INCONTRI DI FORMAZIONE “COMUNE IN-FORMAZIONE”

Sala del Consiglio Comunale di Ancona

Giovedì 7 novembre dalle ore 17:30 alla Sala del Consiglio Comunale del Comune di Ancona, si terrà un appuntamento degli incontri di formazione "Comune In-Formazione". LA COMUNICAZIONE PUBBLICA ISTITUZIONALE NELL'ERA DIGITALE L'incontro è moderato dal Dott. Luca Marinelli. DESCRIZIONE "Comune In-Formazione" è una serie di incontri di formazione dedicato ai consiglieri comunali, agli amministratori, ai dipendenti del Comune di Ancona e alla cittadinanza in generale, che si svolgeranno il giovedì pomeriggio a partire dalle 17:30 organizzato in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche su temi strategici relativi al governo delle città, dal diritto amministrativo al bilancio, dalla comunicazione alla sostenibilità. Le lezioni avranno una durata di 45 minuti, a cui si aggiungeranno 20 minuti riservati alle domande e al dibattito. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CICLO DI INCONTRI “SIAMO IN PENSIERO”

Aula T27 Facoltà di Economia

Venerdì 8 novembre ore 16:30 all'Aula T27 della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà", si terrà un appuntamento del ciclo di incontri "Siamo in Pensiero - Dialoghi tra Filosofia e Vita". CONTANO SOLO I SOLDI? IL VALORE DEL DENARO NELLA NOSTRA VITA TRA RICCHEZZA E NUOVE POVERTA' DESCRIZIONE "Siamo in pensiero - Dialoghi tra Filosofia e Vita" è un ciclo di incontri organizzato dalla Sezione di Ancona della Società filosofica italiana, con il patrocinio dell'Università Politecnica delle Marche e del Comune di Ancona in occasione della Giornata mondiale della filosofia, promossa dall'UNESCO. La serie di incontri è introdotta da Bianca Maria Ventura, Vicepresidente nazionale SFI e Presidente SFI Ancona. L'appuntamento di oggi è chiamato "Contano solo i soldi? Il valore del denaro nella nostra vita tra ricchezza e nuove povertà" e sarà presente Francesco Orazi dell'Università Politecnica delle Marche. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

FESTIVAL CINEMATOGRAFICO “PIGRECOZEN FESTIVAL”

Mole Vanvitelliana

Venerdì 8 novembre ore 9:00 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento del festival cinematografico "PiGrecoZen Festival". PROGRAMMA Ore 9:00 - 13:00 Proiezione n. 2 lungometraggi in selezione ufficiale 2024 Ore 17:00 - 20:00 Evento pubblico: proiezione del lungometraggio "The front of the invisibles" di Sara Reginella presentato dalla regista con Chiara Crocianelli (autrice delle musiche) DESCRIZIONE "PiGrecoZen Film Festival" è il festival internazionale di cinema dedicato agli appassionati di cinema, tecnologie e innovazione che consiste in incontri, proiezioni e dibattiti con giornalisti ed esperti del settore. Le opere protagoniste di questa edizione vengono da tutto il mondo: Italia, Spagna, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Regno Unito, Francia, Russia, Kazakhstan, Turchia, Iran, Egitto, Giappone, Argentina, Stati Uniti, Martinica, Canada, Panama, Australia, Cina e Pakistan. Tra i cortometraggi in concorso c’è anche "Il fronte degli invisibili" dell’anconetana Sara Reginella, dedicato al conflitto tra Russia e Ucraina. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni cliccare su questo LINK.

EXPO CONSUMATORI 2024

Mole Vanvitelliana

Venerdì 8 novembre ore 9:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Expo Consumatori 2024". SALUTE E INCLUSIONE PROGRAMMA Auditorium Orfeo Tamburi 9:00 Conduce Luca Guazzati, Giornalista, Direttore di “Senzaetà” network italiano della Salute Saluti istituzionali: Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità - Presidenza del Consiglio dei Ministri 9:15 Dibattito: inclusione e integrazione Intervengono Antonella Andreoli, Assessore Politiche Educative Comune di Ancona; Manuela Caucci, Assessore Servizi Sociali, Welfare Politiche dell’Integrazione e Sociosanitarie Comune di Ancona; Gabriele Melluso, Presidente Assoutenti; Nazaro Pagano, Presidente Nazionale ANMIC; Filippo Saltamartini, Vicepresidente e Assessore Sanità, Tutela della Salute, Servizi Sociali, Sostegno alla famiglia, Politiche dell'Infanzia e degli Anziani Regione Marche; Luca Savoiardi, Presidente CIP - Comitato Italiano Paralimpico Marche; Giorgia Sordoni, Presidente Confcooperative Federsolidarietà Marche - Centro Papa Giovanni XXIII; Roberto Speziale, Presidente Nazionale ANFFAS; Giusy Versace, Membro della Commissione Cultura del Senato. 10:30 Presentazione del Progetto “Diversamente Artisti” I.I.S. “Podesti - Calzecchi Onesti” Sede Ancona Sezione ”Grafica e comunicazione” e Sede Chiaravalle 11:30 Violenza economica di genere: educazione finanziaria Intervengono Lucia Albano, Sottosegretario Ministero delle Finanze; Carlo Ciccioli, Europarlamentare; Orlanda Latini, Assessore Pari opportunità, Famiglia, Tutela dei Consumatori, Terzo Settore - Comune di Ancona; Valentina Panna, Communication Manager presso la Feduf - Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio; Chiara Provasoli, ABI - Associazione Bancaria Italiana Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori; Maria Lina Vitturini, Presidente Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna - Regione Marche. 12:30 Conclusioni della manifestazione DESCRIZIONE "Expo Consumatori" è una manifestazione-evento che nasce per offrire un momento alto di confronto pubblico sulle tematiche consumeristiche e sul futuro del ruolo del consumatore nella società che si svolgerà alla Mole dal 6 all’8 novembre. La 7° edizione del 2024 sarà l’occasione per dare spazio ai temi consumeristici e di attualità attraverso la lente di ingrandimento focalizzata sulla […]

ANCONA CAMMINA 2024 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Piazza Roma

Venerdì 8 novembre ore 21:00 a Piazza Roma, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2024 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì 27 settembre fino al 6 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza Piazza Roma e poi si dirige verso v. Novelli, v. Veneto, Porta Santo Stefano, v. Circonvallazione, le vie di Montirozzo, C.so C. Alberto, v. G. Bruno, via Raffaello Sanzio, via Tiziano, via Santo Stefano e Piazza Roma, per una camminata di circa 7 km. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. E' opportuno consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

TEATRO RAGAZZI 2024/2025 – NUVOLA

Teatrino del Piano

Venerdì 8 e sabato 9 novembre 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2024/2025. NUVOLA CAST Con Cecilia Raponi, Lorella Rinaldi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Una produzione MARCHE TEATRO – Teatro del Canguro Teatro d’attore e di figura per bambini dai tre anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Nuvola è una bambina, una piccola bambina, nata magicamente da una nuvola, una grande nuvola. Come tutti quelli che nascono da una nuvola anche questa bambina è molto leggera, sembra anche lei fatta di vapore acqueo, e sembra che da un momento all’altro possa salire in cielo fino a raggiungere le altre nuvole. La storia di Nuvola è piena di fuggevoli incontri con altri personaggi, molto spesso altrettanto impalpabili per la loro forma o anche per il loro strampalato carattere. Ne nasce uno spensierato viaggio all’interno d’un mondo multiforme e colorato, dove tutto sembra ad un tempo semplice e strano. La storia finirà soltanto quando la bambina, dopo la sua divertita scorribanda tra prati, boschi, paesi e città, potrà ricongiungersi alla sua “nuvola madre”. Lassù, insieme, attenderanno il ritorno del sole che spesso fa capolino proprio da dietro una nuvola, il sole che, che nel grigio delle giornate di pioggia, sembrava perduto per sempre. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto d'ingresso costa € 7. Per informazioni sulla biglietteria telefonare ai numeri 071 82805 e 07152525 oppure inviare un'email agli indirizzi teatrodelcanguro@marcheteatro.it e biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni sul programma e su come come prenotare i biglietti cliccare su questo LINK.

CONFERENZE “APERITIVI CULTURALI”

Parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" - Ponterosso

Venerdì 8 novembre ore 17:00 alla Parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" di Ponterosso, si terrà una conferenza de "Aperitivi Culturali - Insieme per stare bene". IL BOSCO DESCRIZIONE L'iniziativa, che prevede 5 incontri, rientra nel progetto Anteas Ancona "Ben-essere comunità con te" al fine di favorire dinamiche di socializzazione e per promuovere la riattivazione di energie intellettuali, offrendo la possibilità di leggere le dinamiche socio culturali che caratterizzano il nostro tempo, combattendo un senso di inadeguatezza che può generare emarginazione e solitudine. Gli incontri sono presentati da Giancarlo Cartechini, formatore. L'incontro di oggi è dedicato al bosco, luogo della complessità delle proprie radici. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 3342886204 oppure inviare un'email all'indirizzo anteasan.odv@gmail.com.

MADE IN MARCHE – SCHERZI ALLA ROSSINI

Teatro Panettone

Sabato 9 novembre ore 21:00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento della decima edizione de "Made in Marche", una delle rassegne della stagione 2024/2025 del Teatro Panettone. SCHERZI ALLA ROSSINI della Compagnia Nuovo Melograno DESCRIZIONE SPETTACOLO “Scherzi alla Rossini” della Compagnia Nuovo Melograno, diretto e interpretato da Catia Urbineli, Cristian Strambolini e Daniele Vocino è lo spettacolo che va in scena al Teatro Panettone di Ancona, per la rassegna Made in Marche, sabato 9 novembre 2024, alle ore 21:00. Si tratta di un’opera dalla drammaturgia originale che offre una visione variegata e non accademica del compositore. Il testo in particolare è un omaggio non solo alla musica del grande Maestro, ma anche al suo carattere schietto, alla colta goliardia e all’amore per la buona cucina che lo hanno reso unico agli occhi di tutti. I tre attori-cuochi cucinano, recitano, cantano e danzano (le musiche sono eseguite dal vivo al pianoforte). Lo spettacolo è un'affascinante viaggio nel mondo di Gioachino Rossini, attraversando aneddoti lavorativi e culinari e raccontando pure gli incontri che lo resero celebre in tutto il mondo. DESCRIZIONE EVENTO La decima edizione di “Made in Marche” è rassegna di teatro comico/contemporaneo è realizzata con professionisti marchigiani e nazionali che si svolgerà dal 5 ottobre 2024 al 8 febbraio 2025 per un numero di otto rappresentazioni. "Made in Marche" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede tre rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto intero numerato costa 12,00 euro, il posto ridotto soci Coop numerato costa 10,00 euro mentre il posto ridotto per gli studenti numerato costa 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 […]

MOSTRA “OLTRE I CONFINI DELLA TERRA” – INAUGURAZIONE

Associazione Culturale Galleria Papini

Sabato 9 novembre ore 18:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si terrà l'inaugurazione della mostra "Oltre i confini della Terra". DESCRIZIONE Ci sono molti motivi per cui Walter Paoletti può essere considerato uno tra i pittori più rappresentativi della nostra città e del nostro territorio; uno, ad esempio, consiste nel fatto che ha saputo più di altri cogliere l’anima ironica e sfuggente di una città non facilmente interpretabile, senza tuttavia mai cadere nel banale. Un altro, di certo non meno importante, è invece quella sua assoluta abilità nel saper rappresentare il paesaggio della nostra regione, cogliendone l’anima e l’essenza più profonda, in questo modo raccogliendo il testimone di altri grandi paesaggisti del Novecento marchigiano. Proprio per questo, grande importanza riveste questo progetto che, è bene precisare, non vuole limitarsi ad una mostra personale o tematica; desidera infatti essere molto più di questo. Attraverso un itinerario artistico che ripercorre la sua cinquantennale carriera di pittore, lo spettatore avrà modo di comprendere l’anima di un artista mai pago di se stesso e sempre alla ricerca di nuove modalità di espressione. Lungo questo percorso, che parte dai suoi primi paesaggi degli anni Settanta e arriva fino alle sue attuali Composizioni, dove il luogo fisico diventa luogo dello spirito, si potrà cogliere tutta la sua abilità nell’utilizzo e nella gestione dei contrasti. Grazie a un sapiente uso delle cromie e dei materiali più diversi, quelle forti opposizioni fra colori e materie instaurano infatti una dialettica vibrante, capace di condurre l’osservatore in un luogo che non vive fuori ma dentro l’anima dell’artista, dove regna la geometria e la materia. Ciò che però colpisce ancor di più delle opere di Paoletti è il fatto che ogni spazio è suddiviso da un ὅρος, da un confine delimitato, che non è tuttavia chiuso ma consente di giungere a una […]

CIAO: CRESCERE INSIEME, ACCUDIRE OGGI

Sede "Tempo per le famiglie"

Sabato 9 novembre dalle 10:00 alle 12:30 alla sede "Tempo per le famiglie" (Via Redipuglia, 35/A), si terrà un appuntamento de "CIAO: Crescere insieme, accudire oggi". COME GESTIAMO L'EMOTIVITA' IN FAMIGLIA DESCRIZIONE Dal 6 novembre al 17 dicembre ci saranno incontri, convegni e attività per supportare i genitori nelle diverse fasi di crescita dei figli. Si scrive CIAO, ma si legge "Crescere insieme accudire oggi" e si tratta di un ampio programma di attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai neogenitori e ai genitori per supportarli nelle diverse fasi di crescita, formazione ed evoluzione dei loro figli. L'appuntamento di oggi è chiamato "Come gestiamo l'emotività in famiglia" (Scuola per genitori da 0 a 6 anni) e ci sarà la Dott.ssa Alessa Carsughi, psicologa psicoterapeuta cognitivista. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi e le attività sono gratuite e su prenotazione. Per prenotarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione raggiungibile cliccando su questo LINK.

FESTIVAL CINEMATOGRAFICO “PIGRECOZEN FESTIVAL”

Mole Vanvitelliana

Sabato 9 novembre ore 9:00 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento del festival cinematografico "PiGrecoZen Festival". PROGRAMMA Ore 9:00 - 13:00 Proiezione Corti finalisti 2024 Ore 15:00 - 19:00 Cerimonia di premiazione Ore 20:00 Catering riservato a ospiti, giornalisti e autorità DESCRIZIONE "PiGrecoZen Film Festival" è il festival internazionale di cinema dedicato agli appassionati di cinema, tecnologie e innovazione che consiste in incontri, proiezioni e dibattiti con giornalisti ed esperti del settore. Le opere protagoniste di questa edizione vengono da tutto il mondo: Italia, Spagna, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Regno Unito, Francia, Russia, Kazakhstan, Turchia, Iran, Egitto, Giappone, Argentina, Stati Uniti, Martinica, Canada, Panama, Australia, Cina e Pakistan. Tra i cortometraggi in concorso c’è anche "Il fronte degli invisibili" dell’anconetana Sara Reginella, dedicato al conflitto tra Russia e Ucraina. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni cliccare su questo LINK.

INCONTRI “QUANDO NASCE UN GENITORE”

Associazione "La Strada di ERM"

Sabato 9 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 all'Associazione "La Strada di ERM" di via Madre Teresa di Calcutta, si terrà un incontro de "Quando nasce un genitore". DESCRIZIONE "Quando nasce un genitore" è una serie di incontri che è un percorso genitoriale dalla gravidanza alle prime fasi dell'accudimento. L'idea di questo percorso genitoriale è nata dall’unione di energie e competenze di varie professioniste, creando così un servizio che possa accompagnare al meglio la nascita del genitore in tutte le sue sfaccettature. Si tratta di uno spazio formativo atto ad accompagnare le famiglie in questo periodo di transizione e cambiamento, per rafforzare le capacità genitoriali e migliorare le dinamiche relazionali. Agli incontri interverranno la Dott.ssa Fabiola Girini, ostetrica, la Dott.ssa Marta Natalucci, logopedista, la Dott.ssa Rosalinda Ricciardi, pedagogista, la Dott.ssa Sara Ianovitz, fisioterapista e osteopata e la Dott.ssa Camilla De Nicola, psicologa esperta in mindfullness. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 345 1105582 oppure inviare un'email all'indirizzo lastradadierm@gmail.com. Le iscrizioni sono chiuse.