CICLO D’INCONTRI “SCRIVERE COL CINEMA”

Piazza del Plebiscito

Venerdì 26 luglio ore 20:30 in Piazza del Plebiscito, si terrà un appuntamento del ciclo d'incontri "Scrivere col cinema". DESCRIZIONE "Scrivere col cinema" è una serie d'incontri di cinema e letteratura a cura di Paolo Mereghetti, un progetto promosso e sostenuto da Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, ATIM e dal Comune di Ancona, organizzato da Cineventi, in programma da giovedì 25 a sabato 27 luglio in Piazza del Plebiscito ad Ancona. La prima edizione di "Scrivere col cinema" vuole avviare un racconto che unisca due arti come il cinema e la letteratura, per indagare il rapporto tra film e romanzi. Nelle tre serate che si terranno nella splendida piazza del Plebiscito di Ancona, il critico cinematografico del “Corriere della Sera” dialogherà con alcuni ospiti del nostro cinema tra cui Roberto Andò, Maria Sole Tognazzi, Barbara Ronchi e PIF, che nel corso della loro carriera hanno intrecciato legami con il mondo della letteratura. Venerdì 26 luglio piazza del Plebiscito ospiterà un incontro al femminile in cui Paolo Mereghetti dialogherà con Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi, regista e interprete di "10 Minuti", film tratto dal sorprendente romanzo di Chiara Gamberale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. La capienza della platea è di circa 200 posti.

ANCONA JAZZ SUMMER FESTIVAL 2024 – PAOLO FRESU & RITA MARCOTULLI

Anfiteatro Romano

Venerdì 26 luglio ore 21:30 all'Anfiteatro Romano, si terrà un appuntamento de "Ancona Jazz Summer Festival 2024". PAOLO FRESU & RITA MARCOTULLI CAST Paolo Fresu, tromba, flicorno, effetti Rita Marcotulli, pianoforte, effetti DESCRIZIONE Ben volentieri ospitiamo di nuovo Paolo Fresu, dopo la magnifica serata con Omar Sosa dello scorso anno. Paolo non è soltanto un superlativo solista ma, come ben sappiamo, è anche una personalità aperta e disponibile a qualsiasi avventura sonora, il che ha contribuito enormemente a consolidarne la fama in un pubblico vasto, non confinato a generi particolari. Ancona Jazz lo segue fin dagli anni ’80, quando si esibì con il suo – ormai storico – quintetto, per poi proporlo con Carla Bley, con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con il quartetto di ottoni “Brass Bang”, con il cantautore Gianmaria Testa e altro ancora. Rita Marcotulli è figura di primo piano nella scena del jazz in Italia. Anche lei è stata ospite nelle nostre passate rassegne e festival in vari contesti, a conferma di una personalità musicale a tutto tondo, che invade altri linguaggi e contesti espressivi, in particolare il cinema (numerosi premi per la colonna sonora di “Basilicata Coast to Coast”). Splendida pianista, Rita condivide con Paolo Fresu sensibilità mediterranea, lirismo e fascino dell’inatteso. Pur conoscendosi e stimandosi da sempre, solo da poco hanno pensato di trovarsi nella formula del duo, così vicina a quell’empatico modo di sentire la musica da risultare ideale per un set basato su vibrazioni continue, che rimbalzano dal palco alla platea con un potere comunicativo fuori del comune. Eleganza, stile, cuore, intelligenza nella costante ricerca del “bello”: da qui parte il concerto da porre tra le vette artistiche dell’estate. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il prezzo per il posto unico è di euro 23,00 più i diritti. E' possibile effettuare la prevendita presso la Casa Musicale, […]

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 – ALIMENT-AZIONE PER LA SALUTE

Parco della Cittadella

Venerdì 26 luglio ore 18:30 al Parco della Cittadella, si terrà un appuntamento de "Estate in movimento 2024 - Aliment-Azione per la salute". PROBLEMATICHE NUTRIZIONALI DELL'ANZIANO DESCRIZIONE Al via il ciclo di quattro incontri sul tema dell’alimentazione all’interno del programma "Estate in movimento". Il secondo incontro sarà venerdì 26 luglio alle 18:30 presso il Parco della Cittadella e tratterò le problematiche nutrizionali dell’anziano. Insieme al Dottor Paolo Orlandoni, sarà presente anche la Dottoressa Giulia Giulioni, dietista SOSD Nutrizione della Clinica IRCCS-INRCA di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Gli incontri sono dedicati agli iscritti al progetto "Estate in movimento 2024". Per info e iscrizioni contattare il numero 320 8337942.

LAZZACINEMA 2024 – ZAMORA

Arena Cinema Lazzaretto

Venerdì 26 luglio ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un appuntamento di Lazzacinema 2024. ZAMORA DESCRIZIONE FILM Di Neri Marcorè Con Alberto Paradossi e Neri Marcorè Genere: Drammatico Nazione: Italia Anno: 2023 Durata: 100 minuti L'ospite è Neri Marcorè. Buona la prima per Neri Marcorè regista, da un romanzo di Roberto Perrone e il film è dedicato alla sua memoria. Anni Sessanta. Il timido contabile Walter (Alberto Paradossi) da Vigevano deve trasferirsi a Milano. Sul lavoro è impeccabile ma in azienda sembra che il calcio conti persino più del fatturato, guai a mancare alla partitella del giovedì. DESCRIZIONE EVENTO L'Arena Cinema Lazzaretto propone tutto il meglio della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare sul grande schermo i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto intero costa 5 €, mentre quello ridotto (soci Arci) 4 €. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata. La comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Venerdì 26 luglio ore 10:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 26 luglio ore 8:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

CONCERTI ESTIVI AI LAGHETTI DEL PASSETTO

Laghetti del Passetto

Venerdì 26 luglio 21:00 ai Laghetti del Passetto, si terrà un concerto estivo dei Laghetti del Passetto. CHARLIE ROCK DESCRIZIONE Partiranno venerdì 21 giugno le serate estive in musica e proseguiranno per tutto il mese di luglio ogni venerdì e sabato nelle piste da ballo davanti alla piscina. Il primo weekend ci sarà una tripletta fra venerdì e domenica. Venerdì 21 giugno andrà in scena la band "If play 80’s", sabato 22 giugno si esibiranno I pronipoti e domenica 23 giugno si esibirà la band "Charlie Rock". Sabato 29 giugno ci sarà "Dust – Just for Fun" (Andrea Dust Polverini), che poi replicherà anche sabato 27 luglio. Ci saranno altre due serate in stile boogie per la band "Charlie Rock", che si esibirà venerdì 28 giugno e venerdì 26 luglio. Venerdì 12 luglio si esibirà la Alessandra Gallicchio trio, sabato 13 luglio ci sarà la band "Ritmo latino" e sabato 20 luglio ci saranno i Playon4. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Venerdì 26 luglio ore 18:30 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020- 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.

TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 26 LUGLIO

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Ore 21:00 Laghetti del Passetto Concerti Estivi Laghetti del Passetto - Charlie Rock Ore 21:30 Anfiteatro Romano Ancona Jazz Summer Festival 2024 - Paolo Fresu & Rita Marcotulli Ore 21:30 Arena Cinema Lazzaretto Lazzacinema 2024 - Zamora INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.

TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 27 LUGLIO

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Ore 20:30 Caffeteria "The Coffy Way" di Piazza Cavour Live Music Fest - Soul Vibes Ore 21:00 Laghetti del Passetto Brugnini - Simonari Ore 21:30 Arena Cinema Lazzaretto Lazzacinema 2024 - Inside Out 2 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.

55° SAGRA DELLA SPUNTATURA

Frazione di Sappanico

Sabato 27 e domenica 28 luglio dalle ore 18:30 presso la frazione di Sappanico, si terrà la 55° Sagra della Spuntatura. DESCRIZIONE La Sagra della Spuntatura si svolge in due serate che saranno allettate da musica di sottofondo e dal gioco della ruota. Come ogni anno ci saranno panini con spuntature, salsiccia, porchetta e salumi vari. Le specialità gastronomiche sono gnocchi con la papera, coniglio in porchetta, patate fritte e insalata. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.