CARLO MARATTI: INCISIONI E BOTTEGHE D’ARTISTA

Pinacoteca Podesti

Domenica 12 marzo ore 17:30 alla Pinacoteca Podesti, si terrà la visita guidata "Carlo Maratti: Incisioni e botteghe d'artista". Questo evento è stato organizzato in occasione della mostra "Carlo Maratti. Strategie comunicative e prevenzione della propria opera". DESCRIZIONE Artista rinomato e “principe dei pittori”, Maratti era anche a capo di una fiorente bottega che fu una delle più importanti e prolifiche officine artistiche del Seicento romano. In questa visita si ripercorreranno le vicende della bottega marattesca affiancandole a quelle di altri artisti -imprenditori presenti in Pinacoteca – uno fra tutti Tiziano – che come Maratti seppero costruire nei secoli precedenti un sistema produttivo intorno al proprio carisma artistico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria. La visita partirà con un numero minimo di partecipanti. La quota di adesione e di € 10,00 per il biglietto intero (comprensivo del biglietto d'ingresso e della visita guidata) e di € 5,00 (da 7 a 14 anni). Per i bambini da 0 a 6 anni la visita è gratuita. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 222 5047 oppure inviare una email a museicivici.ancona@gmail.com. I servizi educativi a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi.

STORIA DELL’ANCONA RISORGIMENTALE

Sala Ponterosso

Lunedì 13 marzo ore 15 alla sala Ponterosso, si terrà la conferenza "Storia dell'Ancona Risorgimentale". DESCRIZIONE Questa conferenza è un viaggio nella storia di Ancona nel rinascimento raccontata attraverso le foto di Gianfranco Morini, ed è un‘iniziativa promossa dall’Anteas di Ancona nell’ambito delle attività programmate dal laboratorio di animazione, creatività e lettura di p.za Salvo d’Acquisto (sede distretto sociale). Questo è uno spazio di socializzazione gratuito, dedicato agli over 65 in condizione di solitudine ma aperto a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e fare comunità. L’obiettivo di contrastare la solitudine e migliorare la qualità della vita e il benessere psico-fisico delle persone è il fine del Progetto "VOLARE. Volontariato Anziani e Rete di Eccellenze”, promosso da Anteas Nazionale e finanziato con i fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nelle Marche è gestito da Anteas Ancona in collaborazione con il Comune di Ancona, avviato lo scorso ottobre con l’apertura di uno Sportello di Ascolto, e che sta proseguendo con varie attività, tra cui la formazione digitale, la ginnastica dolce e le tecniche di mindfulness. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al Centro Anteas Ancona al numero 3342886204 oppure inviare una email a antasan.aps@gmail.com.

PROIEZIONE DEL FILM “TRIESTE E’ BELLA DI NOTTE”

Cinema Azzurro

Lunedì 13 marzo ore 21.00 al Cinema Azzurro, si terrà la proiezione del film "Trieste è bella di notte". DESCRIZIONE Il 5 settembre 2015 veniva ritrovato sulle spiagge turche il corpo senza vita di Alan Kurdi, bimbo curdo-siriano di tre anni finito in mare nel tentativo di raggiungere le isole greche. Da lì a poco, centinaia di migliaia di persone proveranno a raggiungere l’Europa attraverso la cosiddetta “rotta balcanica”. La risposta delle istituzioni si concretizzerà in una nuova chiusura delle frontiere. Al confine tra Italia e Slovenia, pochi chilometri sopra Trieste, i migranti rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e respinti senza venire identificati e senza la possibilità di fare richiesta di asilo tramite quelle che, nel Maggio 2020, il Ministero dell’Interno ha definito “riammissioni informali”. A gennaio 2021 il Tribunale di Roma ne ha sancito l’illegalità sopprimendole fino a quando il Ministro Piantedosi le ha riattivate nel Novembre 2022. Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce? A raccontarlo nel film sono alcuni dei migranti respinti tramite le loro storie che si intrecciano con le immagini realizzate con i telefonini durante i lunghi viaggi. Intanto in una casa abbandonata a Bihać, in Bosnia, un gruppo di pakistani e afghani vuole partire, direzione Italia. Cosa succederà loro? Quale risposta daranno l’Italia e gli altri Stati europei? La proiezione del film sarà preceduta da una breve introduzione e seguita da un breve dibattito. La regia del film è di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il prezzo unico è di 6 euro.

ASCOLTO, PROPOSTE E PROGETTI – COSA SUCCEDE NEL TUO QUARTIERE?

Circolo "Pace e Unione"

Lunedì 13 marzo ore 21:00, presso il Circolo "Pace e Unione" di Pietralacroce, si terrà una conferenza de "Ascolto, proposte e progetti - Cosa succede nel tuo quartiere?". DESCRIZIONE Questo è un appuntamento di una serie di incontri pubblici sulla vita dei quartieri a cui parteciperanno sindaco e amministratori. Il sindaco Valeria Mancinelli sarà lunedì a Pietralacroce, presso il Circolo "Pace e Unione", a partire dalle ore 21, per fare il punto della situazione sulle attività e i progetti in corso di realizzazione, con un focus particolare ai progetti finanziati grazie al PNRR. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 800 653 413. Tutti i cittadini sono invitati.

ASCOLTO, PROPOSTE E PROGETTI – COSA SUCCEDE NEL TUO QUARTIERE?

Chiesa San Gaspare

Lunedì 13 marzo ore 18:00, presso la sala parrocchiale Chiesa San Gaspare di Via Brecce Bianche, si terrà una conferenza de "Ascolto, proposte e progetti - Cosa succede nel tuo quartiere?". DESCRIZIONE Questo è un appuntamento di una serie di incontri pubblici sulla vita dei quartieri a cui parteciperanno sindaco e amministratori. Il sindaco Valeria Mancinelli sarà giovedì alla sala parrocchiale Chiesa San Gaspare di Via Brecce Bianche, a partire dalle ore 18, per fare il punto della situazione sulle attività e i progetti in corso di realizzazione, con un focus particolare ai progetti finanziati grazie al PNRR. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 800 653 413. Tutti i cittadini sono invitati.

35° CORSO BASE PER NUOVI VOLONTARI AVULSS

Centro CSV Marche

Lunedì 13 marzo dalle ore 16.30 alle ore 19.30, al centro CSV Marche di Via della Montagnola, si terrà un nuovo incontro del 35° corso base per i nuovi volontari AVULSS. DESCRIZIONE EVENTO Questo è un'incontro prolungato. L'incontro di oggi si chiamerà: "La Carta del Volontario Avulss: Identità e stile del volontario - motivazione al servizio". A più voci interverranno Anna Vespignani, presidente Avulss Ancona OdV ed i Coordinatori AVULSS. Ci saranno anche dei lavori di gruppo. DESCRIZIONE AVULSS L'Associazione AVULSS Ancona OdV è nata nel 1982 e da allora accoglie, forma e mette in campo volontari preparati che operano in modo gratuito, continuativo ed organizzato in gruppi di servizio. L’Associazione collabora strettamente con le strutture ospedaliere per la sua attività di supporto a ricoverati e loro accompagnatori, operando in molti reparti e servizi ospedalieri. Cura anche l’assistenza a domicilio in collaborazione con i Servizi Sociali comunali e si rivolge anche ad anziani e diversamente abili di strutture pubbliche locali. L’Intento dei volontari è instaurare relazioni amicali con le persone che si incontrano nei loro momenti di fragilità e solitudine. Per diventare Volontario Avulss occorre frequentare un Corso Base durante il quale si viene a conoscenza dello spirito e dei metodi dell’Associazione, terminato il quale, gli aspiranti idonei vengono inseriti in un Gruppo di Servizio che li sostiene e continua ad istruire. Ogni volontario effettua almeno un turno alla settimana, scelto compatibilmente con le esigenze personali e della Struttura ospite. L’organizzazione in gruppi è fondamentale per l’affinamento ed il sostegno di un Servizio sempre ricco di energia e motivazioni solide. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il presente corso è rivolto ai futuri volontari AVULSS, ma vale anche come Manifestazione Pubblica gratuita offerta a cittadini desiderosi di ampliare le proprie conoscenze e la propria sensibilità verso le situazioni di bisogno, "uditori". L'iscrizione è consigliata causa […]

PIANETA MARE

Mole Vanvitelliana

Dal 25 febbraio al 25 giugno alla Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Pianeta Mare". DESCRIZIONE Per la prima volta in Italia ci sarà la mostra fotografica di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry “Pianeta Mare”, allestita nelle sale della Mole Vanvitelliana di Ancona, dal 25 febbraio al 25 giugno 2023, che racconta la bellezza del nostro pianeta Blu e suscita una riflessione sull’urgenza di preservarlo e sui modi di viverlo. L’esposizione – promossa dal Comune di Ancona con la collaborazione della Fondazione Goodplanet e di Contemplation, e organizzata da Rjma Progetti culturali – offre al pubblico l’opportunità di riscoprire la forte e primordiale relazione tra l’uomo e il mare. I punti di vista dei due fotografi, uno dal cielo e l’altro dalle profondità marine, si rincorrono in 70 straordinarie fotografie d’autore sul nostro Pianeta Mare. Quando gli astronauti hanno potuto vedere la Terra dallo spazio si sono resi conto che il nostro è un pianeta Blu, innanzitutto perché le acque degli oceani occupano i due terzi della superficie. Il Mare produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbe un terzo delle nostre emissioni di CO2. Gli oceani sono la principale fonte di proteine per circa un miliardo di persone e le attività direttamente o indirettamente legate alla pesca impiegano circa 200 milioni di persone nel mondo. È nel Mare che sono apparse le prime forme di vita, un miliardo di anni dopo la formazione degli oceani. E fino a 250 milioni di anni fa la vita sul pianeta è stata dominata da creature marine, dai batteri fino ai grandi cetacei. Il corpo umano è costituito per il 60% di acqua e contiene la stessa percentuale di sale dell’Oceano. L’Uomo e il Mare sono intimamente legati. Negli scatti di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry, dunque, non scopriamo solo le bellezze […]

CARLO MARATTI. STRATEGIE COMUNICATIVE E PROMOZIONE DELLA PROPRIA OPERA

Pinacoteca Podesti

Da venerdì 20 gennaio a lunedì 10 aprile 2023 alla Pinacoteca Podesti, sarà possibile visitare la mostra "Carlo Maratti. Strategie comunicative e promozione della propria opera". DESCRIZIONE Carlo Maratti, marchigiano di nascita ma romano d’elezione e celebrato in vita come il massimo pittore del suo tempo, è una figura centrale della pittura italiana della seconda metà del Seicento. Dopo la tappa di Camerano, sua città d’origine, anche Ancona rende omaggio all’artista marchigiano in attesa dell’importante anniversario del 2025 che ne celebrerà i quattrocento anni dalla nascita. "Strategie comunicative e promozione della propria opera” è una mostra che spazia tra dipinti, disegni e stampe, per far conoscere al grande pubblico l’attività artistica di Maratti, l’opera dell’artista, il modo in cui seppe promuoversi e le importanti influenze che ebbe nella produzione artistica dei secoli successivi, riuscendo nel difficile compito di conciliare le due opposte tendenze artistiche del tempo: il classicismo mediato da Raffaello e la magniloquenza del barocco. L’esposizione composta da 29 opere autografe tra dipinti, disegni e stampe, intende proprio affrontare per la prima volta questo aspetto non marginale della sua attività, ovvero la capacità di rielaborare i medesimi motivi per soddisfare committenti diversi, riuscendo a dare nuova forma ai contenuti della tradizione iconografica, e diventando oggetto di repliche uscite dalla sua stessa bottega - in qualche modo da lui stesso autorizzate - ed incisioni che hanno favorito la diffusione delle sue immagini. Il percorso espositivo viene arricchito dalla presenza di un bellissimo disegno autografo proveniente da Osimo, preparatorio per la grande pala d’altare Madonna con Bambino e Santi conservata proprio alla Pinacoteca Civica di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto intero costa € 6,00, quello ridotto € 3,00 (minori 25, over 65, soci COOP Alleanza 3.0, gruppi min.15 persone). La mostra è gratuita per i disabili e accompagnatori, i minori di […]

GIOCHI DA TAVOLO ALLA CASA DELLE CULUTRE

Casa delle Culture

Mercoledì 15 marzo dalle 15.00 alle 18.00 alla Casa delle Culture, si terrà un pomeriggio con i Giochi da Tavolo. DESCRIZIONE Ogni mercoledì alla Casa delle Culture, si terrà un pomeriggio all'insegna del divertimento con i Giochi da Tavolo. Il divertimento è assicurato con i giochi di società più famosi del presente e del passato. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 375 507 8615 oppure inviare una email a info@casacultureancona.it.

35° CORSO BASE PER NUOVI VOLONTARI AVULSS

Centro CSV Marche

Mercoledì 15 marzo dalle ore 16.30 alle ore 19.30, al centro CSV Marche di Via della Montagnola, si terrà un nuovo incontro del 35° corso base per i nuovi volontari AVULSS. DESCRIZIONE EVENTO Questo è un'incontro prolungato. In questo incontro si parlerà di come prendersi cura degli altri, della relazione con l'altro, del dialogo e dell'ascolto (con parole, pensieri e gesti del volontario nei vari ambiti) e del valore del gruppo. Interverrà Giovannella Giorgetti, counselor ed esperta in Comunicazione. DESCRIZIONE AVULSS L'Associazione AVULSS Ancona OdV è nata nel 1982 e da allora accoglie, forma e mette in campo volontari preparati che operano in modo gratuito, continuativo ed organizzato in gruppi di servizio. L’Associazione collabora strettamente con le strutture ospedaliere per la sua attività di supporto a ricoverati e loro accompagnatori, operando in molti reparti e servizi ospedalieri. Cura anche l’assistenza a domicilio in collaborazione con i Servizi Sociali comunali e si rivolge anche ad anziani e diversamente abili di strutture pubbliche locali. L’Intento dei volontari è instaurare relazioni amicali con le persone che si incontrano nei loro momenti di fragilità e solitudine. Per diventare Volontario Avulss occorre frequentare un Corso Base durante il quale si viene a conoscenza dello spirito e dei metodi dell’Associazione, terminato il quale, gli aspiranti idonei vengono inseriti in un Gruppo di Servizio che li sostiene e continua ad istruire. Ogni volontario effettua almeno un turno alla settimana, scelto compatibilmente con le esigenze personali e della Struttura ospite. L’organizzazione in gruppi è fondamentale per l’affinamento ed il sostegno di un Servizio sempre ricco di energia e motivazioni solide. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il presente corso è rivolto ai futuri volontari AVULSS, ma vale anche come Manifestazione Pubblica gratuita offerta a cittadini desiderosi di ampliare le proprie conoscenze e la propria sensibilità verso le situazioni di bisogno, "uditori". L'iscrizione […]

RINASCITA

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 4 marzo a domenica 19 marzo dalle ore 17,30 alle ore 19,30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Rinascita". DESCRIZIONE La Galleria Papini è lieta di ospitare l’artista ceco Ivan Komárek con la mostra intitolata “Rinascita”. Questo evento è stato organizzato in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica Ceca a Milano coadiuvato dall’avv. Raffaella Paolinelli, italiana di origini ceche. Ivan Komárek, è tra i più validi rappresentanti dell’arte contemporanea del suo Paese. Diplomato al Liceo Artistico e laureato all’Accademia di Belle Arti di Praga, dove vive, esprime la sua poetica artistica anche attraverso l’utilizzo di materiali in disuso che non solo avranno una nuova vita, ma diventeranno delle preziose opere d’arte. Questa mostra alla Galleria Papini sarà un arricchimento per la nostra città che avrà così l’opportunità di conoscere ed apprezzare i lavori di Ivan Komárek, testimone dell’arte e della cultura ceca. Le sue opere sono presenti presso la Galleria Nazionale di Praga e presso molte altre istituzioni ceche e straniere. Ha esposto in diversi paesi europei, negli USA e al Museo d’Arte Moderna del Cairo. La mostra si sviluppa nelle due sale della Galleria Papini e presenta 19 opere pittoriche e diverse sculture. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra sarà visitabile dal 4 al 19 marzo dalle ore 17,30 alle 19,30, ed è aperta dal giovedì alla domenica. Per informazioni andare sul sito www.galleriapapini.it oppure inviare una email a galleriapapini@gmail.com.

STAGIONE TEATRO E DANZA MARCHE TEATRO 2022/2023

Teatro delle Muse

Dal 16 al 19 marzo al Teatro delle Muse si terrà un nuovo appuntamento della Stagione Teatro e Danza di Marche Teatro 2022/2023. SEAGULL DREAMS (Esclusiva regionale) Gli spettacoli inizieranno alle ore 16.30 alla domenica e alle ore 20.45 gli altri giorni. CAST Di Irina Brook Da Il Gabbiano e altri testi di Anton Čechov Con Pamela Villoresi, Geoffrey Carey e altro cast in via di definizione Una produzione Teatro Biondo Palermo in collaborazione con Dream New World – Cie Irina Brook DESCRIZIONE SPETTACOLO La regista Irina Brook, figlia del maestro Peter Brook e dell’attrice Natasha Parry, esplora in questo spettacolo la propria biografia di figlia d’arte attraverso le parole di Anton Čechov. I temi e le atmosfere del teatro checoviano riaffiorano dal vissuto personale della regista, i cui genitori erano di origini lettoni-russe: la malinconia per un’epoca che tramonta e la tensione verso qualcosa che deve ancora nascere. Seagull Dreams, uno spettacolo sull’essenza de Il gabbiano di Čechov, è una continuazione del progetto del Teatro Biondo “The House of Us”, che la regista inglese ha avviato a Palermo lo scorso anno. Lavorando con i giovani allievi della “Scuola di recitazione e professioni della scena”, Brook ha realizzato un suggestivo percorso performativo nelle sale espositive di Palazzo Sant’Elia, sovrapponendo il ricordo della madre e il proprio controverso rapporto con la recitazione e il teatro. Alcuni brani del repertorio checoviano si intersecavano con pagine autobiografiche e con una riflessione sulle relazioni interpersonali nell’epoca in cui la pandemia ci ha costretti all’isolamento forzato. Con l’aiuto dei giovani allievi del Biondo, Irina Brook ha iniziato a tracciare una mappa ideale del teatro prossimo venturo. Con Seagull Dreams, la regista porta avanti la sua intensa ed emozionate riflessione sul teatro, inteso come laboratorio dei sentimenti e della vita, per indicare una possibile direzione alle nuove generazioni. DESCRIZIONE EVENTO […]