YOGA SOLIDALE

CUS Ancona

Domenica 7 maggio ore 10:30 al CUS Ancona, si terrà l'evento "Yoga solidale". DESCRIZIONE Il CUS Ancona organizza un evento di yoga solidale - vinyasa yoga a favore della ONG CVM - Comunita' Volontari per il Mondo a sostegno del Progetto "Empowered" che supporta le lavoratrici domestiche in Etiopia e Tanzania. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per iscrizioni telefonare al numero 3336015747 con l'offerta minima di 10 €. E' necessario portare il proprio tappetino.

PAGAIANDO TRA LE 2 LEGHE

Avamporto di Numana

Domenica 7 maggio 2023 dalle 08:30 all'avamporto di Numana, si terrà l'evento "Pagaiando tra le due leghe". DESCRIZIONE L'evento è un'escursione in kayak dove si parte da Numana fino ad arrivare a Marina Dorica. Alle ore 08:30 si terrà l'iscrizione ed il trasferimento delle Autovetture al porto di Ancona, alle ore 09:30 ci sarà il briefing e alle ore 10:00 ci sarà la partenza. L'abbigliamento deve essere consono alla stagione con appresso un cambio a disposizione. I kayak sono richiesti di lunghezza superiore ai mt. 4,70 e dotati di gavoni stagni e cime di sicurezza in coperta e maniglioni a prua e a poppa. Il giubbotto salvagente deve essere sempre indossato così come il paraspruzzi. In navigazione si invitano tutti i partecipanti al rispetto delle indicazioni che saranno fornite in occasione dei briefing con particolare attenzione al mantenersi uniti senza disperdersi oltre misura perché anche questa è sicurezza. L'assistenza in acqua sarà garantita da Tecnici FICK e da esperti pagaiatori. Per la sosta ci sarà il pranzo al sacco in autonomia. All'arrivo dopo aver sistemato i kayak si potrà gustare una cena al ristorante della Lega Navale di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per questioni organizzative, la conferma di adesione è richiesta entro il 30 Aprile contattando Francesco al numero 3757467264, Andrea al numero 3332828830, Emanuele al numero 3384808966 e Giovanni al numero 3479013818.

CUCINIAMO INSIEME UN DOLCE… E POI FACCIAMO MERENDA

Centro Giovanile Ponterosso

Lunedì 8 maggio ore 15:00 al Centro Giovanile Ponterosso, si terrà l'evento "Cuciniamo insieme un dolce... e poi facciamo merenda!". DESCRIZIONE In questo evento si potrà preparare un dolce al Centro Giovanile Ponterosso, che si potrà poi gustare a merenda. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotarsi telefonare al numero 0712866279 oppure andare sulla pagina di Instagram centrigiovanili.ancona.

IL GELATO LETTERARIO

Gelateria "Gelato Più"

Martedì 9 maggio dalle 16 alle 17 alla gelateria "Gelato Più", si terrà il primo appuntamento de "Il gelato letterario". DESCRIZIONE L'evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi. Nell'evento ci sarà una dimostrazione di gelateria a cura di Sandro Salvucci e Adriana Cimpean. Ci sarà anche una lettura ad alta voce di brani a cura di Paolo Girolamini e di Emiliano Marini. Infine ci sarà una degustazione gratuita del gelato. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria. E' possibile telefonare al numero 071 222 5022 oppure inviare una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it. Si può visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it. L'evento è per un massimo di 20 bambini da 4 a 10 anni.

CONFERENZE “LA FELICITA’ IN UN LIBRO”

Facoltà di Economia "G. Fuà"

Martedì 9 maggio ore 17:30 alla Facoltà di Economia "G. Fuà" (Aula T31), si terrà un'appuntamento de "La felicità in un libro". DESCRIZIONE L'evento è un'appuntamento della rassegna letteraria promossa in collaborazione con CRUA Ancona - UNIVPM. Il libro che verrà letto sarà "Vite - Racconti" di Maria Giuseppina Mileti (kemonia Edizioni). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. Si potrà prenotare il proprio posto inviando una mail a crua.iniziative@univpm.it oppure contattando Informagiovani al numero 346 0042917.

I MEDICI INCONTRANO I CITTADINI

Sede del Centro Civico - Brecce Bianche

Martedì 9 maggio ore 17,30 alla Sede del Centro Civico in via Flavia 2 a Brecce Bianche, si terrà un'incontro de "I Medici incontrano i cittadini". DESCRIZIONE Torna VitAttiva, il progetto di CNA Pensionati che mette al centro i temi della salute e della longevità. L’edizione 2023 del progetto mira a promuovere l’informazione sulle più importanti tematiche sociosanitarie attraverso degli incontri tenuti da medici dell’Azienda ospedaliera universitaria ospedali riuniti di Ancona e dell’Inrca. L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Ancona, che ha concesso anche i locali per lo svolgimento delle attività di informazione e di prevenzione, e il sostegno particolare dell’assessorato alla Partecipazione democratica. Un impegno dell’Amministrazione Comunale che CNA pensionati sottolinea con un sincero ringraziamento al Comune di Ancona per il sostegno e la piena disponibilità, determinanti per la realizzazione dell’iniziativa. Fra i partner dell’edizione 2023 ci saranno anche Sanidoc, l'Associazione di promozione sociale, Cpc Inrca e l’Ospedale Regionale di Torrette. Gli argomenti che saranno trattati riguardano in particolare le branche della neurologia, chirurgia, cura del dolore, cardiologia, diabetologia e dietologia, geriatria, radiologia e urologia. Il dott. Enrico Paci parlerà di radiologia alle ore 17,30 nella sede del Centro Civico in via Flavia 2 a Brecce Bianche. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli incontri sono ad ingresso libero.

I MEDICI INCONTRANO I CITTADINI

Sede del Circolo Gabbiano

Martedì 9 maggio ore 17,30 alla Sede del Circolo Gabbiano, si terrà un'incontro de "I Medici incontrano i cittadini". DESCRIZIONE Torna VitAttiva, il progetto di CNA Pensionati che mette al centro i temi della salute e della longevità. L’edizione 2023 del progetto mira a promuovere l’informazione sulle più importanti tematiche sociosanitarie attraverso degli incontri tenuti da medici dell’Azienda ospedaliera universitaria ospedali riuniti di Ancona e dell’Inrca. L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Ancona, che ha concesso anche i locali per lo svolgimento delle attività di informazione e di prevenzione, e il sostegno particolare dell’assessorato alla Partecipazione democratica. Un impegno dell’Amministrazione Comunale che CNA pensionati sottolinea con un sincero ringraziamento al Comune di Ancona per il sostegno e la piena disponibilità, determinanti per la realizzazione dell’iniziativa. Fra i partner dell’edizione 2023 ci saranno anche Sanidoc, l'Associazione di promozione sociale, Cpc Inrca e l’Ospedale Regionale di Torrette. Gli argomenti che saranno trattati riguardano in particolare le branche della neurologia, chirurgia, cura del dolore, cardiologia, diabetologia e dietologia, geriatria, radiologia e urologia. Martedì 9 maggio dalle ore 17,30 nella sede del Circolo Gabbiano in via Volta a Collemarino il prof. Antonio Cherubini approfondirà alcuni temi legati alla geriatria. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli incontri sono ad ingresso libero.

PIANETA MARE

Mole Vanvitelliana

Dal 25 febbraio al 25 giugno alla Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Pianeta Mare". DESCRIZIONE Per la prima volta in Italia ci sarà la mostra fotografica di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry “Pianeta Mare”, allestita nelle sale della Mole Vanvitelliana di Ancona, dal 25 febbraio al 25 giugno 2023, che racconta la bellezza del nostro pianeta Blu e suscita una riflessione sull’urgenza di preservarlo e sui modi di viverlo. L’esposizione – promossa dal Comune di Ancona con la collaborazione della Fondazione Goodplanet e di Contemplation, e organizzata da Rjma Progetti culturali – offre al pubblico l’opportunità di riscoprire la forte e primordiale relazione tra l’uomo e il mare. I punti di vista dei due fotografi, uno dal cielo e l’altro dalle profondità marine, si rincorrono in 70 straordinarie fotografie d’autore sul nostro Pianeta Mare. Quando gli astronauti hanno potuto vedere la Terra dallo spazio si sono resi conto che il nostro è un pianeta Blu, innanzitutto perché le acque degli oceani occupano i due terzi della superficie. Il Mare produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbe un terzo delle nostre emissioni di CO2. Gli oceani sono la principale fonte di proteine per circa un miliardo di persone e le attività direttamente o indirettamente legate alla pesca impiegano circa 200 milioni di persone nel mondo. È nel Mare che sono apparse le prime forme di vita, un miliardo di anni dopo la formazione degli oceani. E fino a 250 milioni di anni fa la vita sul pianeta è stata dominata da creature marine, dai batteri fino ai grandi cetacei. Il corpo umano è costituito per il 60% di acqua e contiene la stessa percentuale di sale dell’Oceano. L’Uomo e il Mare sono intimamente legati. Negli scatti di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry, dunque, non scopriamo solo le bellezze […]

LA GERMANIA DI TACITO

Aula Magna "Carlo Rinaldini"

Mercoledì 10 maggio ore 17:30 all'Aula Magna del Liceo Classico "C. Rinaldini", si terrà la conferenza "La Germania di Tacito". DESCRIZIONE L'Associazione Italiana di Cultura Classica - delegazione di Ancona diretta dalla prof.ssa Tirelli, in collaborazione con l'Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale (sede di Ancona), il Liceo Carlo Rinaldini di Ancona e il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea organizza mercoledì 10 maggio alle ore 17.30, presso l''Aula Magna "C. Rinaldini", con il Patrocinio del Comune di Ancona, la conferenza del prof. Giuseppe Dino Baldi dell’Università di Firenze intitolata: "La Germania di Tacito”. Il Professore Dino Baldi, filologo classico e scrittore, ha di recente pubblicato per la casa editrice Quodlibet il libro "Germania di Tacito". L’ha tradotta e commentata in modo semplicemente eccellente come è stato sottolineato nelle recensioni di importanti giornali italiani tra cui Il Sole 24 ore, Il Foglio, Il Manifesto e altri. Il linguaggio con cui il Prof. Baldi propone le Sue lezioni o pubblicazioni è naturalmente semplice e l’interpretazione che offre dei testi che affronta è molto equilibrata. Molto curiosamente la storia della Germania interagisce con la storia delle Marche a partire dal 1400 in poi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'incontro è ad ingresso libero. La cittadinanza è invitata.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “EREDI BOGGIANO”

Mole Vanvitelliana

Mercoledì 10 maggio ore 18 nella Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà la presentazione del libro "Eredi Boggiano". DESCRIZIONE Il 10 maggio 2023 alle ore 18 nella Sala Boxe della Mole sarà presentato il libro "Eredi Boggiano" di Cristiano Berti, un libro d’artista speciale: completamente privo di immagini, mette al centro la parola, prendendo la forma di un saggio storico in cui l'autore ricostruisce la storia di Antonio Boggiano, mercante italiano del '700. In dialogo con l'autore sarà Massimo Raffaeli, filologo e critico letterario. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'incontro è ad ingresso libero.

PROGETTO VOLARE – CORSO DI FOTOGRAFIA

Parrocchia di S. Gaspare del Bufalo

Mercoledì 10 maggio ore 17,00 alla Parrocchia di S. Gaspare del Bufalo, si terrà un'appuntamento del corso di fotografia del Progetto Volare. DESCRIZIONE In questo corso che fa parte del Progetto Volare, si parlerà della teoria della composizione fotografica e del colore e dell'utilizzo e scatto con macchine fotografiche digitali e con la fotocamera digitale. Il corso è a cura del fotografo Andrea Tondi ed è aperto a tutte le età. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al Centro Anteas Ancona al numero 3342886204 oppure inviare un'email a antasan.aps@gmail.com.

STUDIO TIME

ODV A.E. Laboratorio Tecnico

Mercoledì 10 maggio dalle ore 15 alle 19 all'"ODV A.E. Laboratorio Tecnico", si potrà avere un'aiuto allo studio. DESCRIZIONE All'ODV A.E. Laboratorio Tecnico" si potrà avere un'aiuto allo studio e consulenza scolastica per ragazzi delle scuole superiori e delle università. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 201 525 oppure inviare un'email a centrogiovanile.archi.an@gmail.com. In alternativa è possibile visitare la pagina Instagram centrigioanili.ancona.