CONFERENZA “LABORATORIO DI PACE – NATALE 2024”

Teatrino S. Cosma

Giovedì 12 dicembre ore 17:00 al Teatrino S. Cosma di Largo S. Cosma, 10, si terrà la conferenza "Laboratorio di Pace - Natale 2024". DESCRIZIONE L'evento è una conferenza per celebrare le feste natalizie. Ci saranno quattro interventi. Il primo intervento si chiama "L'antica storia del Natale: Dies Natalis" in cui Marco Galeazzi parlerà delle profonde e inscindibili radici che legano il Natale cristiano così come lo si vive oggigiorno alla classicità greca e latina. Il 25 dicembre i Romani festeggiavano il Dies Natalis solis invicti, il giorno della nascita del ‘"Sole invincibile". Le celebrazioni avvenivano nel momento dell’anno in cui la durata della luce del giorno cominciava ad aumentare dopo il solstizio d’inverno. Si potra ascoltare come il 25 dicembre si è trasformato in una delle ricorrenze liturgiche più importanti del calendario cristiano. Il secondo intervento si chiama "La tregua di Natale del 1914" in cui Claudio Bruschi parlerà del “cessate il fuoco” avvenuto nei giorni a ridosso del Natale 1914 avvenuto sul fronte occidentale quando un gran numero di soldati provenienti da unità tedesche, britanniche e francesi, lasciarono le trincee per incontrarsi in terra neutrale scambiandosi cibo e abbracci. I soldati dei diversi schieramenti intrattennero rapporti amichevoli tra di loro al punto di organizzare improvvisate partite di calcio. Per questo intervento è prevista la visione di uno spezzone del film "Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia". Il terzo intervento si chiama "Un Natale da prigioniero" nella quale Michele Servadio descriverà il Natale da prigioniero nel campo di Yol in India secondo le pagine di un diario ritrovato 80 anni dopo gli avvenimenti. Yol è situato a circa 1.800 metri di altezza alle pendici dell’Himalaya, in quella parte dell’India che si incunea tra il Tibet e l’Afghanistan. Il Campo Yol ospitava, oltre a prigionieri di altri paesi, […]

MOSTRA “BACI DI CARTA”

Spazio Presente - Via Buoncompagni

Da mercoledì 4 a domenica 15 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 allo Spazio Presente di via Buoncompagno, sarà possibile visitare la mostra "Baci di Carta". DESCRIZIONE Cento mila anni fa i nostri antenati cominciarono a elaborare forme di comunicazione che culminarono nella lingua parlata. La complessità e la mole delle informazioni portò a sviluppare la scrittura. L'invenzione della stampa poi rivoluzionò il mondo: telegrafo, telefono e corrente elettrica amplificarono il progresso e la nascita della fotografia favorì la scoperta di nuove culture. Le cartoline hanno rappresentato per le generazioni un veicolo di comunicazione in cui il saluto o messaggio era corredato da immagini. I social oggi rappresentano il mezzo di comunicazione più veloce e veicolano informazioni più immediate. La mostra fa rivivere un passato, neanche lontanissimo, in cui il visitatore può riflettere sulla differenza dei diversi linguaggi e dell'impatto che gli stessi generano nell'animo. L'evento è una mostra di cartoline rosa del primo Novecento realizzata da Maria Grazia Salonna e Claudio Bruschi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica.

MOSTRA “MARTIN MYSTÈRE INCONTRA TEX E DYLAN DOG”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 30 novembre al 29 dicembre dalle ore 17:30 alle ore 19:30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Martin Mystère incontra Tex e Dylan Dog" di Giancarlo Alessandrini. Il testo critico e la presentazione sono a cura di Michele Servadio. DESCRIZIONE La mostra "Martin Mystére incontra Tex e Dylan Dog" di Giancarlo Alessandrini assume una grande importanza per la città di Ancona per almeno due motivi. Il primo consiste nell’opportunità di osservare da vicino le opere di uno dei grandi maestri del fumetto italiano che, ancora una volta, consolida il proprio rapporto con le natìe Marche, verso le quali ha sempre mantenuto intatto un legame che affonda le proprie radici nell’infanzia e negli affetti familiari. È la vita stessa di Giancarlo Alessandrini a raccontare una carriera ricca di successi e di riconoscimenti che superano i confini nazionali. Nato a Jesi nel 1950, già all’inizio degli anni Settanta iniziò a collaborare con il "Corriere dei Ragazzi" e con la "Fleetway" di Londra, realizzando le celebri "Avventure di Eva Kant" per la rivista Cosmopolitan. Dopo aver lavorato con la casa editrice Cepim alla realizzazione del libro "L’uomo di Chicago" e alla serie "Un uomo, un’avventura", su sceneggiatura di Alfredo Castelli, con quest’ultimo diede vita nel 1982 a quella che è la sua produzione più celebre, ovvero la serie di "Martin Mystère", della quale è tutt’ora disegnatore ufficiale e copertinista. La sua corposa produzione artistica, che lo ha portato a conseguire prestigiosi premi come lo "Yellow Kid" nel 1992 quale miglior disegnatore italiano, gli ha consentito di ottenere consensi e riconoscimenti non solo in Italia ma anche all’estero; numerose e conosciutissime sono infatti le sue creazioni artistiche, dall’"Uomo di Mosca" pubblicato in Italia dalla rivista ACME alle avventure tragico-comiche di Anastasia Brown fino alle produzioni internazionali con la "Bagheera" […]

INCONTRI “AGORA’ – UN DIVERSO PUNTO D’ASCOLTO”

Polisportiva Solidalea

Giovedì 12 dicembre dalle ore 18:30 alle ore 20:00 alla Polisportiva Solidalea di via Enrico Sacripanti, 7, si terrà un appuntamento della serie di incontri "Agorà - Un diverso punto d'ascolto". CORPO E MENTE - IL GIOCO DEGLI SPECCHI DESCRIZIONE L'evento è un diverso punto di ascolto che fa parte del progetto "Rete del Sollievo" rivolto al pazienti con problemi di salute mentale e i loro familiari. "Agorà - Un diverso punto d'ascolto" offre una serie di incontri dedicati a differenti tematiche che vengono affrontate da professionisti sanitari e medici, con la collaborazione della Polisportiva Solidale di Ancona. L'appuntamento di oggi ha come ospite il dott.ssa Antonella Mazzanti, psicologa-psicoterapeuta.  INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni telefonare ai seguenti numeri: - Grelloni G. - 3393744951; - Abriani E. - 3406984540; - Catena S. - 3661579172; - Peroni E. - 3937683422.

DUE GIORNI DI TANGO AD ANCONA

Mole Vanvitelliana

Venerdì 13 dicembre ore 16:00 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Due Giorni di Tango ad Ancona". PROGRAMMA Workshop dei maestri Celeste Rey e Sebastian Nieva 16:00 – 17:15: La Connessione della coppia 17:30 --18:30: Tecnica Femminile – Camminare: diversi scarichi della gamba libera- lavoro sulle articolazioni di caviglia, ginocchio e anca- piedi- dita dei piedi- utilizzo della gamba libera nell’adorno 18:45 - 20:00: Sequenza in abbraccio chiuso Milonghe 20:30 - 01:00 Orchestra: Cuarteto Pichuco Tdj: Andrea Filippetti DESCRIZIONE Nel weekend la sala boxe della Mole Vanvitelliana ospita due giorni di tango, evento patrocinato dal Comune di Ancona e organizzato dall’Associazione Viva El Tango di Ancona. Venerdì 13 e sabato 14 dicembre il programma si snoderà fra milonghe e workshop. Per le milonghe, le sessioni di ballo del tango, l’orario va dalle 20:30 all’una di notte: nella prima serata la musica sarà affidata al quartetto ‘Cuarteto Pichuco’ ed il giorno successivo a Adan El Capitan Tango dj Internacional. Per entrambe le giornate, inoltre, è previsto un workshop dei maestri Celeste Rey e Sebastian Nieva. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione (con posto assegnato) è obbligatoria. Per informazioni telefonare al numero 3401500048 o inviare un'email all'indirizzo vivaeltango.ancona@gmail.com.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Mole Vanvitelliana - Tutto il giorno Presepe del mare di Ancona Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

FESTA DI NATALE BOOK CLUB DELL’INFORMAGIOVANI

Caffè Letterario "The Mole"

Venerdì 13 dicembre ore 18:00 al Caffè Letterario "The Mole", si terrà la Festa di Natale del Book Club dell'Informagiovani. DESCRIZIONE Il 13 dicembre al Caffè Letterario "The Mole" ci sarà il book club dell'Iinformagiovani, dove si parlerà assieme de "La società della performance", un libro di Maura Gancitano e di Andrea Colamedici della Edizioni Tion. L'evento è organizzato per festeggiare il primo anniversario del Book Club dell'Informagiovani. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per qualsiasi informazioni telefonare al numero Whatsapp 3460042917 per confermare la propria presenza. L'evento è ad ingresso libero.

CONFERENZA “CULTURA ED ECONOMIA A SISTEMA”

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Venerdì 13 dicembre ore 17:30 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà la conferenza "Cultura ed economia a sistema". DESCRIZIONE L'evento è un incontro ideato dalla Delegazione FAI di Ancona per promuovere la salvaguardia, la valorizzazione e la condivisione di Cultura e Bellezza. Il tema é immenso e in questa conferenza il FAI vuole offrire alcuni spunti sull'aspetto “economico-organizzativo” della cultura. Il FAI pone alla base della sua attività di recupero dei beni culturali una azione di valorizzazione che alimenta un sistema che ha delle ricadute concrete sull'economia dei territori. L'incontro nasce quindi dall'esigenza di un confronto circa la capacità del sistema produttivo Cultura di generare un valore economico di qualità in grado di garantire un certo livello di benessere collettivo. Il FAI si chiede come sia possibile trasformare questo inestimabile patrimonio in una risorsa economica sostenibile, capace di generare qualità di vita per le comunità locali e di alimentare uno sviluppo equilibrato dei territori. L'obiettivo del FAI è quello di stimolare una riflessione sul ruolo che ognuno di noi può svolgere in questo processo, promuovendo una maggiore consapevolezza del valore del nostro patrimonio culturale e delle opportunità che esso offre. Gli interventi saranno a cura di: - Alessandra Stipa, Presidente FAI Marche; - Marco Marcatili, Nomisma, Direttore Sviluppo e Membro del C.d.A. FAI; - Riccardo Strano, Consulente in Relazioni e Attività Internazionali, Delegato Ente Nazionale Italiano Turismo; - Alessandro Carlorosi, Direttore Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza ETS; - Enrico Loccioni, Imprenditore; - Manuela Francesca Panini, Capo Delegazione FAI Ancona, coordinatrice dell’incontro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso libero ed i posti sono limitati.

POPSOPHIA – IL MIO CANTO LIBERO

Mole Vanvitelliana

Venerdì 13 dicembre ore 21:15 alla Mole Vanvitelliana, si terrà l'evento "Popsophia - Il mio canto libero". DESCRIZIONE Dopo l’anteprima da tutto esaurito in Sicilia, al Politeama di Palermo lo scorso 19 novembre, la nuova produzione di Popsophia “Il mio canto libero” debutta alla Mole di Ancona il 13 dicembre alle ore 21:15. La nuova produzione culturale ideata da Lucrezia Ercoli in collaborazione con la Fondazione Luigi Einaudi affronta l’eredità dell’intellettuale liberale attraverso i linguaggi della contemporaneità. Dai Dialoghi di Platone alle atmosfere distopiche di Divergent, dai Queen al potere visionario di Arancia Meccanica, Popsophia parla di libertà nella nuova produzione culturale realizzata in occasione del 150esimo anniversario dalla nascita di Luigi Einaudi, secondo presidente della Repubblica eletto dal Parlamento italiano. Lo spettacolo dal titolo “Il mio canto libero” ha esordito in anteprima a Palermo lo scorso 19 novembre. Ideato e realizzato da Popsophia in collaborazione con la Fondazione Luigi Einaudi, è promosso dalla Regione Marche e dal Comune di Ancona. Si tratta di un appuntamento dedicato alla riflessione filosofica sul tema della libertà attraverso gli stimoli offerti dai nuovi linguaggi, dal cinema alla musica, dalle serie tv alla letteratura. “Il mio canto libero” propone un viaggio musicale e filosofico sul concetto di libertà confrontando mondo antico e democrazie moderne, come si sia evoluto nel tempo in rapporto alla società e alle nuove scoperte scientifiche e tecniche e come, proprio le nuove tecnologie, dai social all’intelligenza artificiale possano divenire strumenti di libertà, ma anche di controllo. La direttrice artistica, Lucrezia Ercoli, e il Segretario generale della Fondazione Luigi Einaudi, Andrea Cangini, guideranno il pubblico in questo percorso intellettuale che unisce riflessione critica e contaminazione pop, alternando lectio e interventi filosofici a performance musicali live della band Factory, videomontaggi e clip tratti da film e serie TV, sotto la regia di Riccardo Minnucci. […]

TEATRO RAGAZZI 2024/2025 – STORIE DEL BOSCO

Teatrino del Piano

Venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2024/2025. STORIE DEL BOSCO CAST Con Cecilia Raponi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Una produzione MARCHE TEATRO – Teatro del Canguro Teatro d’attore e di figura per bambini dai tre anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Lo spettacolo è liberamente ispirato ad alcuni racconti per l’infanzia di vari autori contemporanei. Si compone di brevi storie di animali, bambini ed altri fantastici personaggi e dei loro incontri dagli esiti non sempre prevedibili. Ci sono gufi che confessano di avere paura del buio, lupi mangiati da bambini, donnine piccine picciò, giganti grandoni grandò. A volte i vari protagonisti cambiano il loro aspetto ed il loro carattere e di conseguenza il loro rapporto con gli altri. A volte usano strani modi per conservare i loro ricordi e le loro storie. A volte nascondono piccoli segreti. Il racconto non è mai come ce lo saremmo aspettato e questo rende più divertente e curioso ciò che accade sulla scena. L’imprevedibilità delle storie e la “stravaganza” dei personaggi sembrano ripercorrere i meccanismi fantasiosi e a volte surreali che i bambini utilizzano quando inventano racconti o quando semplicemente s’immergono nei loro giochi. Il tono della narrazione è brioso e spigliato con alcuni momenti di maggiore leggerezza e poesia. Lo spettacolo è ricco di figure e pupazzi ai quali due attrici-animatrici danno voce e vita, raccontando e animando le storie dei vari incontri. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto d'ingresso costa € 7. Per informazioni sulla biglietteria telefonare ai numeri 071 82805 e 07152525 oppure inviare un'email agli indirizzi teatrodelcanguro@marcheteatro.it e biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni sul programma e su come come prenotare i biglietti cliccare su questo LINK.

CONFERENZE “APERITIVI CULTURALI”

Parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" - Ponterosso

Venerdì 13 dicembre ore 17:00 alla Parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" di Ponterosso, si terrà una conferenza de "Aperitivi Culturali - Insieme per stare bene". IL CIELO DESCRIZIONE L'iniziativa, che prevede 5 incontri, rientra nel progetto Anteas Ancona "Ben-essere comunità con te" al fine di favorire dinamiche di socializzazione e per promuovere la riattivazione di energie intellettuali, offrendo la possibilità di leggere le dinamiche socio culturali che caratterizzano il nostro tempo, combattendo un senso di inadeguatezza che può generare emarginazione e solitudine. Gli incontri sono presentati da Giancarlo Cartechini, formatore. L'incontro di oggi è dedicato al cielo, luogo per degli ideali che popolano l'orizzonte di ciascuno. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 3342886204 oppure inviare un'email all'indirizzo anteasan.odv@gmail.com.

DUE GIORNI DI TANGO AD ANCONA

Mole Vanvitelliana

Sabato 14 dicembre ore 16:00 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Due Giorni di Tango ad Ancona". PROGRAMMA Workshop dei maestri Celeste Rey e Sebastian Nieva 16:00 - 17:15: Tipo di pivot 17:30 - 18:45: Sacadas applicate in una sequenza di vals Milonghe 20:30 - 01:00 Tdj: Adan El Capitan Tangodj. Internacional Show dei maestri Celeste Rey e Sebastian Nieva DESCRIZIONE Nel weekend la sala boxe della Mole Vanvitelliana ospita due giorni di tango, evento patrocinato dal Comune di Ancona e organizzato dall’Associazione Viva El Tango di Ancona. Venerdì 13 e sabato 14 dicembre il programma si snoderà fra milonghe e workshop. Per le milonghe, le sessioni di ballo del tango, l’orario va dalle 20:30 all’una di notte: nella prima serata la musica sarà affidata al quartetto ‘Cuarteto Pichuco’ ed il giorno successivo a Adan El Capitan Tango dj Internacional. Per entrambe le giornate, inoltre, è previsto un workshop dei maestri Celeste Rey e Sebastian Nieva. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione (con posto assegnato) è obbligatoria. Per informazioni telefonare al numero 3401500048 o inviare un'email all'indirizzo vivaeltango.ancona@gmail.com.