ANCONA CAMMINA 2023 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Piazza Roma

Venerdì 10 novembre ore 21.00 a P.zza Roma, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2023 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì prossimo 29 settembre, fino al 7 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza P.zza Roma e poi si dirige verso il Campo della Mostra, v. Villarey, v. Orsi, v. Panoramica, il Passetto, v. Rismondo, la scalinata di Cocco, v. Panoramica, v. Matteotti e p.zza Roma. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. Consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

MOSTRA “DALLA COLLEZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA DI ARMANDO GINESI̶ …

Galleria D'Arte Puccini

Sabato 11 novembre ore 17:30 alla Galleria d'Arte Puccini, si terrà l'inaugurazione della mostra "Dalla collezione d'arte contemporanea di Armando Ginesi". DESCRIZIONE Armando Ginesi è un esperto delle avanguardie storiche del Novecento europeo e Professore emerito di Storia dell'Arte, già Ordinario presso l'Accademia di belle arti di Macerata. E' anche abilitato anche all'insegnamento dell'estetica. Ha collaborato con la Biennale di Venezia, con la Bienal Internacional del Deporte en las Bellas Artes di Madrid e di Barcellona e con l'Instituto de Cultura Hispanica di Madrid diretto da Luis Gonzàlez Robles. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche (372 sono quelle registrate presenti nelle biblioteche pubbliche del Servizio Bibliotecario Nazionale dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) e di centinaia di articoli e presentazioni critiche, le sue opere sono state tradotte più volte in inglese, francese, tedesco, russo, polacco, svedese, finlandese, albanese, arabo, cinese, spagnolo, greco e macedone. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal mercoledì al sabato dalle 17:00 alle 19:30. L'evento è ad ingresso libero.

ATTACCHI D’ARCHI

Piazza del Crocifisso

Sabato 11 novembre ore 17:00 e domenica 12 novembre dalle 10:00 alle 20:00 in Piazza del Crocifisso, si terrà l'evento "Attacchi d'Archi". DESCRIZIONE In Piazza del Crocifisso dal pomeriggio di sabato si può trovare mostre, workshop, musica, cibo e tanto altro ancora. Si potrà dare un'occhiata a illustrazioni e grafiche in mostra, visitare i pop-up store e godersi una birra e uno snack ascoltando un po' di musica: saranno due giorni da non perdere. Gli amanti dell’arte potranno visitare "Le donne Horror" con illustrazioni in mostra di Miriam Manara, grafiche di Giacomo Giovannetti e poi ci sarà spazio alla musica con il DJ set. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

TAIJIQUAN DELL’ACQUA WANG WEEK

Libreria del Benessere

Sabato 11 novembre ore 17:30 alla Libreria del Benessere, si terrà un evento de "Taijiquan dell'Acqua Wang Week". DESCRIZIONE Con il patrocinio del Comune, Ancona ospita una giornata dedicata a “L’efficacia ‘gentile’ delle arti orientali a fronte del bullismo e della violenza di genere”. L’appuntamento, un focus teorico-pratico, è per domenica 12 novembre dalle 16 alle 19 al Palascherma e sarà rivolto in modo particolare agli studenti. La giornata è organizzata in collaborazione con la Asd Ancona Arti Marziali e prevede la presenza di Wang Zhixiang, medico tradizionale cinese, specialista di Tuina, massaggio curativo della medicina cinese e gran maestro di Taijiquan, caposcuola della Chan Taiji cinese e del Taijiquan dell’Acqua, oltre che pittore calligrafo. L’iniziativa si pone nel contesto di una settimana di eventi, organizzata dalla Società Ancona Arti Marziali Asd, che, grazie alla presenza in Italia del Maestro Wang, ha organizzato una serie di appuntamenti dedicati alle discipline cinesi, per la salute, la longevità e la difesa personale. Oggi il dottor Wang parteciperà alla presentazione del libro “La nutrizione alchemica per tutti”, di Rossella Sbarbati, biologa e nutrizionista. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni relative ai programmi, ai costi e alle prenotazioni di queste ultime attività, si può contattare l’Asd Ancona Arti Marziali al numero 329 0833607.

TAIJIQUAN DELL’ACQUA WANG WEEK

Palestra Unitre

Sabato 11 novembre dalle ore 9:30 alle ore 12:30 alla Palestra Unitre, si terrà un evento de "Taijiquan dell'Acqua Wang Week". DESCRIZIONE Con il patrocinio del Comune, Ancona ospita una giornata dedicata a “L’efficacia ‘gentile’ delle arti orientali a fronte del bullismo e della violenza di genere”. L’appuntamento, un focus teorico-pratico, è per domenica 12 novembre dalle 16 alle 19 al Palascherma e sarà rivolto in modo particolare agli studenti. La giornata è organizzata in collaborazione con la Asd Ancona Arti Marziali e prevede la presenza di Wang Zhixiang, medico tradizionale cinese, specialista di Tuina, massaggio curativo della medicina cinese e gran maestro di Taijiquan, caposcuola della Chan Taiji cinese e del Taijiquan dell’Acqua, oltre che pittore calligrafo. L’iniziativa si pone nel contesto di una settimana di eventi, organizzata dalla Società Ancona Arti Marziali Asd, che, grazie alla presenza in Italia del Maestro Wang, ha organizzato una serie di appuntamenti dedicati alle discipline cinesi, per la salute, la longevità e la difesa personale. Oggi è in programma nella palestra di via Sabotino un incontro di teoria e pratica di Qigong, Neigong, Taijiquan – Salute e longevità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni relative ai programmi, ai costi e alle prenotazioni di queste ultime attività, si può contattare l’Asd Ancona Arti Marziali al numero 329 0833607.

GUERRA NATO-RUSSIA

Hotel "The City"

Sabato 11 novembre ore 17:15 all'Hotel "The City", si terrà un incontro de "Guerra Nato-Russia". DESCRZIONE Il titolo di questo incontro è "L'istanza della pace e i conflitti di rilievo epocale". L'ospite dell'incontro sarà Giovanni Turco, docente presso l'Istituto Filosofico San Tommaso d'Aquino, Napoli già docente di Filosofia Politica presso l'Università di Udine. L'iniziativa è a cura di Giuseppe A. Possedoni, con la collaborazione di Francesca Ferretti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero fino a capienza.

ANCONA BAROCCA – CONCERTI

Chiesa del Gesù

Sabato 11 ottobre ore 21:00 alla Chiesa del Gesù, si terrà un concerto de "Ancona Barocca". TARTINI DI ANCONA L'evento è un concerto per violino e ci saranno le Musiche di Tartini, Bini e Lombardini del Orchestra Barocca delle Marche con Federico Guglielmo, primo violino e concentratore. DESCRIZIONE “Ancona Barocca” è la nuova iniziativa che animerà la Dorica dal 21 settembre a metà novembre, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali sui temi inerenti il periodo trattati da artisti, studiosi, accademici specialisti. Una formula che fa di Ancona centro di produzione musicale e fucina di promozione culturale: un polo sul Barocco, inedito nella regione, che trova sedi operative in luoghi ideali e di eccellenza come la Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, tanto più nell’anno celebrativo di Luigi Vanvitelli la cui maestria accomuna i due capolavori architettonici. Il Progetto -prodotto dal Festival Barocco delle Marche che è realizzato da Fondazione “Alessandro Lanari” con il sostegno di Regione Marche- vede partner fondamentale la Delegazione FAI di Ancona che gestisce la Chiesa del Gesù, accanto all’Arcidiocesi di Ancona-Osimo che è titolare della struttura e ad altri soggetti istituzionali prestigiosi come l’Università Politecnica delle Marche, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, l’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti, il Centro Marchigiano di Musica Barocca, oltre all’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 338-8388746 oppure inviare un email a info@fondazionelanari.it. Gli appuntamenti sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.

OTELLO POP TRAGEDY

Teatro Panettone

Sabato 11 novembre ore 21,00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento della seconda edizione de "Teatro Contemporaneo", una delle rassegne della stagione 2023/2024 del Teatro Panettone. OTELLO POP TRAGEDY di Mario Gonzales e Carlo Decio DESCRIZIONE SPETTACOLO Un Attore Per 12 Personaggi – Spassoso e tragico, commovente e diretto, a tratti ruvido; si applaude volentieri all’ironia fresca e un po’ amara di uno spettacolo che vuole sviscerare le passioni e gli istinti più profondi della natura umana. Si affrontano, con intelligente leggerezza, tematiche senza tempo: invidia, razzismo, sopraffazione, gelosia, desiderio di giustizia, violenza di genere e inganno. Uno spettacolo agile, moderno, versatile e pronto all’uso, che ben si adatta ad ogni luogo e ad ogni età. DESCRIZIONE EVENTO La seconda edizione de “Teatro Contemporaneo” è rassegna di prosa di autori contemporanei; che si svolgerà dal 28 ottobre 2023 al 20 aprile 2024, per un totale di sei rappresentazioni di compagnie amatoriali che hanno al loro attivo otre 40 anni di esperienza. "Teatro Contemporaneo" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede tre rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto intero numerato costa 12,00 euro, il posto ridotto per le convenzioni numerato costa 10,00 euro mentre il posto ridotto per gli studenti numerato costa 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. E' possibile acquistare un carnet di 10 ingresso di libera scelta. I prezzi sono gli seguenti: - intero: 100,00 euro; - ridotto soci/convenzioni: 90,00; - studenti: 70,00. E' anche possibile acquistare un abbonamento per tutti e 19 gli spettacoli. I prezzi sono gli seguenti: - intero: 170,00 euro; - ridotto […]

ESTATE DI SAN MARTINO – GIORNATA DI DESIDERI

CAG Torrette

Sabato 11 novembre dalle 17:00 alle 19:00 al CAG di Torrette, si terrà l'evento "Estate di San Martino - Giornata di desideri". DESCRIZIONE L'evento ha la possibilità ai partecipanti di esprimere un proprio desiderio portando una lanterna cinese. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è gratuito. Per informazioni visitare la pagina Facebook dei Centri Giovanili di Ancona oppure visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

TAIJIQUAN DELL’ACQUA WANG WEEK

Palascherma via Monte Pelago

Domenica 12 novembre dalle ore 16:00 alle ore 1900 al Palascherma di via Monte Pelago, si terrà un evento de "Taijiquan dell'Acqua Wang Week". DESCRIZIONE Con il patrocinio del Comune, Ancona ospita una giornata dedicata a “L’efficacia ‘gentile’ delle arti orientali a fronte del bullismo e della violenza di genere”. L’appuntamento, un focus teorico-pratico, è per domenica 12 novembre dalle 16 alle 19 al Palascherma e sarà rivolto in modo particolare agli studenti. La giornata è organizzata in collaborazione con la Asd Ancona Arti Marziali e prevede la presenza di Wang Zhixiang, medico tradizionale cinese, specialista di Tuina, massaggio curativo della medicina cinese e gran maestro di Taijiquan, caposcuola della Chan Taiji cinese e del Taijiquan dell’Acqua, oltre che pittore calligrafo. L’iniziativa si pone nel contesto di una settimana di eventi, organizzata dalla Società Ancona Arti Marziali Asd, che, grazie alla presenza in Italia del Maestro Wang, ha organizzato una serie di appuntamenti dedicati alle discipline cinesi, per la salute, la longevità e la difesa personale. Oggi si parla dell'efficacia "gentile" delle Arti Orientali a fronte del bullismo (ore 16:00) e della violenza di genere (ore 17:30). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni relative ai programmi, ai costi e alle prenotazioni di queste ultime attività, si può contattare l’Asd Ancona Arti Marziali al numero 329 0833607.

CONCERTI “ANCONA JAZZ WINTER”

Auditorium Mole Vanvitelliana

Giovedì 12 novembre ore 18:30 all'Auditorium della Mole Vanviteliana, si terrà un appuntamento de "Ancona Jazz Winter". CAST Robert Bonisolo, sax tenore Dario Carnovale, pianoforte Lorenzo Conte, contrabasso Ferenc Nemeth, batteria DESCRIZIONE Questi quattro musicisti, molto stimati nella realtà del jazz internazionale, si sono incontrati spesso nell’arco delle loro ricche carriere, ma solo stavolta sono riusciti a mettersi insieme per un viaggio attraverso un comune modo di sentire la musica, basata più che in altre occasioni nell’esplorazione di brani originali. D’altronde, dal punto di vista solistico, ognuno di loro si presenta in modo ottimale. Bonisolo, nato in Canada, dopo studi approfonditi alla Berklee College of Music di Boston si trasferisce in Italia, sul finire degli anni ’80, e qui collabora subito con i migliori jazzisti nazionali. Gianni Cazzola lo ingaggia nel suo “Italian Repertory Quartet” (due serate all’Osteria Strabacco nel 1991), e poi entra nei gruppi di Dado Moroni, Andrea Pozza, Sandro Gibellini, in varie orchestre, dando vita ad un ventaglio ampio di esperienze che ne fortificano lo stile impeccabile e la bellezza del suono: un maestro dello strumento. Il siciliano Carnovale, il più giovane dei quattro, è un talento unico che l’ha portato a vincere numerosi concorsi internazionali e ad essere molto apprezzato in Giappone, dove ha registrato i suoi primi dischi con notevole successo. Ancona Jazz l’ha presentato nel 2016, presso Moroder, in trio con Lorenzo Conte e il batterista americano Cory Cox. Su Lorenzo Conte, poco da aggiungere alle sue molteplici partecipazioni in rassegna, fin dal 2001, quando faceva parte del quintetto di Gianni Basso e Tom Kirkpatrick. Ben pochi possiedono la sua capacità di accompagnare con le note giuste, di legare la ritmica e infine di fornire un apporto così creativo negli assolo. Nemeth è nato in Ungheria e suona la batteria già dall’età di tre […]

CONCERTO “ANCONA INSIEME PER UNA CAREZZA”

Teatro Sperimentale

Domenica 12 novembre ore 17:30 al Teatro Sperimentale di Ancona, si terrà il concerto "Ancona insieme per una carezza". DESCRIZIONE Dieci cantanti anconetani, due coreografe e due dj per cantare i successi degli anni ‘70-’80 e, soprattutto, per dar vita a un importante progetto di solidarietà, a favore del Centro ad alta specializzazione per le cure palliative di bambini e adolescenti affetti da malattie rare e inguaribili dell'Ospedale pediatrico Salesi. L'iniziativa si chiama “Ancona insieme per una carezza”, pensata e promossa dal Lions Club di Ancona La Mole con il patrocinio del Comune ed è in programma, con la conduzione di Paolo Notari, domenica 12 novembre alle 17,30 al Teatro Sperimentale di Ancona. I cantanti presenti sono Alessandra Losacco, Alessandra Gallicchio, Riccardo d'Angelo, Maria Nalli, Dave Orlando, Leo Maculan, Vanessa Chiappa, Laura Anconetani, Veronica Key e Jopier. Le coreografie sono di Eleonora Bedini e Eleonora Socci e l'evento vedrà la partecipazione di Marco Rutolo e Alberto Amicucci. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto costa 15 €. Per info e prenotazione posti telefonare al numero 3491370068. Acquistando il biglietto, del costo di 15 euro, si contribuirà a sostenere l'attività del Centro per la Terapia del Dolore e le cure palliative pediatriche del Salesi.