTURALE “SENSI D’ESTATE”

Corte della Mole Vanvitelliana

Mercoledì 24 luglio ore 21:30 alla Corte della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Sensi d'Estate". RIBELLIONE E PASSIONE NELLE CANZONI E NELLE POESIE DI FABRIZIO DE ANDRE' E ALDA MERINI. DESCRIZIONE "Sensi d’Estate” compie ventitré anni. Un lungo percorso per questa rassegna cresciuta insieme al Museo Tattile Statale Omero e nata da un'idea di Roberto Farroni nel 2002. La splendida cornice della corte della Mole Vanvitelliana di Ancona ospiterà i sei appuntamenti di “Sensi d’Estate”, caratterizzati da una grande varietà di proposte, tutti i mercoledì alle ore 21:30, dal 17 luglio al 21 agosto 2024. Mercoledì 24 luglio Maria Grazia Barboni voce e chitarra e Milena Costantini voce narrante omaggeranno Fabrizio De Andrè e Alda Merini portando in scena “Ribellione e passione nelle canzoni e nelle poesie di Fabrizio De André e Alda Merini”. Le parole della poetessa milanese sono accompagnate dalla musica del grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè del quale ricorrono i 25 anni dalla scomparsa. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgono all'aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana che quest’anno ospita fino ad un massimo di 199 posti. La prenotazione è obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite o al numero 335 56 96 985 (attivo dal giovedì dalle 9:00 alle 13:00) senza assegnazione del posto. Si può prenotare dal giovedì che precede lo spettacolo. In caso di pioggia gli spettacoli saranno annullati. Come gli anni scorsi il pubblico potrà sostenere l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS". Durante le serate di Sensi d'Estate, dalle 21:00 alle 24:00, la Collezione Design del Museo Omero è aperta e visitabile, eccezionalmente con ingresso gratuito. I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio l'amico a quattro zampe e avere a disposizione la museruola da far indossare se necessario Sono anche ammessi i cani guida.

CONFERENZE “STRANE ROBE AL LAZZABARETTO”

Lazzabaretto

Mercoledì 24 luglio ore 19:30  al Lazzabaretto, si terrà una conferenza de "Strane Robe al Lazzabaretto". COLLEMARINO VINTAGE DESCRIZIONE Dal canale Youtube Anconopoli, la playlist "Strane Robe" sbarca al Lazzabaretto, un approdo sicuro dove ripercorrere dal vivo i racconti delle puntate fra misteri, segreti, miti e leggende. Le serate sono presentate da Marco Lucioli. L'appuntamento di oggi s'intitola "Collemarino Vintage" con Francesco Barboni, Massimo Billi e Angelo Tomassetti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli appuntamenti sono ad ingresso libero.  

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Mercoledì 24 luglio ore 10:00 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

FESTIVAL DEL PENSIERO PLURALE – LE PAROLE DELLA FILOSOFIA 27° EDIZIONE

Auditorium Mole Vanvitelliana

Mercoledì 24 luglio ore 21:15 all'Auditorium della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento della 27° edizione de "Festival del Pensiero Plurale - Le Parole della Filosofia". INCONTRI CON I FILOSOFI - ELOGIO DELL'AMORE (E DELLA FILOSOFIA) L'incontro è presentato da Diego Fusaro. DESCRIZIONE Sono tre gli appuntamenti di grande interesse in programma per l'estate alle porte da parte del Festival del Pensiero Plurale, ideato nel lontano 1996 da Giancarlo Galeazzi e oggi guidato da Antonio Luccarini, che offrono ulteriori “percorsi di amore” (come suona il titolo della rassegna di quest’anno) cui hanno già partecipato numerosi e qualificati relatori. Gli incontri costituiscono la fase conclusiva di quello che risulta essere, attualmente, con le sue 27° edizioni, il festival dedicato al pensiero filosofico più longevo in Italia. Ora è la volta di tre figure molto diverse con le quali si vuole offrire inedite sollecitazioni per una riflessione che è rivolta come sempre al grande pubblico, interessato ad approfondire temi che sono all’ordine del giorno dell’attuale dibattito culturale e filosofico. Si tratta di Alberto Maggi, Roberto Mancini e Diego Fusaro, che saranno presentati di volta in volta da Antonio Luccarini, il quale coordinerà anche i liberi interventi del pubblico. Il tema di quest’anno “Percorsi di Amore” - ricordano gli organizzatori- è stato scelto proprio per richiamare l’attenzione al compito che abbiamo tutti di fronteggiare, con la riflessione e la meditazione sulla energia vitale che proviene dalle forme di Amore, tempi come quelli del presente, purtroppo tragicamente attraversati da furiosi venti di guerra. Data la complessità e l’importanza della problematica analizzata in questa edizione, il festival si è arricchito quest’anno di numerosi segmenti collaterali come le presentazione di libri, gli incontri dedicati al rapporto arte e filosofia, una affollatissima mostra fotografica, che hanno affiancato le tradizionali conferenze delle voci più autorevoli del pensiero presente […]

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Mercoledì 24 luglio ore 8:45 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:45. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

CICLO D’INCONTRI “SCRIVERE COL CINEMA”

Piazza del Plebiscito

Giovedì 25 luglio ore 20:30 in Piazza del Plebiscito, si terrà un appuntamento del ciclo d'incontri "Scrivere col cinema". DESCRIZIONE "Scrivere col cinema" è una serie d'incontri di cinema e letteratura a cura di Paolo Mereghetti, un progetto promosso e sostenuto da Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, ATIM e dal Comune di Ancona, organizzato da Cineventi, in programma da giovedì 25 a sabato 27 luglio in Piazza del Plebiscito ad Ancona. La prima edizione di "Scrivere col cinema" vuole avviare un racconto che unisca due arti come il cinema e la letteratura, per indagare il rapporto tra film e romanzi. Nelle tre serate che si terranno nella splendida piazza del Plebiscito di Ancona, il critico cinematografico del “Corriere della Sera” dialogherà con alcuni ospiti del nostro cinema tra cui Roberto Andò, Maria Sole Tognazzi, Barbara Ronchi e PIF, che nel corso della loro carriera hanno intrecciato legami con il mondo della letteratura. La manifestazione prenderà il via giovedì 25 luglio con un talk condotto dal celebre critico cinematografico con Roberto Andò, regista, scrittore e sceneggiatore, che vinse David di Donatello 2023 per la miglior sceneggiatura del film "La Stranezza". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. La capienza della platea è di circa 200 posti.

TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 25 LUGLIO

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Ore 19:00 Piazza San Francesco Note di Viaggio - Musica e Corpo Ore 20:30 Caffeteria "The Coffy Way" di Piazza Cavour Live Music Fest - Zero Racconto - Omaggio a Renato Zero Ore 21:30 Arena Cinema Mole Vanvitelliana Lazzacinema 2024 - La grande Youtubata INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.