ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Giovedì 12 ottobre ore 18:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

INTERNATIONAL STREET FOOD

Piazza Pertini

Venerdì 13 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 24:00 e da sabato 14 a domenica 15 ottobre dalle ore 12:00 alle ore 24:00 in Piazza Pertini, si terrà l'evento "International Street Food". DESCRIZIONE Dopo il grande successo di pubblico delle prime novantasette tappe, svoltesi dall’inizio di marzo con oltre 9 milioni di visitatori, la VII Edizione dell’International Street Food - la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, arriva a Ancona (AN) (Piazza Sandro Pertini) con la collaborazione della Confartigianato di Ancona. La 98° tappa di questo importante evento itinerante si svolgerà da venerdì 13 ottobre a domenica 15 ottobre (il venerdì dalle 18 alle 24, il sabato e la domenica dalle 12 alle 24). Ci saranno tanti truck con dell’eccellente cibo di strada che accoglieranno i visitatori. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia. Sarà possibile gustare, tra le molte specialità, il kurtos ungherese, la paella, la cucina australiana, la cucina greca, la cucina siciliana, il pulled pork, gli hamburger di Angus, gli hamburger di Fassona, gli hamburger di Chianina, la pasta mantecata, il pesce fritto, le ciambelle di Petriglia, il maritozzo , la cucina messicana, la pizza napoletana, il panuozzo di Gragnano, lo smash burger, la porchetta di Ariccia, birrifici artigianali di eccellenza italiani, europei, internazionali, con la birra americana, la birra toscana e la birra tedesca. Nello stesso posto si potranno gustare prodotti di paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 347 579 2556. L'ingresso è gratuito.

MERCATINO DELLE CROCIERE

Corso Garibaldi

Venerdì 13 settembre dalle ore 09:00 alle 20:00 in Corso Garibaldi, si terrà il Mercatino delle Crociere. DESCRIZIONE L'evento è una mostra-mercato dedicata al settore dell'antiquariato, dell'artigianato e del modernariato INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONETANI CELEBRI

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Venerdì 13 ottobre ore 17:00 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà una conferenza de "Anconetani Celebri". CIRIACO DE' PIZZICOLLI, L'INVENTORE DELL'ARCHEOLOGIA DESCRIZIONE CONFERENZA In questa conferenza si parla di uno studioso innamorato del passato, un viaggiatore infaticabile e un attento osservatore e disegnatore. Il primo vero umanista tra tardo Medioevo e primo Rinascimento. DESCRIZIONE EVENTO L'auditorium del Museo Archeologico Nazionale delle Marche ospiterà due incontri organizzati dall'associazione Ankon Cultura e dal M A N Marche, dedicati alle figure di celebri anconetani del passato: Ciriaco de' Pizzecolli, meglio noto come Ciriaco di Ancona, padre dell'archeologia e fra i primi ri-scopritori dal vero dei monumenti dell’antichità greca e romana, e i Benincasa, famiglia di mercanti, cartografi ed esploratori che ha segnato la storia del capoluogo marchigiano. A narrare i profili di questi personaggi l'archeologo e divulgatore Leandro Sperduti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071-202602. I posti sono limitati. L'ingresso è gratuito all'auditorium per le conferenze e l'accesso al percorso espositivo è possibile con il biglietto ordinario del Museo. Le prenotazioni della conferenza del 13 ottobre si aprono il 30 settembre. Le prenotazioni della conferenza del 27 ottobre si aprono il 14 ottobre.

ANCONA CAMMINA 2023 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Giardinetti di Piazza Ugo Bassi

Venerdì 13 ottobre ore 21.00 a p.zza Roma, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2023 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì prossimo 29 settembre, fino al 7 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza i giardinetti di p.zza U. Bassi e poi si dirige verso v. C. Colombo, v. dell'Industria, v. Amurri, v. M. Carpegna, v. M. San Vicino, il Pinocchio - v. Maggini - v. della Marina e p. Ugo Bassi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. Consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 13 ottobre ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Venerdì 13 ottobre ore 18:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 13 ottobre ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

STAGIONE LIRICA 2023 – LA TRAGÉDIE DE CARMEN

Teatro delle Muse

Domenica 15 ottobre alle ore 16.30 al Teatro delle Muse "Franco Corelli", si terrà un evento della Stagione Lirica 2023 di Ancona. LA TRAGÉDIE DE CARMEN CAST Di Marius Constant, Jean–Claude Carrière e Peter Brook Da Carmen di Georges Bizet, Henri Meilhac e Ludovic Halévy Direttore Natalia Salinas Regia Francesca Lattuada Scene Lucio Diana Costumi Bruno Fatalot DESCRIZIONE Questo produzione è un nuovo allestimento della Fondazione Teatro delle Muse. La tragédie de Carmen è la sconvolgente pièce che il compositore Marius Constant, il drammaturgo Jean–Claude Carrière e il regista Peter Brook trassero negli anni Ottanta dall’opera di Bizet e dalla novella di Merimée. La produzione si alterna tra dialoghi parlati ad arie, duetti e pezzi d'assieme, come nell'opéra-comique. Natalia Solinas, direttrice d’orchestra argentina che vive a Strasburgo, dal 2020 è presente regolarmente nelle stagioni del Teatro Colòn di Buenos Aires. Nel 2021 ha ricevuto il Premio della Critica musicale argentina come miglior direttore. In Europa, ha fatto il suo debutto austriaco a Salisburgo nel Taschenoperfestival 2021, quello tedesco nello stesso anno con la Filarmonica di Magdemburgo e quello svizzero a San Gallen nel 2022 con Maria de Buenos Aires di Piazzolla. Alle Muse farà il suo debutto italiano. La regia de La tragédie de Carmen è affidata a Francesca Lattuada, regista e coreografa italiana operante a Parigi. Ha riscosso grandissimo successo nel 2017 con Le ballet royal de la nuit all’Opèra di Rennes e a Versailles. Ha firmato Cenerentola al Teatro delle Muse di Ancona nel 2018 e La Sonnambula nel 2022 nei teatri di Avignon, Clermont-Ferrand, Metz, Limoges, Vichy e Massy. I costumi sono firmati da Bruno Fatalot, che fu l’autore di quelli della rossiniana Cenerentola alle Muse. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La campagna abbonamenti si apre da mercoledì 8 marzo per le riconferme degli abbonamenti, da mercoledì 5 aprile per i […]

IO NON RISCHIO

Piazza Roma

Sabato 14 e domenica 15 ottobre a Piazza Roma, si terrà l'evento "Io Non Rischio". DESCRIZIONE Il 14 e il 15 ottobre in piazza Roma ad Ancona i volontari vi aspettano per informare la popolazione sulle buone pratiche di Protezione Civile e ci saranno varie attività per bambini. Le attività sono: - palloncini di ogni forma e colore; - truccabimbi (tutti e due i giorni dalle 17:00 alle 18:30); - spazio per colorare. A questo evento parteciperanno i volontari della Conero Rescue Dogs insieme ai loro fedeli compagni a quattro zampe con i seguenti orari: Sabato 14 ottobre - mattina: dalle 10:30 alle 12:00; - pomeriggio: dalle 17:00. Domenica 15 ottobre - pomeriggio: dalle 17:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni visitare la pagina Facebook di Io Non Rischio o la pagina Instagram @io_non_rischio.

GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Sabato 14 e domenica 15 ottobre ci saranno le Giornate FAI d'Autunno. ORARI Mole Vanvitelliana e Marciaronda Sabato: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00 Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:00 -18:00 Portonovo - Hotel Emilia Sabato : 14:00 - 18:00 Domenica 10:00- 18:00 Chiesa del Gesù Sabato: 15:00 - 18:00 Domenica: 10:00 - 12:30 / 15:00 - 18:00 Edicola della Madonna Regina di Tutti i Santi - Chiesa di San Ciriaco Sabato: 15:00 - 18:30 (Ultimo ingresso: 18:00) Domenica: 15:00 - 18:00 (Ultimo ingresso: 17:30) Chiesa di Santa Maria di Portonovo Sabato: 10:00 - 18:30 (Ultimo ingresso 18) Domenica: 10:00 - 18:30 (Ultimo ingresso 18) Torre Clementina di Portonovo Sabato: 10:00 - 18:30 (Ultimo ingresso 18) Domenica: 10:00 - 18:30 (Ultimo ingresso 18) DESCRIZIONE Sabato 14 e domenica 15 ottobre si terranno le Giornate FAI d'autunno ad Ancona. Saranno aperti 3 siti a Portonovo e 3 siti ad Ancona dedicati a Luigi Vanvitelli. In questo weekend promosso e organizzato dal Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, grazie al grande lavoro di volontari e giovanissime guide, sarà possibile scoprire il patrimonio paesaggistico e culturale della regione Marche, tramite visite in angoli nascosti delle città (magari proprio quella in cui viviamo), castelli, luoghi naturali, musei, chiese, collezioni d’arte, biblioteche e molto altro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.giornatefai.it.

ARTIGIANI & PRODUTTORI – MERCATINO DEL CENTRO

Piazza Cavour

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 9 alle 22 in Piazza Cavour, si terrà la manifestazione "Artigiani & produttori - Mercatino del Centro". DESCRIZIONE Sabato 14 e domenica 15 ottobre torna a Piazza Cavour il mercatino in collaborazione con gli artigiani e i produttori. L'evento è un mercatino nella quale ci saranno produttori locali, bancarelle di artigianato e artigianato artistico. Sarà un weekend fatto di Unicità e di quel meraviglioso baccano che solo una grande città come Ancona può dare. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.