CAMPIONATI AICS DI ALTETICA INDOOR

Palacasali

Sabato 4 gennaio dalle ore 8:15 e domenica 5 gennaio dalle ore 8:30 al PalaCasali di Ancona, si terranno i Campionati AiCS di Atletica Indoor. DESCRIZIONE Il 4 e 5 gennaio arriva il Campionato AiCS di Atletica indoor: si svolgeranno infatti il 6° Campionato nazionale AiCS di Atletica leggera Indoor e il 1° Campionato paralimpico. Tra partecipanti, familiari e tecnici sportivi, saranno oltre 1500 persone a gremire il PalaCasali per la competizione sportiva e inclusiva promossa dal Dipartimento Sport di AiCS, in collaborazione con AICS Comitato Provinciale di Ancona e AICS Comitato Regionale Marche. Il Campionato vedrà atleti e atlete di ogni età provenienti da Marche, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Calabria, Puglia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Repubblica di San Marino. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iscrizioni sono chiuse. Per informazioni sul programma e sul regolamento cliccare su questo LINK.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Mole Vanvitelliana - Tutto il giorno Presepe del mare di Ancona Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio Parrocchia "S. Giuseppe Moscati" - Ore 17:00 Concerto del Coro "Andrea Grilli" Parrocchia "S. Gaspare del Bufalo" - Ore 18:30 Concerto del Coro "San Giuseppe Moscati" INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

TOUT LE CIRQUE – LEGAMI

Teatro Panettone

Sabato 4 gennaio 2025 ore 21:00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento dell'ottava edizione de "Tout le Cirque", una delle rassegne della stagione 2024/2025 del Teatro Panettone. LEGAMI della compagnia "L'Abile Teatro" e TGTP DESCRIZIONE SPETTACOLO “Legami” è uno spettacolo teatrale che segue le avventure di due fattorini per la “Human Package”, un’azienda che si occupa di consegnare pacchi in modo non convenzionale, utilizzando solo gambe, mani e corde. Tuttavia, quando i due arrivano al luogo di consegna, il destinatario è misteriosamente assente. Ciò che inizia come un’attesa ordinaria si trasforma in una serie di eventi imprevedibili che porteranno i due fattorini a giocare, litigare e persino considerare l’idea di abbandonare l’incarico, solo per poi tornare a sperare nell’arrivo del destinatario. Nel corso di questa lunga attesa, i due scoprono una connessione profonda che li lega, mettendo in luce l’importanza delle relazioni umane. DESCRIZIONE EVENTO La ottava edizione de “Tout le Cirque” è una rassegna di circo-teatro, con compagnie nazionali e regionali, che si svolgerà dal 28 dicembre 2024 al 5 aprile 2025 per un totale di quattro rappresentazioni dei più importanti artisti circensi nazionali. "Tout le Cirque" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede tre rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto intero numerato costa 12,00 euro, il posto ridotto per i soci Coop numerato costa 10,00 euro mentre il posto ridotto per gli studenti numerato costa 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. E' possibile acquistare un abbonamento per tutti e 4 gli spettacoli. I prezzi sono gli seguenti: - intero numerato: 40,00 euro; - Soci COOP Numerato: […]

ANKONALLEY

Piazza Pertini

Domenica 5 gennaio dalle ore 16:30 alle ore 19:30 a Piazza Pertini, si terrà l'evento "Ankonalley". DESCRIZIONE Domenica 5 gennaio l'associazione "Fantasia Sogno Realtà" vi aspetta al Bosco degli Elfi che per l'occasione si trasformerà in Ankonalley. Si potrà trovare e giocare con i propri personaggi preferiti del mondo magico di Harry Potter con animazioni e giochi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Mole Vanvitelliana - Tutto il giorno Presepe del mare di Ancona Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio Piazza Pertini - Dalle ore 16:30 alle 19:30 Ankonalley Chiesa "San Biagio" - Ore 17:30 Concerto Corale "Marini" Parrocchia "S. Michele Arcangelo" - Ore 18:00 Concerto Associazione Corale "Regina di tutti i Santi e Orchestra dell'Accademia Musicale di Ancona" Parrocchia "S. Maria delle Grazie" - Ore 19:15 Concerto dell'Associazione Lirica "P. Mascagni" - INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Mole Vanvitelliana - Tutto il giorno Presepe del mare di Ancona Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio Piazza Roma - Ore 17:00 Arriva la Befana sotto l'albero INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

ARRIVA LA BEFANA SOTTO L’ALBERO

Piazza Roma

Lunedì 6 gennaio ore 17:00 in Piazza Roma, si terrà "Arriva la befana sotto l'albero", l'evento conclusivo del calendario di "Ancona che brilla". DESCRIZIONE Lunedì 6 gennaio si terrà l'evento “La Befana sotto l’albero”, la festa dedicata ai più piccoli che conclude il periodo di eventi natalizi e del calendario di “Ancona che brilla”. Dalle ore 17 in Piazza Roma la Befana intratterrà i bambini con scherzi, dolcetti e consegnerà i giocattoli della ditta Bontempi. Inoltre durante il pomeriggio si terrà anche la consegna di doni solidali da parte della azienda di strumenti musicali Bontempi. Saranno oltre 36 i pacchi contenenti strumenti musicali che saranno destinati alla Fondazione Don Gnocchi in cui i rappresentanti riceveranno sul palco simbolicamente alcuni giochi musicali destinati ai bambini seguiti dalla Fondazione. Durante lo show, presentato da Maurizio Socci, ci sarà spazio anche per lo spettacolo di magia e giocoleria di Aldo Nicolini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Sarà aperta il primo weekend di gennaio anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Pertini così come la ruota panoramica e i mercatini ospitati in Piazza Cavour. Per raggiungere il centro sarà possibile usufruire dell‘ultimo weekend di navette gratuite il 4, 5 e 6 gennaio e della gratuità del parcheggio Degli Archi sempre negli stessi giorni. Il parcheggio sarà infatti servito, oltre che dalle linee bus ordinarie, dalla linea blu delle navetta gratuita con il percorso: Piazza Rosselli – Parcheggio Archi – Piazza Kennedy – Piazza Roma – Piazza Cavour. Il servizio è attivo dalle 16:00 alle 22:00, con frequenza ogni 20 minuti, per le giornate del 30/11/2024, 1-7-8-14-15/12/2024 e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025. Per i cittadini che provengono da sud sarà possibile usufruire del parcheggio scambiatore di Tavernelle e dell’ultimo weekend navetta della LINEA ROSSA gratuita con il percorso Parcheggio Ranieri – Parcheggio […]

MOSTRA “L’OMBRA VEDE”

Museo Omero

Da domenica 15 dicembre 2024 a domenica 18 maggio 2025 al Museo Omero, sarà possibile visitare la mostra "L'ombra vede" di Enzo Cucchi. DESCRIZIONE Dal 17 dicembre 2024 al 18 maggio 2025 verrà ospitata al Museo Omero, non una mostra, ma un'esperienza intima e sensoriale costruita insieme all'artista. Un percorso multisensoriale e scenografico pensato per un'esperienza estetica coinvolgente. Sono 42 le opere dell'artista marchigiano: 4 disegni inediti e 38 sculture realizzate con materiali diversi: bronzo, marmo, ceramica e legno. Le opere sono dislocate in un ambiente suggestivo, con scenografie ispirate alla poetica dell'artista. Una particolare grotta ospiterà tre sculture da scoprire al buio, unicamente attraverso le mani. L'aia di campagna diventa luogo di socialità, riflessione e conoscenza. L'atelier dell'artista trasporteranno i visitatori nell'ambiente dove nasce la creatività di Enzo Cucchi. Infine, uno spazio sarà dedicato alla creatività delle visitatrici e dei visitatori. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli orari sono gli seguenti: - dal martedì al sabato: 16:00-19:00; - domenica e festivi: 10:00-13:00 e 16:00-19:00; - 1° gennaio: 16:00-19:00; - lunedì; 24, 25 e 31 dicembre: chiuso. La mostra è aperta la mattina su prenotazione per gruppi e scuole. Il costo di ingresso è di 7 euro per il biglietto intero, e di 5 euro per quello ridotto. Incluso nel costo del biglietto c'è l'ingresso a tutte le sale del Museo.

RICREAZIONE

Da martedì 7 a venerdì 10 gennaio 2025 saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

PROGETTO “ORIENTA GIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 7 gennaio 2025 ore 16:30 al Centro Giovanile di Torrette, si terrà il progetto "Orienta Giovani". DESCRIZIONE Ogni martedì pomeriggio, fino a giugno, sarà possibile trovare gli operatori dell'Informagiovani presso il Centro Giovanile di Torrette disponibili a dare informazioni e confrontarsi con ragazzi e ragazze sui temi del lavoro, formazione, università, opportunità all'estero e stesura del CV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare su questo LINK.

TEATRO RAGAZZI 2024/2025 – IN PUNTA DI PIEDI

Teatrino del Piano

Da venerdì 10 a domenica 12 gennaio 2025 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2024/2025. IN PUNTA DI PIEDI CAST Con Cecilia Raponi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Teatro d’attore e di figura Spettacolo per bambini dai 3 anni Una produzione Marche Teatro – Teatro del Canguro DESCRIZIONE SPETTACOLO Addormentarsi è già una bella impresa se non si è sufficientemente stanchi o al contrario se si è troppo stanchi. Figuriamoci quando si vuole anche dormire proprio per bene e fare, se possibile, bei sogni. Qualche volta i bambini alla sera fanno di tutto per non addormentarsi perché vogliono ancora giocare e non vogliono perdere tempo dormendo, e al mattino, quando è ora di alzarsi, succede sempre il contrario. C’è bisogno di qualche utile consiglio per sapere come fare così da predisporsi al meglio al riposo notturno. C’è una signora che di queste questioni è veramente esperta, sa tutto su come addormentarsi, come dormire nel modo migliore e sa tutto dei sogni, addirittura conosce anche quelli degli altri. I sogni sono tanti e, come fossero cappelli, s’indossano in testa, la sera quando ci si addormenta, e poi si tolgono al mattino ad ogni risveglio. Entrare nei sogni non è impossibile, ma può essere difficile, se non si usano alcune importanti accortezze. In ogni caso è importante avvicinarsi al momento fatidico di quando ci si addormenta con molta attenzione, in silenzio e... “in punta di piedi”. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto d'ingresso costa € 7. Per informazioni sulla biglietteria telefonare ai numeri 071 82805 e 07152525 oppure inviare un'email agli indirizzi teatrodelcanguro@marcheteatro.it e biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni sul programma e su come come prenotare i biglietti cliccare su questo LINK.

RASSEGNA “IMPRONTE – IL MONDO CON OCCHI DI DONNA”

Accademia56

Sabato 11 gennaio ore 21:00 all'Accademia56 di via Tombesi, 8, si terrà un appuntamento della rassegna "Impronte - Il mondo con occhi di donna". FLUSSI - CONSIDERAZIONI LIQUDE DALLA FINE ALL'INIZIO DESCRIZIONE Accademia56 è orgogliosa di presentare la rassegna "Impronte - Il mondo con occhi di donna". La rassegna è composta da sei appuntamenti da gennaio ad aprile 2025, per riflettere insieme sulle esperienze femminili attraverso spettacoli, musica e dialoghi. Sarà un viaggio che affronta temi come la violenza di genere, la menopausa, il potere e la riscoperta del sé femminile. L'incontro di oggi s'intitola "Flussi - Considerazioni liquide dalla fine all'inizio. esploriamo la menopausa come trasformazione.", di e con Natascia Zanni e la ginecologa Solmas Talebi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 392 770 4328.