APERTURE STRAORDINARIE PINACOTECA PODESTI

Pinacoteca Podesti

Lunedì 1 maggio ore dalle 10.00 alle 19.00 ci sarà un'apertura straordinaria della Pinacoteca Podesti. DESCRIZIONE Ci saranno delle aperture straordinarie in occasione delle festività per la Pinacoteca di Ancona. Straordinarie come molte delle opere che vi sono esposte, e che meritano di essere viste, e riviste. Lunedì il museo sarà aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. In più il museo sarà aperto il martedì 25 dalle ore 10 alle 19 ed il 1° e il 4 maggio sempre alla stessa ora. Tutte occasioni per ammirare una delle collezioni più importanti delle Marche, con capolavori assoluti fra i quali sono da citare almeno la stupenda Pala Gozzi di Tiziano Vecellio, prima opera firmata e datata dal Maestro veneziano, la Madonna con Bambino di Carlo Crivelli e la Pala dell’Alabarda di Lorenzo Lotto, nota anche come ‘Sacra conversazione’. Sede della Pinacoteca è dal 1973 lo storico palazzo Bosdari di via Pizzecolli, al quale si è recentemente aggiunto un nuovo corpo di fabbrica (Palazzo Bonomini) che ha permesso la stesura di un racconto artistico che alterna l'antico, il moderno ed il contemporaneo. La collezione ripercorre la storia artistica della regione dal medioevo ad oggi, ospitando opere di Sebastiano Del Piombo, Andrea Lilli, il Guercino, Francesco Podesti e molti altri. C’è poi un’importante collezione del ‘900, con opere di Bartolini, Bucci, Cagli, Trubbiani, Cucchi e altri artisti contemporanei legati in gran parte alla storia del prestigioso Premio Marche. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.

FIERA DI SAN CIRIACO

Dal lunedì 1 a giovedì 4 maggio dalle ore 09.00 alle 24.00, si terrà la Fiera di San Ciriaco. DESCRIZIONE La Fiera di San Ciriaco 2023 si svolgerà da lunedì 1 a giovedì 4 maggio dalle ore 09.00 alle 24.00. L’edizione 2023 riprende la disposizione attuata nel 2022. la parte più consistente della fiera si svolgerà nell’intero Viale della Vittoria, da Via Giannelli a Piazza IV Novembre dove i banchi e gli stand occuperanno le due corsie laterali ed il passaggio pedonale centrale. Sul lato destro, l’occupazione inizierà da Via Orsi sino a Piazza IV Novembre, lasciando libero il primo tratto, per i residenti. Sul lato sinistro, invece, gli ambulanti si disporranno da Via Giannelli sino all’ex Stadio Dorico, lasciando libero il tratto finale, dall’incrocio con Via Bianchi sino in fondo al Viale. Ai due ingressi del Viale rimarrà libero un ampio spazio, per garantire attraversamenti più sicuri. Corso Garibaldi ospiterà i mercatini, da Piazza Cavour a Piazza della Repubblica, mentre Piazza Pertini sarà dedicata al cibo di strada e al piccolo intrattenimento. Piazza Cavour sarà libera da occupazioni commerciali e comodamente percorribile. Sarà per quattro giorni un punto di passaggio, per diventare il 4 maggio luogo delle iniziative istituzionali promosse dal Comune di Ancona, in onore di San Ciriaco, patrono della città. Saranno 424 espositori, (413 nel 2022) divisi per zone merceologiche, mentre ritorna il settore specializzato dei Sapori Tipici. Si disporrà nella corsia centrale pedonale, nel tratto compreso tra Via Rismondo e Via Bianchi e ospiterà 26 espositori rappresentate da 13 regioni: Abruzzo, Alto Adige, Calabria, Lazio, Piemonte, Puglia, Romagna, Piemonte, Sicilia, Sardegna, Umbria, Veneto oltre al Belgio. La Fiera torna è anche una grande occasione per promuovere le attività economiche delle imprese del territorio. La Campionaria viene riproposta, nel 2° tratto di Corso Garibaldi, tra Via Castelfidardo […]

I MEDICI INCONTRANO I CITTADINI

Sede del Centro Civico

Martedì 2 maggio ore 17,30 alla Sede del Centro Civico, si terrà un'incontro de "I Medici incontrano i cittadini". DESCRIZIONE Torna VitAttiva, il progetto di CNA Pensionati che mette al centro i temi della salute e della longevità. L’edizione 2023 del progetto mira a promuovere l’informazione sulle più importanti tematiche sociosanitarie attraverso degli incontri tenuti da medici dell’Azienda ospedaliera universitaria ospedali riuniti di Ancona e dell’Inrca. L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Ancona, che ha concesso anche i locali per lo svolgimento delle attività di informazione e di prevenzione, e il sostegno particolare dell’assessorato alla Partecipazione democratica. Un impegno dell’Amministrazione Comunale che CNA pensionati sottolinea con un sincero ringraziamento al Comune di Ancona per il sostegno e la piena disponibilità, determinanti per la realizzazione dell’iniziativa. Fra i partner dell’edizione 2023 ci saranno anche Sanidoc, l'Associazione di promozione sociale, Cpc Inrca e l’Ospedale Regionale di Torrette. Gli argomenti che saranno trattati riguardano in particolare le branche della neurologia, chirurgia, cura del dolore, cardiologia, diabetologia e dietologia, geriatria, radiologia e urologia. Martedì 2 maggio dalle ore 17,30 nella sede del Centro Civico in via Tavernelle 122 saranno approfondite le tematiche legate alla chirurgia con il dott. Gianfranco Boccoli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli incontri sono ad ingresso libero.

STUDIO TIME

ODV A.E. Laboratorio Tecnico

Mercoledì 3 maggio dalle ore 15 alle 19 all'"ODV A.E. Laboratorio Tecnico", si potrà avere un'aiuto allo studio. DESCRIZIONE All'ODV A.E. Laboratorio Tecnico" si potrà avere un'aiuto allo studio e consulenza scolastica per ragazzi delle scuole superiori e delle università. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 201 525 oppure inviare un'email a centrogiovanile.archi.an@gmail.com. In alternativa è possibile visitare la pagina Instagram centrigioanili.ancona.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ALL’INIZIO ERA IL BUIO”

Museo Omero

Mercoledì 3 maggio ore 17:30 al Museo Omero, si terrà la presentazione del libro "All’inizio era il buio. Conversazioni di un cieco con la Bibbia". DESCRIZIONE "All'inizio era il buio", nuova uscita nella collana Orto della casa editrice AL3VIE, verrà presentato al Museo Omero da Anna Maria Farabbi, che ha curato e tradotto il libro di John Martin Hull, professore di teologia e scienze religiose a Birmingham, scomparso nel 2015. Hull è autore di numerosi libri e articoli nel campo dell'educazione religiosa, della teologia pratica e della disabilità. Nel 1983, a seguito di una lunga patologia degenerativa della retina, perse definitivamente la vista. John Martin Hull narra tutto questo in "All'inizio era il Buio. Conversazioni di un cieco con la Bibbia", portandoci lentamente a riconsiderare i nostri parametri sociali e culturali. Propone fatti della propria storia personale, pieghe del suo vissuto, mortificazioni, depressioni da cui è riemerso, con energia e lucidità. Tutto il suo lavoro in questa opera nasce e si sviluppa nel ventre delle Sacre Scritture. Si irradia in ogni angolo del nostro vivere quotidiano, in ogni connessione esistenziale e sociale, oltre a quella spirituale. Il suo pensiero in ogni sua parola propone di fatto le fondamenta praticabili verso la correzione di una polis che molto ha ancora da imparare per una convivenza di pari diritti, di non discriminazione e di crescita contemporaneamente individuale e corale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento ed a ingresso libero.

IL CONFINE DEL FUTURO

Ridotto del Teatro delle Muse

Giovedì 4 maggio ore 16.00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà la conferenza "Il Confine del Futuro". DESCRIZIONE La scienziata di origine anconetana Francesca Rossi, Fellow e Global Leader IBM sull'Etica dell'intelligenza artificiale oltre che membro del gruppo di esperti sull'Intelligenza Artificiale della Commissione Europea terrà un incontro su questo tema di grande attualità il 4 maggio alle 16 al Ridotto delle Muse. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

MOSTRA OMAGGIO A ENZO PARISI

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 29 aprile a domenica 14 maggio dalle 17.30 alle 19.30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si potrà visitare la mostra omaggio a Enzo Parisi. DESCRIZIONE Dopo un periodo di interruzione dovuto alla pandemia, la Galleria Papini riprende l’iniziativa annuale “ARTISTI ANCONETANI DEL ‘900” ed è lieta di omaggiare l’artista ENZO PARISI. Nato ad Avola (Siracusa) nel 1938 e deceduto ad Ancona nel 2016, Enzo Parisi è stato un validissimo pittore, un docente di storia dell’arte presso il Liceo Scientifico “Luigi di Savoia” di Ancona, un socio effettivo dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti, un membro del Direttivo dell’Istituto Marchigiano Jacqués Maritain, un direttore artistico della Galleria Puccini di Ancona e ha fatto parte del Consiglio Scientifico dell’Istituto Europeo di Cultura Germanica e del Comitato organizzativo del Premio Marche. Ha tenuto più di trenta personali di pittura sul territorio nazionale e all’estero. Ha scritto un libro di poesie che si integrano con le sue raffigurazioni pittoriche. La mostra si svolge presso i locali della Galleria Papini e presenta opere che testimoniano i diversi periodi dell’artista. In allegato il testo di Michele Servadio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica. Per informazioni visitare il sito www.galleriapapini.it oppure inviare una email a galleriapapini@gmail.com.

APERTURE STRAORDINARIE PINACOTECA PODESTI

Pinacoteca Podesti

Giovedì 4 maggio ore dalle 10.00 alle 19.00 ci sarà un'apertura straordinaria della Pinacoteca Podesti. DESCRIZIONE Ci saranno delle aperture straordinarie in occasione delle festività per la Pinacoteca di Ancona. Straordinarie come molte delle opere che vi sono esposte, e che meritano di essere viste, e riviste. Lunedì il museo sarà aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. In più il museo sarà aperto il martedì 25 dalle ore 10 alle 19 ed il 1° e il 4 maggio sempre alla stessa ora. Tutte occasioni per ammirare una delle collezioni più importanti delle Marche, con capolavori assoluti fra i quali sono da citare almeno la stupenda Pala Gozzi di Tiziano Vecellio, prima opera firmata e datata dal Maestro veneziano, la Madonna con Bambino di Carlo Crivelli e la Pala dell’Alabarda di Lorenzo Lotto, nota anche come ‘Sacra conversazione’. Sede della Pinacoteca è dal 1973 lo storico palazzo Bosdari di via Pizzecolli, al quale si è recentemente aggiunto un nuovo corpo di fabbrica (Palazzo Bonomini) che ha permesso la stesura di un racconto artistico che alterna l'antico, il moderno ed il contemporaneo. La collezione ripercorre la storia artistica della regione dal medioevo ad oggi, ospitando opere di Sebastiano Del Piombo, Andrea Lilli, il Guercino, Francesco Podesti e molti altri. C’è poi un’importante collezione del ‘900, con opere di Bartolini, Bucci, Cagli, Trubbiani, Cucchi e altri artisti contemporanei legati in gran parte alla storia del prestigioso Premio Marche. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.

MOSTRA “INCONTRO DI PRIMAVERA” – INAUGURAZIONE

Ex Scuole De Bosis

Venerdì 5 maggio ore 17.30 alle Ex Scuole De Bosis, si terrà l'inaugurazione della mostra "Incontro di Primavera". DESCRIZONE In questa mostra verranno esposti i lavori dai laboratori dell'Università Popolare APS ETS del tempo libero e della libera età. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento ed a ingresso libero. La mostra sarà aperta dal 5 al 7 maggio.

MUSICAMO

Venerdì 5 maggio dalle ore 15 alle 19 all'"ODV A.E. Laboratorio Tecnico", si terrà il laboratorio musicale "Musiciamo". DESCRIZIONE Questo è un laboratorio musicale per ragazzi dai 14 ai 24 anni in cui si può andare alla scoperta della musica e degli strumenti musicali classici e moderni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero. Per informazioni telefonare al numero 071 201 525 oppure inviare un'email a centrogiovanile.archi.an@gmail.com. In alternativa è possibile visitare la pagina Instagram centrigioanili.ancona.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 5 maggio ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

3° PROVA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A1-A2/B GINNASTICA ARTISTICA

Palaprometeo

Venerdì 5 ore 16.00 e Sabato 6 maggio dalle ore 9.00 alle ore 14.30 al Palaprometeo Rossini "Liano Rossini", si terrà la 3° prova del Campionato Nazionale Serie A1-A2/B Ginnastica Artistica. DESCRIZIONE Anche quest’anno, l’Associazione Ginnastica Giovanile Ancona Asd è chiamata ad organizzare il Campionato nazionale di serie B, A2 e A1 di Ginnastica Artistica maschile e femminile che sarà la terza prova di questo prestigioso evento. PROGRAMMA MERCOLEDI' 5 MAGGIO SERIE B Ingresso lato ovest Palaprometeo – dalle h 14.00 Riscaldamento un’ora prima rispetto l’orario di inizio gara (durata 50 minuti) Apertura al pubblico Ore 15.30 Inizio evento ore 16.00 h. 16:02 inizio gara 1° suddivisione GAM e GAF h. 17:30 inizio gara 2° suddivisione GAF h. 18:14 inizio gara 2° suddivisione GAM h. 18:58 inizio gara 3° suddivisione GAF h. 20:30 Termine gara e cerimonia di premiazione PROGRAMMA GIOVEDI' 6 MAGGIO SERIE A2 Ingresso lato ovest Palaprometeo – dalle h 7.30 Riscaldamento un’ora prima rispetto l’orario di inizio gara (durata 50 minuti) Apertura al pubblico Ore 8.30 Inizio evento ore 9.00 h. 09:02 inizio gara 1° suddivisione GAM e GAF h. 10:30 inizio gara 2° suddivisione GAF h. 11:14 inizio gara 2° suddivisione GAM h. 11:58 inizio gara 3° suddivisione GAF h. 13:30 Termine gara e cerimonia di premiazione PROGRAMMA 5/6 MAGGIO SERIE A1 Ingresso lato ovest Palaprometeo – dalle h 13.00 Riscaldamento un’ora prima rispetto l’orario di inizio gara (durata 50 minuti) Apertura al pubblico Ore 13.30 Inizio evento ore 14.30 h. 14:32 inizio gara 1° suddivisione GAM e GAF h. 16:00 inizio gara 2° suddivisione GAF h. 16:44 inizio gara 2° suddivisione GAM h. 17:28 inizio gara 3° suddivisione GAF h. 19:00 Termine gara e cerimonia di premiazione INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni consultare questo documento.