ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 13 settembre ore 8:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Venerdì 13 settembre ore 18:30 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020- 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – LE SERATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 13 settembre ore 21:15 alla Chiesa di S. Maria della Piazza, si terrà una serata della 11° edizione de "Scrigni Sacri". DESCRIZIONE In occasione di questa edizione della rassegna culturale del Museo Diocesano "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte" sono previste novità con aperture straordinarie delle chiese di Ancona per riscoprire le bellezze del territorio diocesano e assistere a concerti La prossima data sarà venerdì 13 settembre alla Chiesa di S. Maria della Piazza. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iniziative sono a ingresso gratuito.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.

MONTEDAGO SOTTO LE STELLE

Parrocchia S. Giuseppe Moscati

Sabato 14 settembre ore 16:00 a alla Parrocchia "S. Giuseppe Moscati" di Montedago, si terrà un appuntamento de "Montedago Sotto le Stelle". PROGRAMMA Dal vivo Ore 18:00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro arcivescovo Angelo Ore 19:30 Sul palco la musica di La chance su Marte Ore 21:45 Sul palco la musica di U-Governance Ore 22:30 Sul palco musica di Dabby's Grandfather soul (tributo al Creedence Clearwater Revival) Giochi & tornei Dalle 16:00 alle 18:00 Laboratori medievali di scherma, tessitura e musica. Giochi a tema curati dall'Associazione Crux Dorica Palio di Montedago Dalle ore 17:00 Staffetta dei Terzi Stand gastronomici Dalle ore 19:00 Pizza, piadine, grigliate, pizze esclusive e pizze a tema. DiscoQ3 Party Night Ore 20:00 - Area Giovani INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero. Per iscrizioni al Palio di Montedago, cliccare su questo LINK. Si invitano tutti i cittadini di Montedago ad esporre la bandiera del proprio terzo sul balcone o cancello. E' possibile ritirarla in parrocchia.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ANCONETANI DI SERIE A”

Circolo Concordia Sbandati

Sabato 14 settembre ore 18:00 al Circolo Concordia Sbandati, si terrà la presentazione del libro "Anconetani di Serie A" di Franco Lorenzini e Sergio Dubbini. DESCRIZIONE Dopo la storia del calcio anconetano nel Novecento e della squadra dei Portuali, gli appassionati ricercatori Franco Lorenzini e Sergio Dubbini tornano in libreria con questo attesissimo volume sugli atleti anconetani saliti sull’Olimpo del calcio italiano, che verrà presentato sabato 14 settembre alle ore 18:00 al Circolo Concordia Sbandati. La serata è presentata da Marco Lucioli con gli interventi di Franco Lorenzini, Sergio Dubbini, Tonino Vento e Vincenzo Felici. La presentazione è accompagnata da foto e filmati e saranno presenti calciatori e calciatrici di Serie A protagonisti del libro e addetti ai lavori del mondo del calcio. Seguirà poi un'apericena. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 3406449756.

SERIE DI CONCERTI “LIVE MUSIC FEST”

Caffetteria "The Coffy Way" - Piazza Cavour

Sabato 14 settembre ore 20:30 alla caffetteria "The Coffy Way" di Piazza Cavour, si terrà un appuntamento de "Live Music Fest". SING 'O SWING DESCRIZIONE Piazza Cavour torna ad essere viva. L’Associazione culturale SULVIC e The Coffy Way hanno presentato "Live Music Fest", l’estate musicale di Ancona, nel chiosco storico di piazza Cavour. L'evento consiste in un cartellone di eventi, musica, spettacolo e canzoni di livello nazionale con protagonisti importanti ed ospiti illustri. L'evento si tiene tutti i sabati e due giovedì al mese da giugno fino ad ottobre. Si alterneranno nelle esibizioni venti cantanti, complessi e gruppi musicali di generi diversi dal pop al rock, dalla melodica italiana alle cover e alla classica. Sabato 14 settembre il Live Music Fest, il festival musicale organizzato da The Coffy Way in collaborazione con l'Associazione Sulvic, torna con una serata Swing anni ‘40! Ad esibirsi saranno gli Sing ‘O Swing, duo composto da due eclettici musicisti e studiosi: Agnese Sanna (tastiera), pianista anconetana che suona in varie formazioni e situazioni tra cui l’Auditorium Parco della Musica a Roma e alla Rai e Andrea Parente (chitarra e voce), chitarrista napoletano, fondatore degli Sing ‘O Swing con numerosi spettacoli a Napoli e in altre regioni italiane. Accomunati e legati dalla stessa passione per lo swing italiano, con un focus particolare sulla figura del Maestro Pippo Barzizza, grande arrangiatore degli anni ’30-40 I Sing 'O Swing suoneranno i loro maggiori successi arrangiati e composti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'apericena è su prenotazione. Per informazioni telefonare al numero 392 1175714. L'evento è ad ingresso libero.

MARCHE CLASSICHE 2024

Piazza Cavour

Sabato 14 settembre ore 17:00 a Piazza Cavour, si terrà un appuntamento de "Marche Classiche 2024". PROGRAMMA 14:00 – 15:00 Accoglienza e check-in dei partecipanti presso l'hotel Domus Stella Maris (Colle Ameno – Ancona) 16:00 - 17:00 Posizionamento delle vetture in concorso, Ancona p.zza Cavour - Riunione di insediamento della Giuria 17:00 – 18:00 Esposizione delle vetture 18:00 Presentazione delle vetture in concorso: - “Marche classiche” – Gran Premio della Giuria; - “Motori di razza” – Concorso d’eleganza per auto storiche e cani di razza, in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Anconetano – Premio speciale del pubblico. 19:30 Premiazioni 21:00 Cena di gala in hotel DESCRIZIONE Uno spettacolo d’altri tempi, nel vero senso della parola. Sabato 14 e domenica 15 settembre ad Ancona si svolgerà infatti ‘Marche classiche’, un concorso dinamico per auto storiche organizzato dal club Motori Storici Marche (MSM), affiliato ad ACI Storico, in collaborazione con ACI Sport, l’ACI di Ancona e l’Associazione Radioamatori Italiani ARI Ancona: a sfilare saranno vetture coupé, spider e cabriolet (queste le categorie in concorso). Come tornare, in auto, nel passato più suggestivo, dato che l’evento è riservato ad automobili di qualsiasi marca diviso in quattro classi, dal 1950 al 1959, dal 1960 al 1969, dal 1970 al 1979, e dal 1980 al 1990. Rigorosi ed affascinanti i criteri di selezione e valutazione: grado di originalità, stato di conservazione, qualità del restauro, design, livrea, interni, vano motore, bagagliaio. Nel dettaglio: la linea generale del disegno, l’armonia di colori, materiali ed allestimenti, la correttezza degli equipaggiamenti accessori (se presenti), la conformità del vano motore, la conservazione del vano bagagli e l’efficienza meccanica. Le 24 vetture in concorso saranno presentate al pubblico e valutate sabato 14 settembre pomeriggio da una giuria composta da personalità del mondo del motorismo storico, della comunicazione, del design, indicate da […]

ARTIGIANI & PRODUTTORI – MERCATINO DEL CENTRO

Viale della Vittoria

Sabato 14 e domenica 15 aprile dalle 9 alle 22 al Viale della Vittoria, si terrà la manifestazione "Artigiani & Produttori - Mercatino del Centro". DESCRIZIONE Sabato 14 e domenica 15 settembre torna eccezionalmente lungo il Viale della Vittoria il mercatino in collaborazione con gli artigiani e i produttori. L'evento è un mercatino nel quale ci saranno produttori locali, bancarelle di artigianato e artigianato artistico. Sarà un weekend fatto di unicità e di quel meraviglioso baccano che solo una grande città come Ancona può dare. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. Per informazioni inviare un email all'indirizzo adesioni@teor.events oppure visitare il sito internet www.teor.events.it.

MOSTRA “LE CARTE DI ARMENI” – INAUGURAZIONE

Associazione Culturale Galleria Papini

Sabato 14 Settembre ore 18:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si terrà l'inaugurazione della mostra "Le Carte di Armeni". Il testo critico e la presentazione sono a cura di Michele Servadio. DESCRIZIONE Fin dalle sue origini più remote, la vita dell’uomo è stata associata al culto degli alberi, in quasi tutte le più antiche religioni troviamo infatti riferimenti ad antichi alberi mitologici che venivano considerati sacri e inviolabili, manifestazioni tangibili della presenza divina: si pensi su tutti all’albero dell’Eden citato nella Bibbia o ancora al mitico frassino Yggdrasill dell’Edda. Questi non erano altro che declinazioni del più antico Albero cosmico, vero pilastro centrale del mondo e asse attorno al quale ruotava l’intero universo, sia nella sua dimensione fisica che in quella metafisica. Esso portava in sé la vita; era l’origine di ogni cosa, ciò che si frapponeva fra il cielo e la terra, fra il mondo visibile e quello invisibile. In un certo senso è proprio la vita l’elemento che contraddistingue più di altri gli alberi resi celebri dalla pittura e dalla cifra stilistica di Guido Armeni, come una linfa che li nutre dal profondo della loro essenza, essi esprimono tutta la vitalità e la forza espressiva dell’autore. Le opere che egli ha deciso di esporre nel corso di questo suo ultimo progetto rappresentano a loro modo un inno alla vita e alla libertà che nasce dal disegno o, come direbbe l’artista, da uno scarabocchio. Le “carte di Armeni” sono però molto più di questo: le opere sono infatti tutte realizzate su carta, ma non su una carta qualsiasi. Essa è infatti pastosa, densa, materica, nata direttamente dalle sue mani perché anch’essa è frutto di un processo creativo nel quale quasi nulla è casuale e tutto nasce da un profondo lavoro di riflessione e meditazione. È proprio per questo che la carta […]

SERIE D’INCONTRI “ANCONA LONGEVA”

Piazza Roma

Sabato 14 settembre ore 10:30 a Piazza Roma, si terrà un incontro de "Ancona Longeva". PROGRAMMA Ore 10:30 Apertura gazebo AC75 SA - Welcome Coffee Ore 11:30 Talk aperto al pubblico con un esperto sul tema: Generazioni a confronto Ore 17:00 Show gratuito con Stefano "Rana" Ranucci: "Zio vs Nipote" - parole incrociate in "ancunetà" Ore 18:30 Passeggiata con gli amici a 4 zampe (da Piazza Roma al Parco del Cardeto) a cura della startup ROOFUS DESCRIZIONE "Ancona Longeva" è una serie di iniziative ed eventi liberi e gratuiti rivolti alla cittadinanza, ideati dall’acceleratore di startup AC75 SA in collaborazione col Comune di Ancona, che rientrano nelle attività Extra G7 Salute, con l'obiettivo comune di diffondere la conoscenza dell’innovazione per una vita più sana, attiva e longeva. Negli ultimi decenni l’Italia sta vivendo un invecchiamento della popolazione senza precedenti. Le Marche si posizionano nella top 10 delle regioni italiane per età media (47,3 anni) e nel 2022 contano il 25,7% della popolazione over 65 e un indice di vecchiaia di 212,6 anziani ogni 100 giovani. Questa tendenza si è accentuata nell’ultimo ventennio e ne è prevista un’ulteriore accelerazione. L’aumento della longevità e della durata della vita attiva, uniti al calo della natalità pongono enormi sfide sociali, economiche e imprenditoriali, offrendo straordinarie opportunità in un mercato ad oggi ancora poco considerato. L’innovazione gioca un ruolo fondamentale per affrontare questo cambiamento epocale, in particolare in settori come: gestione della salute, benessere, caregiving, tempo libero e socialità. Le startup sono uno dei motori principali per generare risposte alle domande di un mercato con necessità sempre crescenti in termini di numero e tipologia di bisogni. L'evento consiste in quattro giornate di incontri in Piazza Roma, tutti gratuiti e aperti alla cittadinanza, che si terranno sabato 31 agosto, domenica 1 settembre e sabato 7 e […]

BERTA FILAVA FESTIVAL 2024

Seeport Hotel

Sabato 14 settembre ore 21:30 presso il Seeport Hotel, si terrà un appuntamento de "Berta Filava Festival 2024". PROGRAMMA Ore 21:30 - Mattia Signorini Classe 1980, ha pubblicato "Lontano da ogni cosa", (Salani, 2007), "La sinfonia del tempo breve" (Salani, 2009), "Ora" (Marsilio, 2013), "Le fragili attese" (Marsilio, 2015) e "Stelle minori" (Feltrinelli, 2019). Dopo aver lavorato come editor e talent scout a Milano, oggi dirige la scuola di scrittura Palomar Rovigo ed è direttore artistico del Festival letterario Rovigoracconta. Oggi Mattia Signorini presenta il libro "Una piccola pace" edito da Feltrinelli, dialogando con Laura Fagioli, direttrice artistica del festival e Silvia Seracini, presidente Associazione Italiana Biblioteche. Ore 22:30 - Giada Biaggi Stand-up comedian e scrittrice italiana, ha esordito nel 2022 con "Il bikini di Sylvia Plath" (Edizioni Nottetempo). Ha collaborato con varie testate, tra cui Cosmopolitan, D – la Repubblica, Elle e Marie Claire. È ospite fisso del programma Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Pietro Chiambretti. DESCRIZIONE Berta arriva, carica del suo entusiasmo, al Seeport Hotel nelle date di venerdì 13 e sabato 14 settembre dalle ore 21:30. Il Festival vedrà la partecipazione di autori di spicco nel panorama letterario italiano, i quali hanno già confermato la loro adesione. L'evento è realizzato con la collaborazione degli sponsor che hanno reso possibile la fattibilità dell’evento: The begin Hotels, Rotary Club 25-35, Astea Energia, Love Café Centrale Sirolo e Sigmar. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotare il biglietto cliccare su questo LINK. Per il parcheggio, è possibile utilizzare il parcheggio Traiano o parcheggiare lungo Via XXIX Settembre. Il parcheggio dell’hotel non è disponibile per l’evento.