1° FESTIVAL DELLA FAMIGLIA

Parco della Cittadella

Domenica 19 maggio ore 16:00 al Parco della Cittadella, si terrà un appuntamento del 1° Festival della Famiglia. PROGRAMMA Dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Laboratori per grandi e piccoli, letture ad alta voce di fiabe, allestimenti con giochi d'epoca, accampamento e didattica militare, laboratorio di danze storiche, scrittura e disegno della natura e taverna con i passatempi del popolo Ore 16:30 primo gruppo e ore 17:15 secondo gruppo Passeggiata itinerante all'interno del parco con rievocatori storici che racconteranno storie e curiosità accadute ad Ancona nel periodo risorgimentale. Durante il percorso il pubblico incontrerà personaggi del passato intenti nelle loro attività di diletto e svago. Ore 18:00 Passerella di abiti storici civili e militari per scoprire curiosità e aneddoti sulle mode del tempo. DESCRIZIONE In occasione della Festa Internazionale della Famiglia, proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e indetta per il 15 maggio, per la prima volta viene organizzato ad Ancona, su iniziativa dell'assessorato comunale alla Famiglia, il Festival della Famiglia, che si terrà al Parco della Cittadella nei giorni 17-18-19 maggio. Il progetto – illustrato dal Segretario generale Giovanni Montaccini - vuole mettere al centro la famiglia quale nucleo fondante della società, così come riportato nell'art.29 della Costituzione e in rispondenza con la scelta delle Nazioni Unite di dedicarle una ricorrenza internazionale. Il programma dei tre giorni nella cornice del parco più amato dalle famiglie si presenta ricco e variegato, con molteplici iniziative di gioco, sport, intrattenimento e una serie di incontri organizzati con le associazioni. Una festa per piccoli e grandi, da vivere insieme. Per concludere questo primo Festival in bellezza, domenica 19 Maggio dalle ore 16:00 il Parco prenderà vita in un’atmosfera tutta Risorgimentale insieme all’Associazione Quam Pulchra Es e l’Accademia di Oplologia e Militaria con le Passeggiate Storiche, la Rievocazione e i giochi di un’epoca passata […]

TIPICITA’ IN BLU 2024

Questi sono gli appuntamenti di "Tipicità in blu 2024" della giornata di oggi, domenica 19 maggio. PROGRAMMA 10:00 - 19:00 Mostra fotografica "Uomini delle Navi" Mole Vanvitelliana - Sala Boxe 17:00 - 18:00 Specie aliene in Adriatico Marina Dorica 17:00 - 20:00 Vin Ribelli e DOC Marina Dorica 17:30 - 18:00 BLU TOUR - Ancona: la storia di una città che abbraccia il mare Arco di Traiano DESCRIZIONE Specie aliene, acquacoltura, stoccafisso, ma anche nautica e cantieristica, equilibrio uomo-ambiente marino, cultura del mare. Dal 17 al 24 maggio si potrà esplorare tutte le dimensioni del mare con l’edizione 2024 di Tipicità in Blu. Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione si presenta quest’anno con una veste nuova e tante novità, a partire dalla durata e dalla distribuzione degli eventi: otto giorni per approfondire le traiettorie del mare come paradigma del futuro, con eventi distribuiti in luoghi inediti, “da mare a mare”, per valorizzare l’unicità della città. Tipicità in Blu è organizzata da Imagina sas insieme al Comune di Ancona, con la collaborazione di Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche. Il partner scientifico è l’Università Politecnica delle Marche e partner progettuale il Banco Marchigiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotarsi all'evento "Blu Tour" cliccare su questo LINK. L'evento "Specie aliene in Adriatico" è gratuito. Per consultare tutto il programma completo cliccare su questo LINK.

GIORNATA MONDIALE DELLE API ALL’ORTO BOTANICO

Lunedì 20 maggio dalle 09:00 alle 13:30 all'Orto Botanico della Selva di Gallignano, si terrà un evento in occasione della Giornata Mondiale delle Api con l'inaugurazione dell'apiario didattico BeeSpy. PROGRAMMA Ore 09:00 Aula Didattica dell’Orto Botanico, saluti di benvenuto di: - Gian Luca Gregori, Rettore Università Politecnica delle Marche; - Nunzio Isidoro, Direttore Az. Agr. Didattico-Sperimentale “Pasquale Rosati”; - Luigi Conte, Presidente Ente Parco Regionale del Conero. Ore 09:45 Aula Didattica dell’Orto Botanico, le attività del Progetto “Seeds & Bees” Simona Casavecchia, Direttore Orto Botanico “Selva di Gallignano” – Il progetto Seed&Bees e la tutela degli habitat per gli impollinatori Elisabetta Ferroni, Ufficio Valorizzazione Ambientale Ente Parco Regionale del Conero – Il Regolamento del Parco e la tutela di Apis mellifera ligustica Sara Ruschioni, D3A-UNIVPM – Apis mellifera ligustica e le altre api del Conero: un patrimonio da proteggere Ore 11:00 Laghetti dell’Orto Botanico, pausa caffè con prodotti offerti dall’Az.Agr. didattico-Sperimentale “Pasquale Rosati” Ore 11:30 Passeggiata illustrativa all’Orto Botanico e inaugurazione dell’apiario didattico BeeSpy nell’ambito del Progetto “NextGen4Pollinators” con: - Marco Battino, Assessore all’Università del Comune di Ancona; - Simona Casavecchia, Direttore Orto Botanico “Selva di Gallignano”; - Andrea Giunta, Orto Botanico “Selva di Gallignano”; - Sara Ruschioni, D3A-UNIVPM – Inaugurazione dell’apiario didattico BeeSpy. DESCRIZIONE In occasione della Giornata Mondiale delle Api, si terrà il 20 maggio dalle ore 09:00 alle ore 13:30 un evento presso l’Orto Botanico “Selva di Gallignano”, nel corso della quale saranno presentate le attività dei progetti “Seeds&Bees” e “NextGen4Pollinators”. Tali progetti vedono partecipi alcuni gruppi di ricerca dei Dipartimenti D3A, DISVA e DII dell’Università Politecnica delle Marche e lo stesso Orto Botanico “Selva di Gallignano” . Questi progetti hanno come obiettivi prioritari la tutela degli impollinatori e dei propri habitat. L'evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cariverona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad […]

INIZIATIVA “MERCATINO GRATUITO DI LIBRI”

Biblioteca "L'Isola del Tesoro"

Da martedì 21 a giovedì 23 maggio presso la Biblioteca Comunale "L'Isola del Tesoro" negli orari d'apertura, si terrà l'iniziativa "Mercatino gratuito di libri". DESCRIZIONE Alla Biblioteca "L'Isola del Tesoro" si sta allestendo il mercatino gratuito di libri, che come ogni anno, negli orari di apertura della Biblioteca, offrirà in dono tanti libri a tutti. L'evento è una delle iniziative della campagna nazionale "Maggio dei Libri" che coinvolge enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori e associazioni culturali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 2864206. La biblioteca è aperta dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 13:00. Il martedì ed il giovedì la biblioteca è aperta anche al pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DOPAMINA BEAT”

Facoltà di Economia"G. Fuà"

Martedì 21 maggio alle 17:30 presso l'aula T33 della Facoltà di Economia "G. Fuà", si terrà, per la rassegna "La felicità in un libro", la presentazione del libro "Dopamina Beat". DESCRIZIONE "La felicità in un libro" è una rassegna letteraria organizzata dall'Informagiovani in collaborazione con CRUA. In questo appuntamento Luca Pollara presenterà il suo libro "Dopamina Beat" (Ventura Edizioni). Giorgio Barele, detto Joe, trascorre le sue giornate davanti alle console del Black Hole, e al videopoker si gioca tutto. Gioca i soldi di sua moglie e i risparmi di sua figlia Martina, e giocherebbe anche suo padre, Marcello, che per primo lo portò in un circolo di poker. Ogni modo è quello buono per riuscire a ottenere i soldi per giocare ancora una volta, quella decisiva con la quale sistemare tutti i suoi problemi e ottenere la vita tanto desiderata. Una vita fatta di sogni e di illusioni, capace di annullare la memoria di un passato che Joe vuole cancellare. Joe continua a giocare contro tutto e tutti fino a quando una scomparsa improvvisa romperà lo schema delle sue giornate segnate da caffè, sigarette e vodka. Al suo fianco si troverà Martina, in uno scambio di ruoli che emana l’odore di un’ultima difesa. Riuscirà Joe a resistere alle promesse di un mondo che sembra remare contro la sua volontà o si lascerà trascinare in un’ultima partita? INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione. Si può prenotare il proprio posto contattando l'Informagiovani al numero di cellulare 346 0042917 o inviando una mail a crua.iniziative@univpm.it. Per maggiori informazioni cliccare su questo LINK.

TIPICITA’ IN BLU 2024

Questi sono gli appuntamenti di "Tipicità in blu 2024" della giornata di oggi, martedì 21 maggio. PROGRAMMA 15:00 - 16:30 Presentazione del Corso di laurea "Ingegneria delle infrastrutture e mobilità in ambito portuale" Sala Eventi Unicorn di Piazza IV Novembre 16:00 - 20:00 Mostra "Vanvitelli e Ancona. Progetti e rivincita di un grande architetto" Mole Vanvitelliana Sala Vanvitelli 17:00 - 18:30 Presentazione del Corso di laurea "Management delle aziende e delle risorse ittiche" Sala Eventi Unicorn di Piazza IV Novembre DESCRIZIONE Specie aliene, acquacoltura, stoccafisso, ma anche nautica e cantieristica, equilibrio uomo-ambiente marino, cultura del mare. Dal 17 al 24 maggio si potrà esplorare tutte le dimensioni del mare con l’edizione 2024 di Tipicità in Blu. Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione si presenta quest’anno con una veste nuova e tante novità, a partire dalla durata e dalla distribuzione degli eventi: otto giorni per approfondire le traiettorie del mare come paradigma del futuro, con eventi distribuiti in luoghi inediti, “da mare a mare”, per valorizzare l’unicità della città. Tipicità in Blu è organizzata da Imagina sas insieme al Comune di Ancona, con la collaborazione di Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche. Il partner scientifico è l’Università Politecnica delle Marche e partner progettuale il Banco Marchigiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per consultare tutto il programma completo cliccare su questo LINK.

CONFERENZE “SE LEGGI TI LIB(E)RI”

Gelateria "Gelato Più"

Martedì 21 maggio dalle ore 16:30 alle ore 17:30 alla Gelateria "Gelato Più" di via XXV Aprile, si terrà una conferenza de "Se leggi ti lib(e)ri". DESCRIZIONE Fino al 31 maggio continua "Il Maggio dei Libri" campagna nazionale a cura del “Centro per il libro e la lettura” che invita a portare i libri e la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali, coinvolgendo enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali. "Se leggi ti lib(e)ri" è il tema a cui si ispira la quattordicesima edizione attraverso i filoni bibliografici “Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare”. La Biblioteca Comunale Ancona e la Biblioteca dei Ragazzi “A. Novelli” organizzano quindi un programma di iniziative rivolte alle scuole e all’utenza. L'appuntamento di oggi si chiamerà "Lib(e)ri di creare", che consiste in letture sostenibili per i bambini e in un laboratorio di gelateria a cura di Gelato Più di Sandro Salvucci. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria all'indirizzo biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it. Per informazioni telefonare al numero 071 222 5022 oppure inviare un email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

CONFERENZE “SE LEGGI TI LIB(E)RI”

Biblioteca Benincasa

Martedì 21 maggio dalle ore 09:00 alle ore 11:00 alla Biblioteca Comunale "Benincasa", si terrà una conferenza de "Se leggi ti lib(e)ri". DESCRIZIONE Fino al 31 maggio continua "Il Maggio dei Libri" campagna nazionale a cura del “Centro per il libro e la lettura” che invita a portare i libri e la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali, coinvolgendo enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali. "Se leggi ti lib(e)ri" è il tema a cui si ispira la quattordicesima edizione attraverso i filoni bibliografici “Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare”. La Biblioteca Comunale Ancona e la Biblioteca dei Ragazzi “A. Novelli” organizzano quindi un programma di iniziative rivolte alle scuole e all’utenza. L'appuntamento di oggi si chiamerà "Lib(e)ri di conoscere", che consiste in letture sostenibili per il Programma "Eco Schools" rivolto alle classi prime delle scuole primarie "Antognini" e "Faiani" di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 222 5022 oppure inviare un email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

FESTIVAL DEL PENSIERO PLURALE – LE PAROLE DELLA FILOSOFIA 27° EDIZIONE

Facoltà di Economia e Commercio UNIVPM

Martedì 21 maggio ore 17:15 alla Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Politecnica delle Marche di Piazza Martelli, si terrà un appuntamento della 27° edizione de "Festival del Pensiero Plurale - Le Parole della Filosofia". A SCUOLA DI FILOSOFIA - CINEMA ED EROS L'incontro è presentato da Antonio Luccarini. DESCRIZIONE Si intitola “Percorsi d’Amore”, la nuova edizione del Festival del Pensiero Plurale, che prende il via venerdì 19 febbraio con la lectio di Vito Mancuso, filosofo, teologo e scrittore tra i più apprezzati, particolarmente legato alla rassegna filosofica "Le parole della filosofia" che nel 2024 compie 27 anni, confermandosi come il più longevo festival di filosofia presente nel panorama italiano. Con “La biblioteca filosofica”, la novità di questa edizione, riprendono gli appuntamenti del Festival del Pensiero Plurale, patrocinato dal Comune di Ancona. Con il coordinamento del direttore artistico Antonio Luccarini gli incontri, che si svolgeranno fino al mese di maggio in diverse location della città, vedranno protagonisti alcuni autori che hanno pubblicato con case editrici della città di Ancona. Il filo conduttore è quello del Festival di quest’anno: “Percorsi di amore”, per sottolineare la pluralità di approcci e forme, che caratterizzano la riflessione sull’amore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutte le iniziative sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni inviare un email agli indirizzi formaformanteaps@gmail.com e info@liricigreci.it.

OPEN DAY DEI SERVIZI EDUCATIVI 0-3

Martedì 21 maggio si potrà visitare i servizi educativi in occasione dell'apertura delle iscrizioni per il prossimo A.E. 2024/2025. I servizi educativi aderenti sono: - Nido Agrodolce di Viale Leonardo Da Vinci n. 13 (Piano terra Scuola media) dalle ore 16:45 alle ore 18:45; - Nido Babylandia di Via della Ferrovia di Pietralacroce dalle ore 16:45 alle ore 18:45; - Nido Orsacchiotto di via Torrioni dalle ore 17:30 alle ore 19:00; - Nido Chicco di Grano di via Torrioni dalle 15:30 alle 17:30; - Nido Pollicino di via C. Colombo (ex CRASS) dalle ore 16:15 alle ore 18:15; - sez. Primavera Isola di Elinor di via C. Colombo (ex CRASS) dalle ore 15:00 alle ore 17:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione. Per informazioni telefonare al numero 071.2225131/2161.

MOSTRA “DAL FUTURISMO ALL’INFORMALE”

Mole Vanvitelliana

Da venerdì 8 dicembre a domenica 2 giugno 2024 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, si potrà visitare la mostra "Dal futurismo all'informale". La mostra doveva concludersi il 1° di aprile, ma è stata prorogata fino al 2 di giugno. DESCRIZIONE Concepita come un suggestivo viaggio nell’arte italiana del Novecento, la mostra è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, presidente del MAG e del Mart, e curata da Alessandra Tiddia, storica dell’arte e curatrice del Mart. L’esposizione, frutto della collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, vuole mostrare al pubblico una prestigiosa selezione dei capolavori – in tutto 36 opere – presenti nelle collezioni del Museo trentino appartenenti ad alcune tra le maggiori correnti artistiche del Novecento: dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico e l’Astrattismo. Nella prima sala le opere di Fortunato Depero – artista trentino che nel 1914, a Roma, si unisce al gruppo futurista – dialogano con quelle di Giacomo Balla e Gino Severini, fondatori di questa avanguardia. I dipinti degli aeropittori Tullio Crali e Mino Delle Site, infine, interpretano il tema tipicamente futurista del dinamismo nella seconda stagione del movimento. L’esperienza del volo permette a questi artisti di sperimentare una visione inedita e vertiginosa del paesaggio. Le opere esposte nella seconda sala, più tarde, testimoniano il Novecento italiano fra Metafisica e Astrattismo con Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi fra i protagonisti dell’arte italiana tra le due guerre, che, declinando il dettato di “ritorno all’ordine” trovano nel dialogo con l’arte antica motivi per un ritorno alla figurazione. Esponente di spicco degli anni Trenta come teorico dell’Astrattismo è Carlo Belli con la sua astrazione di tipo geometrico con giochi di equilibrio, armonia, modularità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI […]

SPORTELLO “ORIENTAGIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 21 maggio dalle ore 16:30 al Centro Giovanile Torrette, sarà disponibile "Orientagiovani". DESCRIZIONE "Orientagiovani" è lo sportello che nasce dalla collaborazione tra le realtà dell'Informagiovani e dei Centri Giovanili. Dalle 16:30, presso i locali del Cag di Torrette, un operatore dell'Informagiovani sarà a disposizione per i ragazzi per informazioni su lavoro, formazione, esperienze all'estero e la stesura del Curriculum Vitae.. Sarà possibile accedere allo sportello ogni martedì fino a giugno. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni visitare il sito www.informagiovaniancona.com/orientagiovani.