TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 24 AGOSTO

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Ore 10:00 Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" Scrigni Sacri 11° Edizione - Apertura Museo Diocesano Ore 14:00 Sala delle Polveri - Mole Vanvitelliana Mostra "Una famiglia per Ancona" Ore 16:00 Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" Scrigni Sacri 11° Edizione - Apertura Museo Diocesano Ore 17:00 Pineta del Passeto Mercatino Mylove Ore 18:00 Mole Vanvitelliana - Sala Boxe Ancona Foto Festival 2024 Ore 20:30 Caffetteria "The Coffy Way" di Piazza Cavour Live Music Fest - Alessandra Gallicchio Special Trio Ore 21:30 Arena Cinema Lazzaretto Lazzacinema 2024 - Secret Screen INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.

ANCONA FOTO FESTIVAL 2024

Mole Vanvitelliana

Venerdì 24 agosto ore 18:00 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Ancona Foto Festival 2024". PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL VALORE DELLA TESTIMONIANZA" DESCRIZIONE Anche per il 2024 si prosegue il percorso già consolidato di conoscenza del mondo del fotoreportage e di approfondimento dei molteplici linguaggi della fotografia, attraverso l’incontro con importanti protagonisti sia italiani che stranieri, tra cui Pasquale Palmieri (tra le altre cose fotografo di scena del cinema di Mimmo Paladino), Giuseppe Cardoni (vincitore del Jazz World Photo nel 2021), Alessio Romenzi (fotografo di guerra vincitore nel 2013 e nel 2017 del World Press Photo Award), per finire con Ferdinando Scianna (uno dei più importanti fotografi contemporanei a livello internazionale, primo italiano a far parte dal 1982 dell’Agenzia Fotografica Magnum). Verranno ospitati poi giovani autori attingendo al vasto patrimonio di risorse rinvenibile presso i Circoli e le Associazioni fotografiche Marchigiane. Sarà consolidata la collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero, ospite permanente della Mole Vanvitelliana di Ancona, attraverso una serata dedicata al rapporto tra fotografia e non vedenti con la partecipazione di Simona Galbiati (antropologa e fotografa, autrice di un libro sul tema). Il rapporto col territorio verrà poi sviluppato anche attraverso la riscoperta di un fotografo anconetano scomparso nel 2010, Vittorio Piergiovanni, con una serata a lui dedicata - con la partecipazione dei familiari - nella quale verrà ricostruito il suo percorso di appassionato fotografo che lo ha visto partecipare con successo a numerosissimi concorsi e mostre in Italia e all’estero. Il Festival ospiterà inoltre un mercatino di materiale fotografico usato e vintage organizzato da operatori locali specializzati. L'appuntamento di oggi è dedicata al libro "Il valore della testimonianza" della Edizioni Contrasto dedicato a Andrea Rocchelli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni inviare un'email all'indirizzo anconafotofestival@gmail.com.

MERCATINO MYLOVE

Pineta del Passetto

Sabato 24 e domenica 25 agosto dalle 17:00 alle 24:00 alla Pineta del Passetto, si terrà il Mercatino Mylove. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero Whatsapp 3279166211.

LAZZACINEMA 2024 – SECRET SCREEN

Arena Cinema Lazzaretto

Sabato 24 agosto ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un appuntamento di Lazzacinema 2024. SECRET SCREEN DESCRIZIONE FILM Secret Screen è l'evento di chiusura di Lazzacinema, nella quale ci sarà la proiezione a sorpresa di un film che ha segnato la storia del cinema. DESCRIZIONE EVENTO L'Arena Cinema Lazzaretto propone tutto il meglio della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare sul grande schermo i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata. La comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – APERTURA MUSEO DIOCESANO

Museo Diocesano di Ancona

Sabato 24 e domenica 25 agosto dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle 19:00, si terrà un'apertura straordinaria del Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" in occasione della rassegna Scrigni Sacri. DESCRIZIONE Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con l’undicesima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Da aprile fino ad ottobre sarà possibile visitare il Museo Diocesano di Ancona con un'apertura straordinaria che si svolgerà ogni sabato e domenica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 320.8773610 oppure visitare il sito www.museodiocesanoancona.it.

ANCONA FOTO FESTIVAL 2024

Mole Vanvitelliana

Domenica 25 agosto ore 10:00 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Ancona Foto Festival 2024". SET FOTOGRAFICO "FOTOGRAFIAMO LA MOLE DESCRIZIONE Anche per il 2024 si prosegue il percorso già consolidato di conoscenza del mondo del fotoreportage e di approfondimento dei molteplici linguaggi della fotografia, attraverso l’incontro con importanti protagonisti sia italiani che stranieri, tra cui Pasquale Palmieri (tra le altre cose fotografo di scena del cinema di Mimmo Paladino), Giuseppe Cardoni (vincitore del Jazz World Photo nel 2021), Alessio Romenzi (fotografo di guerra vincitore nel 2013 e nel 2017 del World Press Photo Award), per finire con Ferdinando Scianna (uno dei più importanti fotografi contemporanei a livello internazionale, primo italiano a far parte dal 1982 dell’Agenzia Fotografica Magnum). Verranno ospitati poi giovani autori attingendo al vasto patrimonio di risorse rinvenibile presso i Circoli e le Associazioni fotografiche Marchigiane. Sarà consolidata la collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero, ospite permanente della Mole Vanvitelliana di Ancona, attraverso una serata dedicata al rapporto tra fotografia e non vedenti con la partecipazione di Simona Galbiati (antropologa e fotografa, autrice di un libro sul tema). Il rapporto col territorio verrà poi sviluppato anche attraverso la riscoperta di un fotografo anconetano scomparso nel 2010, Vittorio Piergiovanni, con una serata a lui dedicata - con la partecipazione dei familiari - nella quale verrà ricostruito il suo percorso di appassionato fotografo che lo ha visto partecipare con successo a numerosissimi concorsi e mostre in Italia e all’estero. Il Festival ospiterà inoltre un mercatino di materiale fotografico usato e vintage organizzato da operatori locali specializzati. L'appuntamento di oggi è un set fotografico intitolato "Fotografiamo la Mole". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni inviare un'email all'indirizzo anconafotofestival@gmail.com.

ANCONA FOTO FESTIVAL 2024

Mole Vanvitelliana

Domenica 25 agosto ore 18:00 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Ancona Foto Festival 2024". INCONTRO CON LUCA STEINMANN E PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL FRONTE RUSSO" DESCRIZIONE Anche per il 2024 si prosegue il percorso già consolidato di conoscenza del mondo del fotoreportage e di approfondimento dei molteplici linguaggi della fotografia, attraverso l’incontro con importanti protagonisti sia italiani che stranieri, tra cui Pasquale Palmieri (tra le altre cose fotografo di scena del cinema di Mimmo Paladino), Giuseppe Cardoni (vincitore del Jazz World Photo nel 2021), Alessio Romenzi (fotografo di guerra vincitore nel 2013 e nel 2017 del World Press Photo Award), per finire con Ferdinando Scianna (uno dei più importanti fotografi contemporanei a livello internazionale, primo italiano a far parte dal 1982 dell’Agenzia Fotografica Magnum). Verranno ospitati poi giovani autori attingendo al vasto patrimonio di risorse rinvenibile presso i Circoli e le Associazioni fotografiche Marchigiane. Sarà consolidata la collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero, ospite permanente della Mole Vanvitelliana di Ancona, attraverso una serata dedicata al rapporto tra fotografia e non vedenti con la partecipazione di Simona Galbiati (antropologa e fotografa, autrice di un libro sul tema). Il rapporto col territorio verrà poi sviluppato anche attraverso la riscoperta di un fotografo anconetano scomparso nel 2010, Vittorio Piergiovanni, con una serata a lui dedicata - con la partecipazione dei familiari - nella quale verrà ricostruito il suo percorso di appassionato fotografo che lo ha visto partecipare con successo a numerosissimi concorsi e mostre in Italia e all’estero. Il Festival ospiterà inoltre un mercatino di materiale fotografico usato e vintage organizzato da operatori locali specializzati. L'appuntamento di oggi è un incontro con Luca Steinmann che presenterà il suo libro "Il fronte russo" della Edizione Rizzoli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni inviare un'email all'indirizzo anconafotofestival@gmail.com.

TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 25 AGOSTO

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Ore 10:00 Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" Scrigni Sacri 11° Edizione - Apertura Museo Diocesano Ore 10:00 Mole Vanvitelliana - Sala Boxe Ancona Foto Festival 2024 - Set fotografico "Fotografiamo la Mole" Ore 14:00 Sala delle Polveri - Mole Vanvitelliana Mostra "Una famiglia per Ancona" Ore 16:00 Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" Scrigni Sacri 11° Edizione - Apertura Museo Diocesano Ore 17:00 Pineta del Passeto Mercatino Mylove Ore 18:00 Mole Vanvitelliana - Sala Boxe Ancona Foto Festival 2024 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.

TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 26 AGOSTO

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Dalle ore 06:00 Terrazza sul Mare - Piazza del Plebiscito - Anfiteatro Romano  Adriatico Mediterraneo Festival Ore 08:45 Parco Forte Altavilla Estate in movimento 2024 Ore 09:00 Orto Botanico di Gallignano FestEstate all'Orto Ore 09:00 Parco degli Ulivi Estate in movimento 2024 Ore 10:00 Parco della Cittadella Estate in movimento 2024 Ore 21:30 Mole Vanvitelliana Sconcerti Off - The Gang INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.

SERIE DI CONCERTI “SCONCERTI OFF” – THE GANG

Mole Vanvitelliana

Lunedì 26 agosto ore 21:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un concerto de "Sconcerti Off". THE GANG DESCRIZIONE I Gang, la rock band marchigiana nata e capitanata dai fratelli Marino e Sandro Severini, sono portabandiera di un rock militante. Al servizio di un messaggio politico-culturale da sempre ben chiaro e definito che, prendendo spunto dalle sonorità punk dei Clash di Joe Strummer, li ha resi testimoni e cantori di una realtà per molti versi simile alla Londra cantata dal celebre gruppo punk-rock. Ideali e capacità cantautorali che nel filo conduttore di una decina di album sempre fedeli a una linea di pensiero solidale e attenta agli oppressi e alle ingiustizie sociali, rendono la band di Filottrano un punto di riferimento più unico che raro nel panorama musicale italiano. Coscienza e memoria, radici e ali, terra e fuoco, lotta e speranza: ecco gli ingredienti che da sempre costituiscono la ricetta dei Gang, che hanno dimostrato di poter passare con disinvoltura dal linguaggio crudo e immediato del punk a quello più complesso e ricercato della canzone d'autore, senza dimenticare l'immenso potenziale della tradizione popolare più genuina. Un tesoro inestimabile, che si inserisce a pieno titolo nei capisaldi musicali e culturali d'Italia. Al Lazza, in formazione acustica,  la band ripercorre e racconta suo modo di essere sempre “tra silenzi e spari”. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL 2024

Di seguito gli eventi di Adriatico Mediterraneo Festival 2024 per la giornata del 26 agosto. Ore 06:00 Terrazza sul Mare - Sala Event Unicorn Ghost con Maurizio Mastrini Concerto sold out Ore 18:00 - 19:00 Bottega Tintura, Piazza del Plebiscito I colori ritrovati Posti limitati Prenotazione obbligatoria all'indirizzo info@tintura.eu Ore 21:30 Anfiteatro Romano Almamegretta in concerto Prezzo biglietto: 15,00 € Per prenotare il biglietto cliccare su questo LINK INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per consultare il programma completo cliccare su questo LINK.

MANIFESTAZIONE “FESTESTATE ALL’ORTO”

Da lunedì 26 a venerdì 30 agosto dalle 09:00 alle 16:00, si terrà la seconda edizione della manifestazione "FestEstate all'Orto". PROGRAMMA Lunedì - Orto Botanico di Gallignano Laboratorio / attività in natura Dalle 09:00 alle 16:00 Martedì - Palombina Nuova Alla scoperta del Corpo Umano Dalle 09:00 alle 16:00 Mercoledì - Orto Botanico di Gallignano Viaggio nello Spazio Dalle 09:00 alle 16:00 Giovedì - Palombina Nuova L'Acqua Dalle 09:00 alle 16:00 Venerdì - Orto Botanico di Gallignano Orienteering Dalle 09:00 alle 16:00 DESCRIZIONE L’Associazione Culturale La casa di LeO è entusiasta di annunciare l'apertura di "FestEstate all’Orto 2024", un evento unico sostenuto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, che animerà le giornate estive con una straordinaria varietà di laboratori didattici. Dal 07 giugno 2024 al 06 settembre 2024, bambini e ragazzi dai 4 ai 11 anni avranno l'opportunità di esplorare il mondo della scienza, dell'arte e dell'avventura attraverso attività giornaliere, ognuna dedicata a un tema diverso. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iscrizioni per "FestEstate all’Orto" sono ora aperte. Si invita tutti i genitori interessati a contattare direttamente il numero 3381306080 o a inviare un email all'indirizzo lacasadileoac@gmail.com per maggiori informazioni e per iscrivere i propri figli.