MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

GIORNATA INTERNAZIONALE DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Mercoledì 20 novembre dalle 9:30 alle 17:00 ad Ancona, si terrà la Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. PROGRAMMA Ore 9:30 - Auditorium Tamburi della Mole Vanvitelliana Proiezione Docufilm “La Linea Sottile. Doveva essere una festa” e riflessione costruttiva con gli studenti marchigiani a cura del Garante regionale per i diritti della Persona Ore 17:00 - Museo Omero della Mole Vanvitelliana. Visita guidata alla “Collezione Design” attraverso letture animate, libri tattili e un piccolo spazio per progettare il tuo oggetto. L’attività è dedicata a genitori e bambini (6-10 anni). DESCRIZIONE La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata istituita nel 1954 e si celebra il 20 novembre. Questa data è stata scelta per commemorare l’adozione della Dichiarazione dei diritti del fanciullo nel 1959 da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e, successivamente, della Convenzione di New York nel 1989. La Convenzione rappresenta un pilastro fondamentale della tutela dei diritti dell’infanzia, imponendo agli Stati di adottare misure concrete per garantire il benessere di ogni persona minore di età. Essa promuove un nuovo paradigma culturale che vede tutti i minori di 18 anni come soggetti attivi e portatori di diritti. Per celebrare la giornata dell’infanzia e dell’adolescenza nella nostra città è organizzata una ricca programmazione di eventi resa possibile grazie alla sinergia tra Comune di Ancona, Istituzioni e Associazioni del territorio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione alla visita guidata alla Collezione Design è obbligatoria (Max 20 posti). Per informazioni e prenotazioni chiamare il n. 335569698. Gli eventi sono ad ingresso libero. Per consultare tutto il programma cliccare su questo LINK.

GIORNATA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA AL MUSEO OMERO

Collezione Design - Museo Omero

Mercoledì 20 novembre ore 17:00 alla collezione Design del Museo Omero, si terrà un'attività gratuita per famiglie per celebrare la Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza. DESCRIZIONE Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza, in occasione del trentacinquesimo anniversario dell'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per l'occasione il Museo Omero proporrà un'attività gratuita per bambini e famiglie, alla scoperta della collezione Design: una visita guidata attraverso letture animate, libri tattili e un piccolo spazio in cui progettare il tuo oggetto. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 335 56 96 985 (anche via Whatsapp). La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati.

SERIE DI CONFERENZE “VITATTIVA”

Circolo "Gabbiano"

Mercoledì 20 novembre ore 16:00 al Circolo "Gabbiano" di Via Volta a Collemarino, si terrà un appuntamento della serie di conferenze "VitAttiva". PATOLOGIE PROSTATICHE ED UMANIZZAZIONE DELLE CURE DESCRIZIONE "VitAttiva" è una settimana di conferenze in cui i medici dell'INCRA incontreranno i cittadini. Ogni giorno verrà dedicato all'informazione di due patologie. L'incontro di oggi si chiama "Patologie prostatiche ed Umanizzazione delle cure", e saranno presenti la Dott.ssa M. R. Lombrano e il Dott. M. Della Bella. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero.

VOLLEY CONTRO IL FEMMINICIDIO

Palarossini

Mercoledì 20 novembre ore 10:00 al Palarossini di Ancona, si terrà l'evento "Volley contro il femminicidio: che nessuno si distragga". DESCRIZIONE L'evento consiste in una partita di volley per sostenere la lotta alla violenza femminile. Si sfideranno gli Angeli della TV contro i Dorici. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Assessorato pari opportunità del Comune di Ancona, la Commissione per le Pari Opportunità e  la Regione Marche. DESCRIZIONE L'evento è ad ingresso libero.

CONFERENZA “CONVERSAZIONI SUL DENARO”

Mole Vanvitelliana

Lunedì 25 novembre ore 17:30 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà la conferenza "Conversazioni sul denaro". DESCRIZIONE Si conclude ad Ancona l'edizione 2024 di "Conversazioni sul Denaro", il programma nazionale della Banking Academy, ESG Italy di UniCredit che ha l'obiettivo di formare ed informare per far crescere la consapevolezza sul rapporto tra competenze finanziarie e libertà di scelta nelle diverse fasi della vita. Il Comune del capoluogo marchigiano patrocina e ospita quindi presso la Sala Boxe - Mole Vanvitelliana (Banchina Giovanni da Chio, 28) l'ultimo appuntamento con i live talk organizzati dalla banca, in programma lunedì 25 novembre con inizio alle 17:30. La tappa anconetana, fissata nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si aprirà con un approfondimento sul rapporto tra competenze finanziarie e riconoscimento della violenza economica. L'incontro proseguirà poi affrontando il tema della gestione del denaro nella fase della maturità e della terza età, concludendo l'analisi che ha contraddistinto l'edizione 2024 di Conversazioni sul denaro: il ruolo delle competenze finanziarie nelle diverse fasi della vita. Il focus è sui temi finanziari che possono impattare sulla qualità della vita e sull'inclusione sociale delle persone, come l'accantonamento per la pensione, la gestione di cambiamenti importanti nella vita familiare, personale e lavorativa, il trasferimento del patrimonio (piccolo o grande che sia) alle future generazioni e la loro educazione sulle tematiche finanziarie. A confrontarsi sull'argomento - dopo i saluti istituzionali dell'Assessorato all'Organizzazione del personale, Pari opportunità, Famiglia, Politiche della casa, Tutela dei consumatori, Terzo settore, Tutela degli animali del Comune di Ancona; e di Francesca Corbolini, Responsabile Retail Business Centro Nord UniCredit - saranno Alice Sarcinelli, Antropologa, Professoressa associata presso Université Paris Cité; Stefania Auci, Scrittrice e autrice de «I Leoni di Sicilia»; Ivana Neffat, Coordinatrice Programma Banking Academy ESG Italy, UniCredit; Grazia Barbato Area Manager Retail […]

CONFERENZE “ANDIAMO DIRITTI ALLE STORIE!”

Presidio "Il Tempo per le Famiglie"

Giovedì 21 novembre ore 10:30 presso il presidio "Il Tempo per le Famiglie" di via Redipuglia, 35/A, si terrà un appuntamento de "Andiamo dritti alle storie!". DESCRIZIONE La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini. Oggi si terrà un incontro "Nati per leggere" per le famiglie 0-3 anni a cura della Volontaria NpL Patrizia Montalbini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 07155205 oppure inviare un'email all'indirizzo tempoperlefamiglie@comune.ancona.it. Per ulteriori informazioni telefonare la Biblioteca Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022 oppure inviare una mail a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it. In alternativa, visitare il sito www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare la pagina Facebook Biblioteca Comunale Ancona.

GIORNATA INTERNAZIONALE DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Giovedì 21 novembre dalle 9:30 alle 17:00 ad Ancona, si terrà la Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. PROGRAMMA Ore 9:30 - Biblioteca dei Ragazzi di Piazza Stracca, 2 Laboratorio “Sui Diritti” dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado organizzato dall’Associazione la voce dei bambini in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Ancona. Ore 15:15 - Fondazione Samaritano di Via Madre Teresa di Calcutta, 2 Laboratorio Inclusivo “Radici e Chiome“ per imparare dalla natura i diritti e le virtù. Il Laboratorio è a cura del Centro Papa Giovanni XXII e si colloca all’interno del progetto “Il mio è un diritto” per favorire l’inclusione dei minorenni con disabilità. Il progetto è vincitore del bando “Tutti inclusi” promosso da “Con i Bambini – Impresa sociale” a contrasto della povertà educativa Minorile. Ore 16:00 - Teatrino del Piano Laboratorio “Dietro il Sipario, alla scoperta della creazione di uno spettacolo” a cura del Teatro del Canguro. Percorso teorico pratico della durata di 1 ora che partirà dalla visione di alcuni minuti di spettacolo come spunto per scoprire tutti gli elementi che lo compongono. I bambini (dai 5 anni in su) e i genitori verranno guidati in un percorso che permetterà loro di mettersi in gioco: un’opportunità unica per conoscere il complesso mondo che si muove dietro uno spettacolo. Ore 17:00 - Biblioteca dei Ragazzi di Piazza Stracca, 2 Laboratorio “Libera arte per famiglie“ organizzato dall’Associazione La Voce dei Bambini in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Ancona. Il laboratorio tratterà la tematica dei diritti dei bambini e delle bambine. Ore 17:00 - Centro Giovanile di Torrette “Incontro” degli operatori dell’Informabus con i ragazzi del Centro Giovanile di Torrette: si parlerà di affettività, social network e gioco. Ore 17:00 - Centro Punto Luce di Largo […]

SERIE DI CONFERENZE “VITATTIVA”

Centro Sociale Comunale "Circolo Belvedere"

Giovedì 21 novembre ore 16:00 al Centro Sociale Comunale "Circolo Belvedere" di Via Montevettore, 4 a Posatora, si terrà un appuntamento della serie di conferenze "VitAttiva". DIABETE E MALATTIE RENALI, DUE PROBLEMI INTERCONESSI DESCRIZIONE "VitAttiva" è una settimana di conferenze in cui i medici dell'INCRA incontreranno i cittadini. Ogni giorno verrà dedicato all'informazione di due patologie. L'incontro di oggi si chiama "Diabete e malattie renali, due problemi interconnessi", e saranno presenti la Dott.ssa E. Tortato e la Dott.ssa F Lenci. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero.

MOSTRA “OLTRE I CONFINI DELLA TERRA”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 9 novembre a domenica 24 novembre all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Oltre i confini della Terra". DESCRIZIONE Ci sono molti motivi per cui Walter Paoletti può essere considerato uno tra i pittori più rappresentativi della nostra città e del nostro territorio; uno, ad esempio, consiste nel fatto che ha saputo più di altri cogliere l’anima ironica e sfuggente di una città non facilmente interpretabile, senza tuttavia mai cadere nel banale. Un altro, di certo non meno importante, è invece quella sua assoluta abilità nel saper rappresentare il paesaggio della nostra regione, cogliendone l’anima e l’essenza più profonda, in questo modo raccogliendo il testimone di altri grandi paesaggisti del Novecento marchigiano. Proprio per questo, grande importanza riveste questo progetto che, è bene precisare, non vuole limitarsi ad una mostra personale o tematica; desidera infatti essere molto più di questo. Attraverso un itinerario artistico che ripercorre la sua cinquantennale carriera di pittore, lo spettatore avrà modo di comprendere l’anima di un artista mai pago di se stesso e sempre alla ricerca di nuove modalità di espressione. Lungo questo percorso, che parte dai suoi primi paesaggi degli anni Settanta e arriva fino alle sue attuali Composizioni, dove il luogo fisico diventa luogo dello spirito, si potrà cogliere tutta la sua abilità nell’utilizzo e nella gestione dei contrasti. Grazie a un sapiente uso delle cromie e dei materiali più diversi, quelle forti opposizioni fra colori e materie instaurano infatti una dialettica vibrante, capace di condurre l’osservatore in un luogo che non vive fuori ma dentro l’anima dell’artista, dove regna la geometria e la materia. Ciò che però colpisce ancor di più delle opere di Paoletti è il fatto che ogni spazio è suddiviso da un ὅρος, da un confine delimitato, che non è tuttavia chiuso ma consente di […]

LABORATORIO “LIBERA ARTE PER FAMIGLIE”

Biblioteca Comunale di Ancona

Giovedì 21 novembre dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale di Ancona (Palazzo degli Anziani di Piazza Stracca, 2), si terrà l'evento "Libera Arte per Famiglie". DESCRIZIONE L'evento è un laboratorio aperto di arteterapia aperto ai genitori e ai bambini da 6 anni, ragazzi e loro accompagnatori. Il laboratorio si terrà dalle 16:30 alle 18:30 e sarà condotto da Caterina Bufarini e da Elisa Pasquini (Arteterapeute Apiart). L'evento è organizzato in occasione della Giornata mondiale dei diritto dell'infanzia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0712225029/5022 oppure inviare un'email all'indirizzo biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

INCONTRI “AGORA’ – UN DIVERSO PUNTO D’ASCOLTO”

Polisportiva Solidalea

Giovedì 21 novembre dalle ore 18:30 alle ore 20:00 alla Polisportiva Solidalea di via Enrico Sacripanti, 7, si terrà un appuntamento della serie di incontri "Agorà - Un diverso punto d'ascolto". IL VUOTO DENTRO - L'ESPRESSIONE DI UN MONDO DESCRIZIONE L'evento è un diverso punto di ascolto che fa parte del progetto "Rete del Sollievo" rivolto al pazienti con problemi di salute mentale e i loro familiari. "Agorà - Un diverso punto d'ascolto" offre una serie di incontri dedicati a differenti tematiche che vengono affrontate da professionisti sanitari e medici, con la collaborazione della Polisportiva Solidale di Ancona. L'appuntamento di oggi ha come ospite il dott. Stefano Milano, psicologo-psicoterapeuta.  INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni telefonare ai seguenti numeri: - Grelloni G. - 3393744951; - Abriani E. - 3406984540; - Catena S. - 3661579172; - Peroni E. - 3937683422.