FRANCESCO, L’UOMO NUOVO

Chiesa di San Francesco alle Scale

Martedì 3 ottobre ore 21:00 alla Chiesa S. Francesco alle Scale, si terrà lo spettacolo teatrale "Francesco, l'uomo nuovo" che debutterà in prima nazionale. CAST Testo: Paolo Logli Voce: Luca Violini Chitarra: Giovanni Seneca Suono e Luci: Riccardo Vitali Regia: Luca Violini Da un’idea di Luca Violini e Leopoldo Rossano Il progetto, che ha il patrocinio della Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati minori, nasce dalla volontà di produrre uno Spettacolo di altissima valenza artistica sul Santo di Assisi, in occasione del Centenario Francescano 2023/2026. Il debutto ad Ancona di questo Spettacolo, che ha, per l’occasione, il patrocinio della Diocesi Ancona-Osimo ed il patrocinio e la sovvenzione del Comune di Ancona Assessorato alla Cultura, è stato fortemente voluto in considerazione del fatto che San Francesco giunse in Città per imbarcarsi per l’Egitto, viaggio motivato dalla volontà di portare parole di pace in una terra funestata dalle lotte tra cristiani e musulmani. Saranno presenti l’Arcivescovo della Diocesi Ancona/Osimo Don Angelo Spina e le Autorità civili della Città. Lo Spettacolo sarà preceduto da una breve introduzione alle Marche Francescane a cura di Diego Mecenero, giornalista, redattore e studioso del Santo di Assisi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso allo spettacolo è libero.

1922: L’OCCUPAZIONE FASCISTA DELLE MARCHE: LA PRESA DI ANCONA

Mole Vanvitelliana

Martedì 3 ottobre ore 17:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un evento della mostra "1922: L'occupazione fascista delle Marche: la presa di Ancona. Il titolo della conferenza di oggi è "Diritti umani e pace nella Costituzione e nel diritto internazionale". Saranno presenti Marco Mascia della Cattedra UNESCO Diritti Umani dell'Università di Padova e Giuseppe Schiavello, Direttore della campagna "Contro le Mine" . Presiede Silvana Amati, Presidente dell'Istituto Gramsci Marche. DESCRIZIONE La storia è protagonista alla Mole Vanvitelliana dove per 2 settimane, attraverso una serie di documenti, si parlerà di come l'adunata del capoluogo di regione fu fondamentale per la costruzione dell'idea di un fascismo primigenio già forte e organizzato, pronto per lo slancio definitivo incarnato dall'idea della marcia su Roma. Ad ospitare la rassegna organizzata dall'Istituto Gramsci, che vedrà la presenza e gli interventi di decine di storici, esperti ed autorità politiche e civili, sarà la sala Vanvitelli della Mole di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Martedì 3 ottobre ore 09:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Martedì 3 ottobre ore 18.00 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE INARCHITTETURA 2023

Auditorium Mole Vanvitelliana

Martedì 3 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 19:00 all'Auditorium della Mole Vanvitelliana, ci sarà la consegna dei riconoscimenti del premio "InArchitettura 2023". PROGRAMMA 16:00 - 16:20 / Saluti istutizionali Marco Montagna - Presidente In/Arch Marche Viviana Caravaggi - Presidente Federazione Architetti Marche Bruno Mario Broccolo - Presidente Fondazione architetti Umbria per l'Architettura Stefano Violoni - Presidente ANCE Marche Daniele Silvetti - Sindaco di Ancona StefanoAguzzi - Assessore all'Urbanistica Regione Marche Francesco Orofino - Segretario generale In/Arch 16:20 - 16:45 / Relazione agopunture più che premi: architetture e ambienti di vita Massimo Pica Ciamarra - Direttore de "Le Carré Bleu". 16:45 - 18:30 / Presentazione dei progetti e consegna dei riconoscimenti Premi Nuova costruzione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente Premio "Bruno Zevi" Premio alla Carriera Premi speciali Federbeton, Listone Giordano, WTW - Willis Towers Watson 18:30 - 18:45 / Relazione Celio Francioni: il rigore dell'uomo e del professionista Roberta Martufi - Architetto 18:45 - 19:00 / Conclusioni Marco Montagna - Presidente In/Arch Marche DESCRIZIONE Martedì 2 ottobre presso La Mole Ancona, Inarch Marche e l'Associazione Nazionale Costruttori Edili della Marche (ANCE), consegneranno i riconoscimenti del premio "In Architettura 2023". Questi venti premi regionali, conferiti nel corso di 12 eventi di premiazione locale e nazionale, sono il più originario e prestigioso riconoscimento che un’opera di architettura realizzata possa ricevere nel territorio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione all'evento da diritto a 2 CFP per gli architetti. L'evento è ad ingresso libero.

1922: L’OCCUPAZIONE FASCISTA DELLE MARCHE: LA PRESA DI ANCONA

Mole Vanvitelliana

Mercoledì 4 ottobre ore 17:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un evento della mostra "1922: L'occupazione fascista delle Marche: la presa di Ancona. Il titolo della conferenza di oggi è "Pioniere di libertà. Il femminismo degli anni venti". Saranno presenti Fiorenza Taricone, docente dell'UNICAS, Tamara Ferretti, Presidente dell'ANPI Ancona, Maria G. Camilletti dell'Istituto Gramsci Marche e Lidia Pupili, Direttrice Scientifica dell'Ass. Storia Contemporanea. DESCRIZIONE La storia è protagonista alla Mole Vanvitelliana dove per 2 settimane, attraverso una serie di documenti, si parlerà di come l'adunata del capoluogo di regione fu fondamentale per la costruzione dell'idea di un fascismo primigenio già forte e organizzato, pronto per lo slancio definitivo incarnato dall'idea della marcia su Roma. Ad ospitare la rassegna organizzata dall'Istituto Gramsci, che vedrà la presenza e gli interventi di decine di storici, esperti ed autorità politiche e civili, sarà la sala Vanvitelli della Mole di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ALL’OPERA – DAL TESTO ALLA SCENA

Ridotto del Teatro delle Muse

Mercoledì 4 ottobre ore 18:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento de "All'opera - Dal testo alla scena". Oggi si terrà un incontro su La Tragédie de Carmen a cura del direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo De Vivo. DESCRIZIONE La Fondazione Teatro delle Muse con il Patrocinio e la compartecipazione dell’Assemblea Legislativa delle Marche propone rispetto alla Stagione Lirica di Ancona 2023 una serie di incontri di avvicinamento alle opere in cartellone, un percorso dal titolo All’Opera: dal testo alla scena. Gli appuntamenti saranno aperti a tutti e sarà possibile partecipare di persona ma anche on line, sono previste infatti le dirette Facebook degli incontri sulla pagina della Fondazione Teatro delle Muse. Un percorso di approfondimento degli aspetti letterari e visivi dell’opera e di guida all’ascolto dedicato all’approfondimento dei titoli in programma nell’ambito della Stagione Lirica 2023 saranno a cura del direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo de Vivo per gli appuntamenti introduttivi a ciascuna opera, saranno poi aperte anche le conferenze stampa che saranno alla presenza del cast e il percorso si chiuderà con una guida all’opera per ciascun titolo la settimana precedente al debutto. Entrambi i titoli vengono rappresentati per la prima volta sul palcoscenico del ricostruito Teatro delle Muse. Gli incontri consentiranno al pubblico di conoscere e approfondire gli aspetti letterari, strutturali e drammaturgici delle opere. Nel progetto sono anche coinvolti gli Istituti scolastici che seguono un percorso a parte con un incontro, la visione di una piccola sezione delle prove in sala e poi una serata all’opera in una delle repliche previste. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 52525 oppure inviare un'email a biglietteria@teatrodellemuse.org. Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Mercoledì 4 ottobre ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Mercoledì 4 ottobre ore 10:15 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 10:15. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

1922: L’OCCUPAZIONE FASCISTA DELLE MARCHE: LA PRESA DI ANCONA

Mole Vanvitelliana

Giovedì 5 ottobre ore 17:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un evento della mostra "1922: L'occupazione fascista delle Marche: la presa di Ancona. Il titolo della conferenza di oggi è "Le origini del Fascismo: un movimento sovversivo per la fine del sovversivismo". Saranno presenti Massimo Papini dell'Istituto Gramsci Marche e Paolo Giovannini, Doc. di Storia Contemporanea dell'UNICAM. Coordina Claudio Maderloni dell'ANNPIA Marche. DESCRIZIONE La storia è protagonista alla Mole Vanvitelliana dove per 2 settimane, attraverso una serie di documenti, si parlerà di come l'adunata del capoluogo di regione fu fondamentale per la costruzione dell'idea di un fascismo primigenio già forte e organizzato, pronto per lo slancio definitivo incarnato dall'idea della marcia su Roma. Ad ospitare la rassegna organizzata dall'Istituto Gramsci, che vedrà la presenza e gli interventi di decine di storici, esperti ed autorità politiche e civili, sarà la sala Vanvitelli della Mole di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

IL GIOCO DELL’OCA VERDE

Teatrino del Piano

Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2023/2024. IL GIOCO DELL'OCA VERDE DESCRIZIONE SPETTACOLO Il Teatrino del Piano si trasforma in un enorme tavolo da gioco per ospitare questo eco-game con macro-tessere e dadi giganti, a cui gli spettatori possono assistere o partecipare attivamente, diventando delle vere e proprie pedine viventi. I partecipanti affrontano coinvolgenti prove di abilità misurando le proprie eco-conoscenze. All’educazione al rispetto dell’ambiente e della natura si ispirano molti degli spettacoli prodotti da Marche Teatro/Teatro del Canguro nella consapevolezza che proprio alle nuove generazione è necessario proporre comportamenti ecocompatibili. DESCRIZIONE EVENTO Grandi numeri per la rassegna di teatro per ragazzi ‘A perditad’occhio’ di Ancona, organizzata da Marche Teatro, a cominciare dalla sua età: 43 anni. L’edizione 2023-2024 conta su 15 titoli e 108 recite totali, di cui 85 per le famiglie e 23 matinée per le scuole. Sette dei 15 spettacoli sono produzioni a cura del Teatro del Canguro, 8 sono lavori di prestigiose compagnie italiane. Il cartellone è stato presentato da Velia Papa e Valerio Vico, direttore e neo presidente di Marche Teatro, e da Antonella Andreoli, assessore alle Politiche educative. Sarà presente anche Andrea Speciale, consigliere d’amministrazione di Marche Teatro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni sulla biglietteria telefonare al numero 071 82805 oppure inviare un'email a teatrodelcanguro@marcheteatro.it. Gli spettacoli in scena al Teatro Sperimentale sono prenotabili anche alla biglietteria del Teatro delle Muse al numero 071 52525 oppure all'indirizzo email biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni su come prenotare i biglietti cliccare QUI.

ANCONA BAROCCA – INCONTRI

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Giovedì 5 ottobre ore 17:00 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà un incontro de "Ancona Barocca". DONNE. LA MAESTRA DI VENEZIA Ospite dell'incontro è Francesco Passadore, Musicologo e Presidente Conservatorio di Vicenza. DESCRIZIONE “Ancona Barocca” è la nuova iniziativa che animerà la Dorica dal 21 settembre a metà novembre, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali sui temi inerenti il periodo trattati da artisti, studiosi, accademici specialisti. Una formula che fa di Ancona centro di produzione musicale e fucina di promozione culturale: un polo sul Barocco, inedito nella regione, che trova sedi operative in luoghi ideali e di eccellenza come la Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, tanto più nell’anno celebrativo di Luigi Vanvitelli la cui maestria accomuna i due capolavori architettonici. Il Progetto -prodotto dal Festival Barocco delle Marche che è realizzato da Fondazione “Alessandro Lanari” con il sostegno di Regione Marche- vede partner fondamentale la Delegazione FAI di Ancona che gestisce la Chiesa del Gesù, accanto all’Arcidiocesi di Ancona-Osimo che è titolare della struttura e ad altri soggetti istituzionali prestigiosi come l’Università Politecnica delle Marche, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, l’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti, il Centro Marchigiano di Musica Barocca, oltre all’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 338-8388746 oppure inviare un email a info@fondazionelanari.it. Gli appuntamenti sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.