MOSTRA “IL MONDO DI SILVIA”

Magazzino delle Muse

Da venerdì 17 novembre a venerdì 1° dicembre ore dalle 18:00 alle 20:00 al Magazzino delle Muse, sarà possibile visitare la mostra "Il mondo di Silvia". DESCRIZIONE Silvia Salvarani accanto alla sua nota attività di maestra di Yoga, comprovata dalla pubblicazione di numerosi libri e DVD, ha sempre coltivato l'altra sua grande passione, quella artistica: l'ha perseguita nel corso degli anni attraverso varie espressioni, dalla creazione di gioielli alla pittura ad olio, alla grafica, al disegno, alla fotografia e, dal 2002, con una tecnica di collage nuova ed originale che rende i sui lavori facilmente riconoscibili. Silvia Salvarani ha esposto in mostre personali a Milano e ha partecipato a varie mostre collettive (Torino, Milano, Pieve Torina e Parigi). Il ricavato dalle opere venduta andrà all'A.N.T.A O.D.V. (Associazione Nazionale Tutela Animali Sezione di Ancona). INFOMRAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.

GUERRA NATO-RUSSIA

Hotel "The City"

Sabato 18 novembre ore 17:15 all'Hotel "The City", si terrà un incontro de "Guerra Nato-Russia". DESCRZIONE Il titolo di questo incontro è "Il conflitto in Ucraina: la posta in gioco geopolitica e culturale tra unilateralismo e pluriverso". L'ospite dell'incontro sarà Eduardo Zarelli, docente di filosofia, saggista e pubblicista, che collabora con la rivista "Diorama" ed è animatore della Arianna editrice. L'iniziativa è a cura di Giuseppe A. Possedoni, con la collaborazione di Francesca Ferretti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero fino a capienza.

CHOCO MARCHE 2023

Piazza Cavour

Sabato 18 novembre ore 9:00 in Piazza Cavour, si terrà un appuntamento di "Choco Marche 2023". PROGRAMMA 9:00 - 12:00 LABORATORI DIDATTICI LABORATORIO “LATTE E CIOCCOLATO” Il Laboratorio permette al bambino di conoscere, giocando, uno degli ingredienti usati in abbinamento al cioccolato. I partecipanti assisteranno al magico fenomeno naturale della trasformazione del latte in formaggio e saranno coinvolti in prima persona nella preparazione del caglio. Al termine, i bambini potranno degustare il ciocco-latte di fattoria! Età consigliata dai 4 anni. 9:00 - 12:00 LABORATORI DIDATTICI LABORATORIO "A SCUOLA DI CIOCCOLATO" Un piccolo Laboratorio per il Cioccolato allestito in piazza per ospitare attività didattiche di manipolazione e creatività abbinate al racconto sulla storia, l’origine e la lavorazione del cacao. I bambini, guidati da un maestro cioccolatiere, metteranno le mani in pasta per realizzare la loro piccola creazione di cioccolato personalizzata. Un laboratorio dove l'uso dei cinque sensi apre le porte ad un mondo fatto di colori, aromi, suoni e sapori. Età consigliata dai 6 anni. 15:30 / 16:30 / 17:30 / 18:30 LABORATORI DIDATTICI LABORATORIO "SENSORIALE" I bambini saranno coinvolti in un percorso multisensoriale, che prenderà vita dalla lettura di una storia sull’origine del cioccolato e proseguirà, grazie agli aromi di cioccolato e spezie, con la sensibilizzazione olfattiva. I partecipanti realizzeranno un loro lavoro “speziato” a base di cacao e riceveranno un piccolo omaggio. Parole d’ordine: scoprire e sperimentare! Età consigliata dai 5 anni. IL SALOTTO DEL GUSTO 16:00 / 17:00 / 18:00 / 19:00 PAOLO BRUNELLI Un pomeriggio con il Maestro manipolatore di cose dolci. DESCRIZIONE Choco Marche rappresenta un importante evento di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune, la Camera di Commercio delle Marche, la Regione, dedicato al cioccolato artigianale. Choco Marche è diventata un punto di riferimento non solo regionale ma anche […]

CAMPIONATI ITALIANI SENIOR CINTURE NERE TAEKWONDO

Palaprometeo

Sabato 18 e domenica 19 novembre al PalaPrometeo Rossini, si terranno i Campionati Italiani Senior Cinture Nere di Taekwondo. DESCRIZIONE È finalmente arrivato il momento più atteso dell'anno per gli amanti del Taekwondo in Italia: il Weekend dei Campioni. Questo evento tanto atteso vedrà le migliori cinture nere del paese sfidarsi per guadagnarsi il titolo di Campione Italiano 2023, nelle 16 diverse categorie di peso. Un fine settimana ricco di adrenalina e azione, dove l'abilità, la tecnica e la determinazione dei partecipanti saranno messe alla prova. L'evento avrà luogo presso il PalaPrometeo Estra “Liano Rossini” dal 18 al 19 novembre, e sarà un'occasione unica per gli appassionati del Taekwondo di assistere a combattimenti di altissimo livello. Gli atleti, allenati duramente e pronti a dimostrare le proprie capacità, daranno il massimo per conquistare il titolo nazionale nelle rispettive categorie di peso. Sarà un fine settimana da ricordare per gli appassionati del Taekwondo e per tutti coloro che amano lo sport. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per consultare il regolamento cliccare su questo LINK. L'Iscrizione Atleta costa 50 € mentre l'Iscrizione Coach è gratuita. Il cambio categoria e la cancellazione dell'iscrizione è gratuita entro il 12 novembre, mentre il cambio categoria in sede di operazione di peso costa 10 €.

TORNEO DI DAMA

La Casa de Niarchi

Sabato 18 novembre ore 16:00 presso la "Casa de NiArchi", si terrà un torneo di dama. DESCRIZIONE L'evento è un torneo di dama, una competizione con dei premi in palio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per iscrizioni visitare la pagina Facebook di Arcopolis oppure visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

MADE IN MARCHE – IL SIGNOR BRAILLE

Teatro Panettone

Sabato 18 novembre ore 21,00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento della nona edizione de "Made in Marche", una delle rassegne della stagione 2023/2024 del Teatro Panettone. IL SIGNOR BRAILLE di Andrea Caimmi DESCRIZIONE SPETTACOLO Uno spin off di “Zio Vanja” di Anton Cechov, ispirato ed incentrato sul personaggio di Ivan Ilic Telegin, vede lo stesso Telegin arrivato fino ai giorni nostri in stato di fermo di polizia. Al poliziotto che si occupa del suo caso, Telegin cerca di spiegarsi ma, a poco a poco, si perde nei meandri del racconto della sua vita inaspettata, in un’alternanza tra fatti tragicomici e momenti poetici, fino ad arrivare all’evento che ha trasformato la sua vita, dandogli una nuova identità: quella del signor Braille. DESCRIZIONE EVENTO La nona edizione di “Made in Marche” è rassegna di teatro comico/contemporaneo è realizzata con professionisti marchigiani e nazionali che si svolgerà dal 14 ottobre 2023 al 6 aprile 2024 per un numero di otto rappresentazioni. "Made in Marche" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede tre rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto intero numerato costa 12,00 euro, il posto ridotto per le convenzioni numerato costa 10,00 euro mentre il posto ridotto per gli studenti numerato costa 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. E' possibile acquistare un carnet di 10 ingresso di libera scelta. I prezzi sono gli seguenti: - intero: 100,00 euro; - ridotto soci/convenzioni: 90,00; - studenti: 70,00. E' anche possibile acquistare un abbonamento per tutti e 19 gli spettacoli. I prezzi sono gli seguenti: - intero: 170,00 euro; - ridotto soci/convenzioni: 140,00 euro; - […]

FESTIVAL DELL’ALBERO

Domenica 19 novembre 2023 dalle ore 10:00 fino a sera al Sentiero "Direzione Parco" ed alla Casa delle Culture, si terrà il Festival dell'Albero. PROGRAMMA Mattina Sentiero Direzione Parco - piantumazione di 12 alberi al sentiero (ore 10 -12 circa). Pomeriggio - Casa delle Culture - escape room sulle alluvioni, a cura della Croce Rossa (sala polifunzionale, ore 15-18 circa); - laboratorio di Incensi, a cura di Sarah Lucchetti, esperta artigiana (biblioteca, dalle 15-18 circa); - mercatino autoproduzioni, a cura di espositori vari (biblioteca, dalle 15 in poi) con a seguire un talk sull'Eco-Ansia, con gli Psicologi dell'osservatorio nazionale (sala polifunzionale, ore 18:30 - 19:30 circa); - concerto di fine Festival del gruppo celtico Senon (al porticato, dalle 21 in poi). DESCRIZIONE Torna il Festival dell'albero, in occasione della Giornata Mondiale dell'Albero. Il circolo di Legambiente il Pungitopo di Ancona, insieme alla Casa delle Culture di Ancona, dal 2018, ha creato un vero e proprio Festival con laboratori attività e tanto altro, cui quest’anno parteciperà pure il Comitato di Ancona di Croce Rossa Italiana, coordinato dal Delegato Tecnico Regionale del Comitato CRI Marche “Riduzione del rischio da disastro e resilienza” Andrea Tranchida. In questo contesto la Croce Rossa proporrà il proprio format di escape room che consiste in un’esperienza educativa immersiva, nella quale vengono ricreate le principali condizioni di vulnerabilità vissute nei territori più esposti ai cambiamenti climatici. L’appuntamento è per domenica 19, durante la mattinata (ore 10 -12 circa), quando saranno piantati 12 alberi lungo il sentiero in direzione del parco. Nel pomeriggio ci si sposterà nella Biblioteca dell'ex-mattatoio di Ancona, in via Vallemiano 46, dove sono in programma diverse attività. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook del Festival dell'Albero.

DIALOGHI DIFFERENTI

Museo Omero

Domenica 19 novembre ore 17:30 al Museo Tattile Statale Omero, si terrà l'evento "Dialoghi Differenti". DESCRIZIONE Continuano i "Dialoghi Differenti" organizzati dal Museo Omero attorno all'Italia riciclata, opera di Michelangelo Pistoletto allestita nella nostra sala contemporanea. L'atipico stivale diventa uno scenario per formulare riflessioni, considerazioni e pensieri in grado di stimolare idee e comportamenti. Un incontro che sarà l'esatto opposto di un convegno: non poche persone che parlano a tante, ma tutte e tutti che parlano e ascoltano. I primi tre "dialoghi" li abbiamo dedicati ad attività locali che hanno fatto della sostenibilità il fulcro del loro lavoro. Domenica 19 novembre alle ore 17:30 proseguiamo con i volontari di Ancona dell'associazione nazionale 2Hands, che lotta per la tutela ambientale e il decoro urbano del territorio. Il nome "2hands" richiama la filosofia e l'attività principale dell'associazione: unire le proprie mani per far qualcosa di positivo per l'ambiente, organizzando bonifiche di spiagge, fondali e parchi; ma oltre ai "clean up", 2hands Ancona porta avanti progetti di riqualificazione di luoghi pubblici e campagne di sensibilizzazione per divulgare pratiche e abitudini giornaliere meno impattanti e più sostenibili. Anche con questo quarto dialogo il Museo Omero vuole dare il proprio contributo al cambiamento, verso un futuro più eco sostenibile. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CONFERENZE “IN VIAGGIO CON LA BANCA D’ITALIA”

Istao - Istituto Adriano Olivetti

Mercoledì 22 novembre dalle ore 17:30 alle ore 19:00 all'Istao - Istituto Adriano Olivetti, si terrà un appuntamento de "In viaggio con la Banca d'Italia". PICCOLE IMPRESE, SCELTE GRANDI PROGRAMMA Introducono Maurizio Cannistraro Direttore della Sede di Ancona della Banca d’Italia Mario Baldassarri Presidente Istao Intervengono Gianluca Gregori Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Giuseppe Marco Litta Presidente della Commissione regionale ABI delle Marche Camillo Catana Vallemani Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona Valerio Di Pompeo Chief Executive Officer SphereCube s.r.l. Paolo Finaldi Russo Servizio Educazione Finanziaria, Banca d’Italia DESCRIZIONE "In viaggio con la Banca d'Italia” è un percorso a tappe attraverso il Paese per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni. Ogni tappa è anche un’occasione per conoscere meglio la Banca d’Italia e il lavoro che svolge al servizio delle persone e della collettività, a livello locale, nazionale e internazionale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare a questo LINK.

CONFERENZE “ANDIAMO DIRITTI ALLE STORIE!”

Biblioteca "Moby Book"

Mercoledì 22 novembre ore 16:00 al Presidio Nati per Leggere alla Biblioteca di Quartiere "Moby Book", si terrà un appuntamento de "Andiamo dritti alle storie!". DESCRIZIONE La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini. Oggi si terranno delle letture ad alta voce a cura dei Volontari NpL. Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare la Biblioteca Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022 oppure inviare una mail a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it. In alternativa, visitare il sito www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare la pagina Facebook Biblioteca Comunale Ancona.

CONFERENZE “ANDIAMO DIRITTI ALLE STORIE!”

Scuola dell'Infanzia "Pie Venerini"

Mercoledì 22 novembre ore 10:00 al Presidio Nati per Leggere alla Scuola dell'Infanzia "Pie Venerini", si terrà un appuntamento de "Andiamo dritti alle storie!". DESCRIZIONE La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini. Oggi si terranno delle letture ad alta voce con "Libriamoci" presso la Biblioteca Ragazzi "A. Novelli". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare la Biblioteca Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022 oppure inviare una mail a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it. In alternativa, visitare il sito www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare la pagina Facebook Biblioteca Comunale Ancona.

CONFERENZA “QUESTO NON E’ AMORE”

Mole Vanvitelliana

Mercoledì 22 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 alla Mole Vanvitelliana, verrà organizzata, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la conferenza "Questo non è amore". DESCRIZIONE Mercoledì 22 novembre alle ore 10.00 presso l’Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Vanvitelliana, si terrà un evento rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dal titolo “Questo non è amore”, organizzato in collaborazione con la Commissione Regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna, la Questura di Ancona e l’Ufficio Scolastico regionale delle Marche. Il convegno sarà caratterizzato da interventi e testimonianze di grande rilevanza ed allietato dalla conduzione e dalle performance artistiche di Stefano Masciarelli e Diego Trivellini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.