LAZZACINEMA 2024 – FOGLIE AL VENTO

Arena Cinema Lazzaretto

Mercoledì 24 luglio ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un appuntamento di Lazzacinema 2024. FOGLIE AL VENTO DESCRIZIONE FILM Di Aki Kaurismäki Con Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Janne Hyytiäinen, Nuppu Koivu e Martti Suosalo Titolo originale: Kuolleet Lehdet Titolo internazionale: Fallen Leaves Genere: Commedia Nazione: Finlandia Anno: 2023 Durata: 81 minuti L’incontro tra due anime solitarie che si perdono e si ritrovano tra gli ostacoli della vita, nel nuovo gioiello cinematografico firmato da Aki Kaurismäki. Due persone sole si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità. DESCRIZIONE EVENTO L'Arena Cinema Lazzaretto propone tutto il meglio della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare sul grande schermo i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto intero costa 5 €, mentre quello ridotto (soci Arci) 4 €. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata. La comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

RASSEGNA CULTURALE “SENSI D’ESTATE”

Corte della Mole Vanvitelliana

Mercoledì 24 luglio ore 21:30 alla Corte della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Sensi d'Estate". RIBELLIONE E PASSIONE NELLE CANZONI E NELLE POESIE DI FABRIZIO DE ANDRE' E ALDA MERINI. DESCRIZIONE "Sensi d’Estate” compie ventitré anni. Un lungo percorso per questa rassegna cresciuta insieme al Museo Tattile Statale Omero e nata da un'idea di Roberto Farroni nel 2002. La splendida cornice della corte della Mole Vanvitelliana di Ancona ospiterà i sei appuntamenti di “Sensi d’Estate”, caratterizzati da una grande varietà di proposte, tutti i mercoledì alle ore 21:30, dal 17 luglio al 21 agosto 2024. Mercoledì 24 luglio Maria Grazia Barboni voce e chitarra e Milena Costantini voce narrante omaggeranno Fabrizio De Andrè e Alda Merini portando in scena “Ribellione e passione nelle canzoni e nelle poesie di Fabrizio De André e Alda Merini”. Le parole della poetessa milanese sono accompagnate dalla musica del grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè del quale ricorrono i 25 anni dalla scomparsa. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgono all'aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana che quest’anno ospita fino ad un massimo di 199 posti. La prenotazione è obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite o al numero 335 56 96 985 (attivo dal giovedì dalle 9:00 alle 13:00) senza assegnazione del posto. Si può prenotare dal giovedì che precede lo spettacolo. In caso di pioggia gli spettacoli saranno annullati. Come gli anni scorsi il pubblico potrà sostenere l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS". Durante le serate di Sensi d'Estate, dalle 21:00 alle 24:00, la Collezione Design del Museo Omero è aperta e visitabile, eccezionalmente con ingresso gratuito. I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio l'amico a quattro zampe e avere a disposizione la museruola da far indossare se necessario Sono anche ammessi i cani guida.

CONFERENZE “STRANE ROBE AL LAZZABARETTO”

Lazzabaretto

Mercoledì 24 luglio ore 19:30  al Lazzabaretto, si terrà una conferenza de "Strane Robe al Lazzabaretto". COLLEMARINO VINTAGE DESCRIZIONE Dal canale Youtube Anconopoli, la playlist "Strane Robe" sbarca al Lazzabaretto, un approdo sicuro dove ripercorrere dal vivo i racconti delle puntate fra misteri, segreti, miti e leggende. Le serate sono presentate da Marco Lucioli. L'appuntamento di oggi s'intitola "Collemarino Vintage" con Francesco Barboni, Massimo Billi e Angelo Tomassetti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli appuntamenti sono ad ingresso libero.  

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Mercoledì 24 luglio ore 10:00 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

FESTIVAL DEL PENSIERO PLURALE – LE PAROLE DELLA FILOSOFIA 27° EDIZIONE

Auditorium Mole Vanvitelliana

Mercoledì 24 luglio ore 21:15 all'Auditorium della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento della 27° edizione de "Festival del Pensiero Plurale - Le Parole della Filosofia". INCONTRI CON I FILOSOFI - ELOGIO DELL'AMORE (E DELLA FILOSOFIA) L'incontro è presentato da Diego Fusaro. DESCRIZIONE Sono tre gli appuntamenti di grande interesse in programma per l'estate alle porte da parte del Festival del Pensiero Plurale, ideato nel lontano 1996 da Giancarlo Galeazzi e oggi guidato da Antonio Luccarini, che offrono ulteriori “percorsi di amore” (come suona il titolo della rassegna di quest’anno) cui hanno già partecipato numerosi e qualificati relatori. Gli incontri costituiscono la fase conclusiva di quello che risulta essere, attualmente, con le sue 27° edizioni, il festival dedicato al pensiero filosofico più longevo in Italia. Ora è la volta di tre figure molto diverse con le quali si vuole offrire inedite sollecitazioni per una riflessione che è rivolta come sempre al grande pubblico, interessato ad approfondire temi che sono all’ordine del giorno dell’attuale dibattito culturale e filosofico. Si tratta di Alberto Maggi, Roberto Mancini e Diego Fusaro, che saranno presentati di volta in volta da Antonio Luccarini, il quale coordinerà anche i liberi interventi del pubblico. Il tema di quest’anno “Percorsi di Amore” - ricordano gli organizzatori- è stato scelto proprio per richiamare l’attenzione al compito che abbiamo tutti di fronteggiare, con la riflessione e la meditazione sulla energia vitale che proviene dalle forme di Amore, tempi come quelli del presente, purtroppo tragicamente attraversati da furiosi venti di guerra. Data la complessità e l’importanza della problematica analizzata in questa edizione, il festival si è arricchito quest’anno di numerosi segmenti collaterali come le presentazione di libri, gli incontri dedicati al rapporto arte e filosofia, una affollatissima mostra fotografica, che hanno affiancato le tradizionali conferenze delle voci più autorevoli del pensiero presente […]

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Mercoledì 24 luglio ore 8:45 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:45. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

LAZZACINEMA 2024 – LA GRANDE YOUTUBATA

Arena Cinema Mole Vanvitelliana

Giovedì 25 luglio ore 21:30 Presso l'Arena Cinema della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento di Lazzacinema 2024. LA GRANDE YOUTUBATA DESCRIZIONE APPUNTAMENTO La Grande Youtubata è una leggendaria sfida senza esclusione di scroll in cui ci si affronta a colpi di video trovati su internet. Si svolgerà giovedì 25 luglio alle ore 21.30 presso l’arena cinema della Mole Vanvitelliana di Ancona. Questo è un evento sperimentale organizzato da NERTO e dall'Associazione Ludico Culturale Arthur Conan Doyle, con la partecipazione straordinaria di Coffeeshirt spa. DESCRIZIONE EVENTO L'Arena Cinema Lazzaretto propone tutto il meglio della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare sul grande schermo i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito. Per informazioni cliccare su questo LINK, mentre per accedere al modulo d'iscrizione cliccare su questo LINK. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere in direct all'account Instagram di NER.TO o inviare una mail a parlacon@gmail.com. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata. La comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

SERIE DI CONCERTI “LIVE MUSIC FEST”

Caffetteria "The Coffy Way" - Piazza Cavour

Giovedì 25 luglio ore 20:30 alla caffetteria "The Coffy Way" di Piazza Cavour, si terrà un appuntamento de "Live Music Fest". ZERO RACCONTO - OMAGGIO A RENATO ZERO DESCRIZIONE Piazza Cavour torna ad essere viva. L’Associazione culturale SULVIC e The Coffy Way hanno presentato "Live Music Fest", l’estate musicale di Ancona, nel chiosco storico di piazza Cavour. L'evento consiste in un cartellone di eventi, musica, spettacolo e canzoni di livello nazionale con protagonisti importanti ed ospiti illustri. L'evento si tiene tutti i sabati e due giovedì al mese da giugno fino ad ottobre. Si alterneranno nelle esibizioni venti cantanti, complessi e gruppi musicali di generi diversi dal pop al rock, dalla melodica italiana alle cover e alla classica. Tutti i sabati del mese dalle 18:00 ci sarà come special guest Radio Arancia on the Road. L'appuntamento di oggi si chiama "Zero Racconto" dove Mario Rosati (voce) e Fausto Paffi (tastiera) si esibiranno in un omaggio a Renato Zero. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'apericena è su prenotazione. Per informazioni telefonare al numero 392 1175714. L'evento è ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Giovedì 25 luglio ore 18:30 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Giovedì 25 luglio ore 18:30 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ANCONA JAZZ SUMMER FESTIVAL 2024 – PAOLO FRESU & RITA MARCOTULLI

Anfiteatro Romano

Venerdì 26 luglio ore 21:30 all'Anfiteatro Romano, si terrà un appuntamento de "Ancona Jazz Summer Festival 2024". PAOLO FRESU & RITA MARCOTULLI CAST Paolo Fresu, tromba, flicorno, effetti Rita Marcotulli, pianoforte, effetti DESCRIZIONE Ben volentieri ospitiamo di nuovo Paolo Fresu, dopo la magnifica serata con Omar Sosa dello scorso anno. Paolo non è soltanto un superlativo solista ma, come ben sappiamo, è anche una personalità aperta e disponibile a qualsiasi avventura sonora, il che ha contribuito enormemente a consolidarne la fama in un pubblico vasto, non confinato a generi particolari. Ancona Jazz lo segue fin dagli anni ’80, quando si esibì con il suo – ormai storico – quintetto, per poi proporlo con Carla Bley, con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con il quartetto di ottoni “Brass Bang”, con il cantautore Gianmaria Testa e altro ancora. Rita Marcotulli è figura di primo piano nella scena del jazz in Italia. Anche lei è stata ospite nelle nostre passate rassegne e festival in vari contesti, a conferma di una personalità musicale a tutto tondo, che invade altri linguaggi e contesti espressivi, in particolare il cinema (numerosi premi per la colonna sonora di “Basilicata Coast to Coast”). Splendida pianista, Rita condivide con Paolo Fresu sensibilità mediterranea, lirismo e fascino dell’inatteso. Pur conoscendosi e stimandosi da sempre, solo da poco hanno pensato di trovarsi nella formula del duo, così vicina a quell’empatico modo di sentire la musica da risultare ideale per un set basato su vibrazioni continue, che rimbalzano dal palco alla platea con un potere comunicativo fuori del comune. Eleganza, stile, cuore, intelligenza nella costante ricerca del “bello”: da qui parte il concerto da porre tra le vette artistiche dell’estate. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il presso per il posto unico è di euro 23,00 più i diritti. E' possibile effettuare la prevendita presso la Casa Musicale, […]

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 – ALIMENT-AZIONE PER LA SALUTE

Parco della Cittadella

Venerdì 26 luglio ore 18:30 al Parco della Cittadella, si terrà un appuntamento de "Estate in movimento 2024 - Aliment-Azione per la salute". PROBLEMATICHE NUTRIZIONALI DELL'ANZIANO DESCRIZIONE Al via il ciclo di quattro incontri sul tema dell’alimentazione all’interno del programma "Estate in movimento". Il secondo incontro sarà venerdì 26 luglio alle 18:30 presso il Parco della Cittadella e tratterò le problematiche nutrizionali dell’anziano. Insieme al Dottor Paolo Orlandoni, sarà presente anche la Dottoressa Giulia Giulioni, dietista SOSD Nutrizione della Clinica IRCCS-INRCA di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Gli incontri sono dedicati agli iscritti al progetto "Estate in movimento 2024". Per info e iscrizioni contattare il numero 320 8337942.