PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI NATI PER LEGGERE IN ESTATE

Via Pesaro

Giovedì 8 giugno ore 16:00 in Via Pesaro, si terrà il terzo appuntamento de "Piccole Storie: appuntamenti Nati per Leggere in estate". In questo appuntamento si scopriranno i libri di Mamma Lingua con le famiglie dei nidi "Arcobaleno e Scarabocchio". DESCRIZIONE "Piccole storie" sono gli appuntamenti di Nati per Leggere. Gli incontri sono rivolti ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che forniranno ai genitori le informazioni del Programma Nati per Leggere, di Nati per la Musica e di Mamma Lingua consigliando i libri per favorire la pratica della lettura condivisa in famiglia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024 oppure la Biblioteca dei Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022. E' possibile anche inviare una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare le pagine facebook della Biblioteca Comunale Ancona, di Nati per Leggere Ancona e della Biblioteca dei Ragazzi. In caso di maltempo, le letture programmate saranno annullate.

MANIFESTAZIONE “BIRRA IN FERMENTO 2023”

Corso Carlo Alberto

Venerdì 9 giugno dalle ore 18:00 e sabato 10 e domenica 11 giugno dalle ore 12:00 alle ore 24:00 in Corso Carlo Alberto, si terrà l'evento "Birra in Fermento 2023". DESCRIZIONE Ancona ospita “Birra In Fermento 2023”, manifestazione dedicata ai birrifici artigianali in programma da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2023, dalle ore 18:00 in Corso Carlo Alberto. L’evento è dedicato agli appassionati della birra ma anche alle famiglie, grazie alla presenza delle diverse aziende produttrici tra le migliori del panorama italiano che offriranno una vasta selezione di specialità. Tanti ristoranti itineranti, chef qualificati presenti con le particolarità e la qualità della loro cucina; in questa tappa sarà possibile ammirare spettacoli con ballerini, musica live e per i più piccoli anche le giostre. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 392 788 1490. L'ingresso all'evento è gratuito.

ITINERARI – ALLA SCOPERTA DELLA BELLEZZA

Chiesa del Gesù

Venerdì 9 giugno ore 21.00 alla Chiesa del Gesù, si terrà la terza giornata de "Itinerari - Alla scoperta della Bellezza". PROGRAMMA Ore 21.00 Chiesa del Gesù 250° anniversario della morte di Luigi Vanvitelli Luigi Vanvitelli e musica: binomio di bellezza Concerto duo oboe e pianoforte con Christian Schmitt e Alessandra Gentile Concerto organizzato dalla CMA in collaborazione con il FAI delegazione di Ancona DESCRIZIONE "Itinerari" è una serie di percorsi alla Scoperta della Bellezza, a cura di Cantieri Musicali Ancona. Si potrà scoprire insieme la bellezza della Musica proposta in diversi generi, luoghi e momenti della giornata: 7 concerti della durata di 40 minuti, in tre fasce orarie diverse, mattina, pomeriggio e sera. I luoghi che ospiteranno i concerti in questa sesta edizione sono il Museo Diocesano, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche e la chiesa del Gesù, opera di Luigi Vanvitelli, di cui quest'anno ricorre il 250° anniversario della morte. Si potrà scoprire inoltre la bellezza della città di Ancona: il centro storico, i luoghi della nostra storia passata e presente, i più suggestivi e i meno frequentati. Saranno organizzate visite guidate gratuite, a cura dell'Associazione Sedici Forti ODV, della durata di circa un'ora. I concerti, anche in questa edizione, saranno tenuti da giovani artisti della regione Marche, individuati sia dalla nostra associazione, sia indicati dal Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro con il quale siamo convenzionati, ma anche da artisti di fama internazionale. Inoltre sono previste visite guidate al Museo Diocesano e Museo Archeologico Nazionale delle Marche, mentre alcune opere del Museo Tattile Statale Omero (il Busto di Omero la Dama del Mazzolino il Nike di Samotracia (copia ridotta), l'Amazzone (parte del Movimento scolpito), ed il Modello volumetrico di San Ciriaco), saranno visitabili nello Spazio POPolare in piazza san Francesco. Tutti potranno toccare con mano la bellezza dell'Arte. […]

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE

Chiesa di San Francesco alle Scale

Venerdì 9 giugno ore 21:15 alla chiesa di San Francesco alle Scale di Ancona, si terrà il primo appuntamento de l'ottava edizione de "Scrigni Sacri - La lunga notte delle chiese". DESCRIZIONE Venerdì 9 giugno 2023, ore 21.15, presso la chiesa di San Francesco alle Scale di Ancona si inaugura il format delle aperture serali della rassegna Scrigni Sacri con l’evento di portata nazionale "La lunga notte delle chiese". La notte bianca dei luoghi di culto fonde musica, arte, cultura e poesia in chiave di riflessione e spiritualità. Con l'occasione si potranno quindi riscoprire dipinti, sculture e architetture dai significati oggi dimenticati. La serata sarà caratterizzata da un alternarsi di letture storico-artistiche, religiose e iconografiche delle opere più significative presenti in loco e non a cura del dott. Alessio Ionna, guida del Museo Anconetano, e dalle sinfonie a cura del Coro giovanile A. Orlandini. Un'occasione imperdibile per godere delle bellezze della città e di questa storica chiesa. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'iniziativa è ad ingresso libero.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 9 giugno ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA CAMMINA 2023 – MARZO – GIUGNO

Via Madre Teresa di Calcutta

Venerdì 9 giugno ore 21.00 a v. Madre Teresa di Calcutta, si terrà un nuovo appuntamento di "Ancona Cammina 2023 - Marzo - Giugno". DESCRIZIONE Trascorsa infatti la pausa invernale parte da venerdì 31 marzo la nuova stagione di passeggiate ludico-motorie serali di Ancona Cammina, iniziativa promossa dal 2015 dall'Avis Comunale di Ancona e dal CAI Sezione di Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e della Rete Città Sane OMS. Il percorso di oggi ha come punto di partenza v. Madre Teresa di Calcutta e poi si dirige verso il Parco E. Fiorani, il Parco Belvedere, v. Fornetto, v. Cupa, v. monte Pennino, v. Brodolini e v. Madre Teresa di Calcutta. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. Consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

STAGIONE RAGAZZI MARCHE TEATRO 2022/2023

Teatrino del Piano

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno ore 18.00 al Teatrino del Piano si terrà un nuovo appuntamento della Stagione Ragazzi di Marche Teatro 2022/2023. PIC NIC NELL'ORTO CAST Con Cecilia Raponi e Natascia Zanni Costumi Stefania Cempini Tecnica Lorella Rinaldi Testo e regia Adriana Zamboni Una produzione Marche Teatro - Teatro del Canguro DESCRIZIONE SPETTACOLO Pic-Nic nell’orto nasce dalla volontà di promuovere la formazione di una coscienza alimentare e di un consumo critico attraverso un approccio creativo. Lo spettacolo si rivolge, in particolare, ai bambini, sensibilizzandoli ad un rapporto più consapevole con gli alimenti che compongono la dieta quotidiana. Il cibo è l’insieme di ogni sostanza (liquida o solida), assimilata da un organismo vivente, all’interno del quale svolge la funzione energetica, plastica, bioregolatrice e protettiva. Il tema dell’alimentazione viene narrato da due personaggi a metà tra fumetto e realtà. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I biglietti degli spettacolo al Teatro Sperimentale costano 6 €, mentre quelli del Teatrino del Piano 5 €. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 82805. La vendita dei biglietti si svolgerà presso il Teatro Sperimentale e il Teatrino del Piano da un'ora prima dell'inizio. La prevendita si svolgerà presso la Biglietteria del Teatro delle Muse in via della Loggia 1/d.

PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI NATI PER LEGGERE IN ESTATE

Info Point - Edicola IAT

Sabato 10 giugno ore 10:00 all'Info Point dell'Edicola di Piazza Roma, si terrà il quarto appuntamento de "Piccole Storie: appuntamenti Nati per Leggere in estate". In questo appuntamento si scopriranno i libri di Mamma Lingua con le famiglie dei nidi "Arcobaleno e Scarabocchio". DESCRIZIONE "Piccole storie" sono gli appuntamenti di Nati per Leggere. Gli incontri sono rivolti ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che forniranno ai genitori le informazioni del Programma Nati per Leggere, di Nati per la Musica e di Mamma Lingua consigliando i libri per favorire la pratica della lettura condivisa in famiglia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024 oppure la Biblioteca dei Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022. E' possibile anche inviare una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare le pagine facebook della Biblioteca Comunale Ancona, di Nati per Leggere Ancona e della Biblioteca dei Ragazzi. In caso di maltempo, le letture programmate saranno annullate.

ANCONA TRA PASSATO E FUTURO

Palazzo degli Anziani

Da sabato 6 maggio a domenica 25 giugno dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 19 presso il Palazzo degli Anziani, si terrà la seconda edizione della mostra "Ancona tra passato e futuro". DESCRIZIONE Al Palazzo degli Anziani si potrà visitare la seconda edizione della Mostra fotografica “Ancona tra passato e futuro”, quest’anno sul tema "Immagini e ricordi della città attraverso le storie dei suoi quartieri", realizzata in collaborazione con il Comune di Ancona, l’Arcidiocesi di Ancona e Osimo, la Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino e l’apporto di importanti studiosi del settore e di tutte le istituzioni museali cittadine. Un appuntamento che si rinnova, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, motivo per cui ha ottenuto anche il Patrocinio della Regione Marche. Si tratta di un percorso visivo e fotografico che cerca di riscoprire alcuni quartieri della città (quelli storici, quelli attuali, quelli scomparsi) e della vita che vi si svolgeva, provando a portare alla luce una memoria urbana dimenticata da molti o sconosciuta ai più giovani. La caratteristica della Mostra è quella di ricostruire, con immagini poco note, se non inedite, in parte provenienti da album fotografici di privati cittadini, il volto di una città in continuo cambiamento, collegando idealmente passato e presente. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è ad ingresso libero.

GRAN TOUR VANVITELLIANO

Piazza Roma

Sabato 10 giugno ore 16:00 a Piazza Roma, si terrà un'appuntamento del Gran Tour Vanvitelliano. DESCRIZIONE Il Gran Tour Vanvitelliano, ideato e curato da Marta Paraventi e Annalisa Trasatti è un percorso fortemente identitario per Ancona, dal momento che l’architetto venuto da fuori ebbe l’occhio e la capacità di determinare il futuro della città esaltandone l’arco portuale preesistente, e punteggiandola di opere immortali, tra cui, naturalmente, proprio la Mole Vanvitelliana. Il Gran Tour sarà corredato di materiali ad hoc e di formazione per i professionisti del turismo, e verrà proposto a MSC e ad altri operatori come tour ufficiale della città di Ancona. L'itinerario di quest'oggi è "Dal centro storico al Colle Guasco", ed il percorso parte da Piazza Roma per poi andare verso via Orefici, piazza del Plebiscito, via Pizzecolli, piazza San Francesco, la Chiesa del Gesù, Palazzo Ferretti, Piazza del Senato e la Cattedrale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria al 339 2922855 (anche su Whatsapp). La partecipazione è gratuita.

UMANO-ANIMALE

Sala del CSV Marche

Sabato 10 giugno dalle 15.00 nella sala del CSV Marche, si terrà il quinto incontro del ciclo di incontri "Umano-Animale". DESCRIZIONE "Umano-Animale" è una serie di cinque appuntamenti a partecipazione gratuita, a partire dal 18 marzo nella sede di CSV Marche, con i professionisti dell’APS XYZ Le nuove coordinate della psicologia e altre associazioni. Questi incontri sono rivolto a chi vuole migliorare i rapporti con il proprio pet e per “addetti ai lavori”. Gli incontri sono patrocinati dall'Ordine degli Psicologi delle Marche e dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Ancona, con i professionisti di XYZ e alcuni amici di altre associazioni (Canem Docet, Il mio Labrador), per riflettere sulla relazione Umano-Animale d'affezione. Si potrà anche partecipare al concorso fotografico "Noi" che consiste in un selfie con il proprio pet. Il quinto incontro è un evento all'aperto e si chiamerà "Il binomio umano-cane nel Soccorso" e vedrà la partecipazione della Dott.ssa Lucia Caimmi, psicoterapeuta, di Claudio Mariani, educatore, formatore e istruttore cinofilo di UCS e della Dott.ssa Eleonora Gironella, preparatore cani da assistenza. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla segreteria al numero +39-328-0445421 (anche Whatsapp) oppure inviare una email a segreteriaxyz@gmail.com.  La prenotazione è consigliata ed i posti sono limitati.

#ACCOSTAMENTI

Facoltà di Economia e Commercio UNIVPM

Sabato 10 giugno dalle 9.00 alle 18.30 alla Facoltà di Economia e Commercio UNIVPM, si terrà la conferenza "#accostamenti". DESCRIZIONE Questo è un'Evento Formativo sull'approccio laico, non formale e cooperativo all'educazione nell'esempio dei grandi maestri. PROGRAMMA Ore 8.30 - 9.30 Durata: 1 ora Argomento: Accoglienza - Registrazione partecipanti Relatore: segreteria, steward, hostess Titolo: Un buon inizio Ore 9.30 - 10.00 Durata 30 minuti Argomento: Apertura dei lavori, saluti e presentazione ospiti Relatore: C.N.G.E.I Ancona, Proteo Fare Sapere Marche, MCE Territoriale Ancona Titolo: Inizia il racconto Prima sessione: relazioni Ore 10.00 - 11.10 Argomento: Introduzione sessione Durata: 10 minuti Relatore: prof. Nicola Barbieri Argomento: R. Baden Powell Durata: 20 minuti Relatore: dott. Mariano Iadanza Titolo: le nuove dell'educazione scout Argomento: Gianfranco Zavalloni Durata: 20 minuti Relatore: dott. Andrea Maiolini Titolo: La pedagogia della lumaca è sempre più attuale Argomento: Gianni Rodari Durata: 20 minuti Relatore: dott. Daniela Becherini Titolo: Gianni Rodari e la pace come impegno educativo e politico Ore 11.00 - 11.25 Argomento: pausa attiva Durata: 15 minuti Relatore: CNGEI - Ancona Titolo: Parole e musica di pace: i diritti naturali dei bimbi e delle bimbe Seconda sessione: relazioni Ore 11.25 - 12.05 Argomento: Celèstin Freinet Durata: 20 minuti Relatore: dott. Donatella Merio Titolo: Le tecniche Freinet e la classe cooperativa Argomento: Maria Montessori Durata: 20 minuti Relatore: dott. Flora Donnarumma Titolo: Come educare alla Pace con il metodo Montessori nel XXI secolo Ore 12.05 - 12.20 Argomento: pausa attiva Durata: 15 minuti Relatore: prof. Ruggero Giacomini Titolo: Un evento storico accaduto nella sede del convegno. la rivolta dei bersaglieri nota come la rivolta di Ancona - giugno 1920 Argomento: Tavola rotonda - interventi Durata: 1 ora Relatore: dott. Nicola Barbieri, relatori e pubblico Pausa pranzo Durata: 1 ora e 30 minuti Terza sessione: laboratori Ore 14.50 - 17.20 Argomento: […]