CORSI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Sede della ex 3° circoscrizione in via Flavia, 2

Martedì 14 maggio dalle 09:00 alle 12:00 presso la Sede della ex 3° circoscrizione in via Flavia, 2, si terrà uno dei corsi di alfabetizzazione digitale della Bussola Digitale. STRUMENTI DIGITALI DELLA REGIONE MARCHE E DEI COMUNI. QUALI SONO E COME USARLI - CORSO AVANZATO DESCRIZIONE I corsi rientrano nel progetto triennale della Bussola Digitale a cura della Regione Marche e sono rivolti a tutti i cittadini che abbiano la necessità o desiderino aumentare le proprie competenze nell’uso degli strumenti digitali, soprattutto per l’accesso ai sempre più numerosi servizi on line offerti non solo dalla pubblica Amministrazione, ma anche da altre realtà e da altri soggetti: sanità, aziende private, telefonia e commercio. Sarà possibile scegliere liberamente di frequentare una o più lezioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli utenti meno esperti potranno comunque chiamare il numero 071 2222431 e le persone addette alla prenotazione provvederanno alla registrazione. Per accedere al sito dedicato della Bussola Digitale a cura della Regione Marche, cliccare su questo LINK. Tramite la navigazione in questo sito, il cittadino avrà tutte le informazioni necessarie riguardanti il progetto, le sedi attive e gli orari, le date e i luoghi dei corsi rivolti ai cittadini e potrà inoltre consultare il materiale proposto, previa registrazione, nei vari corsi per approfondire autonomamente gli argomenti trattati. Un’altra novità importante è che la registrazione ai corsi e per prendere appuntamento singolarmente per le sedi attive, avverrà solo ed esclusivamente tramite il suddetto sito.

URP ITINERANTE A CANDIA

Candia

Giovedì 16 maggio dalle 15:00 alle 17:00 a Candia nel parcheggio dietro la scuola, si terrà l'evento "URP itinerante". DESCRIZIONE L'Ufficio Relazioni con il Pubblico diventa itinerante e giovedì 16 maggio l'URP arriva a Candia. Si potrà trovare informazione sugli eventi, sulle opportunità di lavoro, sui servizi al cittadino e sull'accettazione delle segnalazioni. In più si potrà trovare informazioni sulla promozione della salute e sulla prevenzione. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni visitare il sito www.comuneancona.it oppure inviare un email all'indirizzo urp@comune.ancona.it.

CONFERENZE “SE LEGGI TI LIB(E)RI”

Terrazzino della Biblioteca Comunale "Benincasa"

Giovedì 16 maggio dalle ore 10:30 alle ore 11:30 al terrazzino della Biblioteca Comunale "Benincasa", si terrà una conferenza de "Se leggi ti lib(e)ri". DESCRIZIONE Fino al 31 maggio continua "Il Maggio dei Libri" campagna nazionale a cura del “Centro per il libro e la lettura” che invita a portare i libri e la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali, coinvolgendo enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali. "Se leggi ti lib(e)ri" è il tema a cui si ispira la quattordicesima edizione attraverso i filoni bibliografici “Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare”. La Biblioteca Comunale Ancona e la Biblioteca dei Ragazzi “A. Novelli” organizzano quindi un programma di iniziative rivolte alle scuole e all’utenza. L'appuntamento di oggi si chiamerà "Lib(e)ri di sognare", con letture in amicizia per i centri diruni di Ancona "Il Sole", "Casa sollievo" e "Il Samaritano". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 222 5022 oppure inviare un email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

I GIOVEDI’ DELL’ORTO BOTANICO

Orto Botanico della Selva di Gallignano

Giovedì 16 maggio ore 18:00 all'Aula dell'Orto Botanico della Selva di Gallignano, si terrà un appuntamento de "I giovedì dell'orto botanico". DONATELLA BARTOLOMEI - RICETTE APPENNINICHE CON LE ERBE SPONTANEE DESCRIZIONE Da giovedì 11 gennaio 2024 ricominciano gli appuntamenti all’Orto Botanico Selva di Gallignano dell’Università Politecnica delle Marche, grazie all’impegno dell’Accademia delle erbe spontanee (che dal 2023 ha sede proprio all’Orto Botanico) e alla disponibilità della struttura ospitante. Gli argomenti di approfondimento riguardano le relazioni tra Biodiversità e Salute (umana e dell’ambiente) ed in particolare: - passione verde: attività di divulgazione e di ricerca dedicate alla conoscenza delle piante; - cibo per la salute: iniziative, sperimentazioni, ricostruzioni storiche ed attuali delle tecniche per migliorare la nostra qualità della vita attraverso il cibo; - agricoltura bio: iniziative e sperimentazioni nello sviluppo dell’agricoltura biologica da parte delle aziende e delle modalità di reciproco sostegno con i “co-produttori”; - ecologia vegetale: approfondimenti che ci avvicinano alla natura che ci circonda e del modo di studiarne e interpretarne la diversità e le problematiche di gestione; - amici animali: esempi non sempre conosciuti di studio, conservazione e rapporto con gli animali; - tradizioni popolari: benefici che possiamo ricavare dal recupero delle conoscenze tradizionali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è libera, ma si richiede la prenotazione (tramite e-mail a: f.taffetani@univpm.it) data la limitata dotazione di posti a sedere.

GRAND TOUR MUSEI AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLE MARCHE

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Venerdì 17 maggio ore 16:30 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà un'iniziativa del Grand Tour Musei 2024. TRA LEGGENDA E STORIA: CONOSCIAMO I PROTAGONISTI DELL'ANTICA ROMA DESCRIZIONE L'evento permetterà ai visitatori di conoscere i protagonisti dell'Antica Roma con i rievocatori in costume di Colonia Ivlia Fanestris Fanpage, per scoprire dal vivo gli antichi romani. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I posti sono limitati e la prenotazione e consigliata al numero 071-202602.

1° FESTIVAL DELLA FAMIGLIA

Parco della Cittadella

Venerdì 17 maggio ore 16:00 al Parco della Cittadella, si terrà un appuntamento del 1° Festival della Famiglia. PROGRAMMA Dalle ore 16:00 alle ore 19:00 Spazi ludici, spazi sportivi, animazione, laboratori creativi e interattivi, magia e palloncini con il Mago e lotteria di Beneficenza con il Centro Papa Giovanni DESCRIZIONE In occasione della Festa Internazionale della Famiglia, proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e indetta per il 15 maggio, per la prima volta viene organizzato ad Ancona, su iniziativa dell'assessorato comunale alla Famiglia, il Festival della Famiglia, che si terrà al Parco della Cittadella nei giorni 17-18-19 maggio. Il progetto – illustrato dal Segretario generale Giovanni Montaccini - vuole mettere al centro la famiglia quale nucleo fondante della società, così come riportato nell'art.29 della Costituzione e in rispondenza con la scelta delle Nazioni Unite di dedicarle una ricorrenza internazionale. Il programma dei tre giorni nella cornice del parco più amato dalle famiglie si presenta ricco e variegato, con molteplici iniziative di gioco, sport, intrattenimento e una serie di incontri organizzati con le associazioni. Una festa per piccoli e grandi, da vivere insieme. Il Festival avrà inizio venerdì 17 maggio alle ore 16:00 presso il Parco della Cittadella che resterà aperto al pubblico con una vasta disposizione di spazi ludici, sportivi, danza e creatività. Laboratori e intrattenimenti con diverse realtà quali Associazioni, Onlus, Ludoteche, Parrocchie, gruppi di animazione, palestre e club di Ancona. Tutto il Parco sarà riempito di momenti divertenti e interessanti per bambini e famiglie. Si incontreranno le Associazioni con i loro progetti, come Un Battito di Ali (Associazione a sostegno dei bambini cardiopatici), La Fondazione Salesi, La Strada di Erm, Le Patronesse, e le altre realtà. Sarà presente il Centro Papa Giovanni XXIII con la lotteria di beneficenza, l’Associazione del Riuso con la raccolta di cose usate, e […]

TIPICITA’ IN BLU 2024

Questi sono gli appuntamenti di "Tipicità in blu 2024" della giornata di oggi, venerdì 17 maggio. PROGRAMMA 09:00 - 12:00 Conferenza "Giornata della cantieristica CNA" Sede di Assonautica Ancona C/O Marina Dorica 10:00 - 19:00 Mostra fotografica "Uomini delle Navi" Mole Vanvitelliana - Sala Boxe 16:00 - 20:00 Mostra "Vanvitelli e Ancona. Progetti e rivincita di un grande architetto" Mole Vanvitelliana Sala Vanvitelli DESCRIZIONE Specie aliene, acquacoltura, stoccafisso, ma anche nautica e cantieristica, equilibrio uomo-ambiente marino, cultura del mare. Dal 17 al 24 maggio si potrà esplorare tutte le dimensioni del mare con l’edizione 2024 di Tipicità in Blu. Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione si presenta quest’anno con una veste nuova e tante novità, a partire dalla durata e dalla distribuzione degli eventi: otto giorni per approfondire le traiettorie del mare come paradigma del futuro, con eventi distribuiti in luoghi inediti, “da mare a mare”, per valorizzare l’unicità della città. Tipicità in Blu è organizzata da Imagina sas insieme al Comune di Ancona, con la collaborazione di Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche. Il partner scientifico è l’Università Politecnica delle Marche e partner progettuale il Banco Marchigiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento "Giornata della cantieristica CNA" è su prenotazione ed è gratuito per i soci CNA. Per informazioni contattare Lucia Trenta al numero 348 3178563 oppure inviando un'email all'indirizzo ltrenta@an.cna.it. Per consultare tutto il programma completo cliccare su questo LINK.

ANCONA CAMMINA 2024 – MARZO – MAGGIO

Parcheggio Tavernelle

Venerdì 17 maggio ore 21:00 al Parcheggio Tavernelle, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2024 - Marzo - Maggio". DESCRIZIONE Da venerdì prossimo 22 marzo, fino al 31 maggio, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza il parcheggio Tavernelle e poi si dirige verso v. Petrarca, v. Manzoni, v. Commercio, v. Palombare, v. Torresi e v. Tavernelle, per una camminata di circa 6 km. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. E' opportuno consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.

CORSO “AUTISMO E ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO”

Sala Consiliare Comune di Ancona

Venerdì 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ancona, si terrà un appuntamento del corso sull'Autismo e Analisi Applicata del Comportamento. DESCRIZIONE L’Ambito Territoriale Sociale 11 del Comune di Ancona in collaborazione con Omphalos Autismo e Famiglie OdV organizza un corso di formazione di base su Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA). Le lezioni affronteranno numerose tematiche e sono: - disturbi dello spettro autistico: diagnosi, individuazione precoce e Linee Guida ISS; - principi base dell’Analisi Comportamentale Applicata; - strategie e tecniche di insegnamento; - l’intervento educativo negli ambienti di vita; - la valutazione delle preferenze; - la comunicazione funzionale; - strumenti di comunicazione aumentativa alternativa; - funzione del comportamento e strategie proattive; - insegnamento delle autonomie e delle abilità sociali; - transizione dall’età evolutiva all’età adulta; - progetto DAMA. I docenti del corso saranno le dottoresse Valeria Ciacci, Silvia Sigilli e Chiara Tamburini del Centro Regionale per l’Autismo dell’età Evolutiva presso l’Ospedale S.Croce di Fano (PU). L’iniziativa è finanziata tramite il “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità dedicato a persone con disturbo dello spettro autistico” (Progetto IN & AUT). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il corso è gratuito, previa iscrizione da effettuarsi entro il 10 Aprile 2024 sul sito che è raggiungibile cliccando a questo LINK. Per informazioni telefonare Antonella al numero 3393844692 (dopo le 18) oppure inviare oppure inviare un email all'indirizzo formazione@associazioneomphalos.it.

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2024

Sabato 18 maggio torna la "Notte Europea dei Musei 2024": l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’UNESCO, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea. Il Ministero della Cultura anche quest’anno partecipa alla manifestazione, giunta alla ventesima edizione, con l’apertura serale dei musei e dei luoghi della cultura statali al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge). Le aperture straordinarie saranno arricchite da eventi e iniziative organizzati in collaborazione con enti e associazioni, per far conoscere le attività degli Istituti e promuovere la conoscenza del patrimonio culturale in un’atmosfera particolarmente suggestiva.

GRAND TOUR MUSEI AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLE MARCHE

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Sabato 18 maggio ore 09:30 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà la Notte Europea dei Musei. PROGRAMMA Ore 09:30 M A N Marche... in tutti i sensi Percorso multisensoriale per bambini dai 6 ai 11 anni Ore 11:00 Tocco, annuso e... scopro il M A N Marche Percorso Multisensoriale per bambini dai 3 ai 6 anni Ore 17:00 La città in cantiere. Ancona 1944-60 Presentazione del libro di Michele Polverari Ore 21:00 Indagini e misteri nell'Olimpo Attività per bambini dai 5 ai 11 anni DESCRIZIONE Sabato 18 maggio torna la prima apertura serale straordinaria del M A N Marche, per la Notte dei Musei 2024. In questo evento si potrà assistere ad un tramonto dalla terrazza più bella di Ancona, sabato infatti il sole sparirà nel mare alle 20:25. Fra le sale del Museo alle ore 21:00 i bambini fra i 5 e gli 11 anni potranno partecipare a “Indagini e Misteri dell’Olimpo”, fra indovinelli, prove e trabocchetti delle antiche divinità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I posti sono limitati per l’attività per i bambini con prenotazione consigliata al numero 071-202602. L'ingresso è al costo simbolico di 1 € dalle 19:30 alle 22:30 (ultimo ingresso alle 21:45), salvo gratuità di legge.