SPETTACOLO DI BALLO “IMPREVISTE AMENITA'”

Palazzo Ferretti

Domenica 3 novembre alle ore 16:30 e alle ore 18:00 al Salone delle Feste di Palazzo Ferretti, si terrà lo spettacolo di ballo "Impreviste amenità". DESCRIZIONE L'Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona sarà di nuovo protagonista al Museo Archeologico Nazionale delle Marche domenica 3 novembre con una pièce inedita nel cinquecentesco fastoso Salone delle Feste Palazzo Ferretti. L’evento rientra nel Grand Tour Cultura, un’iniziativa annuale promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con MAB Marche, quest’anno dedicata a Le Marche, terra dei Teatri. Un viaggio alla scoperta della grande rete dei teatri storici marchigiani. La collaborazione tra l’Accademia di Danze e MAN Marche si è consolidata nel corso degli anni, in cui sono state proposte iniziative culturali di promozione di danze storiche con balli, musiche e riproduzioni dei costumi d’epoca in perfetta sinergia con gli ambienti di uno dei più bei palazzi storici di Ancona. Per questa occasione, il cui filo conduttore è il teatro come luogo di aggregazione sociale, di attrazione e di conoscenza culturale, prenderà vita per la prima volta una rappresentazione in cui i figuranti alterneranno danze settecentesche a momenti recitati con testi scritti appositamente per l’evento da Luisa Mazzocchi, scrittrice anconetana, premiata a maggio con la civica benemerenza per la valenza della sua attività svolta in ambito culturale con un particolare legame affettivo alla città. Gli abiti e gli accessori, riprodotti con accuratezza e fedeltà agli originali dell’epoca sono supervisionati da Paola Pennacchietti, mentre le danze, le musiche e le coreografie sono curate dal maestro Roberto Lodi. L’iniziativa è organizzata su due turni, e sarà possibile partecipare allo spettacolo delle ore 16:30 oppure alle ore 18:30. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’ingresso al museo è gratuito, i posti per i due spettacoli sono limitati, ed è consigliata la prenotazione al numero […]

VISITE GUIDATE AI SEPOLCRETI DI VIA MATTEOTTI

Piazza Martelli (c/o Facoltà di Economia e Commercio

Domenica 3 novembre alle ore 14:30, alle ore 15:30 e alle ore 16:30 a Piazza Martelli (c/o Facoltà di Economia e Commercio), si terrà una visita guidata ai sepolcreti di via Matteotti. DESCRIZIONE Ci saranno due aperture straordinarie a cura del Ministero e con il sostegno del Comune nella domenica del 3 novembre e del 1° dicembre per promuovere la conoscenza e l’accessibilità del patrimonio culturale cittadino, con visita guidata gratuita, delle aree archeologiche situate lungo Via Matteotti, ai civici 121 e 127. Due spazi poco noti alla cittadinanza, contenenti monumenti funerari che risalgono all’età ellenistico-romana nella quale l’attuale via Matteotti costituiva la strada di accesso e di uscita dalle mura cittadine. La situla (urna funeraria in marmo) rinvenuta in uno dei due siti è conservata presso il Museo Archeologico nazionale delle Marche. Il percorso di visita della durata di circa due ore è articolato per gruppi di ridotte dimensioni con conclusione presso il MAN Marche, Sezione ellenistico-romana, dove è esposta, si diceva, parte dei reperti rinvenuti durante lo scavo. L’appuntamento è in piazza Martelli (Facoltà Economia) alle ore 14:30, 15:30 e 16:30. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni inviare un'email all'indirizzo sr-mar.comunicazione@cultura.gov. La prenotazione è obbligatoria.

GARA DI VELA “TROFEO LAMBERTO GIAMPIERI”

Marina Dorica

Domenica 3 novembre si disputerà la gara di vela "Trofeo Lamberto Giampieri". DESCRIZIONE L'evento è la 2° Giornata del Campionato Invernale dei Circoli Anconetani, valido per l'Ancona Cup, ed è aperto alle imbarcazioni stazzate ORC, imbarcazioni stazza FIV ed imbarcazioni Vele Bianche Al termine della regata ci sarà un Pasta Party a cura del Ristorante Fricchiò. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per iscriversi è necessario compilare il modulo d'iscrizione raggiungibile cliccando su questo LINK. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 366 3644676, inviare un email all'indirizzo segreteria@sefstamura.it oppure cliccare su questo LINK. In caso di maltempo l'evento sarà recuperato il 10 novembre.

TROFEO MONTE CONERO

Vesta Castelfidardo

Domenica 3 novembre ore 09:00 alla Vesta di Castelfidardo, si terrà un appuntamento del Trofeo Monte Conero. PROGRAMMA 09:00 Partenza direzione Piazza Roma 09:30 Esibizione sbandieratori di Servigliano 10:15 Partenza per Museo Omero Mole Vanvitelliana 10:45 Convegno "Ancona Repubblica Marinara" 11:45 Premiazioni Trofeo e Criterium 12:30 Pranzo e termine manifestazione DESCRIZIONE Il Trofeo Monte Conero è un evento organizzato dal Club AutoMoto Storiche di Ancona. In questi giorni stanno arrivando le iscrizioni con la partenza che avverrà dal piazzale antistante la Vesta in quel di Castelfidardo. Dopo le prime prove cronometrate a Monte Conero gli equipaggi punteranno alla volta di Filottrano per poi raggiungere Castel d’Emilio dove sono previste altre prove di guida oltre alla cena rustica presso la Società di Mutuo Soccorso. Particolarmente impegnativa è la giornata di domenica dove a Piazza Roma ci sarà l’esibizione degli sbandieratori di Servigliano mentre alla Mole è previsto il Convegno “Ancona Repubblica Marinara”, oltre alla visita al Museo Tattile Omero. Ultimo atto dell’intero evento sarà il pranzo sociale con le premiazioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 0960628 oppure al numero di Whatsapp 391 4925401. In alternativa è possibile inviare un'email all'indirizzo info@camsa.info.

RASSEGNA NAZIONALE CORALI POLIFONICHE “CITTA’ DI ANCONA”

Chiesa Santi Cosma e Damiano

Domenica 3 novembre ore 17:00 alla Chiesa Santi Cosma e Damiano, si terrà un appuntamento della Rassegna Nazionale Corali Polifoniche "Città di Ancona". DESCRIZIONE La Rassegna Corali Polifoniche "Città di Ancona" si svolge nella suggestiva cornice della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, con un ricco programma. L'ultimo appuntamento sarà domenica 3 Novembre alle ore 17:00 con la Corale F. Marini e l'Orchestra giovanile Zona Musica. Sarà un'occasione unica per immergersi nella bellezza della musica e scoprire nuovi talenti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CINEMATICA FESTIVAL XI EDIZIONE

Mole Vanvitelliana

Di seguito il programma della XI edizione de "Cinematica Festival" per la giornata di domenica 3 novembre. PROGRAMMA CINEMATICA KIDS Foyer Auditorium h. 10:30/13:00 NASI COMUNICANTI Laboratorio sul clown teatrale a cura di Andrea Bartola per bimbi e adulti Evento gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi inviare un'email all'indirizzo cinematicafestival@gmail.com RIDERE È UNA COSA SERIA! Laboratorio sulle emozioni a cura di DODO LAB h. 15:30/16:30 (bimbi 3-5 anni) h. 16:45 /17:45 (bimbi 6-9 anni) Evento previsto per un massimo 10 bambini a turno e sono ambedue gratuiti. La prenotazione è obbligatoria Per prenotarsi inviare un'email all'indirizzo cinematicafestival@gmail.com Auditorium h. 17:30 CINEMATICA VIDEODANCE COMPETITION Serata finale di premiazione Presentano NIBA e Andrea Bartola con la partecipazione di Letizia Gioia Ingresso libero Sala Boxe h. 19:00 Baglioni/Bellani GIANNI Ispirato alla voce di Gianni Pampanini Di Caroline Baglioni, Michelangelo Bellani Con Caroline Baglioni Regia Michelangelo Bellani Premio Scenario per Ustica 2015 Premio In-Box Blu 2016 Premio Museo Cervi-Teatro per la Memoria 2017 Il biglietto d'ingresso costa 5€ In collaborazione con AMAT Per prenotarsi cliccare su questo LINK Auditorium h. 21:30 GLI SFORZI INUTILI CON CUI LA VITA CERCA DI IMITARE L’ARTE Di e con Arianna Porcelli Safonov Il biglietto d'ingresso costa 15€ In collaborazione con AMAT Per prenotarsi cliccare su questo LINK. DESCRIZIONE Cinematica, il Festival Internazionale sull’immagine in movimento, giunge alla XI edizione, sei giorni di eventi distribuiti in due week end, dedicati ad esplorare il tema “Morir dal ridere”. Ci saranno appuntamenti con importanti coreografi e danzatori che lavorano sulla comicità del gesto, un omaggio a Ugo Tognazzi e a Stanlio e Ollio, un focus su Valeska Gert, un’autrice graffiante e satirica come Arianna Porcelli Safonov, teatro d’attore con artisti straordinari, ma anche teatro che si confronta con la dimensione digitale, una mostra sul regista di film di animazione Donato Sansone […]

CERIMONIE DI COMMEMORAZIONE

Lunedì 4 novembre ore 11:30 si terranno le Cerimonie di Commemorazione del Comune di Ancona. PROGRAMMA Ore 11:30 - Monumento ai Caduti - Piazza IV Novembre Celebrazione Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate - Cerimonia Alza Bandiera e Deposizione corona a cura del Comando Scuole della Marina Militare Ore 12:30 - Cerimonia di consegna della Bandiera nazionale Al termine della cerimonia in piazza IV Novembre si svolgerà la cerimonia di consegna di una bandiera nazionale da parte del Comando Scuole della Marina Militare, di una rappresentanza militare interforze e GdF alla Scuola Donatello Istituto comprensivo «Cittadella – Marherita Hack» Caserme aperte Base ATHOS Fraternale molo nord dalle 09:00 alle 15:00 Ore 16:30 - Frazione Candia Commemorazione dei Caduti di Guerra - Deposizione corona alla lapide posta all'interno della Chiesa di San Giuseppe e alla lapide situata nella facciata del Circolo, in collaborazione con la Parrocchia San Giuseppe e il Circolo Sociale Ricreativo Sportivo di Candia INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI In occasione della Festa di Ognnisanti, l’Amministrazione comunale ha emanato l’Ordinanza con la quale si comunicano variazioni relative a sosta e viabilità per le giornate di venerdì 1 e sabato 2 novembre. Per consultare le variazioni relative alle soste e alla viabilità, cliccare su questo LINK.

RICREAZIONE

Da lunedì 4 a venerdì 8 novembre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

FESTIVAL CINEMATOGRAFICO “PIGRECOZEN FESTIVAL”

Mole Vanvitelliana

Martedì 5 novembre ore 9:00 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento del festival cinematografico "PiGrecoZen Festival". PROGRAMMA Ore 9:00 - 13:00 Proiezione di Corti vincitori delle precedenti edizioni Ore 15:00 - 20:00 Proiezione in selezione ufficiale 2024 DESCRIZIONE "PiGrecoZen Film Festival" è il festival internazionale di cinema dedicato agli appassionati di cinema, tecnologie e innovazione che consiste in incontri, proiezioni e dibattiti con giornalisti ed esperti del settore. Le opere protagoniste di questa edizione vengono da tutto il mondo: Italia, Spagna, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Regno Unito, Francia, Russia, Kazakhstan, Turchia, Iran, Egitto, Giappone, Argentina, Stati Uniti, Martinica, Canada, Panama, Australia, Cina e Pakistan. Tra i cortometraggi in concorso c’è anche "Il fronte degli invisibili" dell’anconetana Sara Reginella, dedicato al conflitto tra Russia e Ucraina. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni cliccare su questo LINK.

PROGETTO “ORIENTA GIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 5 novembre ore 16:30 al Centro Giovanile di Torrette, si terrà il progetto "Orienta Giovani". DESCRIZIONE Ogni martedì pomeriggio, fino a giugno, sarà possibile trovare gli operatori dell'Informagiovani presso il Centro Giovanile di Torrette disponibili a dare informazioni e confrontarsi con ragazzi e ragazze sui temi del lavoro, formazione, università, opportunità all'estero e stesura del CV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare su questo LINK.

CORSO “DONNA IN DIFESA”

Palestra Scuola Primaria "Gianni Rodari"

Mercoledì 6 ottobre ore 20:30 alla palestra della Scuola Primaria "Gianni Rodari" di via Brecce Bianche, si terrà una lezione del corso "Donna in difesa". DESCRIZIONE "Donna in difesa" è il nuovo corso di antiaggressione femminile di 12 lezioni della durata di un'ora organizzato dalla ASD Karate Ancona, con il patrocinio della Fijlkam Comitato regionale Marche ed il CONI Comitato Regionale Marche. Il corso di autodifesa vuole insegnare alle donne alcune tecniche di base, utili a difendersi da tentativi di attacco e a prendere consapevolezza di sé. Ogni giorno ci troviamo in situazioni che, se affrontate con consapevolezza, possono diventare più sicure e gestibili. È proprio su questo che si basa "Donna in difesa", un corso pensato per tutte le donne che vogliono sentirsi più sicure nella vita di tutti i giorni. Il corso non riguarda l'apprendimento di arti marziali o l'uso di armi. "Donna in difesa" si concentrerà su ciò che davvero può fare la differenza: prevenire situazioni di rischio e imparare come difendersi in maniera semplice ma efficace. Nel corso si troveranno consigli a sviluppare una maggiore consapevolezza su come muoversi in modo sicuro in varie situazioni quotidiane e si imparerà a identificare i potenziali pericoli e, soprattutto, come evitarli. Se questo non bastasse, si affronterà anche le tecniche di difesa verbale e come assumere una posizione che può scoraggiare un eventuale aggressore. Infine, nel caso fosse necessario, si imparerà come difenderti utilizzando colpi semplici e efficaci, sfruttando mani, gomiti e ginocchia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 338 7621034 e 339 4442195, scrivere un'email all'indirizzo info@donnaindifesa.com e consultare il sito di "Donna in difesa" raggiungibile a questo LINK. In alternativa è possibile compilare il modulo raggiungibile a questo LINK. Il corso si sviluppa in 12 lezioni. Grazie al contributo del Comune di […]

CIAO: CRESCERE INSIEME, ACCUDIRE OGGI

Nido Stella Stellina

Mercoledì 6 novembre dalle 17:30 alle 19:30 al Nido Stella Stellina (Via Togliatti, 60), si terrà un appuntamento de "CIAO: Crescere insieme, accudire oggi". LO SVILUPPO PSICOMOTORIO DESCRIZIONE Dal 6 novembre al 17 dicembre ci saranno incontri, convegni e attività per supportare i genitori nelle diverse fasi di crescita dei figli. Si scrive CIAO, ma si legge "Crescere insieme accudire oggi" e si tratta di un ampio programma di attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai neogenitori e ai genitori per supportarli nelle diverse fasi di crescita, formazione ed evoluzione dei loro figli. L'appuntamento di oggi è chiamato "Lo sviluppo psicomotorio" (Scuola per genitori da 0 a 6 anni) e ci sarà la Dott.ssa Rosa di Stasio, psicologa dell'età evolutiva. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi e le attività sono gratuite e su prenotazione. Per prenotarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione raggiungibile cliccando su questo LINK.