ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Mercoledì 17 luglio ore 10:00 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Mercoledì 17 luglio ore 8:45 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:45. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ANCONA JAZZ SUMMER FESTIVAL 2024 – O.N.E QUARTET

Cortile Mole Vanvitelliana

Sabato 18 luglio ore 21:30 al Cortile della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Ancona Jazz Summer Festival 2024". SILVA MANCO "ELLA IN HEAVEN" + O.N.E. QUARTET FEAT. FRANCESCA REMIGI CAST O.N.E. feat. Francesca Remigi Kateryna Ziabliuk, pianoforte Kamila Drabek, contrabbasso Monia Muc, sassofono Francesca Remigi, batteria DESCRIZIONE O.N.E. è il primo ensemble jazz strumentale polacco interamente femminile. Un quartetto acustico che mescola lirismo e cantabilità con un’energia free jazz selvaggia e senza compromessi. Monia Muc, Kamila Drabek, Patrycja Wybrańczyk e Kateryna Ziabliuk sono musiciste di spicco della giovane generazione, protagoniste della scena d’improvvisazione polacca. Creano la loro musica nello “spirito democratico”: insieme compongono i brani e organizzano lo spazio improvvisativo. Fin dall’esordio nel 2015 O.N.E. si è fatta notare come “un soffio d’aria fresca” sulla scena jazz polacca e si è aggiudicata numerosi premi per giovani “speranze jazz”. La band ha pubblicato due album: “O.N.E.” (Audio Cave, 2020) e "Entoloma” (Audio Cave, 2022), ambedue accolti con entusiasmo dalla critica. Si esibisce ai festival in Polonia e nel mondo (Polish Jazz at Tel Aviv, Athens Jazz Festival, Polska Jazz Festiwal a Budapest, B-Jazz in Belgio). Al debutto italiano di O.N.E., partecipa la batterista italiana Francesca Remigi, annoverata fra i migliori nuovi talenti del jazz italiano. Prima del concerto del quartetto femminile sul palco della Mole sale la pianista e cantante Silvia Manco presentando il programma che prende lo spunto dalla poesia di Wisława Szymborska (premio Nobel 1996) dedicata a Ella Fitzgerald. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il presso per il posto unico è di euro 5,00 più i diritti. E' possibile effettuare la prevendita presso la Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona E' anche possibile prenotare il biglietto anche sul circuito Vivaticket cliccando su questo LINK.

POLOVERS DAYS 2024

Giovedì 18 luglio dalle ore 09:30, si terrà "Polovers Days 2024". PROGRAMMA Ore 09:30 Cerimonia ufficiale a Porta Santo Stefano Porta Santo Stefano Cerimonia commemorativa dell’80° anniversario dell’entrata dei liberatori polacchi, con deposizione delle corone di alloro presso il monumento ai Lancieri dei Carpazi. Ore 17:45 Mostra "Il Generale dalla terra inumana" e Polish Parade Stadio Dorico Inaugurazione della mostra storico-iconografica "Il Generale dalla terra inumana", seguita dalla Polish Parade con rievocatori in uniformi e jeep originali. Ore 18:30 Concerto dell'Orchestra di Rappresentanza dell'Esercito Polacco Stadio Dorico - Monumento ai Caduti del Passetto Concerto dell'Orchestra di Rappresentanza dell'Esercito Polacco con marce marziali e brani tradizionali polacchi ed italiani. Ore 19:00 Ancona Jazz Mole Vanvitelliana Silvia Manco presenta "Ella in heaven", un recital basato su una poesia di Wislawa Szymborska. Ore 21:30 Ancona Jazz Mole Vanvitelliana O.N.E. Quartet si esibirà in un concerto jazz crossover contemporaneo. DESCRIZIONE Loreto e Ancona accolgono i Polovers Days 2024, un'edizione speciale delle giornate dell'amicizia italo-polacca promosse dagli innamorati di Polonia. Si celebrerà insieme l'80° anniversario della liberazione delle Marche da parte del 2° Corpo Polacco del Generale Anders con un programma ricco di commemorazioni, musica e cultura che onorerà il sacrificio di quei soldati che combatterono per la libertà durante la Seconda Guerra Mondiale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero.

TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 18 LUGLIO

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Ore 19:00 Mole Vanvitelliana Ancona Jazz Summer Festival - Silva Manco "Ella in heaven" Ore 21:30 Corte della Mole Vanvitelliana Ancona Jazz Summer Festival - O.N.E. Quartet feat. Francesca Remigi Ore 21:30 Arena Cinema Lazzaretto Lazzacinema 2024 - C'è ancora domani INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.

LAZZACINEMA 2024 – C’E’ ANCORA DOMANI

Arena Cinema Lazzaretto

Giovedì 18 luglio ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un appuntamento di Lazzacinema 2024. C'E' ANCORA DOMANI DESCRIZIONE FILM Di Paola Cortellesi Con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea Genere: Drammatico Nazione: Italia Anno: 2023 Durata: 118 minuti "C’è ancora domani" sorprende per qualità di scrittura, per scelte di racconto, perché tiene insieme ora e allora e perché fa uscire dal cinema con la schiena dritta con un finale splendente. DESCRIZIONE EVENTO L'Arena Cinema Lazzaretto propone tutto il meglio della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare sul grande schermo i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto intero costa 5 €, mentre quello ridotto (soci Arci) 4 €. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata. La comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Giovedì 18 luglio ore 18:30 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Giovedì 18 luglio ore 18:30 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

CONCERTI ESTIVI AI LAGHETTI DEL PASSETTO

Laghetti del Passetto

Venerdì 19 luglio 21:00 ai Laghetti del Passetto, si terrà un concerto estivo dei Laghetti del Passetto. I TABU' DESCRIZIONE Partiranno venerdì 21 giugno le serate estive in musica e proseguiranno per tutto il mese di luglio ogni venerdì e sabato nelle piste da ballo davanti alla piscina. Il primo weekend ci sarà una tripletta fra venerdì e domenica. Venerdì 21 giugno andrà in scena la band "If play 80’s", sabato 22 giugno si esibiranno I pronipoti e domenica 23 giugno si esibirà la band "Charlie Rock". Sabato 29 giugno ci sarà "Dust – Just for Fun" (Andrea Dust Polverini), che poi replicherà anche sabato 27 luglio. Ci saranno altre due serate in stile boogie per la band "Charlie Rock", che si esibirà venerdì 28 giugno e venerdì 26 luglio. Venerdì 12 luglio si esibirà la Alessandra Gallicchio trio, sabato 13 luglio ci sarà la band "Ritmo latino" e sabato 20 luglio ci saranno i Playon4. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

PRESENTAZIONE LIBRO “LA SCUOLA A MODO MIO”

Mole Vanvitelliana

Venerdì 19 luglio ore 21:00 all'Aula didattica della Mole Vanvitelliana, si terrà la presentazione del libro "La scuola a modo mio" di Matteo Simonetti. DESCRIZIONE È possibile una scuola diversa? Angoscia, eterodirezione, costrizione, noia e inautenticità sono tratti costitutivi di ogni esperienza scolastica, oppure un suo ripensamento profondo potrebbe risolvere questi problemi? Qual è il ruolo dell’insegnante, nell’era di Google sempre in tasca e della AI? La scuola, infatti, non è solo lo specchio della società, ma soprattutto la sua matrice. Il potere politico, e soprattutto quello economico che lo determina, sanno che attraverso l’allevamento dei nuovi sudditi essi possono perpetuarsi. Tale allevamento si basa sulla castrazione della capacità critica dei giovani e sulla spinta all’omologazione. Il libro è quindi un campanello d’allarme, ma anche l’ingresso di un sentiero che dovrebbe essere percorso adesso, prima che sia troppo tardi. L’in-segnante, “colui che segna dentro”, dovrebbe essere un testimone, il custode di tale sentiero. Attraverso le sue parole, ma soprattutto la coerenza tra esse e le sue azioni, egli ricopre ancora un ruolo centrale nella vita di ognuno, nel bene e nel male. Intervengono il Prof. Matteo Simonetti, Autore e Docente del Liceo "Da Vinci" di Civitanova Marche e il Prof. Gaetano Sinatti, Docente di letteratura italiana e storia. I saluti istituzionali sono dell'Avv. Antonella Andreoli, Assessore delle Politiche Educative. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA JAZZ SUMMER FESTIVAL 2024 – ROSSANA CASALE QUINTET

Anfiteatro Romano

Venerdì 19 luglio ore 21:30 all'Anfiteatro Romano, si terrà un appuntamento de "Ancona Jazz Summer Festival 2024". ROSSANA CASALE QUINTET "ALMOST BLUE" CAST Rossana Casale, voce Carlo Atti, sax tenore Luigi Bonafede, pianoforte Alessandro Maiorino, contrabbasso Enzo Zirilli, batteria DESCRIZIONE Rossana Casale è tra le più sensibili e raffinate cantanti che il mondo della musica popolare abbia espresso. Ma, di più, possiamo ben dire che la sua rarità si contraddistingue per un’anima aperta al jazz che le ha permesso di indagare, e piegare nel proprio mondo, repertori e personaggi forse solo in apparenza lontani, come Billie Holiday, per esempio, o Duke Ellington. Il concerto di stasera fornisce l’occasione di presentare il nuovissimo disco “Almost Blue”, interamente dedicato al colore blu, a ciò che ha significato per il jazz nel profondo, a tutti quei brani che ne hanno richiamato parola e valore di sentimento. La stessa Rossana ci ricorda come l’idea le sia scaturita in mente mentre osservava il mare, e di rimbalzo i tanti temi con il termine “blue” nel titolo, colore da sempre proprio della malinconia e della speranza: “Blue Skies”, “Little Girl Blue”, “Blue Rondo a la Turk”, “Blue Moon”, “All Blues” e così via, non ultimo quel “Almost Blue” di Elvis Costello, diventato poi fisso nel songbook di Chet Baker. Al suo fianco, a sottolineare la forza jazzistica del progetto, potremo ascoltare musicisti di grande valore, come il sassofonista Carlo Atti e il pianista (ma anche batterista) Luigi Bonafede (a lungo entrambi presenti nelle rassegne di Ancona Jazz degli anni ’80), nonché ritmi di notevole esperienza come il bassista Alessandro Maiorino e il batterista Enzo Zirilli, tra i migliori e affidabili sulla scena nazionale. Accanto a loro Rossana potrà liberare al meglio tutta la sua espressività e il suo enorme potenziale di coinvolgimento, rendendo brani che hanno fatto la […]

LAZZACINEMA 2024 – KISSING GORBACIOV E COCORICO’ TAPES

Arena Cinema Lazzaretto

Venerdì 19 luglio alle ore 21:30  e alle 23:00 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un appuntamento di Lazzacinema 2024. KISSING GORBACIOV E COCORICO' TAPES DESCRIZIONE FILM KISSING GORBACIOV Di Andrea Paco Mariani e Luigi D'Alife Con Massimo Don e Giovanni Lindo Ferretti Genere: Documentario Nazione: Italia Anno: 2023 Durata: 96 minuti Quando l’incredibile diventa realtà. Era il 1988 e il comune di Melpignano, Salento, 2500 anime o giù di lì, aveva invitato dei gruppi rock sovietici che mai prima d’allora avevano varcato la Cortina di Ferro. Nel marzo 1989 le band italiane – in testa Cccp Fedeli alla Linea e Litfiba – restituirono la visita: a Mosca e San Pietroburgo. COCORICO' TAPES Di Francesco Tavella Con Franco Battiato, Ilona Staller, Loris Riccardi e Renzo Palmieri Genere: Documentario Nazione: Italia Anno: 2023 Durata: 67 minuti Nel 1993, il giovane Loris Riccardi è l’art director del locale notturno destinato ad essere il più trasgressivo d’Italia: il Cocoricò. Creò il concetto di locale-notturno-teatro trasformando la pista da ballo in un luogo di provocazione. Il film è prodotto in collaborazione con Disc Jockey Time. DESCRIZIONE EVENTO L'Arena Cinema Lazzaretto propone tutto il meglio della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare sul grande schermo i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto intero costa 5 €, mentre quello ridotto (soci Arci) 4 €. E' possibile acquistare il biglietto per entrambi i film al prezzo di 6 €. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata. La comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.