ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Lunedì 15 luglio ore 10:00 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Lunedì 15 luglio ore 8:45 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:45. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Lunedì 15 luglio ore 9:00 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 9:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

PROGETTO “CI STO? AFFARE FATICA!”

Ancona

Da lunedì 15 a venerdì 19 luglio dalle 8:30 alle 12:30 ad Ancona, si terrà un appuntamento del progetto "Ci sto? Affare fatica!". DESCRIZIONE Parte anche ad Ancona "Ci sto? Affare fatica!", il progetto di cittadinanza attiva per impegnare una settimana estiva nella cura della città. Questo progetto coinvolge i ragazzi dai 14 ai 19 anni (dai 14 ai 21 anni nella regione Marche) durante il periodo estivo, ed è rivolto a chi ha volontà di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore. Divisi in gruppi di dieci, i ragazzi svolgeranno dei piccoli lavori di cura del verde, di pulizia di strade e sentieri, di tinteggiatura di panchine e staccionate, di realizzazione di murales decorativi, ecc.. Ciascun gruppo sarà accompagnato da un giovane volontario (tutor) col ruolo di guida e coordinatore e da un adulto “tuttofare” (handyman) che ci trasmetterà le competenze tecniche/artigianali del lavoro sul campo. Il lavoro dei partecipanti sarà ripagato con un “buono fatica” del valore di € 50 da spendere negli ambiti principali della nostra quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero). Anche ai tutor verrà riconosciuto un “buono fatica”, del valore di € 100. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per le persone dai 14 ai 21 anni è possibile iscriversi cliccando su questo LINK cliccando poi su "Clicca qui per iscriverti" e scegliendo il Comune di Ancona. Per le persone dai 22 ai 35 anni è possibile diventare tutor dei gruppi di ragazzi e ragazze impegnate nel progetto compilando il modulo raggiungibile a questo LINK. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 366/6208465, cliccare su questo LINK oppure inviare un email all'indirizzo ancona.marche@cistoaffarefatica.it.

CONFERENZA DEL PROGETTO “BE S2ECURE”

Aula Azzurra - Università Politecnica delle Marche

Lunedì 15 luglio 2024 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 dell'Università Politecnica delle Marche, si terrà una conferenza del progetto "Be S2ecure". PROGRAMMA APERTURA DEI LAVORI Ore 14:00 Registrazione dei partecipanti Ore 14:30 Saluti istituzionali: Gian Luca Gregori, Rettore Università Politecnica delle Marche, Marco Battino, Assessore Università Comune Ancona, Angelo Domenico Perrini, Presidente CNI, Marco Fioravanti, Presidente ANCI Marche CONTRIBUTI TECNICI Ore 15:00 Il progetto BE S2ECURe: obiettivi e potenziali impatti sulla società Prof. Enrico Quagliarini, Università Politecnica delle Marche: Ore 15:20 Cambiamento climatico vs Ambiente Costruito Prof. Graziano Salvalai, Politecnico di Milano: Ore 15:30 Rischio sismico vs Ambiente Costruito Prof. Giovanni Mochi, Università degli studi di Perugia: Ore 15:40 Rischio terrorismo vs Ambiente Costruito Prof. Fabio Fatiguso, Politecnico di Bari. Ore 15:50 Rischio, Realtà Virtuale e Ambiente Costruito Prof.ssa Mariella De Fino, Politecnico di Bari: Ore 16:00 Applicazioni del progetto BE S2ECURe Ing. Gabriele Bernardini. Università Politecnica delle Marche: Ore 16:10 Coffee break TAVOLA ROTONDA Ore 16:45 Interventi: Antonio Ragonesi, Resp. AREA P.C. e Sicurezza ANCI Nazionale; Stefano Stefoni, Dir P.C. e Sicurezza Territorio Regione Marche, Roberto Cardinali, Presidente Confindustria Marche e Titti Postiglione, Vice Capo Dip. Protezione Civile PCM Modera: Roberto Oreficini, Vice Pres Comm. Nazionale Grandi Rischi Ore 17:30 Interventi ordini professionali: Stefano Capannelli, Presidente Ordine Ingegneri Ancona, Viviana Caravaggi Vivian, Presidente Federazione Regionale Architetti Marche, Piero Farabollini, Presidente Ordine Geologi Marche e Simona Domizioli, Presidente Collegio Geometri Ancona CONCLUSIONI Ore 18:00 Conclusioni a cura del prof. Enrico Quagliarini, coordinatore del progetto A seguire chiusura e brindisi finale / aperitivo DESCRIZIONE Il progetto "BE S2ECURe" si pone l’obiettivo di colmare tali lacune aumentando l’integrazione tra il processo di conoscenza, valutazione e progettazione del BE in caso di rischi derivanti da SUOD e SLOD. In questo modo "BE S2ECURe" svilupperà metodi, strumenti e linee guida per accrescere la […]

RASSEGNA LETTERARIA “PROVVISTE”

Lazzabaretto

Martedì 16 luglio ore 19:00 al Lazzabaretto, si terrà un appuntamento della rassegna letteraria "Provviste". DESCRIZIONE Torna la rassegna letteraria estiva al Lazzabaretto. L'appuntamento di oggi è dedicato al libro "Sulla Faglia. Una ricerca biografica in cammino lungo le terre mutate" di Chiara Cerri. A dialogare con l'autrice ci sarà Tommaso Sorichetti. Il dialogo è accompagnato da Eleonora Casarola e Irene Donnini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Martedì 16 luglio ore 18:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Martedì 16 luglio ore 8:30 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 8:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

TEATRO DEL CANGURO ESTATE – ANDATA E RITORNO

Parco ex-Crass

Da martedì 16 a venerdì 19 luglio ore 18:00 al Parco ex-Crass, si terrà un appuntamento della stagione estiva 2024 del Teatro del Canguro. ANDATA E RITORNO DESCRIZIONE Spettacolo dai 4 anni Con Cecilia Raponi e Natascia Zanni ANDATA Quando si parte per un viaggio prepariamo la valigia e dentro mettiamo tutto quello che ci servirà. Quando si parte per un viaggio ci apriamo a mondi nuovi. Quando si parte per un viaggio ci affidiamo all’imprevisto. Quando si parte per un viaggio sappiamo qualcosa di noi. RITORNO Quando si torna dal viaggio la valigia non sembra più quella di prima. Quando si torna dal viaggio siamo un mondo nuovo. Quando si torna dal viaggio quello che era imprevisto è diventato stupore. Quando si torna dal viaggio sappiamo qualcosa del mondo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso costa € 5. La prenotazione è consigliata. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 82805.

OLTRE CONFINE – CONCERTI ESTIVI AMICI DELLA MUSICA 2024

Cortile Mole Vanvitelliana

Mercoledì 17 luglio ore 21:00 al Cortile della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Oltre confine", i concerti estivi degli Amici della Musica 2024. IN FRANCIA TRA '800 E '900 CAST SOLISTI DELL'ACCADEMIA D'ARTE LIRICA DI OSIMO Jennifer Turri, soprano Martin Csölley, baritono PIANISTI DELL'ACCADEMIA DI IMOLA "INCONTRI CON IL MAESTRO" Ludovico Falqui Massidda Mayaka Nakagawa Musiche di Ravel, Fauré e Saint-Saëns DESCRIZIONE Una rassegna “diversa”, fresca e appassionante, quattro concerti con una grande varietà di programmi, musicisti e luoghi, ecco la nuova stagione estiva degli Amici della Musica “Guido Michelli” ad Ancona. La rassegna è realizzata grazie al sostegno del Comune di Ancona - Assessorato alla Cultura. “Oltre confine” è la nuova rassegna estiva degli Amici della Musica “Guido Michelli”, curata dal direttore artistico Fabio Tiberi. L’iniziativa porta nel titolo il senso dei quattro concerti che la compongono, in cui ognuno a modo suo declina il superamento di un confine, quindi un “oltre”, che può essere quello della musica intesa solo come “classica”, o della sola esecuzione musicale, un “oltre” gli strumenti usuali, o quello di un solo luogo. Una delle novità è infatti la dislocazione dei vari concerti in luoghi diversi che sono la Chiesa di Santa Maria della Piazza, la Chiesa di Santa Maria a Portonovo e la Corte della Mole Vanvitelliana. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I concerti sono tutti ad ingresso gratuito. Per informazioni telefonare al numero 331 2948848 oppure inviare un email all'indirizzo info@amicimusica.an.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Mercoledì 17 luglio ore 10:00 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Mercoledì 17 luglio ore 8:45 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:45. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.