POPSOPHIA – ANTEPRIMA

Mole Vanvitelliana

Domenica 17 dicembre ore 21 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un'anteprima di "Popsophia". DESCRIZIONE Il festival marchigiano nato nel 2011 e diventato negli anni il riferimento culturale per i temi legati alla pop filosofia volge verso una nuova fase di espansione e crescita. Diventa festival nazionale grazie all’approdo ad Ancona e presenta l’anteprima il 16 e 17 dicembre con due philoshow in vista di un 2024 che vedrà la sua consacrazione nei luoghi della cultura del capoluogo. Popsophia, il festival della pop filosofia che dal 2011 si occupa della riflessione filosofica sui fenomeni pop della cultura di massa coinvolgendo filosofi, giornalisti, musicisti e artisti apre una nuova pagina della sua storia. Promosso dall’associazione Popsophia, con la direzione artistica di Lucrezia Ercoli e in collaborazione con il comune di Ancona il festival si presenta sotto una nuova luce e con una nuova mission: allargare i suoi confini e diventare un festival nazionale. Già riferimento culturale sui temi legati alle narrazioni del contemporaneo, Popsophia vuole rendere Ancona il baricentro di un movimento intellettuale e il cuore del dibattito nazionale attorno ai temi di più stringente attualità. “E se domani…” recita l’enigmatico titolo della canzone scritta da Carlo Alberto Rossi e portata al successo dalla straordinaria interpretazione di Mina. Questo il tema che unisce le due giornate del weekend prenatalizio di Popsophia: uno sguardo rivolto al futuro, all’anno che verrà carico di speranze e di aspettative; ma anche un bilancio dei desideri da portare con sé per costruire il tempo “a venire”, come diceva il filosofo Jacques Derrida, che non è semplicemente il futuro ma il farsi di ciò che ancora non c’è. Il 16 e 17 dicembre 2023 la città conclude l’anno in compagnia di Popsophia che per l’occasione ha pensato a due produzioni che metaforicamente intendono guardare al futuro e tracciare […]

CONFERENZA “IL MIO LICEO DA 50 ANNI FORMA TALENTI”

Teatro delle Muse

Lunedì 18 dicembre ore 20:30 al Teatro delle Muse, si terrà l'evento spettacolo "Il mio Liceo da 50 anni forma talenti". PROGRAMMA Ore 20:30 Buon compleanno Galilei! Daniele Silvetti - Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano - Assoc. Amci del Galilei Alessandra Rucci - DS Liceo Galilei Ore 20:45 Scuola di felicità per eterni ripetenti con Enrico Galilano Ore 21:20 Buon Compleanno Galilei! Proiezione di un corto di Juri Ceruscio Ore 21:30 Il laboratorio teatrale degli Studenti del Galilei presenta: "Cosa hai fatto a scuola? Niente..." Regia di Ylenia Pace DESCRIZIONE Si tratta di un evento spettacolo per festeggiare i 50 anni dalla fondazione del Liceo Galilei di Ancona. Interverrà lo scrittore Enrico Galiano e il Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico Galileo Galilei. Presenta la serata Maurizio Socci. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ordinare il biglietto cliccare su questo LINK.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “STORIA DI ANCONA”

Ex Sala Consiglio Comunale

Lunedì 18 dicembre ore 18:00 alla Ex Sala Consiglio Comunale del Comune di Ancona, si terrà la presentazione del libro "Storia di Ancona - L'età contemporanea (1796 - 2001)". DESCRIZIONE Lunedì 18 dicembre si terrà la presentazione del libro che tutta la città aspettava. Il libro che descrive la storia di Ancona dalla Rivoluzione Francese agli anni 2000. Interverranno Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona, Fulvio Cammarano, Curatore del volume e Valentina Conti, editore. La presentazione del libro è a cura di Fulvio Cammarano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". Piazza Cavour - La ruota è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00 - Mercatino di Natale fino al 27 dicembre Piazza Pertini - Pista di pattinaggio Orario: dalle 15,30 alle 24,00 Trenini - Linea A : sino al 07 gennaio Capolinea, Parcheggio Archi, via Marconi, via XXIX Settembre, Corso Stamira, Piazza Roma, Piazza Cavour, Viale della Vittoria, Passetto, Monumento Caduti e ritorno - Linea B : sino al 24 dicembre Capolinea, Piazza Cavour, Viale della Vittoria, Passetto, Monumento ai Caduti, ritorno per viale della Vittoria, Corso Amendola, via Giannelli, via Vecchini e Piazza Cavour. Santa Maria della Piazza - Mostre presepi a Santa Maria della Piazza con circa 800 presepi di varie dimensioni esposti, provenienti da tutta Italia. Mole Vanvitelliana - Appuntamenti dedicati alla realtà Aumentata con la Galleria immersiva "Bello è il brutto e brutto è il bello" nella sala didattica. Gioca e suona con il liceo musicale con gli studenti del Liceo Rinaldini. Per consultare il programma completo ed ulteriori informazioni, cliccare su questo LINK.

TOMBOLIAMO

Centro Giovanile di Torrette

Lunedì 18 dicembre ore 17:00 al Centro Giovanile Torrette, si terrà l'evento "TomboliAMO". DESCRIZIONE L'evento è una tombolata. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per iscrizioni visitare la pagina Facebook dei Centri Giovanili di Ancona oppure visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". Piazza Cavour - La ruota è aperta tutti giorni dalle 10:00 alle 24:00 - Mercatino di Natale fino al 27 dicembre Piazza Pertini - Pista di pattinaggio Orario: dalle 15,30 alle 24,00 Trenini - Linea A : sino al 07 gennaio Capolinea, Parcheggio Archi, via Marconi, via XXIX Settembre, Corso Stamira, Piazza Roma, Piazza Cavour, Viale della Vittoria, Passetto, Monumento Caduti e ritorno - Linea B : sino al 24 dicembre Capolinea, Piazza Cavour, Viale della Vittoria, Passetto, Monumento ai Caduti, ritorno per viale della Vittoria, Corso Amendola, via Giannelli, via Vecchini e Piazza Cavour. Mole Vanvitelliana - Gioca e suona con il liceo musicale lunedì 18 e 19 dicembre con gli studenti del Liceo Rinaldini. Santa Maria della Piazza - Mostre presepi a Santa Maria della Piazza saranno esposti circa 800 presepi di varie dimensioni, provenienti da tutta Italia. Orario di apertura: 10.00 - 13.00 e 15.30 - 18.30. Per consultare il programma completo ed ulteriori informazioni, cliccare su questo LINK.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". Piazza Cavour - La ruota è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00 - Mercatino di Natale fino al 27 dicembre Piazza Pertini - Pista di pattinaggio Orario: dalle 15,30 alle 24,00 Trenini - Linea A : sino al 07 gennaio Capolinea, Parcheggio Archi, via Marconi, via XXIX Settembre, Corso Stamira, Piazza Roma, Piazza Cavour, Viale della Vittoria, Passetto, Monumento Caduti e ritorno - Linea B : sino al 24 dicembre Capolinea, Piazza Cavour, Viale della Vittoria, Passetto, Monumento ai Caduti, ritorno per viale della Vittoria, Corso Amendola, via Giannelli, via Vecchini e Piazza Cavour. Mole Vanvitelliana - Natale nell'arte Conversazione con Antonio Luccarini dalle 16:30 alle 18:30 - Sala Boxe. Corso Amendola - Premiazione alle ore 18,00 del miglior dolce natalizio fatto in casa presso mercato di Via Maratta Teatro Sperimentale - Concerto di Natale della stagione degli Amici della Musica “Guido Michelli”. Sul palcoscenico del Teatro delle Muse, mercoledì 20 dicembre, alle ore 20,30, troveremo due giovani e già celebri star, la violinista Francesca Dego, una tra i giovani violinisti più richiesti sulla scena musicale internazionale, e il direttore d’orchestra Michele Spotti, tra i migliori direttori in circolazione, nominato quest’anno nuovo direttore musicale dell’Opera e dell’Orchestra Filar-monica di Marsiglia. Tre giganti della musica in programma, F. Schubert, W.A. Mozart, e L.van Beethoven, che chiuderà il concerto, con uno dei brani più amati in assoluto dal pubblico di tutto il mondo, la Sinfonia, n. 7 in la maggiore op. 92. Info e biglietti a questo LINK Santa Maria della Piazza - Mostre presepi a Santa Maria della Piazza saranno esposti circa 800 presepi di varie dimensioni, provenienti da tutta Italia. Orario di apertura: 10.00 - 13.00 e 15.30 - 18.30. - Mostra di Presepi del Mondo presso […]

AMICI DELLA MUSICA – CONCERTI AUTUNNO 2023

Teatro delle Muse

Mercoledì 20 dicembre ore 20:30 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento de "Amici della Musica - Concerti Autunno 2023". CONCERTO DI NATALE CAST Francesca Dego violino Michele Spotti direttore FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana Programma Franz Schubert: Ouverture in sol minore D 668 (orchestrazione di Giulio Castronovo) Wolfgang Amadeus Mozart: Concerto per violino e orchestra n. 3 in sol maggiore K 216 Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 In collaborazione con Università Politecnica delle Marche e con FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche DESCRIZIONE SPETTACOLO Il Concerto di Natale degli Amici della Musica di Ancona è ormai un appuntamento consueto e sempre molto apprezzato dal pubblico. Per quest’anno la scelta è caduta su una vera e propria star del violino, Francesca Dego: raffinata solista, molto apprezzata come interprete di musica da camera, impegnata anche nella divulgazione della conoscenza del repertorio musicale, nonché dedicataria di opere scritte appositamente per lei da celebri compositori contemporanei, Francesca Dego debutterà al Teatro delle Muse affiancata dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana. La direzione del concerto sarà invece affidata a Michele Spotti, giovane ma già affermatissimo direttore sia in ambito operistico che sinfonico, dopo il debutto a vent’anni dirigendo Le Nozze di Figaro di Mozart e la collaborazione con il grande Alberto Zedda che lo vuole come suo assistente nella produzione dell’Ermione di Rossini all’Opéra de Lyon. Molto godibile il programma che si chiude con la straordinaria Settima Sinfonia di Beethoven. DESCRIZIONE EVENTO La Società Amici della Musica “Guido Michelli”, presenta la programmazione autunnale del 2023 con il tema conduttore “La Rosa dei Venti – Il suono dei fiati e della voce”, firmata dal direttore artistico Guido Barbieri. I fiati e la voce umana avranno dunque un particolare ruolo, già nei primi quattro concerti che si presenteranno di seguito. Sarà possibile […]

LET & LAB

Biblioteca "Bibliolandia"

Giovedì 21 dicembre ore 16:30 alla Biblioteca Bibliolandia di Collemarino, si terrà l'evento "Let & Lab". DESCRIZIONE In questo evento ci saranno delle letture a cura delle volontarie della Biblioteca, ed a seguire giochi e piccole sorprese per i bambini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 0712225014.

PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI NATI PER LEGGERE IN INVERNO

Biblioteca Benincasa

Giovedì 21 dicembre ore 10:00 alla Biblioteca comunale "L. Benincasa", si terrà un appuntamento de "Piccole Storie: appuntamenti Nati per Leggere in inverno". DESCRIZIONE "Piccole storie" sono gli appuntamenti di Nati per Leggere. Le letture sono rivolte ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che forniranno ai genitori le informazioni del Programma Nati per Leggere ed i volontari di Nati per la Musica consigliano i libri per favorire la pratica della lettura condivisa in famiglia. L'incontro di oggi è a cura delle bibliotecarie dedicato alle donne in gravidanza del corso di accompagnamento alla nascita del Consultorio familiare di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024, la Biblioteca dei Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022, la biblioteca "L'Isola del Tesoro" 071 286 4206 oppure la biblioteca "Moby Book" al numero 375 078 165. E' possibile anche inviare una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare le pagine facebook della Biblioteca Comunale Ancona, di Nati per Leggere Ancona e della Biblioteca dei Ragazzi. In caso di maltempo, le letture programmate saranno annullate.

NATALE AL VIALE

Viale della Vittoria

Da giovedì 21 a domenica 24 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 20:00 al Viale della Vittoria, si terrà l'evento "Natale al Viale". DESCRIZIONE Questo weekend, è tempo per una passeggiata al Viale. Con l'inaugurazione della stagione natalizia, infatti, ci sarà anche l'evento "Natale al Viale" con i mercatini di artigianato, artigianato artistico e prodotti tipici natalizi. Si possono trovare gli stand dalle 9 alle 20! INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". Piazza Cavour - La ruota è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00 - Mercatino di Natale fino al 27 dicembre Piazza Pertini - Pista di pattinaggio Orario: dalle 15,30 alle 24,00 Trenini natalizi - Linea A: sino al 07 gennaio Capolinea, Parcheggio Archi, via Marconi, via XXIX Settembre, Corso Stamira, Piazza Roma, Piazza Cavour, Viale della Vittoria, Passetto, Monumento Caduti e ritorno - Linea B: sino al 24 dicembre Capolinea, Piazza Cavour, Viale della Vittoria, Passetto, Monumento ai Caduti, ritorno per viale della Vittoria, Corso Amendola, via Giannelli, via Vecchini e Piazza Cavour. Mole Vanvitelliana - Sala Boxe - Canto di Natale e laboratorio artistico con Rita Stecconi e gli elfi, dalle 16:00 alle 18:00. Teatro delle Muse - In esclusiva regionale fuori abbonamento Ruberto Ciufoli in A CHRISTMAS CAROL - il musical - CANTO DI NATALE musiche Alan Menken - liriche Lynn Ahrens ispirato al racconto di Charles Dickens - regia e coreografie Fabrizio Angelini. Per informazioni: biglietteria Teatro delle Muse 071 52525. Viale della Vittoria - “Natale al Viale” Mercatini di artigianato, artigianato artistico e prodotti tipici natalizi al Viale della Vittoria, dalle 9 alle 20 a cura di Teor Eventi. Collemarino - Presso la biblioteca di Collemarino l’iniziativa LET&LAB, alle 16:30 con letture sul Natale e una sorpresa natalizia per tutti i bambini, da portare a casa. Santa Maria della Piazza - Mostre presepi a Santa Maria della Piazza saranno esposti circa 800 presepi di varie dimensioni, provenienti da tutta Italia. Orario di apertura: 10.00 - 13.00 e 15.30 - 18.30. - Mostra di Presepi del Mondo presso la Chiesa di S. Maria della Piazza Dal martedì alla domenica. Orari: 10 - 12 e 16 - 18 Per consultare il programma completo ed ulteriori […]