ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Lunedì 9 ottobre dalle ore 10:15 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 10:15 e lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCUOLA DI CINEMA PER RAGAZZI E RAGAZZE

Casa delle Culture

Martedì 10 ottobre dalle ore 15:00 alle 17:00 alla Casa delle Culture di Ancona, si terrà l'evento "Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze". DESCRIZIONE Corto Dorico presenta il nuovo corso della Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze. I giovani delle scuole superiori potranno partecipare alla lezione di prova gratuita, martedì 10 ottobre, dalle ore 15 alle 17, alla Casa delle Culture di Ancona. Intanto, si festeggia la selezione, al film festival Sottodiciotto, del corto girato con i ragazzi lo scorso anno. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 338.6268691. La prenotazione è obbligatoria.

SHHHH….. INIZIA IL FILM!

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 10 ottobre dalle 16:00 presso il Centro Giovanile di Torrette, si terrà l'evento "Shhhh.....  inizia il film!". DESCRIZIONE L'evento consiste in una visione di un film a tema sul maxi schermo del centro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni consultare la pagina Facebook dei Centri Giovanili di Ancona oppure la pagina centrigiovanili.ancona.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Martedì 10 ottobre ore 09:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Martedì 10 ottobre ore 18.00 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

MOSTRA “INTORNO A GINO DE DOMINICIS”

Galleria D'Arte Puccini

Da sabato 7 ottobre a sabato 4 novembre dalle ore 17:00 alle 19:30 alla Galleria d'Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra "Intorno a Gino de Dominicis". DESCRIZIONE La prima di questa serie di mostre di grandi artisti non solo marchigiani è dedicata a Gino De Dominicis nel venticinquennale della morte. Seppure non sono le cadenze degli anniversari a dover stimolare lo studio o la considerazione su artisti o tematiche dell’arte, diventa interessante l’occasione di offrire un momento di riflessione intorno al celeberrimo artista anconetano. L’idea è stata quella d’imbastire una mostra che affronti una riflessione nel contesto di un percorso interpretativo, che rende conto degli elementi sensibili e dell’idea della forma che si sposa con il contenuto, per renderla intellegibile, secondo una particolare scelta tematica di ordine perlustrativo anche comparata con autori antecedenti o coevi a De Dominicis. Questa iniziativa nella città natale, dopo la morte dell’artista, si pone in coda ad un primo intervento espositivo curato da Fabiola Brugiamolini sugli esordi di Gino De Dominicis, Sulle tracce di un’assenza, esordi anconitani e altro di Gino De Dominicis, allestito all’Atelier dell’Arco Amoroso, nel 1999; al Convegno organizzato dal Comune di Ancona nel 2004, Ancona per Gino de Dominicis, e la successiva esposizione alla Mole Vanvitelliana, nel 2005, della Calamita Cosmica (la monumentale scultura dell’artista oggi conservata a Foligno nell'ex Chiesa della SS. Annunziata), con contestuale atto performativo dell’artista Francesco Colonnelli, fino ad una serata, A Gino De Dominicis, in occasione dell'apertura della Galleria Gino Monti in Piazza Del Plebiscito, il 13 Dicembre del 2014, con esposta un'opera di grandi dimensioni (un ritratto di Gino), di Vettor Pisani, corredata da un testo di Angelo Capasso. La speranza è di provare ad essere ideale proiezione verso l’auspicato e programmato omaggio a Gino De Dominicis, in qualità di ultimo testimone d’avanguardia, secondo […]

GRUPPO DI LETTURA BENINCASA

Biblioteca Benincasa

Mercoledì 11 ottobre ore 17:15 alla Biblioteca Benincasa, ci sarà il Gruppo di Lettura della Benincasa con il libro "V13: Cronaca giudiziaria". DESCRIZIONE Il libro scelto dal Gruppo di Lettura per questo mese è “V13: Cronaca giudiziaria”, di Emmanuel Carrère. L’incontro si terrà nella sede della Biblioteca Comunale di Ancona, a Palazzo degli Anziani (Piazza B. Stracca 2). Si tratta di un nuovo appuntamento del Gruppo con lo scrittore francese. Questa volta con un libro nel quale Emmanuel Carrère riferisce le udienze del processo ai compli­ci e all’unico sopravvissuto fra gli autori de­gli attentati terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre 2015 . Ogni mat­tina, per quasi dieci mesi, Carrère si è se­duto nell’enorme «scatola di legno bian­co» fatta costruire appositamente e ha a­scoltato il resoconto di quelle «esperienze estreme di morte e di vita», che ha poi raccontato senza mai scivolare nell’enfasi o nel patetismo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni, è possibile contattare lo 0712225049.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Mercoledì 11 ottobre ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Mercoledì 11 ottobre ore 10:15 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 10:15. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ANCONA BAROCCA – INCONTRI

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Giovedì 12 ottobre ore 17:30 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà un incontro de "Ancona Barocca". CIBO. IL DESCO E IL BANCHETTO Ospite dell'incontro è Tommaso Lucchetti dell'Università di Parma. DESCRIZIONE “Ancona Barocca” è la nuova iniziativa che animerà la Dorica dal 21 settembre a metà novembre, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali sui temi inerenti il periodo trattati da artisti, studiosi, accademici specialisti. Una formula che fa di Ancona centro di produzione musicale e fucina di promozione culturale: un polo sul Barocco, inedito nella regione, che trova sedi operative in luoghi ideali e di eccellenza come la Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, tanto più nell’anno celebrativo di Luigi Vanvitelli la cui maestria accomuna i due capolavori architettonici. Il Progetto -prodotto dal Festival Barocco delle Marche che è realizzato da Fondazione “Alessandro Lanari” con il sostegno di Regione Marche- vede partner fondamentale la Delegazione FAI di Ancona che gestisce la Chiesa del Gesù, accanto all’Arcidiocesi di Ancona-Osimo che è titolare della struttura e ad altri soggetti istituzionali prestigiosi come l’Università Politecnica delle Marche, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, l’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti, il Centro Marchigiano di Musica Barocca, oltre all’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 338-8388746 oppure inviare un email a info@fondazionelanari.it. Gli appuntamenti sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.

UN’ALTRA FACCIA DELLA FOTOGRAFIA

Locali di "Spazio Presente" via Buoncompagno

Giovedì 12 ottobre ore 21:00 presso i locali di "Spazio Presente" di via Buoncompagno, si terrà l'evento "Un'altra faccia della fotografia". DESCRIZIONE Non è una lezione sulla fotografia né sull’uso del banco ottico. È un momento per divertirsi e rilassarsi con esercizi che sembrano complessi ma rivelano la vera anima della fotografia. La gestione della posa e dello scatto, l’imprevedibilità del risultato, l’attesa per la stampa: sono elementi che si sono persi e nel riacquistarli se ne gode. Svestendo i panni tecnologici che coprono ora la fotografia la si riscopre più vivida e provocatrice che mai. Marco, nel suo Atelier Creativo a Castelfidardo, mentre pratica la fotografia circondato da fotocamere digitali, computer e stampanti, in un vicino laboratorio porta avanti il suo progetto della “Scuola di fotografia lenta” divertendosi anche con la fotografia analogica a sperimentare e mescolare tecniche e procedimenti sia digitali che analogici. La fotografia anche come spettacolo: la serata ripropone la performance messa in piedi l’anno scorso sul palco di Italia’s Got Talent insieme agli amici del Branco Ottico. Ma sarà l’occasione di parlare di fotografia in maniera non scontata. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

EQUILIBRIO GEOMETRICO TRA PITTURA E SCRITTURA

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 7 ottobre a Domenica 22 ottobre dalle ore 17:30 alle 19:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Equilibrio geometrico tra pittura e scrittura" di Luciana Loccioni. DESCRIZIONE Immagini come sospese tra "tempo" e "tempo". Un silenzio dove la dinamicità è bloccata nell'atto di esistere. Una nuova "Metafisica" dove odierni manichini rievocano ", Ettore e Andromaca". Prospettive sospese nel vuoto come "trampolini" dove la linea dell'orizzonte scompare tra l'immaginario e l'infinito. Di Benedetto spazia attraverso simboli geometrici che si interfacciano e nel piano bidimensionale della pittura, e nella tridimensionalità della scultura. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 17:30 e dalle 19:30. Per informazioni inviare un'email a galleriapapini@gmail.com oppure visitare il sito www.galleriapapini.it.