INAUGURAZIONE ATTIVITA’ 2023 – 2024 CENTRO GIOVANILE PONTEROSSO

Centro Giovanile Ponterosso

Lunedì 13 novembre ore 18:00 verranno inaugurate le attività dell'anno 2023-2024 del Centro Giovanile Ponterosso. DESCRIZIONE Lunedì 13 novembre verranno inaugurate le attività del Centro Giovanile Ponterosso. Nel Centro Giovanile Ponterosso si possono fare tante attività: vedere film, giocare a biliardino o a ping-pong e si può anche studiare con postazioni con computer disponibili per lo studio. Sono un’opportunità di condividere e di socializzare, alla presenza di educatori, garantendo quindi anche un supporto e un confronto con persone adulte e formate. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 286 6279, visitare la pagina Facebook dei Centri Giovanili di Ancona oppure visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

INCERTEZZE NEL PRESENTE E ANSIA PER IL FUTURO: COME AFFRONTARLE

Grand Hotel Passetto Salone Rossini

Sabato 18 Novembre dalle ore 15:00 alle ore 19:30 Salone Rossini del Grand Hotel Passetto, si terrà la conferenza "Incertezze nel presente e ansia per il futuro: come affrontarle", organizzata dall'Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto Ancona OdV. PROGRAMMA Ore 15:00 Saluto del Presidente dell'Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto Ancona OdV con l'Avvocato Tiziana Magrini, Libero Professionista Ore 15:30 La vita come adattamento continuo a difficoltà e cambiamenti. Possibili strumenti per affrontarli Dott.ssa Anna Grazia Cerioni Psicologa Psicoterapeuta, Psicologa Dirigente presso CSM Ancona Centro, Practitioner EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari). Ore 17:00 La terapia EMDR: il suo contributo nella cura e promozione del benessere psichico Dott.ssa Manuela D'Addario Psicologa Psicoterapeuta, Libero Professionista, Practitioner EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) Ore 18:00 Dibattito Ore 19:30 Chiusura lavori INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'iniziativa è rivolta alla cittadinanza e la partecipazione è gratuita.

CONFERENZE “SPAZIO PER GENITORI”

Sede "Tempo per le famiglie"

Mercoledì 15 novembre dalle ore 14:45 alle ore 15:45 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la sede del "Tempo per le famiglie" di via Redipuglia, si terrà un'appuntamento de "Spazio per genitori". DESCRIZIONE Continua il Progetto “L’Isola che c’è” per il mese di novembre con degli incontri tematici e consulenze individuali rivolti alle famiglie con bambini 0-6 anni presso i locali del Tempo per le Famiglie (via Redipuglia 35/A). L'appuntamento di oggi è un incontro a tema intitolato "Mamma vado al nido!". Si faranno riflessioni sulle prime esperienze di separazione tra mamma e bambino. L'incontro è uno sportello d'ascolto per genitori, su appuntamento. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iniziative sono aperte alle famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni, e sono tutte su appuntamento. Per ogni incontro è richiesta la prenotazione inviando una mail a isolabambini@polo9.org. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0712222161 oppure inviare una mail a coordinamentopedagogico@comune.ancona.it

MOSTRA “DALLA COLLEZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA DI ARMANDO GINESI̶ …

Galleria D'Arte Puccini

Dall'11 novembre al 9 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30 alla Galleria d'Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra "Dalla collezione d'arte contemporanea di Armando Ginesi". DESCRIZIONE Armando Ginesi è un esperto delle avanguardie storiche del Novecento europeo e Professore emerito di Storia dell'Arte, già Ordinario presso l'Accademia di belle arti di Macerata. E' anche abilitato anche all'insegnamento dell'estetica. Ha collaborato con la Biennale di Venezia, con la Bienal Internacional del Deporte en las Bellas Artes di Madrid e di Barcellona e con l'Instituto de Cultura Hispanica di Madrid diretto da Luis Gonzàlez Robles. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche (372 sono quelle registrate presenti nelle biblioteche pubbliche del Servizio Bibliotecario Nazionale dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) e di centinaia di articoli e presentazioni critiche, le sue opere sono state tradotte più volte in inglese, francese, tedesco, russo, polacco, svedese, finlandese, albanese, arabo, cinese, spagnolo, greco e macedone. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal mercoledì al sabato. L'evento è ad ingresso libero.

GIORNATA DELLA TRASPARENZA E DELL’ANTICORRUZIONE

Auditorium Mole Vanvitelliana

Mercoledì 15 novembre dalle ore 8:45 alle ore 13:45 presso l'Auditorium della Mole Vanvitelliana, si terrà l'evento "Giornata della trasparenza e dell'anticorruzione". DESCRIZIONE Nella conferenza si parlerà della trasparenza e dell'anticorruzione. Ci saranno i saluti del sindaco Daniele Silvetti e dell'assessore al Personale Orlanda Latini. In questa conferenza interverranno il dott. Giovanni Montaccini, Segretario Generale e Responsabile dell'Anticorruzione del Comune di Ancona e il dott. Stefano Villamena, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso L'Università di Macerata con "Il sistema di prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione. Pubblicità, trasparenza, riservatezza e privacy alla ricerca di un possibile equilibrio". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Si invita la cittadinanza a partecipare. L'ingresso è libero.

PROIEZIONE DEL FILM “LA MÈLODIE”

Cinema Italia

Giovedì 16 novembre ore 20:15 al Cinema Teatro Italia, si terrà la proiezione del film "La mèlodie". DESCRIZIONE In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, il 16 novembre verrà proiettato il film "La mèlodie". Un violinista accetta di tenere un corso a una classe di allievi di scuola media inferiore che vivono in condizioni socio ambientali non facili. Tra loro spicca Arnold, un timido ragazzo di origine africana che dimostra una forte predisposizione per il violino, affascinato dalla sua gestualità e dai suoi suoni. Grazie al talento di Arnold e all'incoraggiante energia del resto della classe, Simon riscopre a poco a poco le gioie della musica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito.

FIN LAGGIU’

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 4 novembre a domenica 19 novembre dalle ore 17:30 alle ore 19:30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Fin laggiù". DESCRIZIONE Fin laggiù è un titolo che apre campi lunghi e traccia distanze fisiche dai luoghi consueti. È un avviso ai naviganti molto profondo, è l’idea del viaggio potenziale che sembra mettere in relazione i diari di bordo dell’esploratore con i luoghi parimenti arditi del pittore. Fin laggiù è dunque qui. Costringe, nel chiuso di un inverno incombente, all’interno di uno spazio chiuso e prospettico, a esondare nel viaggio interiore, e attraverso la superficie dei quadri esplorare quella dei sogni, proprio nel compasso dove origina e agisce il cerchio dell’altrove. Una mostra che già si presenta prima di visitarla. È dietro l’angolo, ma non già il più vicino, bensì dietro ogni possibile angolo, ed è raggiungibile da infiniti punti. Come le combinazioni di un token. La dittatura del linguaggio infinito. Il linguaggio che si fa totalmente e banalmente inclusivo perché ogni segno significa tutto, così come l’asterisco punto asterisco di non troppo antiche memorie informatiche significava “tutti i file”. Ma mentre le lingue cambiano, muoiono e si ricostruiscono, la pittura è sempre lì, è già pronta, già accaduta ogni volta che si dà. Come parte di un puzzle già dato. Anche in questa mostra scatta un meccanismo retorico inarrestabile: essa non rappresenta la mostra di un pittore, ma è frammento minuscolo ma assolutamente fondamentale di una ideale, ciclopica, megalitica mostra della Pittura stessa. Le campiture di Rodrigo Blanco, in piena e leggibile evoluzione con il lavoro che si sta delineando negli ultimi anni, stanno letteralmente prendendo il sopravvento sugli elementi linguistici. Nelle campiture estese si delinea una sorta di deserto nel quale l'essere pare esodato, a dispetto della tela, dei curatori, del pubblico, dell'artista stesso. […]

AGOSTO A OSAGE COUNTY

Teatro delle Muse

Da giovedì 16 a domenica 19 novembre al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro. AGOSTO A OSAGE COUNTY Gli spettacoli inizieranno tutti i giorni dalle ore 20:45 ad eccezione della domenica. Gli spettacoli inizieranno di domenica dalle ore 16:30. CAST Di Tracy Letts Traduzione Monica Capuani Regia Filippo Dini Con Anna Bonaiuto, Manuela Mandracchia, Filippo Dini, Fabrizio Contri, Orietta Notari, Andrea Di Casa, Fulvio Pepe, Stefania Medri, Valeria Angelozzi, Edoardo Sorgente, Caterina Tieghi e Valentina Spaletta Tavella Dramaturgia e aiuto regia Carlo Orlando Scene Gregorio Zurla Costumi Alessio Rosati Luci Pasquale Mari Musiche Aleph Viola Assistente regia Eleonora Bentivoglio Assistente costumi Rosa Mariotti Una produzione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale DESCRIZIONE Agosto a Osage County racconta un dramma familiare di rara intensità e imprevedibilità, in cui l’aridità del contesto – l’estate afosa delle Grandi Pianure dell’Oklahoma – si specchia con quella interiore dei protagonisti. Nella contea di Osage, in Oklahoma, vivono Violet e suo marito Beverly Weston, poeta alcolizzato. Un giorno l’uomo scompare misteriosamente e la famiglia si riuni sce precipitosamente, riportando a galla vecchi ricordi spiacevoli. Il ritrovamento del cadavere e il suo funerale daranno il via a una emozionante e divertente resa dei conti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotare il biglietto cliccare QUI. Per informazioni sulla biglietteria cliccare QUI.

CONFERENZE “SPAZIO PER GENITORI”

Sede "Tempo per le famiglie"

Venerdì 17 novembre dalle ore 14:45 alle ore 15:45 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la sede del "Tempo per le famiglie" di via Redipuglia, si terrà un'appuntamento de "Spazio per genitori". DESCRIZIONE Continua il Progetto “L’Isola che c’è” per il mese di novembre con degli incontri tematici e consulenze individuali rivolti alle famiglie con bambini 0-6 anni presso i locali del Tempo per le Famiglie (via Redipuglia 35/A). L'appuntamento di oggi è un incontro a tema intitolato "Le prime regole in famiglia e la gestione dei capricci". L'incontro è uno sportello d'ascolto per genitori, su appuntamento. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iniziative sono aperte alle famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni, e sono tutte su appuntamento. Per ogni incontro è richiesta la prenotazione inviando una mail a isolabambini@polo9.org. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0712222161 oppure inviare una mail a coordinamentopedagogico@comune.ancona.it

INCONTRI DI FOTOGRAFIA – IL PAESAGGIO E LE SUE FORME

Locali di "Spazio Presente" via Buoncompagno

Venerdì 17 novembre ore 21:00 presso i locali di "Spazio Presente" di via Buoncompagno, si terrà l'evento "Mauro Tronto - Il paesaggio e le sue forme". DESCRIZIONE La conferenza è un viaggio introspettivo alla scoperta delle bellezze naturali del nostro straordinario Pianeta Terra. Attraverso il lento mutare delle stagioni, luci, forme e colori modellano i paesaggi selvaggi e la natura incontaminata, fonti di ispirazione che spingono l'autore alla continua ricerca di un'esperienza sensoriale unica e irripetibile. Si tratta di una serata di proiezione audiovisivi con una conferenza con Mauro Tronto. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

MOSTRA “IL MONDO DI SILVIA” – INAUGURAZIONE

Magazzino delle Muse

Venerdì 17 novembre ore dalle 18:00 alle 20:00 al Magazzino delle Muse, si terrà l'inaugurazione della mostra "Il mondo di Silvia". DESCRIZIONE Silvia Salvarani accanto alla sua nota attività di maestra di Yoga, comprovata dalla pubblicazione di numerosi libri e DVD, ha sempre coltivato l'altra sua grande passione, quella artistica: l'ha perseguita nel corso degli anni attraverso varie espressioni, dalla creazione di gioielli alla pittura ad olio, alla grafica, al disegno, alla fotografia e, dal 2002, con una tecnica di collage nuova ed originale che rende i sui lavori facilmente riconoscibili. Silvia Salvarani ha esposto in mostre personali a Milano e ha partecipato a varie mostre collettive (Torino, Milano, Pieve Torina e Parigi). Il ricavato dalle opere venduta andrà all'A.N.T.A O.D.V. (Associazione Nazionale Tutela Animali Sezione di Ancona). INFOMRAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal 17 novembre al 1° dicembre. L'ingresso è libero.

CHOCO MARCHE 2023

Piazza Cavour

Venerdì 17 novembre ore 9:00 in Piazza Cavour, si terrà un appuntamento di "Choco Marche 2023". PROGRAMMA 9:00 - 12:00 LABORATORI DIDATTICI LABORATORIO “LATTE E CIOCCOLATO” Il Laboratorio permette al bambino di conoscere, giocando, uno degli ingredienti usati in abbinamento al cioccolato. I partecipanti assisteranno al magico fenomeno naturale della trasformazione del latte in formaggio e saranno coinvolti in prima persona nella preparazione del caglio. Al termine, i bambini potranno degustare il ciocco-latte di fattoria! Età consigliata dai 4 anni. 9:00 - 12:00 LABORATORI DIDATTICI LABORATORIO "A SCUOLA DI CIOCCOLATO" Un piccolo Laboratorio per il Cioccolato allestito in piazza per ospitare attività didattiche di manipolazione e creatività abbinate al racconto sulla storia, l’origine e la lavorazione del cacao. I bambini, guidati da un maestro cioccolatiere, metteranno le mani in pasta per realizzare la loro piccola creazione di cioccolato personalizzata. Un laboratorio dove l'uso dei cinque sensi apre le porte ad un mondo fatto di colori, aromi, suoni e sapori. Età consigliata dai 6 anni. 15:30 / 16:30 / 17:30 / 18:30 LABORATORI DIDATTICI LABORATORIO "SENSORIALE" I bambini saranno coinvolti in un percorso multisensoriale, che prenderà vita dalla lettura di una storia sull’origine del cioccolato e proseguirà, grazie agli aromi di cioccolato e spezie, con la sensibilizzazione olfattiva. I partecipanti realizzeranno un loro lavoro “speziato” a base di cacao e riceveranno un piccolo omaggio. Parole d’ordine: scoprire e sperimentare! Età consigliata dai 5 anni. 17:30 / 18:30 / 19:30 MOVIMENTO TURISMO DEL VINO MARCHE in collaborazione con “Brutti Ma Buoni” di Osimo. Un omaggio ai profumi del nostro territorio racchiusi nei nostri vini. Tre degustazioni condotte dall’Associazione Italiana Sommelier e dedicate ad altrettante etichette marchigiane, DOC o DOCG. DESCRIZIONE Choco Marche rappresenta un importante evento di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune, la Camera di […]