79° FESTA DELLA LIBERAZIONE DI ANCONA

Porta di Santo Stefano

Martedì 18 luglio ore 9:30 alla Porta di Santo Stefano, si terrà la 79° Festa della Liberazione di Ancona. PROGRAMMA - ore 9:30 - Porta Santo Stefano – interventi autorità – deposizione corone del Comune di Ancona, dell'ANPI e dell'Ambasciata della Repubblica di Polonia, con la partecipazione della Banda Musicale Torrette; - ore 10:30 - monumento alla resistenza (Parco del Pincio) – deposizione delle corone del Comune di Ancona, dell'ANPI e dell'Ambasciata della Repubblica di Polonia. DESCRIZIONE Il 18 luglio 1944 Ancona fu liberata dall'esercito polacco: un momento storico che ancora oggi è ricordato e celebrato. Si terranno pertanto martedì prossimo, 18 luglio 2023, le cerimonie di celebrazione del settantanovesimo Anniversario della Liberazione di Ancona, a cui parteciperanno alcuni rappresentati delle massime cariche istituzionali polacche. Il programma delle cerimonie prevede alle ore 9:30, a Porta Santo Stefano, gli interventi delle Autorità e la deposizione delle corone del Comune di Ancona, dell'Anpi e dell'Ambasciata della Repubblica di Polonia, con la partecipazione della Banda Musicale Torrette di Ancona. Alle ore 10:30 al Monumento alla Resistenza al Parco del Pincio, si sarà la deposizione delle corone del Comune di Ancona, dell'Anpi e dell'Ambasciata della Repubblica di Polonia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento prevede un bus navetta dalle ore 9:00 con partenza dall'ingresso principale del Comune (L.go XXIV Maggio) e ritorno (al termine delle cerimonie).

LAZZACINEMA 2023 – HOMETOWN

Arena Cinema Lazzaretto

Martedì 18 luglio ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un'appuntamento de "LazzaCinema 2023". TITOLO FILM: HOMETOWN Di Mateusz Kudla e Anna Kokoszka-Romer Con Roman Polanski e Ryszard Horowitz Genere: Documentario Polonia, 2021 Durata: 75 minuti In collaborazione con Ancona Jazz DESCRIZIONE FILM Roman Polanski e Ryszard Horowitz, circa sei anni di differenza, hanno frequentato lo stesso liceo artistico a Cracovia. Entrambe le loro famiglie sono state testimoni della costruzione del ghetto e delle deportazioni nei campi di concentramento dalla città polacca. A fine anni Cinquanta entrambi hanno lasciato la Polonia, trovando affermazione professionale rispettivamente l’uno come regista, l’altro come fotografo. Il ritorno nella loro città natale è occasione per ricordare. DESCRIZIONE FESTIVAL L'Arena Cinema Lazzaretto alla Mole Vanvitelliana di Ancona mette sul grande schermo tutto della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli spettacoli iniziano sempre alle 21:30 tranne quando viene specificato orario differente. Il biglietto intero costa 5 € mentre quello ridotto 4 € (soci Arci). I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso la biglietteria attiva tutte le sere sul posto dalle 21:00. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata ed la comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

IL FURGOLIBRO

Laghetti del Passetto - Area pista di pattinaggio

Martedì 18 luglio dalle 18,00 alle 19,30 alla pista di pattinaggio dei Laghetti del Passetto, si potrà prendere in prestito i libri grazie al Furgolibro. DESCRIZIONE A partire da martedì 20 giugno per tutta l’estate, fino a giovedì 14 settembre, la Benincasa propone anche quest’anno ai bambini e e alle loro famiglie il servizio Furgolibro. Il Furgolibro è un furgone contenitore di storie che offre tanti libri da leggere e portare a casa, utilizzando il servizio di prestito. Quest’anno gli appuntamenti saranno tre e sono: - il martedì sarà al Passetto, zona laghetti; - il mercoledì sarà a Corso Carlo Alberto, accanto alla Gelateria Martini; - il giovedì sarà al Parco di Posatora, zona trenino. I libri e il prestito gratuito (bambini e adulti) sono messi a disposizione dalla biblioteca comunale “L. Benincasa” e dalla biblioteca ragazzi “A. Novelli”. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 0712225024, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure inviare un'email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

VANVITELLI E ANCONA – SOGNI, PROGETTI E RIVINCITA DI UN GRANDE ARCHITETTO

Pinacoteca Podesti

Da giovedì 22 giugno a domenica 24 settembre dalle ore 10:00 alla Pinacoteca Podesti, sarà possibile visitare la mostra "Vanvitelli e Ancona - Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto". DESCRIZIONE Dal 22 giugno e fino al 24 settembre alla Pinacoteca Civica “F. Podesti” di Ancona è allestita la mostra “VANVITELLI E ANCONA Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto”. Un’esposizione di dipinti, disegni e stampe che illustrano i progetti, le realizzazioni e le committenze delle opere di Vanvitelli in città. Fra le opere esposte (tutte pertinenti alle raccolte d’arte e di storia della città di Ancona) spiccano i progetti per la Mole e il tempietto di San Rocco, oltre alla grande incisione colorata che illustra in modo scenografico i numerosi progetti Vanvitelli, destinati a dare un’impronta definitiva al porto e alla città, tanto da diventarne l’immagine identitaria. Luigi Vanvitelli è all’inizio della sua carriera di architetto. Partecipa pieno di speranze ad un concorso per la realizzazione della facciata di San Giovanni in Laterano a Roma: i suoi disegni sono certamente tra i migliori, ma a sorpresa il papa Clemente XII Corsini affida l’incarico ad Alessandro Galilei. A un altro concorrente, l’amico Nicola Salvi, viene assegnata la realizzazione della Fontana di Trevi. Vanvitelli è legittimamente deluso: ma il Papa ha in mente un incarico di grande prestigio: la sistemazione del porto di Ancona. Vanvitelli, che già in precedenza aveva toccato le Marche lavorando a Urbino per la famiglia Albani, coglie al volo l’occasione che darà la svolta decisiva alla sua carriera. Si apre un periodo di attività, tra il 1732 e il 1740, che cambia il volto di Ancona, e coinvolge anche altre città vicine, come Macerata (Santa Maria della Misericordia), Pesaro (chiesa della Maddalena) e Loreto (completamento del Palazzo Apostolico e campanile del Santuario). E’ soprattutto Ancona […]

CONFERENZE “PROVVISTE D’ESTATE”

Lazzabaretto

Martedì 18 luglio ore 19.00 al Lazzabaretto, si terrà un'appuntamento de "Provviste d'Estate". DESCRIZIONE Anche questa estate ritorna la rassegna letteraria "Provviste d'Estate" con tanti appuntamenti settimanali al Lazzabaretto. Un modo per conoscere nuovi punti di vista, libri, autori e confrontarsi. Il libro di quest'appuntamento è "Parole d'estate in una valigia di storie" di Cristina Petit e Elisa Mazzoli per la serie Provviste young. L'evento è a cura della biblioteca "Oh che bel castello". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Martedì 18 luglio ore 09:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Martedì 18 luglio ore 18.00 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

MOSTRA DI RUN “PLAY”

Associazione Culturale Galleria Papini

Dal 20 Maggio al 27 agosto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si potrà visitare la mostra "PLAY". DESCRIZIONE PLAY è la nuova mostra di Run. L'artista è conosciuto per le sue opere d'arte murali dipinte nell'architettura di spazi urbani di grandi metropoli, luoghi dove si è fatto notare per il suo stile elementare e primitivo. Quando l'Associazione l'ha incontrato un paio di mesi hanno studiato l'archetipo junghiano del puer aeternus e Run stava ideando la mostra PLAY, parlandone con l'intento di voler ritrovare e presentare nella Pinacoteca Civica di Ancona, il proprio bambino interiore. Era entusiasta mostrando all'Associazione i disegni di suo figlio, dicendo che le opere di questa esposizione sarebbero nate come frutto dell'improvvisazione, senza regole, con prospettive inusuali, con altri tempi simili alla spontaneità di un bambino. In effetti il ritorno di Run a Ancona, la città in cui è nato, è anche l'occasione per onorare il passaggio dell'invisibile fiamma interiore tra generazioni. Non è un caso che la madre di Run sia un'instancabile artigiana che lavora con i tessuti, la ceramica, la pittura e che il figlio piccolo dell'artista disegni pappagalli multicolore con il becco aperto che sembrano parlare. Le diciotto opere di Run di questo percorso espositivo sono quindi spuntate come un fiore a primavera, un vulcano in eruzione, come nasce il gioco di un bambino. Esposte in Pinacoteca, ci mostrano quell'energia vitale archetipica, mitologica e segno distintivo dell'artista. Quella spinta che fa nascere le cose, che corre sulla verticale dello spirito a cui solo i puri di cuore hanno accesso. Quando si osserva le opere di Run ci si domanda come facciano i suoi soggetti a essere così grandi e stabili e allo stesso tempo sembrare quasi in movimento, come se potessero animarsi da un momento all'altro. […]

WUPPERTANZ – 14° EDIZIONE

La Luna Dance Center

Martedì 18 luglio dalle ore 8:00 alla Luna Dance Center, si terrà un'appuntamento della 14° edizione de "Wuppertanz". PROGRAMMA 8:00-9:00 - Check-in 9:00-11:00 - Tecnica contemporanea (Mercy) 11:15-13:15 - Laboratorio (Mercy) 13:15-14:15 - Pausa pranzo 14:15-16:15 - Tecnica contemporanea (Merighi) 16:30-18:30 - Laboratorio (Merighi) DESCRIZIONE Wuppertanz è una emozionante settimana di lezioni di tecnica, workshop creativo e performance finale con due artisti magnifici che hanno in comune una lunga esperienza con Pina Bausch e che hanno intrapreso percorsi artistici innovativi. Wuppertanz è un ponte culturale che da 14 anni crea occasioni artistiche e formative ad Ancona con artisti del Tanztheater Wuppertal, nell’ambito del Conero Dance Festival, in collaborazione con il Comune di Ancona ed il patrocinio del Goethe Institut. Wuppertanz è rivolto a chiunque con esperienza di danza o di teatro (professionisti e non) con la volontà di lavorare sulla qualità del movimento e di scoprire e condividere attraverso il workshop materiale originale da mettere in scena. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le quote di partecipazioni sono le seguenti: - quota standard: €366; - quota speciale soci: €300. Le quote sono per il 50% da versare alla prenotazione e per il restante 50% al saldo al check-in. Per prenotarsi andare su questo LINK e cliccare sul tasto "Prenota ora". I posti sono limitati.

TROPICITTA’ 2023 – IL SOL DELL’AVVENIRE

Arena Cinema Italia

Mercoledì 19 luglio ore 21:30 all'Arena Cinema Italia, si terrà un'appuntamento di "Tropicittà 2023". TITOLO FILM: IL SOL DELL'AVVENIRE DESCRIZIONE FILM Regista: Nanni Moretti Durata: 95′ Nazione: Italia Genere: Drammatico Cast: Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando e Barbora Bobulova Giovanni, regista italiano in ambasce tra una moglie in analisi e un produttore sull’orlo del fallimento, ha smesso di credere nell’avvenire. A immagine del suo protagonista, figura di prua dell’Unità e della sezione comunista del Quarticciolo, vuole ‘farla finita’ col mondo che avanza in direzione ostinata e contraria: la consorte ha deciso di investire su un giovane regista de-genere, la figlia di sposare un uomo (molto) più vecchio di lei, la sua attrice principale di improvvisare l’amore in un racconto politico e poi c’è Netflix che produce cinema in scatola... INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto costa 6 €. Per informazioni inviare un'email a teoremacinemasrls@gmail.com oppure telefonare al numero 071 281 0262.

LAZZACINEMA 2023 – DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI

Arena Cinema Lazzaretto

Mercoledì 19 luglio ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un'appuntamento de "LazzaCinema 2023". TITOLO FILM: DONNE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI Di Pedro Almodóvar Con Carmen Maura e Antonio Banderas Genere: Commedia Spagna, 1988 Durata: 88 minuti Film inserito nella rassegna Almodovar – La Forma del Desiderio in versione originale DESCRIZIONE FILM Una donna sta per essere abbandonata dal suo amante, un famoso doppiatore cinematografico. Decisa ad ottenere delle spiegazioni, la donna non si arrende e fa di tutto per rintracciarlo. Almodóvar torna a Venezia con Donne sull’orlo di una crisi di nervi nel 1988, la commedia degli equivoci che con oltre 50 premi, una nomination agli Oscar e record al Box Office di più paesi, consacra a livello internazionale il talento del regista spagnolo. DESCRIZIONE FESTIVAL L'Arena Cinema Lazzaretto alla Mole Vanvitelliana di Ancona mette sul grande schermo tutto della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli spettacoli iniziano sempre alle 21:30 tranne quando viene specificato orario differente. Il biglietto unico costa 5 €. I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso la biglietteria attiva tutte le sere sul posto dalle 21:00 In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata ed la comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

SENSI D’ESTATE – XXII EDIZIONE

Corte della Mole Vanvitelliana

Mercoledì 19 luglio ore 21:30 alla Corte della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento della XXII edizione de "Sensi d'Estate". TANGO A DOS VOCES CAST Giacomo Medici, voce Sarita Schena, voce Massimiliano Pitocco, bandoneón Massimiliano Caporale, pianoforte Alessandro Esposto e Sara Porfiri, ballerini DESCRIZIONE La storica rassegna estiva "Sensi d'Estate" riparte mercoledì 19 luglio alle ore 21:30 con il concerto spettacolo “Tango a dos voces” che vede come protagonisti Giacomo Medici e Sarita Schena, cantanti noti nel panorama internazionale del tango e dell’opera. La performance rappresenta un vero e proprio viaggio che partirà dal tango della prima metà del '900, per poi omaggiare gli artisti che hanno segnato la storia di quel genere musicale destinato a stregare il mondo; tra questi Carlos Gardel, icona del tango, la cui voce nel 2003 è stata dichiarata “Patrimonio dell'umanità” dall'Unesco. Particolare attenzione è dedicata anche all'inventore del “tango nuevo”, ovvero Astor Piazzolla, artista le cui radici affondano in terra italiana. Ad accompagnare l’artista italoargentina Sarita Schena, considerata tra le voci più interessanti della sua generazione, e Giacomo Medici, baritono conosciuto anche in Argentina come “l’italiano che canta il tango”, sono altri due musicisti di fama internazionale quali Massimiliano Pitocco al bandoneón (già collaboratore della cantante Milva, musa ispiratrice proprio di Astor Piazzolla) e Massimiliano Caporale al pianoforte. Impreziosiranno il concerto gli interventi dei ballerini e maestri di tango Alessandro Esposto e Sara Porfiri, ex campioni europei di tango. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgono all'aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno all'interno dell'Auditorium della Mole. L'ingresso è libero. Si accettano prenotazioni per persone con disabilità al 342 50 60 364. Sarà possibile usufruire del parcheggio "lato mandracchio". I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio e con la museruola l'amico a […]